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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2011, 17:52 
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fmax ha scritto:
alcune considerazioni:
sotto il profilo dei contenuti dell'auto, almeno in parte, è il prezzo a fare la differenza.
un modello di pari categoria di marchio premium (ad es. bmw) costa molto di più di un modello di marchio generalista.
andate a confrontare le prestazioni ed i consumi di un 2.0 bavarese e del nostro HDi.
c'è poco da fare: netta prevalenza bmw.
però, chi ha la pazienza di configurare una serie 5 (che mi pare accostabile alla C5) vedrà che la differenza di prezzo è enorme.
ma basterebbe accessoriare una serie 3 per superare di molto i listini citroen.
altro discorso è quello dei rapporti con la clientela.
per esperienza personale, a livello di concessionarie ed assistenza citroen non ha nulla da invidiare alle tedesche.
anzi, le conce tedesche con le quali ho avuto a che fare non brillano certo per cortesia.
va anche detto che, per molti aspetti, le case generaliste si stanno avvicinando parecchio alle premium sotto il profilo della qualità e, purtroppo, anche dei prezzi.
per certi aspetti citroen non sfigura affatto, fino ad eguagliare e superare la migliore concorrenza.
poi ci sono dappertutto i casi di scarso customer care.
e qui spetta al cliente fare la sua parte.
se ne ricorrono gli estremi, tutela legale.
in ogni caso, la concorrenza è tanta: basta cambiare aria.



Perdonami mami sembra che accostabile sia una parola grossa.La 5 baverese è veramente tanto al di sopra. Per il resto è vero, costa tanto di più ma offre tanto di più. E sinceramente, avendola avuta per 3 giorni in prestito da mio cognato,( parlo dell'ultima 5) devo dire che non è poi così tanto più scomoda. Per quanto mi riguarda l'assistenza fa pena (vedi altro mio post) dove hanno fatto un casino con il tagliando. Sono convito che sia un'auto per chi vorrebbe la tedesca ma non ci arriva. Non è scarsa ma abbastanza inferiore. E' vero, hanno fatto passi avanti, ma sono ancora ben lontani. Guarda la C6. E' inguardabile. come si fa a fare un'auto così brutta?? Con quello che costa. Compri una 5 ben accessoriata.


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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 16:19 
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C5tourer ha scritto:
Perdonami mami sembra che accostabile sia una parola grossa.La 5 baverese è veramente tanto al di sopra. Per il resto è vero, costa tanto di più ma offre tanto di più. E sinceramente, avendola avuta per 3 giorni in prestito da mio cognato,( parlo dell'ultima 5) devo dire che non è poi così tanto più scomoda. Per quanto mi riguarda l'assistenza fa pena (vedi altro mio post) dove hanno fatto un casino con il tagliando. Sono convito che sia un'auto per chi vorrebbe la tedesca ma non ci arriva. Non è scarsa ma abbastanza inferiore. E' vero, hanno fatto passi avanti, ma sono ancora ben lontani. Guarda la C6. E' inguardabile. come si fa a fare un'auto così brutta?? Con quello che costa. Compri una 5 ben accessoriata.



partendo dal fatto che ogni "scarrafone è bello a mamma sua" e che l'ultima "5" tedesca è bellissima.. vorrei fare una specificazione a favore della c5...
l'ultimo serie 5 di cui parli è strettissima parente della penultima serie 7... stiamo parlando delle migliori berline sul mercato..
non so voi ma già il fatto di fare accostamenti di tali livelli pone la ns "economica c5" molto in alto..
poi un'altra cosa... io ho fatto la prova concessionario.. sono andato in bmw.. e all'epoca per un serie 3 col diesel da 146hp (se non ricordo male.. comunque era il diesel più piccolo) cercando di allestire una "simil c5" tedesca il preventivo fu di 54000€.. senza neanche arrivare a livello della c5... e all'epoca neanche la penultima serie 5 tedesca (che per dimensioni era lo stesso segmento c5) aveva la possibilità di montare sospensioni regolabili o sedili col massaggio .. per avere quei sistemi di bordo bisognava andare direttamente su serie 7...
per quanto riguarda le assistenze.. chi più chi meno ha centri del c****.. ho un amico che in audi (s3) l'hanno rimbalzato per 4 mesi prima di fargli il cambio olio previsto, altri che portano la macchina in assistenza bmw e sembra ci manchi poco che il cliente deve ringraziare il tecnico per avere un lavoro decente sulla propria vettura quando lo standard, dovrebbe di suo, essere già sopra la media... poi basta fare un giro per i forum.. e ci si rende conto che forse a noi gira pure meglio di tanti possessori di auto tedesche...


