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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 10:11 
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ragazzi vedo che c'è ancora confusione su alcuni aspetti

la molla determina l'altezza del veicolo da terra
l'ammortizzatore determina lo smorzamento ai movimenti della molla
la combinazione molla+ammortizzatore determina la frequenza di oscillazione della sospensione, diversa per sollecitazioni in compressione o in estensione

aderenza tenuta stabilità sono tre parametri interdipendenti cui partecipano pneumatici, sospensioni (cinematismi, molla, ammortizzatore, barre antirollio), passo, carreggiata, altezza e distribuzione dei pesi del veicolo (baricentro).
non è detto che aumentando uno dei tre parametri gli altri automaticamente siano migliori: ci sono numerosi casi in cui (esempio reale) ad una elevata stabilità corrisponde pessima aderenza

ora.. le macchine hanno quasi sempre una taratura che previlegia il comfort. i B4 o B6 sono progressivamente più frenati e garantiscono un migliore feeling di guida peggiorando poco il comfort e non necessariamente in tutte le situazioni del fondo stradale.
la modifica più facile economica e indolore per aumentare la stabilità è quella di montare SOLO i distanziali all'avantreno (però devo ricordare che sono vietati)

poi vengono gli ammortizzatori
poi vengono le molle
poi vengono le barre antirollio
per tutti questi interventi servono un po' di di soldini da spendere e magari una persona con le opportune conoscenze che possa seguire il lavoro
:)


il baricentro non lo sposti facilmente (eh, no!), e per il discorso stabilità/felling/handling intervengono altri parametri legati al centro di rollio istantaneo (ant/post) che non è facile nè da calcolare per un utente comune o un meccanico generico, nè tantomeno da spostare (servono interventi strutturali ai cinematismi di sospensione o al telaio/motore)

'tate booni (cit.) e non vi fate male
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 11:04 
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thewizard ha scritto:
... modifica più facile economica e indolore per aumentare la stabilità è quella di montare SOLO i distanziali all'avantreno (però devo ricordare che sono vietati)

Aggiungo solo che coi distanziali è come se l'auto avesse sospensioni più morbide, perché aumenta la lunghezza della leva.
Cumunque l'oggetto era "ribassare" e mi pare di aver capito, per un fine estetico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 13:09 
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Per pochi millimetri l'effetto più 'morbido' non esiste ! E poi all'allungamento del braccio (considerato rigido) dovrebbe essere flessibile !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 18:47 
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ecco appunto, ci sono troppe variabili... e alla fine per ottenere qualcosa si rischia di perdere l'equilibrio generale voluto dal progetto dell'auto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 10:19 
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il braccio di sospensione che aumenta di 1cm è assolutamente ininfluente per la sospensione
però si nota la differenza di guida e si apprezza l'aumentata stabilità

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 17:51 
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Grazie della dritta. Ne tengo sicuramente conto.

Al momento ancora nulla a parte la Musketier a -25.

Ho interpellato ancora case costruttrici di molle ma nulla di specifico. Mi sono stati proposti ancora "adattamenti" ma non mi fido .............. capitasse qualcosa, non voglio storie di nessun genere.

Vedremo :chevron: :chevron: :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 5 maggio 2018, 21:04 
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Qui (https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=192&t=31677) danilopz parla di una modifica fatta ai posteriori (della kyb, modello specifico codice 3438000, a un prezzo di 150 € circa e ci sono anche gli anteriori).
Dice che "sono più frenati rispetto agli originali ma l'auto resta confortevole in quanto non sono ammortizzatori racing. È migliorata molto la guida, l'auto ha meno rollio e il retrotreno non è più così ballerino".
Dal comportamento dell'auto che descrive danilopz credo ne valga la pena.
Mi rivolgo ai più esperti, che dite di questa marca?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 maggio 2018, 8:54 
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Kayaba fa ottimi ammortizzatori, soprattutto per moto (infatti Yamaha usa quasi esclusivamente KYB)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 8:43 
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Alla fine qualcuno ha abbassato l'assetto alla elysee?
Ho Delle curiosità relativamente alla sola sostituzione delle molle. Parlo di solo fattore estetico

Vanno sostituite tutte e 4 o solo le 2 posteriori?
Volendo optare per molle 3 cm più corte, come capire quali sono adatte alla Elysee? (Cioè, come faccio a dire "queste molle sono 3 cm più corte Delle originali". La misura delle originali è riportata da qualche parte?)
Il prezzo inclusa manodopera?

Anche se avete effettuato l'operazione ad altre auto, potete rispondere alle domande, dato che sono molto generiche

Grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 10:11 
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Tre cm sono tanti, valuta bene perché poi è facile dare "musate" per terra :).
In passato si discusse di molle più corte di 1,5 con riferimento alla C3, ma le indicazoni possono considerarsi valide anche per la tua. Concordo comunque sul fatto che l'effetto estetico di -1,5 è praticamente inesistente.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=15863&p=268049&hilit=molle+pi%C3%B9+corte#p268049

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 11:34 
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Grazie per la risposta bidddo. Mi era sembrato di capire che con 3 cm si fosse ancora nel fattibile. In effetti 1.5cm non sono nulla. Basta un passeggero al posteriore e si ottiene lo stesso effetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 21:48 
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Gli assetti standard solitamente abbassano tra i 3 e i 4 cm quelli più spinti 6 circa.solitamente se si abbassa 3/4 cm si possono tenere gli ammortizzatori originali anche se la durata sarà compromessa ideale è cambiare anche gli ammortizzatori con un modello più frenato e a stelo corto.bisogna cambiare tutte le molle anteriori e posteriori altrimenti ci si trova con l'auto sbilanciata.la punto che usa mia moglie ha le molle più corte di circa 4 cm e gli ammortizzatori originali e ha percorso circa 150 Milà Km senza nessun problema


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 21:58 
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La punto ricordo che aveva le sospensioni indistruttibili, la avevo anche io prima della elysee. Io pensavo di non esagerare e ribassare di "soli" 3 cm (che mi era parso di capire non influissero più di tanto sulla durata delle sospensioni). Bidddo però mi ha fatto pensare al fatto che le sospensioni delle citroen "base" sono molto morbide. A me a volte arrivano a fine corsa già così...
Penso che in effetti l'unica soluzione sia cambiare anche ammortizzatori. Però per me è solo un fattore estetico...sono sempre restio a spendere più di un tot per fattori solo estetici


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 22:22 
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Montando molle piu corte non credo sia necessario cambiare anche gli ammortizzatori.
Sullo scooter, se ruoto la regolazione del precarico, tra minimo e massimo saranno giusto 3cm e l'ammortizzatore continua comunque a fare il suo dovere. Il mezzo diventa più rigido sulle asperità leggere mentre resta quasi uguale su quelle forti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
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Con le molle ribassate un pochino l'assetto si irrigidisce se vuoi solo un fattore estetico solo le molle fanno il caso tuo.vi sono degli ammortizzatori sportivi non di marca Premium che non sono costosi ma non avendoli mai provati non so dirti sulla qualità.alla Fiat uno che avevo 20,anni e più fa avevo montato molle ribassate e avevo fatto ritarare gli ammortizzatori originali.con una spesa limitata avevo un assetto molto racing tra l'altro si potevano aprire così dopo diversi Km cambiai l'olio con uno più denso.quello di fare irrigidire gli ammortizzatori originali potrebbe essere un idea


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Considerato lo stato delle strade, io se potessi metterei molle morbidissime :idro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 22:40 
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Devo parlare con un meccanico e valutare il da farsi e i prezzi. Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 22:54 
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bidddo ha scritto:
Considerato lo stato delle strade, io se potessi metterei molle morbidissime :idro:


Le originali ammortizzano fin troppo. devo ammettere che non arriva nessun colpo alla schiena. Però più guardo il posteriorr, più lo vedo eccessivamente alto


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 23:30 
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Travis fammi capire bene la tua visione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ribassare assetto
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 23:44 
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Ciao clod. Solo per appagamento estetico, vorrei un assetto più ribassato. Non tanto all'anteriore, ma al posteriore


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