Junior Member |
|
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
|
Anche se la discussione è data, vorrei dare un consiglio a chi si imbatte in qualche tipo di stregone che si definisce meccanico e che "giustamente" di elettronica non ci capisce un CA#çççç!"£$%" ( mi sono spiegato ?)
Purtroppo molti meccanici sono bravissimi con le parti in ferro ma visto che l'elettronica regna sovrana sulle nostre 4 ruote, pensano che acquistando dei software generici per la diagnosi delle auto risolvono tutti i problemi. In realtà le case inseriscono dei codici "fuori standard" dalla normativa dello standard OBD II per comodità e per rendere i clienti in un certo senso OBBLIGATI a passare dalle loro officine ( con relativo introito per i ricambi e manodopera ).
Quindi senza andare troppo OT volevo segnalarvi che con il classico adattatore bluetooth OBII da 10-15 euro è possibile eseguire la corretta e completa diagnosi delle Citroen - Peugeot ma solo utilizzando il corretto Software o app che pur si voglia chiamare. Premetto che non ho nulla a che fare con chi ha scritto l'app ( c'è la versione free e versione a pagamento ) ma permette di vedere TUTTI i codici d'errore del gruppo PSA molto meglio di molti programmi non ufficiali in dotazione ai meccanici generici.
Per chi vuole utilizzarlo lo trova sul app store di google ( non so se esiste anche per Iphone )a si chiama FAPLITE nella versione gratuita. Inizialmente ho provato questa versione e ne sono rimasto meravigliato dalla completezza, naturalmente essendo la versione gratuita a qualche limitazione ma comunque gli errori li legge tutti.
Con la versione a pagamento si possono anche modificare parametri vari, logicamente di pende dal modello di auto e di centralina. Resta il fatto che ho visto per le varie cose che ho verificato che riesce a fare buona parte di quello che vede e fa l'interfaccia ufficiale del gruppo PSA ( lexia ) e dato che la versione a pagamento se non ricordo male costa intorno a 10 Euro lo ritengo un ottimo investimento ( irrisorio )
Scusate il post un po lungo ma quando leggo di gente che la parola professionalità non la ha mai vista ( io preferisco il meccanico onesto che mi dice non lo faccio Perché non ho gli strumenti/non sono all'altezza ) mi arrabbio molto e se posso cerco di dare una mano agli "amici" del forum
|
|