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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 17:49 
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C5tourer ha scritto:
Sono convito che sia un'auto per chi vorrebbe la tedesca ma non ci arriva.


Affermazione anche offensiva, scusa.

Io l'ho scelta perché mi piaceva, ed ancora oggi quando la vedo mi colpisce ancora.
Al momento dopo 2 anni tutto ok

L'unica pecca per me è la verncie: troppo troppo delicata...

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 21:51 
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per quanto mi riguarda nessuna offesa.
non "misuro" la gente in base ai soldi o alle auto che possiede.
ognuno spende quel che vuole o quel che puo'.
detto questo, il mio discorso era riferito all'inquadrabilità di diversi modelli all'interno di un certo segmento (categoria certamente opinabile, come altri ha già ben fatto rilevare).
se si volesse fare un altro tipo di confronto, ovvero quello basato sulle fasce di prezzo, il discorso sarebbe molto più complesso.
ad es. ho 35.000 euro, ci posso comprare una compatta premium, oppure una c5, ecc.
ma mi pare abbia poco senso.
ciò che volevo dire è che la nostra, a mio parere, offre ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo.
altre case offrono di più sotto molti aspetti ma a prezzi molto più elevati.
se si cerca il confort (come moltissimi citroenisti fanno) la c5 non ha molto da invidiare alle premium.
sull'assistenza e sul customer care, almeno per mia esperienza personale, il livello è decisamente buono.

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 22:17 
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io ho una c4 ma per lavoro ho guidato la c5 con tutte le motorizzazioni tranne il 1600 THP...sicuramente un grande prodotto che consiglio a due mani ma CATEGORICAMENTE con le idro e diesel...provai il 1800 e trovai una telaistica interessante con un cancello come motore...provai il 2000 HDi 140cv niente male, provai il 163 cv decisamente meglio...provai l'automatico ancora meglio...provai il 3.0 biturbo, mi aspettavo di più ma veramente ottimo, ma la vera differenza la fanno le idro...finchè uno non la prova con e senza non capisce a fondo la differenza...l'ultima che ho guidato è stata una tourer 163cv automatica senza idro...il motore e il cambio mi hanno soddisfatto, l'assetto è stato un'incubo, penso che quando provai a tirare il 2cv in velocità (si lo so è un 2cv......) tra qualche rotonda mi sono spaventato di meno....ma assolutamente c5 it's ok!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 16:39 
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fmax ha scritto:
ciò che volevo dire è che la nostra, a mio parere, offre ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Più che qualità/prezzo offre un buon rapporto prezzo/dotazioni perché personalmente la qualità la vedo leggermente al di sotto della media.
Basta alzare la seduta dei sedili posteriori... o delle imperfezioni di assemblaggio negli accoppiamenti o peggio ancora dei materiali usati...

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 22:33 
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che ti devo dire.
io ci ho fatto 116.000 Km.
non ho avuto particolari problemi.
l'abitacolo è silenzioso anche dopo tutta questa strada.
i materiali resistono, tranne qualche particolare (qualche scalfitura del rivestimento della maniglia interna della portiera sinistra).
qualche difetto di assemblaggio l'ho riscontrato anche io (bocchetta di aerazione per disappannamento cristallo laterale destro non perfettamente incastrata).
se questo è essere sotto la media allora siamo d'accordo.
sennò abbiamo due auto (o due pareri) differenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 9:32 
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Irene ha scritto:
fmax ha scritto:
ciò che volevo dire è che la nostra, a mio parere, offre ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Più che qualità/prezzo offre un buon rapporto prezzo/dotazioni perché personalmente la qualità la vedo leggermente al di sotto della media.
Basta alzare la seduta dei sedili posteriori... o delle imperfezioni di assemblaggio negli accoppiamenti o peggio ancora dei materiali usati...


credo che la tua auto sia uscita maluccio...
sotto la seduta dei sedili post la mia è perfettamente in ordine, imperfezioni di assemblaggio sinceramente non ne vedo se non ad essere molto molto pignoli.. anzi proprio pochi giorni fa, macchina mia e dietro ultima serie 5 .. le cromature a bordo dei finestrini decisamente peggio accoppiate rispetto a citroen.. tra l'altro poi l'ho notato anche su altre serie 5... e per quanto riguarda i materiali per ora tutto ok...
per ora per quanto mi riguarda l'unica vera incognita sono i freni, effettivamente sembrano soffrire un consumo precoce rispetto ad altre auto, ma a parte il consumo l'efficienza di funzionamento è ottima.. quindi alla fine mi sta bene...


