Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 ottobre 2024, 14:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 21:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti. Come da titolo la C3 di mia moglie ha deciso di farci congelare. Quando accendiamo l'auto l'aria condizionata automatica nonostante impostazioni da tropici ( posizione HI) non ne vuole sapere e butta fuori aria cosí ghiacciata che se lo facesse in estate sarei in estasi ma adesso è fuori tempo. Se si lascia selezionato A/C continua imperterrita a rinfrescare, testata per oltre 20 minuti. L'unico modo per farla smettere è deselezionare A/C e aspettare che il motore si scaldi e inizi di suo a mandare aria calda. Da li in poi se si riseleziona A/C riprende a funzionare correttamente. Ora vi chiedo ma anche le vostre fanno così? Perché sulla mia Cactus se parto e inserisco. A/C l'aria calda arriva subito data dal condizionatore. Secondo me dovrei portarla in assistenza. Cosa ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 19:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Ciao, una domanda al volo; l'aria forzata dove la dirigi? verso il parabrezza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 22:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Ciao. No lascio tutto su auto ma per testare ho sparato l'aria su bocchette centrali. Comunque ho testato in marcia per vedere il comportamento. Sembra un auto senza condizionatore. Praticamente spara aria gelida finché l'auto non raggiunge i 90 gradi di temperatura. Da quel momento inizia a mandare aria calda. A me non sembra un comportamento normale. Anche le vostre fanno così? La Cactus manda inizialmente aria a temperatura ambiente al minimo di ventilazione e dopo pochi minuti inizia a scaldare e aumentare la ventilazione. Il comportamento della nuova c3 mi sembra quello delle vecchie auto senza condizionatore che scaldavano l'aria man mano che si scaldava il motore. Non so pensavo che il clima automatico potesse anche scaldare. Inoltre lasciando il condizionatore spento il comportamento è identico. Inizia a scaldare l'aria a 90 gradi quindi il climatizzatore è ininfluente (E) . Ditemi se è normale. A me non sembra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 22:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Da come descrivi mi sembra che la mia C3P si comporti come la tua cactus, nel senso che se metto una temperatura elevata a motore freddo, dalle bocchette non esce quasi nulla fintanto che l'acqua non ha scaldato il riscaldatore, poi senza che io tocchi nulla arriva il caldo, ma impiega almeno 4 minuti.

Tornando alla tua C3, non mi sembra normale che uno venga investito dall'aria condizionata in inverno e mi strano pure che il condizionatore parta, perché se l'abitacolo è freddo, o quanto meno ad una temperatura inferiore ai 16°, il condizionatore pur acceso, non deve inserirsi ma restare in sola ventilazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 8:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Ciao bidddo. Esattamente. Se si comportasse come la C4 andrebbe in ventilazione leggera con aria dal motore, quindi non ghiacciata, fino a far riscaldare il suo scambiatore di calore. Invece spara aria ghiacciata quasi da condizionamento estivo poi passati 5 minuti, non appena tocca la temperatura media il motore, parte in riscaldamento. A questo punto è praticamente inutile il clima automatico in inverno visto che tanto sembra usare l'aria calda del motore. Mi chiedo se sia un problema dato dall'aggiornamento 74C o altro o sia una cosa normale del tipo di climatizzazione. Essendo però le motorizzazioni di Cactus e C3 1600 diesel gemelle mi sembra strano che i climatizzatori si comportino diversamente ma forse su C3 hanno piazzato qualcosa di più "leggerino".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 28 novembre 2018, 16:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Dopo varie prove ho forse capito più o meno come ragiona il climatizzatore. In pratica se tu sali in macchina con 2 gradi e vorresti che sparasse aria calda il prima possibile non devi impostarlo su HI o su temperature molto alte subito.
Questo perché non potendo soddisfare la tua richiesta il sistema ti sparerà aria fredda con forza fino al momento in cui non sarà in grado di soddisfarla. Dovrai invece impostarlo tra i 21.5 e i 22.5 così non appena avrà un pochetto di calore da dare inizierà a mandarlo. Una volta caldo il motore e lo scambiatore dell'A/C all'ora potrai tirare su la temperatura come ti pare.
Trovo sia un funzionamento anomalo perché sul C4 l'aria viene aumentata e mandata man mano che si scalda e di certo non ti spara l'aria esterna in auto ma inizia a prendere quella che passa nel circuito riscaldamento a ventilazione minima crescente fino al raggiungimento della temperatura. Spero solo sia un bacho del sistema e venga risolto con nuovi aggiornamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 9:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Aggiornamento:
Con tanta pazienza e speranza abbiamo deciso di portare l'auto alla Citroen conc/officina per verificare il problema.
Per prima cosa dopo aver dovuto insistere parecchio che non fosse normale che l'aria automatica con A/C inserito sparasse aria ghiacciata nell'abitacolo l'addetto Citroen, con aria serafica, ci dice che per avere il caldo occorre disinserire A/C perché non funziona come quello di casa che manda anche aria calda ;( . Vabbeh test già fatto da noi che prevede un'attesa di 5-8 minuti per avere un filo di aria calda nel'abitacolo. Inoltre se tu clicchi su "Auto" è il climatizzatore stesso ad attivare anche "A/C", io ho anche una Cactus e non è mai successo nelle stesse condizioni che sparasse aria ghiacciata quando chiedevi calore. Comunque continuiamo ad insistere finché non decide di prendere l'auto in carico per farla vedere al tecnico. Creando la pratica scopre che esiste un'aggiornamento della centralina che riduce il problema del freddo nei primi chilometri e lo inserisce fra le attività da fare dicendoci che quando faranno l'intervento terranno l'auto fino al giorno dopo per verificare che tutto sia ok. Ritorniamo per l'intervento e lasciamo l'auto sapendo di doverla riprendere il giorno dopo.......invece ci chiamano dopo 2 ore :O dicendo che era pronta e di venirla a ritirare. Già questo mi ha messo qualche dubbio comunque contentissimi andiamo pensando che sia tutto risolto. Inutile dire che non fosse cambiato nulla.
Rientriamo subito e gli facciamo notare che continua a sparare aria fredda. Per nostra fortuna questa volta il motore era freddo e l'addetto ha constatato di persona congelandosi la faccia che l'impianto non stava lavorando correttamente ;( .
Riprendono l'auto. Noi, dopo i mille dubbi che ci son stati messi da loro, decidiamo di andare a verificare come si comporta la C3 identica di nostro cognato. Risultato a freddo con A/C inserito a 24° non spara mai aria ghiacciata, per i primi 20 secondi spara aria a temperatura abitacolo poi inizia a intiepidire e dopo neanche 1 minuto e mezzo in auto si sta benissimo. Quindi i nostri dubbi erano più che leciti altro che A/C disattivata. Ci richiamano dopo un giorno e mezzo e ci dicono che in diretta col tecnico che si occupa di difetti a livello nazionale hanno fatto diverse prove e stabilito che "forse" è la sonda di temperatura del condizionatore che non va e bisogna cambiarla.
Arriverà fra un mese e ci richiameranno.
Tirando le somme diventa fastidioso dover convincere i tecnici dei problemi che rilevi sull'auto. Come se uno avesse voglia di passare le ferie natalizie andando avanti e indietro dall'officina perché non ha niente di meglio da fare.
Comunque spero che fra un mesetto la cosa si risolva definitivamente o cambio officina.
Vi segnalo che esiste un richiamo per l'aggiornamento della centralina che gestisce i codici della chiave.
Buon anno a tutti. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 10:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Che pazienza che ci vuole... :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A/C bloccata su freddo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 19:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


mammamia, davvero... :roll:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani