Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 23:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 31 agosto 2018, 21:04 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


https://www.alvolante.it/news/omologazi ... tti-358901

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 31 agosto 2018, 21:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Notizia ufficiale riportata dal Citroën Media Center

Tutti i modelli di autovetture Citroën omologati secondo il protocollo WLTP
Tutti i modelli di autovetture Citroën sono ora omologati secondo il protocollo WLTP, più severo e più vicino alle condizioni reali di utilizzo del cliente. Il Marchio propone quindi un’ampia gamma di motorizzazioni performanti e virtuose, dotate delle tecnologie più efficaci come la SCR « Selective Catalytic Reduction » nel Diesel BlueHDi e il GPF, il filtro antiparticolato benzina, sui motori a iniezione diretta. Queste scelte soddisfano i requisiti in vigore al 1° settembre 2018 e anticipano le prossime restrizioni delle norme antinquinamento.

https://it-media.citroen.com/it/tutti-i ... collo-wltp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 31 agosto 2018, 21:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29382
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


A parità di modello e di motore, sarà interessante paragonare i consumi dichiarati nel prossimo listino di settembre, con quelli pubblicati i mesi passati.
A meno che già mesi le auto PSA non rispettassero le direttive WLTP, si dovrebbero notare differenze.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 1 settembre 2018, 6:08 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16888
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Primo pensiero che mi è venuto leggendo l'articolo: meno consumo=meno CO2 e quindi tireranno il diesel fuori dal baratro?

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 1 settembre 2018, 10:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quello che viene maggiormente contestato alle motorizzazioni diesel e' più che altro la produzione di polveri sottili (Pm10 e inferiori).
I livelli di CO2 sono sempre stati più favorevoli per i diesel. Il boom delle diesel fu' proprio generato dai suoi bassi consumi e dalle sue minori emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina di pari potenza.
Penso che la guerra ai diesel continuerà ancora ;) .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 10:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1455
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km
 
           Non connesso


Ma i motori 1.2 82 cv, quindi, attualmente non montano il gpf?
Esempio: vedo che la elysee, ultimamente, risultava euro 6.2 e che, in base al nuovo protocollo, i consumi sono aumentati di 0.1 litri/100km. Tralasciando il fatto che già con la vecchia omologazione ho trovato i consumi molto attendibili, la nuova omologazione 6.2, rispetto alla mia elysee acquistata nel primo semestre 2018 (e quindi euro 6b) vede di differente esclusivamente la modalità di omologazione? O anche la presenza del gpf?

Mi sono incartato anche io mentre scrivevo :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il gruppo PSA (Peugeot, Citroen, DS e Opel), dal 2018, ha aggiornato i motori 3 cilindri turbo 1.2 e 4 cilindri 1.6 (iniezione diretta), dotandoli del GPF.
Tale filtro è in grado, secondo il costruttore, di tagliare fino al 75% le emissioni di particolato.
Il GPF (Gasoline Particule Filter) non funziona come i tradizionali filtri anti-particolato per i diesel e non dovrebbe ostruirsi: la pulitura del filtro avviene di continuo e non soltanto quando il filtro è intasato, come sui diesel.
La necessità di installare tale filtro si è verificata solo per i motori dotati di iniezione diretta della benzina.
L’ allarme è arrivato nel 2013, quando l’associazione europea indipendente Transport&Environnement dimostrò che i motori di questo genere liberano nell’aria molto più particolato.
I PureTech aspirati, non essendo dotati di iniezione diretta di benzina, non sono quindi interessati a questa modifica, arrivata nel corso del 2018...quindi nessun filtro DPF.
Nelle recenti Euro6.2 aspirate, non escludo che siano solo stati eseguiti degli aggiornamenti di solo software, per la gestione del propulsore, per rispettare le norme antinquinamento, seguendo le nuove procedure di omologazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 14:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1455
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km
 
           Non connesso


Quindi mi trovo sostanzialmente con un motore che, sulla carta, è più datato di quello attuale, pur essendo uguale e identico (B)

Magari con un nulla osta (ed eventuale aggiornamento software) potrebbero rendere anche gli aspirati, precedenti a settembre, euro 6.2


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 19:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Un filtro che si svuota di continuo?
Sembra più un termoriduttore che non un filtro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione WLTP
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 19:37 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


a me sta favoletta del nuovo sistema di omologazione che "si dice" ben piu' rigido del precedente continua a far ridere...

mi baso solo ed esclusivamente sui dati riportati dalle case riguardo al cO2

prendo sempre ad esempio i motori audi A6 avant

il 2000 ibrido attuale confronto al 2000 normale del 2016 emette per assurdo anche piu' cO2 (E)

e quindi...parlo sempre da totale ignorante...come diavolo è possibile che questi motori di "ultima" generazione siano cosi tanto "piu' puliti" rispetto ai precedenti ???

ho capito che le polveri sottili e la cO2 sono 2 cose separate...ma a me sembra solo l'ennesima favoletta punto e basta...e mi aspetto che fra qualche anno assisteremo nuovamente a un nuovo "dieselgate" e perché no anche benzinagate :spc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani