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 Oggetto del messaggio: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 26 novembre 2018, 20:50 
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Mi capita mooooolto spesso, anche in pianura e leggera pendenza, che l'hill holder entra in funzione! Tutto ciò comporta una maggior resistenza, sul gruppo volano frizione, per ripartire .... In alternativa bisogna attendere i famosi due secondi .... ma la cosa mi infastidisce un po'! A voi capita la stessa cosa? Posso capire l'aiuto si forti pendenze ..., ma sul piano ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 15:27 
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In piano a me non entra e neanche in lieve pendenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 16:36 
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tutto dipende da quanta forza imprimi al pedale del freno. Dopo una determinata forza, l'hill holder entra in funzione, al contrario, se la forza e davvero minima, hill holder non entra in funzione. A tutte le auto che ho funziona alla stessa maniera. Se sono in pianura e ho il pedale del freno lievemente premuto, ma in ogni caso sempre da tener l'auto ferma, l'hill holder non è in azione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 19:53 
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Ok, proverò e vi aggiorno


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 14:53 
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Non dipende dalla forza applicata al pedale freno. Ho provato sulla mia. Il sistema si attiva nelle ripartenze in salita. In piano a con poca pendenza non si attiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 15:51 
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gisemy ha scritto:
Mi capita mooooolto spesso, anche in pianura e leggera pendenza, che l'hill holder entra in funzione! Tutto ciò comporta una maggior resistenza, sul gruppo volano frizione, per ripartire .... In alternativa bisogna attendere i famosi due secondi .... ma la cosa mi infastidisce un po'! A voi capita la stessa cosa? Posso capire l'aiuto si forti pendenze ..., ma sul piano ...


Cambio automatico o manuale?
Se hai cambio automatico, hai provato a vedere se ti fa lo stesso difetto in modalita' sport?

ps. la mia non lo fa.. delle volte non e' molto pronta quando riparto ad esempio da uno stop ma non entra in funzione l'hill holder..


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:10 
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Cambio manuale


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:12 
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eluigi oltre all'inclinometro, l'hill holder funziona anche in base alla pressione del pedale. Io in salita non lo faccio quasi mai entrare perché non imprimo forza al pedale del freno, ovvero non supero una determinata soglia.
La vecchia auto (una fiat bravo) funzionava così, attualmente la DS4 funziona così, perfino la yaris della mia compagna funziona così.
Stessa cosa sulla seat ibiza di mia madre.
Avrò auto fallate allora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:25 
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Guarda non credo che hai auto fallate, ma la mia non attiva tale funzione in base alla pressione del pedale freno. Quando ti fermi in salita non hai neanche bisogno di premere molto detto pedale. Appena si ferma l'auto rimane in posizione frenata al massimo due secondi. Guido di frequente una alfa romeo giulietta e il funzionamento è analogo a quello della C5.
Per chiarezza di info ti riporto quanto è citato nei manuali d'uso delle vetture:

Giulietta: SISTEMA HILL HOLDER - È parte integrante del sistema VDC ed agevola la partenza in salita. Si attiva automaticamente nei seguenti casi:
in salita: vettura ferma su strada con pendenza maggiore del 5%, motore acceso, pedale freno premuto e cambio in folle o marcia (diversa dalla retromarcia) inserita;
in discesa: vettura ferma su strada con pendenza maggiore del 5%, motore acceso, pedale freno premuto e retromarcia inserita.

C5: PARTENZA ASSISTITA IN SALITA/DISCESA - In caso di partenza in pendenza, il sistema blocca il veicolo per circa 2 secondi, lasciando il tempo di spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore. Questa funzione è attiva solo quando:
- il veicolo è completamente immobilizzato e con il pedale del freno premuto,
- in alcune condizioni di pendenza,
- la porta del guidatore è chiusa.
In salita, a veicolo fermo, quest'ultimo rimane immobilizzato per un istante non appena si rilascia il pedale del freno:
- se il cambio manuale è in prima o in folle,
- se il cambio automatico è in D o in M .
In discesa, a veicolo fermo e con la retromarcia inserita, il veicolo rimane immobilizzato per un breve istante al rilascio del pedale del freno.

Effettuerò una nuova prova in pianura premendo di più del dovuto sul freno per vedere se si attiva anche se ho dubbi a riguardo.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:36 
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Pareri di altri utenti dotati di sistema hill Holder sono bene accetti per chiarire il suo corretto funzionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:42 
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Secondo quello che dice Colu01, la prova da fare sarebbe quella di frenare col piede molto leggero in salita o addirittura fermarsi in abbrivio e tenere ferma la macchina con la minima pressione necessaria per vedere se si inserisce.
io non lo posso provare perché (per fortuna) sulla mia non c'è.
Ce l'avevo sulla Lancia Musa ma si inseriva solo su pendenze di una certa rilevanza per cui per tenere ferma la macchina bisognava premere sul freno con una certa forza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:50 
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potrebbe essere qualche sensore "inclinometro" da settare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 16:56 
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Gisemy per quel che so il sistema usa gli stessi sensori dell'ESP


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 17:00 
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Per una corretta "accensione" dell'hill holder, l'auto deve capire se si trova in una pendenza, per cui ha necessità di un sensore, ovvero l'inclinometro. Di solito sono due, uno anteriore ed uno posteriore. Tali sensori sono usati anche per chi ha i fari autolivellati.

In pianura non necessita di hill holder per cui tale funzione rimarrà spenta.

In tutte le auto che ho, dura 2 secondi come indicato da voi, ma con la peculiarità che se non supero una determinata soglia con il pedale, tale funzione non si attiva, per cui se ho un filo di freno, tanto da consentirmi di tenere comunque l'auto ferma in salita, posso ripartire senza sentire la resistenza dovuta appunto all'hill holder attivo. Poi è normale che più la pendenza della salita è maggiore, più è la forza che bisogna imprimere al freno per avere l'auto ferma.
Mi sono reso conto di questo, proprio guidando la seat ibiza di mia madre.
Quando ho comprato la fiat bravo ho effettuato lo stesso test con lo stesso esito. Così poi quando ho comprato la DS4 e la yaris della mia compagna. Non ricordo invece l'audi di mio fratello.

Sul manuale non sempre si trova descritto con precisione esattamente cosa avviene. Un esempio è il controllo dell'angolo cieco (SAM). Sul manuale della DS4 c'era scritto che un allarme sia sonoro che visivo avrebbe avvertito della presenza di un ostacolo nell'angolo cieco del retrovisore, sulla mia l'avviso sonoro non è presente, ma solo quello visivo, ovvero la luce sullo specchietto. Ho scritto c'era perché adesso è stato corretto. Altro esempio è il superamento involontario della carreggiata. Il manuale stabilisce che non c'è alcun avviso (vibrazione del sedile sul lato interessato) finché l'indicazione di direzione è attivo e per circa 20 secondi dopo il suo spegnimento. Be, devo dire che se spengo la freccia ed esattamente 5 secondi dopo supero la linea, il sedile inizia a vibrare.
Per cui non prendo mai alla lettera cosa dice il manuale.

Esatto bidddo


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 17:09 
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Colu01, faccio volentieri il test e ti faccio sapere. Giusto per chiarezza come devo fare la prova? Auto ferma in pianura, premo forte sul freno e il sistema dovrebbe attivarsi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 17:18 
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eluigi no in pianura non si attiva, ci vuole sempre una salita. Ma ovviamente la pendenza ti deve consentire di frenare e di avere l'auto ferma con un filo di freno, quindi molto leggero. Se vuoi fare il test ad esempio sulle salite che si hanno all'uscita dei garage/box situati sotto i palazzi, difficilmente riuscirai ad avere l'auto ferma con un filo di freno :) , solitamente credo quelle superano di parecchio il 15-20%.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 3 dicembre 2018, 17:28 
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Allora ho capito/letto male io a pensare che a te si attivasse anche in pianura. Però a questo punto faccio la prova in salita cercando di rimanere fermo a filo di freno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 9:36 
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In realtà non hai letto male
Colu01 ha scritto:
Se sono in pianura e ho il pedale del freno lievemente premuto, ma in ogni caso sempre da tener l'auto ferma, l'hill holder non è in azione.
ma ho scritto io male, intendevo dire salita sorry :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 15:02 
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Ciao Colu01, ho fatto la prova su una salita. Bene ho rallentato gradualmente cercando di premere il meno possibile sul freno. L'Hill Holder è entrato in funzione. Ho provato altre due volte e si inserisce sempre. La condizione in cui non si attiva avviene solo se in salita la faccio rallentare senza premere il freno e mantenere ferma usando solo il trascinamento del cambio automatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hill holder troppo invadente
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 15:46 
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eluigi il funzionamento è quello da te descritto ma non nel mio caso... La fiat e la seat con il cambio manuale, la cosa era più evidente proprio perché mancava la "spinta" dell'automatico non appena si rilascia il pedale del freno. Anche io ho sulla DS il cambio automatico e lo si nota un po' meno però oramai ci ho preso l'abitudine...

Comunque sia, o in un modo o in un altro, a me non da affatto fastidio.


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