Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hybrid?
MessaggioInviato: 5 ottobre 2018, 13:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi C.A. 165CV Executive (2012) 61000km

Non connesso

Ciao, qualche notizia in più sulla versione ibrida? Ho letto che sarà in vendita probabilmente dal 2020, che sarà plug-in (quindi non si ricaricherà in automatico mentre viaggiamo?), e se non ho capito male la colorazione sarà quella del salone di Parigi (carnevalata)...
Io, vista la mia ormai esigua percorrenza di 10000 Km anno, volevo lasciare il diesel per passare ad altro, i gas no, non mi piacciono, il puro elettrico è una follia per adesso, rimangono i benzina e appunto gli ibridi, ma così plug in non mi sembra tanto intelligente, ho avuto per un po' di tempo come aziendale una Civic ibrida (quell'obbrobrio tre volumi) e dire che mi ha deluso è poco, consumava come la mia vecchia alfa quadrifoglio e andava meno del monopattino di mia nipote....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hybrid?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2018, 17:49 
Average Member
Average Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018

Non connesso

Ciao, io ho fatto la tua stessa valutazione (10000 Km/anno circa) e son partito in quarta per l'ibrido...
dopo n preventivi di varie marche mi sono arreso troppa differenza di esborso rispetto a un semplice benzina, consumi piu bassi ( solo in citta ) ma piu manutenzione e tagliandi, nessun incentivo (almeno in Toscana) .
Perciò son andato su un motore piccolo di cilindrata con un poco di cavalli e son contento della scelta, buoni consumi soprattutto sui lunghi percorsi.
Non ti dico nulla del mio amico che è rimasto a piedi con la sua Koreana ibrida dopo un mese di fermo all'aereoporto :bh: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 11:27 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)

Non connesso

ma quanto costerà, grosso modo?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 17:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Essendo una plug-in (50/60km di autonomia in elettrico) si parla di 10.000€ in più....e non è poco ma, secondo Tavares, in futuro nelle città saranno ammesse solo elettriche e plug-in.

https://www.quattroruote.it/news/concep ... brida.html

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 19:42 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Penso che mi trasferirò definitivamente in campagna... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 23:15 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

:haha: Io non ho di questi problemi, per fortuna.
Però si parla anche di mild hybrid, basta che contribuiranno realmente a ridurre i consumi, non come fanno alte Case (vedi Audi) che servono solo a far ridurre i CO2 ma solo sulla carta, per le omologazioni.... Ancora però nessuna notizia riguardo quelli PSA (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 9:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Buon giorno, dopo lunga assenza sono tornato nel forum. Il passaggio dalla C5 alla Mercedes è durato poco, visto che un tir ha pensato bene di accartocciarla addosso ad un traliccio. Per fortuna solo danni materiali, io ero sceso dalla macchina e dopo un po' questo bestione ha fatto manovra e la classe B di Mercedes non estesa più. Scusa io no visto, io telecamera dietro spenta. Polizia, carro atrezzi e ritorno in treno. Ora vedremo quanto romperà l'assicurazione, già il fatto di non esere italiana e credo nemmeno europea fa pensare, domani porto la pratica in uno studio specializzato. Fatto questo preambolo anch'io sarei interessato all'elettrico del tipo PHEV o plug in. Visto lo sconto che il governo ha messo per queste vetture e condividendo l'idea che 10000Km anno siano l'ideale per questo tipo
con tragitti giornalieri brevi. Ma non ho letto nulla di citroen su questo.L'unico crossover al momento è coreano e costa 6000€ in più dello semplice ibrido. Con l'anno nuovo vorrei provarlo. Però il C5 almeno in foto mi sembra molto bello. Da vedere quando lo presenteranno e da scoprire esattamente quanta CO2 emetteranno i motori a benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2019, 17:00 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

La versione plug-in sarà in vendita l'anno prossimo. Sarà una 2wd con il "...1.6 turbobenzina PureTech da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 80 kW che innalzerà la potenza complessiva a 225 CV e 337 Nm. L'unità elettrica, integrata all'interno della trasmissione automatica e-Eat8, permetterà di percorrere fino a 50 Km a zero emissioni e sarà alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kW/h con tensione di 200 volt, ricaricabili in due ore utilizzando una wall box a 32A, oppure in otto ore tramite una presa domestica..."

