Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi da 16" Citroen C4 Picasso
MessaggioInviato: 24 ottobre 2018, 9:07 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV

Non connesso

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho cercato un argomento analogo ma ne ho trovati solo di simili e non esattamente inerenti alla mia situazione
La faccio breve
Ho una C4 Picasso del 2016 2.0 BlueHDi 150CV che monta dei 17" gomme 205/55/17
Devo metter su le invernali e ho trovato dei cerchi in ferro da 16" già gommati con delle 205/60/16 (e da libretto per la mia sono ok) a poco prezzo
Questi cerchi però erano montato su una C5 e hanno un ET32 (con canale ok...fori ok...ecc)
Leggendo in giro ho visto che la mia C4 Picasso dovrebbe montare un ET45 con dei 16"
Secondo voi possono andar bene anche gli ET32? O c'è il rischio che sporgano/tocchino il parafango? Alla fine si tratta di poco più di 1 cm...ma vorrei esser sicuro prima dell'acquisto
Grazie a tutti
Baldo78

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 16" Citroen C4 Picasso
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 15:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

dipende molto dal canale, a volte abbassano o alzano il valore dell'et in base anche a quello.

del tipo, se i 17 sono canale 7 e i 16 sono canale 6, un et più basso di 1 cm compensa i 2,5 cm in meno del canale.

se il canale è più piccolo dei 17 come immagino, vai sereno che con l'et 32 non noterai grosse differenze.

fosse anche a parità di canale, visto quanto spazio c'è tra ruota e parafango, 1 cm più sporgenti non ti cambierebbero granchè e non dovresti toccare ugualmente.

luca

Profilo  

MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 17:04 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 blueHDi 120cv feel eat6 (2017)

Non connesso

occhio anche all'omologazione, dal 2015 i cerchi devono essere omologati per l'auto su cui li monti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2018, 9:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

c4onda ciò che scrivi ha valenza se vuoi cambiare dimensione di cerchio e non è omologato.

se il cerchio è NAD e è previsto per il montaggio della tua vettura bypassi il nullaosta della casa costruttrice e vai in motorizzazione con l'attesatato rilasciato dal gommista.

per i cerchi in sostituzione agli originali, non servono omologazioni particolari, basta che mantieni gli ingombri entro i profili dell'auto, infatti a libretto non vi è indicato canale ed et dei cerchi che monti.

se confronti i parametri dei cerchi originali con quelli aftermarket, temo che non ne troverai manco uno che ricalchi i medesimi parametri, infatti per essere più scenici, mantenendo il canale e magari (ma già qui almeno un 0.5 di canale in più di solito lo mettono) giocano tanto sugli et che facendolo più basso ti danno l'idea di cerchio più figo perché in realtà semplicemente è solo un pochino più in fuori.

spero di essere stato esaustivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 22:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen C4 Spacetourer - 2018 - 1.2 130CV Puretech - Feel 3.000Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 benzina

Non connesso

Mi permetto di sfruttare questo topic perché anche io sono alla ricerca del secondo set di cerchi e in quasi tutta Torino non si trovano d'occasione (Autodemolizioni)

Anche io sono tentato di ripiegare sui cerchi da 16 della C5 che si trovano più facilmente, ma trovo solo canale da 7.

Trovo una marea di cerchi da 16 per C4 ma sono a 4 fori, mentre la mia è a 5 fori.
Da quando è cambiata la tipologia?

Sinceramente non mi va di dover discutere con il pulotto di turno per difendere la mia idea di cerchio usato contro la legge che prevede omologazione e coerenza con il modello di auto. Se penso che sulla Bravo II monto i cerchi della Bravo I d'inverno da 5 anni e mai un problema.

Comunque anche le assicurazioni oggi sono attente ai cavilli, per cui cercherò un usato a prezzi onesti o mi rassegnerò a cambiare ancora una volta le gomme sui cerchi come già ho fatto a novembre. Prima o poi l'occasione esce.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]