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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 12:22 
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in effetti il consumo dei freni è un po' alto: le prime pastiglie posteriori sono finite a 30.000 Km.
meglio con i successivi cambi arrivati ad oltre 50.000 Km.
devo, però dire, che sono uno che consuma pochissimo freni, gasolio, etc.

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 13:53 
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eddie ha scritto:
sotto la seduta dei sedili post la mia è perfettamente in ordine


Anche la mia ha tutto in ordine sotto la seduta ma io stavo parlando dell'incernieramento di quest'ultima... siamo a livelli di citycar lowcost asiatiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 15:00 
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Irene ha scritto:
Anche la mia ha tutto in ordine sotto la seduta ma io stavo parlando dell'incernieramento di quest'ultima... siamo a livelli di citycar lowcost asiatiche.


Veramente quel tipo di "incernieramento" ha uno scopo ben preciso e cioé quello di facilitare l'asportazione del sedile per ampliare la capacità di carico del bagagliaio.

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 19:05 
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Irene ha scritto:
eddie ha scritto:
sotto la seduta dei sedili post la mia è perfettamente in ordine


Anche la mia ha tutto in ordine sotto la seduta ma io stavo parlando dell'incernieramento di quest'ultima... siamo a livelli di citycar lowcost asiatiche.


Un parere che francamente appare un po' forzato...

Stiamo parlando di una vettura che, basta leggersi tutto questo 3d, complessivamente lascia l'utenza soddisfatta...

Alcune soluzioni forse sono più economiche rispetto la concorrenza che costa molto di più, ma se non fosse così non si riuscirebbe a fare un simile prezzo...

Trovo comunque che anche nelle critiche (sempre ben accette, ci mancherebbe) ci debba essere un certo equilibrio... anche nel rispetto degli altri utenti che la posseggono...

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 20:08 
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Diabolicus ha scritto:
Irene ha scritto:
Anche la mia ha tutto in ordine sotto la seduta ma io stavo parlando dell'incernieramento di quest'ultima... siamo a livelli di citycar lowcost asiatiche.


Veramente quel tipo di "incernieramento" ha uno scopo ben preciso e cioé quello di facilitare l'asportazione del sedile per ampliare la capacità di carico del bagagliaio.


Cavolo!!! Allora alla Citroen sono dei genii!!! Le altre case se li sognano certi accorgimenti!!!

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ax ha scritto:
Irene ha scritto:
eddie ha scritto:
sotto la seduta dei sedili post la mia è perfettamente in ordine


Anche la mia ha tutto in ordine sotto la seduta ma io stavo parlando dell'incernieramento di quest'ultima... siamo a livelli di citycar lowcost asiatiche.


Un parere che francamente appare un pò forzato...

Stiamo parlando di una vettura che, basta leggersi tutto questo 3d, complessivamente lascia l'utenza soddisfatta...

Alcune soluzioni forse sono più economiche rispetto la concorrenza che costa molto di più, ma se non fosse così non si riuscirebbe a fare un simile prezzo...

Trovo comunque che anche nelle critiche (sempre ben accette, ci mancherebbe) ci debba essere un certo equilibrio... anche nel rispetto degli altri utenti che la posseggono...


Ok, il paragone è un pò forzato, ma non più di tanto perché se si prendono le dirette concorrenti della C5 certe soluzioni (personalmente un pò scadenti) non si trovano, magari si ha qualche accessorio in meno ma un pò qualità in più.
Capisco che ogni casa prosegua le proprie politiche, io personalmente non condividò molto quella della Citroen perché preferisco qualche accessorio in meno ma un pò più di qualità che è poi quella che permette ad un utente di essere più soddisfatto nel tempo.

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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
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Oggi ad un lavaggio, ho visto il gestore che chiedeva al proprietario di una jaguar se gli specchietti avessero la chiusura motorizzata, lui ha risposto che era manuale.
Quella jaguar costava almeno 80.000 euro.

Ieri mio cognato che ha una nissan mi ha confidato che è la terza volta che va dal conce per farsi sostituire il volante e le maniglie perché si spellano e quest'auto ha soli due anni.

L'altro mio cognato ha una ford mondeo, ogni tanto lo vedo a piedi e alla domanda "come mai a piedi?" mi risponde che sta dal conce perché ha qualcosa da rivedere. Ovviamente ogni volta una cosa diversa e anche questa è di tre anni.

Volete che continuo? ne ho da raccontare da riempire tutto il forum.
La qualità? qualè la qualità se tutte le case hanno le loro pecche?
Forse perché riescono a nasconderlo meglio?
Allora, valutiamo la nostra magnifica auto per quello che ci da e non per quei pochi problemi che di tanto in tanto può avere, come li hanno tutte, NESSUNA ESCLUSA.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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@ Irene...

Ma non saprei...

ford mondeo ad esempio... la plancia e le plastiche... sono le stesse usate per vetture di segmento inferiore... e tutta l'ambiente interno non è nemmeno paragonabile a c5....

solo l'insigna si avvicina...

e forse solo peugeot, vettura prealtro appena uscita, supera la cugina... nei materiali...

la stessa renault non convince...

se iniziano a guardare VW e altre i prezzi invece salgono....

C'è da dire per altro, che forse nei modelli entry level C5 è meno curata nei dettagli...

Sulle soluzioni che tu hai evidenziato negativemente aspetto pareri anche da altri... o da esperti per capire di più... soprattutto su questo famigerato "incernieramento"... anche se leggendo riviste specializzate nel settore... e nei fatidici confronti o note negative non ho mai sentito nulla a riguardo...

e mi sembra più un puntiglio dato forse da un tuo scontento generale... che altro...

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binario ha scritto:
Oggi ad un lavaggio, ho visto il gestore che chiedeva al proprietario di una jaguar se gli specchietti avessero la chiusura motorizzata, lui ha risposto che era manuale.
Quella jaguar costava almeno 80.000 euro.

Ieri mio cognato che ha una nissan mi ha confidato che è la terza volta che va dal conce per farsi sostituire il volante e le maniglie perché si spellano e quest'auto ha soli due anni.

L'altro mio cognato ha una ford mondeo, ogni tanto lo vedo a piedi e alla domanda "come mai a piedi?" mi risponde che sta dal conce perché ha qualcosa da rivedere. Ovviamente ogni volta una cosa diversa e anche questa è di tre anni.

Volete che continuo? ne ho da raccontare da riempire tutto il forum.
La qualità? qualè la qualità se tutte le case hanno le loro pecche?
Forse perché riescono a nasconderlo meglio?
Allora, valutiamo la nostra magnifica auto per quello che ci da e non per quei pochi problemi che di tanto in tanto può avere, come li hanno tutte, NESSUNA ESCLUSA.


Anche io potrei dirtri tante storie di amici degli amici di un mio amico o a conescenti di parenti lontani tanti aneddoti ma io stò parlando di esperienze personali!

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ax ha scritto:
@ Irene...

Ma non saprei...

ford mondeo ad esempio... la plancia e le plastiche... sono le stesse usate per vetture di segmento inferiore... e tutta l'ambiente interno non è nemmeno paragonabile a C5....

solo l'insigna si avvicina...

e forse solo peugeot, vettura prealtro appena uscita, supera la cugina... nei materiali...

la stessa renault non convince...

se iniziano a guardare VW e altre i prezzi invece salgono....

C'è da dire per altro, che forse nei modelli entry level C5 è meno curata nei dettagli...

Sulle soluzioni che tu hai evidenziato negativemente aspetto pareri anche da altri... o da esperti per capire di più... soprattutto su questo famigerato "incernieramento"... anche se leggendo riviste specializzate nel settore... e nei fatidici confronti o note negative non ho mai sentito nulla a riguardo...

e mi sembra più un puntiglio dato forse da un tuo scontento generale... che altro...


Non ho avuto modo (ne io ne mio marito) di testare le auto da te citate però a "pelle" mi danno tutt'altra impressione (dopo averle viste e provate).
Per le "classiche" tedesche potrei dire la mia per esperienze personali (Mercedes, VW e BMW in primis) ma siamo su un'altra fascia di prezzo, quindi le escludo.

Inoltre...
Chiaramente il mio malcontento generale può influire sul giudizio finale, ma, sempre per esperienze personali, non ho mai avuto a che fare con questo tipo di "problemi" nemmeno con alcune citycar (non tedesche) che ho posseduto.

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Anche le mie sono esperienze personani.
perché non vieni al raduno di domani, così ce la fai vedere.
Da Firenze non ci vuole molto ad arrivare a Marotta.

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Affermazione anche offensiva, scusa.

Io l'ho scelta perché mi piaceva, ed ancora oggi quando la vedo mi colpisce ancora.
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Credo possa avermi frainteso.
Non intendevo offendere nessuno, era solo un dato di fatto. Se puoi spendere 35.000€ arrivare a 46.000 è dura. Ma questo non vuole essere un'offesa. Per il resto posso assicurarti che piace anche a me, non l'avrei comprata.
La delusione totale l'ho trovata quando provando a rivenderla (versarla in concessionaria) solo un marchio è disposto a riprenderla, la Citroen. Tutti gli altri ti dicono: macchina favolosa, bella linea etc ma la venda a privato e poi venga con i soldi. Trovo che questo sia offensivo. E' pura strafottenza verso chi ha creduto in un prodotto (ed a ragione).


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