Da https://www.quattroruote.it/news/concep ... brida.html

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 10:45 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Finchè non installeranno una rete pubblica capillare di colonne di ricarica a corrente continua le ibride plug-in sono impensabili... già con quelle (quasi tutte taxi) che circolano qui (Firenze) c'è la coda di attesa alle (poche) colonnine pubbliche esistenti. Caricarla da casa? La presa nel garage condominiale è appunto "condominiale"... la ricarichi a spese del condominio? Ricaricarla da casa... mando giù una prolunga di 30 metri dal sesto piano? Suvvia... a parte le ibride che si ricaricano con la frenata (tipo Toyota, ma che hanno quel ridicolo variatore continuo tipo scooter) per ora siamo ancora indietro... tra una decina di anni se ne riparla... per adesso... vai con il diesel (magari 6.2 come quelli del gruppo PSA).

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2011)

Non connesso

Non so quale scelta farà la Citroen, ma anche le plugin si ricaricano con la frenata e, se serve, anche col motore.

Funziona così ad esempio la Ioniq o anche la Kia Niro (che condivide la tecnologia appunto con la Ioniq ed è una delle auto di cui mi sto interessando).

In definitiva le plugin sono come le full-hybrid ma con la batteria molto più capiente (e pesante) e si può ricaricare ANCHE con la presa elettrica.

Poi è chiaro che le ibride o le plugin non sono auto che possono andare bene a tutti, dipende molto dall'uso che se ne deve fare.
Nel mio caso ad esempio una plug-in sarebbe l'ideale.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:17 
Average Member
Average Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)

Non connesso

A quanto posso capire, la plug in di fatto abbatte i costi di carburante per i viaggi brevi (visto che dovrebbe garantire un'autonomia di 50 Km a zero emissioni), mentre sui tragitti lunghi non può garantire risparmi importanti. In pratica, se uno facesse poca autostrada e spostamenti giornalieri brevi, la plug in dovrebbe essere l'auto giusta

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

Approfitto per fare una domanda: perché spesso le ibride hanno il motore termico a benzina, mentre quelle diesel sono una sparuta minoranza?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Me lo sono chiesto anche io. Le risposte che mi sono dato sono due:
1. Il diesel ultimamente è visto molto male
2. Forse un benzina soffre meno a fare numerosi cicli on-off (banalmente dovrebbe scaldarsi anche più velocemente).

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:44 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Secondo me, perché la parola diesel fa pensare subito a qualcosa di inquinante, e quindi commercialmente mal si abbina alla parola ibrido che invece fa pensare a un idea di pulito.
Mercedes, Kia e Renault si avviano a presentare nuove soluzioni ibride diesel, vedremo come saranno accolte dall'informazione politicizzata.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 23:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

Io sarei più propenso ad acquistare un ibrido diesel che un benzina, e non solo per i costi: il diesel ha un rendimento decisamente superiore al benzina, quindi inquina meno, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 10:54 
Staff
Staff

Non connesso

Difficile dire se il diesel inquini meno, io direi che inquina diversamente.
A parte l'idrogeno, qualsiasi combustione inquina, pure le auto elettriche inquinano, solo che lo fanno nel momento in cui si produce la corrente.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 12:36 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

ad ogni modo per quanto riguarda il discorso di caricare la plug-in dal garage del condominio...si puo' far montare una sorta di "contatore" nella presa che si utilizzerà per la ricarica in modo da pagare quanto si consuma...certo è una rogna ma comunque una soluzione...riguardo alla quantità di colonnine per le strade delle grandi città da quello che so io soltanto al nord stanno andando bene...tipo qui a roma io sono 10 anni che vedo sempre e solo le solite 2 colonnine davanti a dove lavoro e non mi pare abbiano intenzione di farne altre...

gli ibridi diesel secondo me li faranno ancora per moooooolto tempo...pensiamoci bene...come farebbero altrimenti a smaltire tutti i motori gia belli e pronti di cui al momento non sanno cosa fare???

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 17:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Beh l'idrogeno non lo si trova allo stato naturale (altrimenti vivremmo su Giove), quindi per estrarlo si usano metodi che richiedono energia (ad esempio l'elettrolisi), qui di anche in questo caso è improprio parlare di emissioni zero.
Le emissioni ci sono, ma avvengono altrove ed in altro momento rispetto a dove e quando usiamo l'automezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 17:36 
Staff
Staff

Non connesso

insomma dovremmo tornare tutti a dorso di mulo... :roll:
però pure il mulo qualche emissione ce l'ha :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

(lol)
Beh almeno quelle emissioni tornano utili per fertilizzare il terreno...

:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]