Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 21:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 10:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2018, 18:25
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C5 2.0 HDi 138 CV FAP elegance (2006)
 
           Non connesso


Posseggo una citroen C5 2.0 HDi 138 Cv del 2006 Km 147000. viaggiando a velocità moderata mi succede che il motore perde di potenza fino a fermarsi ( mi è successo per tre volte ). non riesco a rimetterla in moto se non dopo 5-10 minuti. Poi riparte come se nulla fosse successo, con qualche raro strappo lungo il percorso. Le spie del cruscotto sono spente e la diagnosi fatta presso un concessionario non mostra nulla di anomalo. Mi hanno sostituito il filtro del gasolio, ma il problema persiste. L'assistenza Citroen che ho consultato (due concessionari)non ha una soluzione precisa se non andare per tentativi. Adesso da 10 giorni l'auto va bene come se nulla fosse successo. Ma io ho sempre il timore che il problema potesse ripresentarsi magari in fase di sorpasso con il conseguente pericolo!! qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 11:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da quanto tempo hai sostituito il filtro carburante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 14 ottobre 2018, 8:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Anche se la discussione è data, vorrei dare un consiglio a chi si imbatte in qualche tipo di stregone che si definisce meccanico e che "giustamente" di elettronica non ci capisce un CA#çççç!"£$%" ( mi sono spiegato ?)

Purtroppo molti meccanici sono bravissimi con le parti in ferro ma visto che l'elettronica regna sovrana sulle nostre 4 ruote, pensano che acquistando dei software generici per la diagnosi delle auto risolvono tutti i problemi. In realtà le case inseriscono dei codici "fuori standard" dalla normativa dello standard OBD II per comodità e per rendere i clienti in un certo senso OBBLIGATI a passare dalle loro officine ( con relativo introito per i ricambi e manodopera ).

Quindi senza andare troppo OT volevo segnalarvi che con il classico adattatore bluetooth OBII da 10-15 euro è possibile eseguire la corretta e completa diagnosi delle Citroen - Peugeot ma solo utilizzando il corretto Software o app che pur si voglia chiamare.
Premetto che non ho nulla a che fare con chi ha scritto l'app ( c'è la versione free e versione a pagamento ) ma permette di vedere TUTTI i codici d'errore del gruppo PSA molto meglio di molti programmi non ufficiali in dotazione ai meccanici generici.

Per chi vuole utilizzarlo lo trova sul app store di google ( non so se esiste anche per Iphone )a si chiama FAPLITE nella versione gratuita.
Inizialmente ho provato questa versione e ne sono rimasto meravigliato dalla completezza, naturalmente essendo la versione gratuita a qualche limitazione ma comunque gli errori li legge tutti.

Con la versione a pagamento si possono anche modificare parametri vari, logicamente di pende dal modello di auto e di centralina. Resta il fatto che ho visto per le varie cose che ho verificato che riesce a fare buona parte di quello che vede e fa l'interfaccia ufficiale del gruppo PSA ( lexia ) e dato che la versione a pagamento se non ricordo male costa intorno a 10 Euro lo ritengo un ottimo investimento ( irrisorio )

Scusate il post un po lungo ma quando leggo di gente che la parola professionalità non la ha mai vista ( io preferisco il meccanico onesto che mi dice non lo faccio Perché non ho gli strumenti/non sono all'altezza ) mi arrabbio molto e se posso cerco di dare una mano agli "amici" del forum


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani