Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 8:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: turbo ko
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 22:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 22:11
Messaggi: 38
Località: san lazzaro di savena
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Ex Citroen c5 2.2 HDi 204cv excecutive station, new entry Toyota proace verso Eat8 luxury
 
           Non connesso


ciao ragazzi ! improvvisamente e senza nessun errore sul display la macchina non spingeva più (B) stavo rientrando a casa e all'inizio pensavo a una rigenerazione un po' lunga :( così ho continuato a girare per un po ma niente da fare !visto che nei giorni successivi la c5 andava sempre come la c1 di mia moglie :coolcitr: son andato in officina ! mi ero accorto di non sentire il fischio del turbo e la diagnosi è stata quella ! turbo ko :( :( ! domanda ma è normale che a 100 mila Km e poco più si sia rotta ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 23:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


È rotta la turbina in se, o il comando ? Per la prima poco probabile se si è usato olio giusto e di qualità il secondo è più probabile......poi il sistema turbo è twin scroll....un pò particolare!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 9:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un tubicino del sistema del vuoto che si è fessurato e non fa innestare il turbo.

La diagnosi l'ha fatta un'officina Citroen o un meccanico generico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 22:11
Messaggi: 38
Località: san lazzaro di savena
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Ex Citroen c5 2.2 HDi 204cv excecutive station, new entry Toyota proace verso Eat8 luxury
 
           Non connesso


presa usata con 85 mila Km , dal service i tagliandi sono stati fatti ma non in citroen e quindi non so che tipo di olio han usato,la diagnosi è stata fatta da un officina citroen e mi han confermato che servirà una turbina nuova.! mi han proposto una rigenerata da citroen al costo di 650 euro! sinceramente non so se ho fatto bene a andare in citroen o cercare un riparatore solo di turbine ! :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 10:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ascoltare un altro mecc è consigliabile!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 11:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


anche un turbo sano puo venire escluso dalla ECU per qualche errore di malfunzionamento (pressione troppo bassa o alta), dovuto di solito a qualche componente di regolazione (sistema vuoto: elettro-valvole, tubicini, membrane attuatori). Comunque, se non funziona, deve esserci un errore - quale?
pero 2.2 204 ha un attuatore particolare, mi sembra elettrico. avranno verificato se funziona (avra un sensore di posizione) - se non funziona, quello si trova. Dal prezzo che ti hanno fatto potrebbe anche essere lui.
esempio attuatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 22:11
Messaggi: 38
Località: san lazzaro di savena
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Ex Citroen c5 2.2 HDi 204cv excecutive station, new entry Toyota proace verso Eat8 luxury
 
           Non connesso


la cosa strana anche a loro era che sul display non mi era comparso nessun errore , alla prima visita in officina collegando un pc mi avevan detto che la pressione se non ricordo male era 0.4 e che una volta preso appuntamento avrebbero verificato con calma il problema ! lunedì ho lasciato la vettura e lunedì sera al tel mi han confermato che serve un turbo nuovo! purtroppo non so dirvi come e cosa han trovato ! quando la ritiro mi farò spiegare meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbo ko
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 23:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


È successo anche a me, auto con 105.000 Km. Alcune immagini della situazione (speriamo si siano caricate)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani