Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frizione che "saltella"
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 15:53 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

ciao a tutti,
premesso che ho cercato topic che trattassero l'argomento ma non ne ho trovati.... la mia Picasso II serie con cambio "robotizzato" EMP6 da qualche tempo presenta il difetto della frizione che "saltella" (in effetti si percepisce come una vibrazione) in particolari condizioni, come partenze da fermo particolarmente lente, o quando arrivando ad una rotonda rallento fino quasi a fermarmi e poi riparto con il cambio che tiene la 2^ marcia.
So che sulla prima serie della Picasso esisteva una procedura di auto-apprendimento del cambio che spesso risolveva questo tipo di problemi.
Esiste qualcosa di simile anche sulla II serie ??
O devo rassegnarmi al fatto che a soli 60.000 Km. la frizione sia già usurata ??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: frizione che "saltella"
MessaggioInviato: 9 gennaio 2019, 15:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.6hdi 2008

Non connesso

Ciao anch'io ho lo stesso problema su una c4 Picasso 2.0 HDi 150cv del 2012, in marcia indietro e prima con movimenti lenti saltella leggermente. In un'altro forum mi avevano parlato dell'autoapprendimento ma alla fine nessuno mi ha spiegato in cosa consiste. Tu sai in cosa consiste o qualcuno riesce ad aiutarmi.
Grazie
eusabe

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2019, 16:10 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

si tratta di una sequenza di partenze e frenate, ma non mi ricordo i dettagli. Da qualche parte qui sul forum c'è.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 17:33 
Average Member
Average Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 Picasso II Intensive ETG6 2014 HDi 115

Non connesso

forse è questo?

Cita:
Procedura di regolazione
A tal proposito, in officina occorre procedere con cautela se non si vogliono effettuare infruttuose riparazioni o sostituzioni di componenti. Infatti, in presenza delle problematiche menzionate, ma non solo, anche ogni volta che si smonta o si sostituisce l’attuatore frizione, oppure si sostituisce il disco frizione o la centralina cambio, è necessario effettuare alcune regolazioni e apprendimenti, sia per l’attuatore frizione sia per quello del cambio.
Si tratta di una procedura importante, dal momento che, tralasciando di fare queste operazioni, si rischia di usurare precocemente il disco frizione o lo spingidisco, oppure peggiorare ulteriormente la guidabilità del veicolo.
Per quanto riguarda l’attuatore frizione, per la regolazione della posizione si rimanda alla procedura prevista dal costruttore, mentre per l’apprendimento va segnalato che esistono due diversi apprendimenti da portare a termine: apprendimento delle posizioni terminali e apprendimento del punto di slittamento. Il primo è da effettuarsi mediante uno strumento di diagnosi che ne supporti la funzione, e prevede che la centralina cambio memorizzi i punti di inizio e fine corsa dell’attuatore (non aprire le porte mentre si esegue quest’apprendimento); il secondo deve essere invece fatto manualmente, secondo la procedura descritta.
Attenzione: la sequenza deve essere ripetuta dieci volte:
• avviare il motore
• inserire la prima marcia
• mettere in folle
• attendere cinque secondi
• spegnere il quadro.
Al termine di questa sequenza, l’apprendimento del punto di slittamento è effettuato.
Per quel che riguarda adesso l’attuatore del cambio, deve essere messo in posizione di rimozione per poterlo smontare, e in posizione di montaggio prima di poterlo montare (solitamente, a ricambio, viene fornito già in posizione di montaggio). Per queste operazioni invitiamo a far riferimento alle procedure del costruttore. Dopodiché è necessario operare l’apprendimento da autodiagnosi. Tale apprendimento è piuttosto lungo, dura circa otto minuti. Al termine di questa procedura occorre attendere circa un minuto per far sì che la centralina del cambio passi in stato di riposo. In caso l’apprendimento non andasse a buon fine, si registrerebbe un codice guasto in centralina cambio robotizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 19:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

:ya:
Anche qui se ne parla:
viewtopic.php?f=140&p=462599#p462599

viewtopic.php?f=90&t=452

http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... to-citroen

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 19:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

... bisogna avere certezza che la batteria auto sia efficiente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]