Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Fari anteriori
MessaggioInviato: 28 gennaio 2019, 21:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 HDi Feel 2017

Non connesso

Ciao ragazzi, come avevo già scritto in un altro post qualche mese fa, vorrei sostituire i fari anteriori con quelli xenon.
Mio fratello lascerà dentro fra qualche settimana la sua c4 con quasi 300000 Km dove appunto ha di serie i fari xenon.
Come avevo già scritto il citromeccanico non effettuava il “cambio” fari perché non garantiva la riuscita del lavoro (centraline etc etc) oltre ad un costo esorbitante di manodopera.
Io pensavo tramite un amico carrozziere di far cambio di fari (mi piacciono un sacco quelli con il lenticolare) e di mettere una lampadina a led (ho letto che qualcuno ha sostituito le lampade xenon con quelle a led con ottimi risultati).
Il problema o meglio il dubbio che ho è il fatto che montando i miei fari a parabola sull’auto di mio fratello che è provvista di xenon originali non vengano fuori un sacco di allarmi o che addirittura non si possa fare. È possibile che la centralina non riconosca le lampada h7?
Secondo voi è fattibile?
A me farebbe molto gola dato che non spenderei nulla....
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Fari anteriori
MessaggioInviato: 29 gennaio 2019, 16:46 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

purtroppo sono quasi certo che se non ri-programmi la centralina salteranno fuori una serie di errori. Alogeni e xenon hanno un assorbimento di corrente con picchi molto diversi. Sono io che ho montato i led al posto degli xenon... sono led specifici per essere montati al posto degli xenon con chip programmato apposta per "ingannare" la centralina e fargli leggere come se ci fossero ancora gli xenon, e nonostante ciò ogni volta che i fari si spengono per una frazione di secondo sul cruscotto segna l'anomalia, che comunque scompare subito. Figuriamoci se dovesse leggere degli alogeni al posto degli xenon, e/o vice-versa... mi spiace non poterti aiutare di più...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2019, 21:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie calcifer, sei stato molto gentile.
Peccato, la cosa mi intrigava parecchio...
Quindi secondo te dovrebbe dare errori anche a me anche se installassi una lampadina a led nei lenticolari?
Quella di mio fratello sicuramente si, dato che da xenon passerebbe ad alogene.
Ma errori o addirittura non funzionerebbero?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2019, 22:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

La prova la farei.....non è la stessa cosa che passare al led da xenon .......
Passare da alogena xeno credo si possa fare forse si cifra rinunciare al direzionale i 12v che alimentavano l'alogena dovranno semplicemente alimentare la centralina integrata nel faro (se ha la ds1) che innalza i volt per lo xenon !

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 8:36 
Average Member
Average Member

La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

Cribbia ha scritto:
Ma errori o addirittura non funzionerebbero?
Grazie

bella domanda.... io CREDO che funzionerebbero comunque, segnalando anomalia, ma siamo nel campo delle ipotesi. Alla fine sia per gli alogeni che per gli xenon la corrente che arriva al fanale è 12V... è poi il ballast integrato nella lampada d5s xenon che trasforma la tensione a quella giusta per lo xenon.
Potresti, se riesci a capire come smontare i fari, provare a collegarli prima di montarli definitivamente, per vedere cosa succede.
Per me può valere la pena di tentare... passare dagli alogeni agli xenon "a gratis" o ai led spendendo "solo" 140 eur (il costo delle due lampade d5s led) sarebbe proprio da leccarsi i baffi.
Ovviamente prima di comprare i led dovresti provare con gli xenon e vedere cosa succede.... anche solo con gli xenon guadagneresti molto in potere illuminante.
Alla fine comunque, se la prova avesse risultato positivo, io ti consiglio assolutamente di prendere i led... anche da xenon a led cambia davvero tanto... forse ancora più che da alogeni a xenon.

buona fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 9:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Quali led hai comprato per sostituire d1s ????

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 10:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod, quelli della c4 Picasso sono D5S , non d1s.
ho preso gli RD custom, che son dati per jeep renegade, ma sono gli stessi anche per la c4picasso (la stessa lampada philips d5s xenon monta su c4 Picasso, jeep renegade, 500 x, audi Q7, maserati ghibli e qualcun'altra che non ricordo)
https://www.rdcustom.it/store/jeep/rene ... d5s-detail

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 11:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Allora i ds5 hanno se ricordo bene la "micro" centralina che si attacca direttamente sulla lampada e va bypassata oppure era integrata alla lampada ,comunque per passare al led bisogna avere i 12volts ......Oppure tenersi la ds5.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 13:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Clod, scusa, ma leggi quello che scrivo ??
gli xenon D5S (non ds5) hanno il ballast integrato alla lampada. Gli arriva normalissima corrente 12V
La conversione led D5S del link ha parimenti l'elettronica integrata nella lampada.
Se uno ha gli xenon D5S (che sono OEM sulla Picasso con xenon) può montare plug&play i led del link.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 14:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Si si ho capito.......e per lo scambio d5s ds5 è il correttore.!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 20:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Allora, per lo smontaggio dei fari un mio amico ex carrozziere mi darebbe una mano a smontare il pararurti anteriore.
I fari da quel che ho capito sono fissati con tre viti, quindi non ci sarebbero problemi nel rimuoverli. Un’altra piccola domandina dato che sono ignorante in materia:
I fari a parabola hanno il connettore per le h7, come faccio a provare le lampade xenon o addirittura le d5s nel caso andasse tutto ok? Hanno lo stesso attacco?
Il problema si presenterebbe anche viceversa, fari a parabola su auto dotata di xenon, e di conseguenza con lampada h7, attacco uguale?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 9:48 
Average Member
Average Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 Picasso II Intensive ETG6 2014 HDi 115

Non connesso

per favore, fai un video o qualche foto dello smontaggio del paraurti anteriore, dovrei dare una sistemata al mio ma non so come smontarlo, grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]