Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 0:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WLAN - WiFi a bordo, a cosa serve?
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 20:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 dicembre 2018, 20:22
Messaggi: 3
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 III 1.2 Shine (2017)
 
           Non connesso


Carissimi tutti,
ho notato che la mia C3 (come molte altre immagino) sono dotate di una componente hardware in grado di generare una WLAN (WiFi), e che sia possibile scegliere fra la modalità hotspot (la macchina crea una sua rete) o solo ricezione (la macchina si collega ad un WiFi esistente).

Ma questa funzione a cosa serve? In che scenari potrebbe essere utile?
Da quel che ho capito viene utilizzata per connettere il sistema multimediale alla connected cam.. ma tutto qui?

Da qual che vedo questa funzione sta pian piano diventano disponibile su numerose auto in commercio (di tutti i produttori).. ma davvero non riesco a capire a cosa serva..
Ho visto inoltre che in futuro AndroidAuto funzionerebbe anche in WiFi.. che serva a questo?

Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WLAN - WiFi a bordo, a cosa serve?
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 11:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao CMarco anche se non possiedo la C3 cerco di risponderti ugualmente.
La connessione wifi come hai già specificato può essere usata in due casi:
    1. come hotspot. In questo caso necessita di una connessione tramite uno smartphone collegato via bluetooth o usb. Tale sistema non ha alcun senso poiché puoi usare il cellulare come hotspot.
    2. connessione solo in ricezione. In questo caso il sistema può navigare in internet con il browser interno. Inutile anche questa poiché ovviamente per questioni di sicurezza, durante la marcia il sistema è bloccato.

La possibilità di connessione ad internet comunque consente al sistema di poter scaricare nuove applicazioni cosa che penso in Citroën siano ancora molto indietro.

La questione androidAuto è leggermente diversa. Prima di tutto bisogna avere un cellulare che supporta tale possibilità, ma seconda cosa non meno importante anzi, forse la più importante, è avere un sistema di infotainment che lo supporti.
Il modulo wifi presente attualmente almeno sulle Citroën non credo sia in grado di svolgere anche questa funzione.
Ti rimando a questo post


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WLAN - WiFi a bordo, a cosa serve?
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 16:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 dicembre 2018, 20:22
Messaggi: 3
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 III 1.2 Shine (2017)
 
           Non connesso


Grazie Colu01.. non avevo trovato il thread che mi hai indicato! :8D:

Vedo con piacere che non sono l'unico a pormi questa domanda..

Comunque sono molto d'accordo con te quando dici che Citroen è ancora piuttosto indietro, comunque vedo che la comunità ha cominciato a muoversi per rendere utile questa funzione come mostrato qui VD post del 18 gennaio 2018, 12:13 quando si parla di AA Passenger.


Per quanto riguarda Android Auto WiFi purtroppo non conosco quali siano i vincoli tecnici che i cellulari/sistemi di infotainment debbano avere per essere compatibili (anche perché ad oggi i devices compatibili sono 1-2?).
Speriamo comunque nel supporto della comunità perché per quanto riguarda Citroen mi sa che campa cavallo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WLAN - WiFi a bordo, a cosa serve?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2018, 9:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


la possibilità di connessione tramite wifi è nata da poco meno di un anno per cui i telefoni ritengo siano ancora pochi ma di sicuro saranno adesso molti di più rispetto ai soli google pixel durante il lancio. Cosa assai diversa invece sono le auto e dubito che con un semplice aggiornamento ci sia tale possibilità.
Io ad ogni modo non ho androdAuto, mirrolink e neanche carplay e sinceramente non ne sento la mancanza. Uso però lo streaming bluetooth per sentire musica e navigare anche perché il navigatore dell'auto non l'ho mai aggiornato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WLAN - WiFi a bordo, a cosa serve?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2018, 21:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 dicembre 2018, 20:22
Messaggi: 3
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 III 1.2 Shine (2017)
 
           Non connesso


Purtroppo alla fine pure io uso al 90% solo il Bluetooth ed uso AndroidAuto solo quando devo usare il navigatore perché altrimenti è troppo scomodo!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani