forse è questo?
Cita:
Procedura di regolazione
A tal proposito, in officina occorre procedere con cautela se non si vogliono effettuare infruttuose riparazioni o sostituzioni di componenti. Infatti, in presenza delle problematiche menzionate, ma non solo, anche ogni volta che si smonta o si sostituisce l’attuatore frizione, oppure si sostituisce il disco frizione o la centralina cambio, è necessario effettuare alcune regolazioni e apprendimenti, sia per l’attuatore frizione sia per quello del cambio.
Si tratta di una procedura importante, dal momento che, tralasciando di fare queste operazioni, si rischia di usurare precocemente il disco frizione o lo spingidisco, oppure peggiorare ulteriormente la guidabilità del veicolo.
Per quanto riguarda l’attuatore frizione, per la regolazione della posizione si rimanda alla procedura prevista dal costruttore, mentre per l’apprendimento va segnalato che esistono due diversi apprendimenti da portare a termine: apprendimento delle posizioni terminali e apprendimento del punto di slittamento. Il primo è da effettuarsi mediante uno strumento di diagnosi che ne supporti la funzione, e prevede che la centralina cambio memorizzi i punti di inizio e fine corsa dell’attuatore (non aprire le porte mentre si esegue quest’apprendimento); il secondo deve essere invece fatto manualmente, secondo la procedura descritta.
Attenzione: la sequenza deve essere ripetuta dieci volte:
• avviare il motore
• inserire la prima marcia
• mettere in folle
• attendere cinque secondi
• spegnere il quadro.
Al termine di questa sequenza, l’apprendimento del punto di slittamento è effettuato.
Per quel che riguarda adesso l’attuatore del cambio, deve essere messo in posizione di rimozione per poterlo smontare, e in posizione di montaggio prima di poterlo montare (solitamente, a ricambio, viene fornito già in posizione di montaggio). Per queste operazioni invitiamo a far riferimento alle procedure del costruttore. Dopodiché è necessario operare l’apprendimento da autodiagnosi. Tale apprendimento è piuttosto lungo, dura circa otto minuti. Al termine di questa procedura occorre attendere circa un minuto per far sì che la centralina del cambio passi in stato di riposo. In caso l’apprendimento non andasse a buon fine, si registrerebbe un codice guasto in centralina cambio robotizzato.