Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 10:32 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C5 2.0 HDi 138 CV FAP elegance (2006)

Non connesso

Posseggo una citroen C5 2.0 HDi 138 Cv del 2006 Km 147000. viaggiando a velocità moderata mi succede che il motore perde di potenza fino a fermarsi ( mi è successo per tre volte ). non riesco a rimetterla in moto se non dopo 5-10 minuti. Poi riparte come se nulla fosse successo, con qualche raro strappo lungo il percorso. Le spie del cruscotto sono spente e la diagnosi fatta presso un concessionario non mostra nulla di anomalo. Mi hanno sostituito il filtro del gasolio, ma il problema persiste. L'assistenza Citroen che ho consultato (due concessionari)non ha una soluzione precisa se non andare per tentativi. Adesso da 10 giorni l'auto va bene come se nulla fosse successo. Ma io ho sempre il timore che il problema potesse ripresentarsi magari in fase di sorpasso con il conseguente pericolo!! qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 11:36 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Da quanto tempo hai sostituito il filtro carburante?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2018, 8:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km

Non connesso

Anche se la discussione è data, vorrei dare un consiglio a chi si imbatte in qualche tipo di stregone che si definisce meccanico e che "giustamente" di elettronica non ci capisce un CA#çççç!"£$%" ( mi sono spiegato ?)

Purtroppo molti meccanici sono bravissimi con le parti in ferro ma visto che l'elettronica regna sovrana sulle nostre 4 ruote, pensano che acquistando dei software generici per la diagnosi delle auto risolvono tutti i problemi. In realtà le case inseriscono dei codici "fuori standard" dalla normativa dello standard OBD II per comodità e per rendere i clienti in un certo senso OBBLIGATI a passare dalle loro officine ( con relativo introito per i ricambi e manodopera ).

Quindi senza andare troppo OT volevo segnalarvi che con il classico adattatore bluetooth OBII da 10-15 euro è possibile eseguire la corretta e completa diagnosi delle Citroen - Peugeot ma solo utilizzando il corretto Software o app che pur si voglia chiamare.
Premetto che non ho nulla a che fare con chi ha scritto l'app ( c'è la versione free e versione a pagamento ) ma permette di vedere TUTTI i codici d'errore del gruppo PSA molto meglio di molti programmi non ufficiali in dotazione ai meccanici generici.

Per chi vuole utilizzarlo lo trova sul app store di google ( non so se esiste anche per Iphone )a si chiama FAPLITE nella versione gratuita.
Inizialmente ho provato questa versione e ne sono rimasto meravigliato dalla completezza, naturalmente essendo la versione gratuita a qualche limitazione ma comunque gli errori li legge tutti.

Con la versione a pagamento si possono anche modificare parametri vari, logicamente di pende dal modello di auto e di centralina. Resta il fatto che ho visto per le varie cose che ho verificato che riesce a fare buona parte di quello che vede e fa l'interfaccia ufficiale del gruppo PSA ( lexia ) e dato che la versione a pagamento se non ricordo male costa intorno a 10 Euro lo ritengo un ottimo investimento ( irrisorio )

Scusate il post un po lungo ma quando leggo di gente che la parola professionalità non la ha mai vista ( io preferisco il meccanico onesto che mi dice non lo faccio Perché non ho gli strumenti/non sono all'altezza ) mi arrabbio molto e se posso cerco di dare una mano agli "amici" del forum

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]