Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 9:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 13:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 23:02
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho una C5 Tourer automatica del 2012 acquistata nuova, da un po' di tempo quando faccio manovra, alla prima frenata in retromarcia sento un "CLOCK" proveniente all'apparenza dalle pinze/pastiglie anteriori, come se ci fosse un asola nella quale scorressero e, arrivando a fondo corsa, picchiassero da qualche parte, avverto la vibrazione del colpo anche sul volante (non mi viene strappato dalle mani, ma si sente), mentre invertendo marcia, andando quindi in avanti, non si sente nulla.
Ho provato a chiedere ai mecca (sia Citroen ufficiale che uno generico) e sono stato liquidato con "è normale...", sarà, ma è l'unica macchina che ho guidato in cui lo sento, oltretutto, negli ultimi mesi, dopo frenate leggere, quando sterzo (sia a dx che a sx) sento fischiare leggermente i freni, dopo poco il fischio sparisce.
Io e i freni di questa vettura non siamo mai andati d'accordo, al primo tagliando (18k Km 2 anni di vita della vettura) mi hanno sostituito tutti i freni (ant e post) perché a detta loro finiti "sa' la macchina è pesante, ha il cambio automatico..." al secondo tagliando (52k Km fatto a gennaio di quest'anno in altra officina citroen) stesso discorso...
Secondo voi cosa potrebbe essere? come posso verificare se ci sono eventuali problemi? L'auto quando freno si ferma, per carità :D , non tira a dx o sx, le gomme si usurano ugualmente su entrambi i lati dell'auto (usura maggiore della spalla esterna dello pneumatico) e se lascio il volante procede dritta....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 13:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


andrea145 ha scritto:

primo tagliando (18k Km 2 anni di vita della vettura) mi hanno sostituito tutti i freni (ant e post) perché a detta loro finiti "sa' la macchina è pesante, ha il cambio automatico..." al secondo tagliando (52k Km fatto a gennaio di quest'anno in altra officina citroen) stesso discorso...

....


Non saprei dirti per il tuo problema ma quanto sopra scritto mi deprime e mi fa cadere le braccia.....

Hai pensato ad un problema ai silentblock?
Il fischio dei freni potrebbe essere una coincidenza.....

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 13:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 23:02
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km
 
           Non connesso


Non ho pensato ad altri problemi, più che chiedere a tre meccanici differenti (vabbeh, uno generico, ma è quello di cui più mi fido) e ottenere le stesse risposte....è per puro scrupolo che ho chiesto anche qui.....avendo una platea più estesa di gente disinteressata con le stesse esperienze (stessa vettura) potrei ottenere risposte più coerenti e specifiche di un generico "è normale" che mi tranquillizzano (spero) oppure mi indirizzano verso domande più accurate da rivolgere ai professionisti che dovrebbero già sapere cosa verificare....
Dici che i silent block potrebbero causare quel rumore? ma non dovrebbe essere presente ad ogni inversione di marcia? cioè dalla frenata in avanti a quella in retro e viceversa? quello che mi stona è proprio questa singolarità nell'accadere solo alla prima frenata in retromarcia....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 13:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29003
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Concordo coi meccanici, ho avuto in passato auto che facevano questo "clac" alla prima frenata in retromarcia e non è mai successo nulla.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 14:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Si, ma non da sentire un colpo al volante

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29003
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


francamente non me lo ricordo, forse nel mio caso veniva dal retrotreno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 15:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C5max il clack che senti in retromarcia credo che sia dovuto ai silent block dei bracci oscillanti !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 16:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Io non sento nessun
Clack
Click
Ciak
Cip
Ciop

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 17:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E ho confusooooo!!!!! Sai la vecchiaia avanza !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 22:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Spero di riuscire a spiegarmi bene.

Le pastiglie dei freni hanno un po' di gioco nell'alloggiamento, in genere all'estremità hanno delle linguette metalliche che servono a tenerle bene in posizione; con il passare del tempo e con il ripetersi delle frenate queste linguette perdono la loro elasticità ed il gioco diventa più evidente.

In queste condizioni quando si frena le pastiglie vanno a toccare la parte anteriore delle pinze e rimangono in quella posizione perché la "molletta" anteriore ormai si è deformata, quando si inverte il senso di marcia le pastiglie vanno a "cozzare" con la parte posteriore della pinza provocando il rumore che si sente.
A riprova di questo fatto è che il rumore si sente solo la prima volta che si frena, se si continua a marciare senza invertire il senso di marcia (si continua a fare retromarcia) e si frena il rumore non viene più generato.
Stessa cosa si sente quando si passa dalla retromarcia alla marcia avanti, se a bassa velocità si frena senti il "toc" che si è sentito in precedenza, ma solo la prima volta che si frena.

Poi diverso è il caso in cui sono i silent-block a generare il rumore, in questo caso dovresti avere una leggera ripercussione anche sul volante, se il rumore è solo da un lato il volante ha una maggiore ripercussione.
Se sono i silent-block questo rumore dovrebbe essere percepito anche nelle curve strette tipo quelle dei tornanti e ancora di più se in discesa (in questo caso il rumore si sente anche se non si frena), e il rumore deve provenire dalla ruota esterna alla curva in quanto il peso della vettura è maggiore da quel lato e se il silent-block e particolarmente rovinato dovresti percepirlo anche sul volante.

Se dipende dai silent-block dovresti percepire il rumore, anche senza frenare, sulle strade particolarmente sconnesse.

Dal momento che il rumore lo senti solo quando freni tenderei ad escludere i Silent-Block, quindi direi che il rumore proviene dai freni ed è normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 12 luglio 2018, 23:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ok spiegazione esauriente ma mi pare di aver letto che la reazione sul volante ci sia.........poi le linguette di cui parli non so come son fatte queste e di che qualità siano ma solitamente sono in acciaio inossidabile temprato che non dovrebbero perdere la forma originale !!!! Tuttavia è semplice stabilirlo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 13 luglio 2018, 13:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Confermo che si tratta dei silent block dei bracci anteriori. La mia ha iniziato così peggiorando gradualmente, fino ad avvertire colpi anche nelle frenate procedendo in avanti. Sostituito quelli non ho avuto di questi problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 23:02
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le spiegazioni, confermo che lo sento solo nelle prime frenate nei cambi di direzione di marcia e particolarmente in retromarcia, comunque non mancherò di chiedere al mecca di controllare i silent block alla prima occasione in cui porto la vettura in officina (spero al cambio gomme invernale, e non prima :D )
Ancora un grazie a tutti :clap:
Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 24 agosto 2018, 12:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


andrea145 hai aggiornamenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 10 ottobre 2018, 14:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 23:02
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km
 
           Non connesso


Per ora nulla, il rumore continua ad esserci, però ancora non ho fatto controllare i silent block, tra un mesetto conto di fare il cambio gomme e si vedrà!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 10 ottobre 2018, 15:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


andrea sei singolare.......stare in un forum citroen e mettere la foto di un alfa romeo !!! :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 10 ottobre 2018, 18:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quello che dicevo nel messaggio più su era per rumorini poco percettibili, se il rumore peggiora e diventa molto evidente con ripercussioni sul volante allora prendi in considerazione la sostituzione dei silent block.

In particolare è quello nella posizione 2 dell'immagine che si deteriora e fa sbattere la barra oscillante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore freni in retromarcia
MessaggioInviato: 11 ottobre 2018, 11:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2011, 23:02
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
andrea sei singolare.......stare in un forum citroen e mettere la foto di un alfa romeo !!! :D :D :D

Lei è stata la prima veramente mia, e come sai il primo amore non si scorda mai, dopo 11 anni di sodalizio era in condizioni di carrozzeria ed interni messa meglio della C5 di adesso, e la sto usando alla stessa maniera e con la stessa cura, purtroppo la gente che mi sta intorno è peggiorata.....

Gerry grazie per la precisazione, farò lo "spiegone" al mecca quando la porto, mi auguro che non faccia come nella pubblicità del Leerdammer dei Jackal

https://youtu.be/EnyPOlOC1vM

:D :D :haha:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani