Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione della ripartizione dell'aria NON FUNZIONA
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 18:03 
New Member
New Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Citroen C4 Gran Picasso 1.6 HDi (2007)

Non connesso

Buonasera a tutti,

vorrei segnalare questo problema che ho sulla mia Gran Picasso 1.6 HDi del 2007:
quando avvio il motore, la ventola parte dopo circa 2 minuti e si avverte il rumore di almeno 4 scatti di un motorino di azionamento.
Poi, quando finalmente la ventola parte, se premi il pulsante di ripartizione dell'aria (verso il basso, a mezz'aria oppure verso il parabrezza), il ripartitore non funziona. In sostanza non riesco a mandare l'aria verso il parabrezza (il led sul riparitore mi segnala che l'aria dovrebbe andare verso l'alto ma in realtà rimane in posizione centrale).

Quindi, d'inverno, non riesco a sbrinare il parabrezza, se non tappando gli aeratori centrale e i due laterali. In questo modo però ci vuole un sacco di tempo per sbrinare (:-((().

Portata dal mio meccanico e dal carrozziere di fiducia, mi hanno detto che non possono fare il lavoro perché la casa madre non rilascia gli schematici, ma comunque che c'è da smontare tutto il cruscotto. Spesa stimata: 5 ore di lavoro fino a 1000€.

Ho il tremendo timore che , portando l'auto alla concessionaria Citroen le cifre saranno ancora superiori..

Aiutooooo

Grazie mille a chi può darmi qualche suggerimento

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regolazione della ripartizione dell'aria NON FUNZIONA
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 18:07 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

eeeh, che prendono 200 euro l'ora???
Se avessero detto che non avevano voglia di farlo avrebbero fatto una figura migliore.
Meno male che sono di fiducia!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regolazione della ripartizione dell'aria NON FUNZIONA
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 18:13 
New Member
New Member

Non connesso

5 x 40 = 200€
+
300€ di centralina
+
???

E' solo una ipotesi...Ma onestamente io ci credo perché il concessionario Citroen nella mia città è molto esoso (per esperienza)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 18:15 
New Member
New Member

Non connesso

Loro mi hanno detto molto onestamente che non se la sentono di farlo, e mi hanno mandato da Citroen.
Però mi hanno detto di aspettarmi una cifra del genere. E io ho molta paura che sia così.

Aggiungo che la concessionaria della mia città è in liquidazione...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 18:50 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se hai la pazienza di scansionare il forum attraverso la funzione "cerca" (la lente di ingrandimento che trovi nella barra in alto) troverai diversi forumisti che hanno avuto più o meno lo stesso problema.
Normalmente non c'è nessuna centralina difettosa, si tratta degli ingranaggi dei motoriduttori che azionano le paratie che indirizzano l'aria. Solitamente si sgranano i dentini di un ingranaggio in plastica.
E' un lavoro antipatico perché per raggiungerli è necessario smontare e rimontare la plancia, e ci vuole tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 21:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018

Non connesso

La grand Picasso del 2007 ha al lato destro due attuatori, uno più giù relativo alle paratie di ingresso aria calda- fredda, e uno più su che al 90% pilota le paratie di direzione dell'aria su giù di fronte.
Sì ci accede smontando la copertura sotto il cassetto portaoggetti ed il cassetto stesso. Fase piuttosto semplice. Poi si smonta un tubo bianco che invia l'aria ai piedi, e dietro ci sono i due attuatori neri. Io uno l'ho aperto, aveva le sedi degli alberini degli ingranaggi in plastica staccati dal fondo. Li ho incollato e sono 5 mesi ancora funziona. Praticamente prima usciva sempre aria calda. Se la trovo metto qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 8:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

la ventola che si avvia con il ritardo di qualche minuto e un problema che non ho ancora incontrato su questo forum.
potrebbe essere il regolatore della velocità?
al naso le palette di regolazione flusso sono meno sogette alla rottura, hai buone probabilità che siano motorini e leveraggi esterni e puoi risolvere senza dover aprire tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 9:03 
New Member
New Member

Non connesso

picrosso ha scritto:
La grand Picasso del 2007 ha al lato destro due attuatori, uno più giù relativo alle paratie di ingresso aria calda- fredda, e uno più su che al 90% pilota le paratie di direzione dell'aria su giù di fronte.
Sì ci accede smontando la copertura sotto il cassetto portaoggetti ed il cassetto stesso. Fase piuttosto semplice. Poi si smonta un tubo bianco che invia l'aria ai piedi, e dietro ci sono i due attuatori neri. Io uno l'ho aperto, aveva le sedi degli alberini degli ingranaggi in plastica staccati dal fondo. Li ho incollato e sono 5 mesi ancora funziona. Praticamente prima usciva sempre aria calda. Se la trovo metto qualche foto.

Se riesci a trovare le foto mi faresti un gran favore. Così almeno faccio un salto dal meccanico e proviamo.
Grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2019, 11:09 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

su service ho trovato qualcosa per C4P, non so se sia valida.
Motoriduttori di comando stanno su 130eu, kit e regolatore su 100
Per avere la certezza sarebbe meglio avere VIN o chiedere in Citro/Peug
Allegato:
C4P_Clima.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]