Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: citroen c5 ma come va veramente?è un buon acquisto?
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 17:56 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: seat toledo

Non connesso

ciao oggi parlando con amici,mi hanno sconsigliato vivamente le auto francesi ela c5 dicendo che danno tanti probemi sopratutto di origine elettronica,sospensioni idrattive e altro mi hanno consigliato le tedesche audi,bmw,mercedes,io attualmente ho una seat toledo 1900 tdi 110 cv,x i consumi sono contentissimo ma mi ha dato parecchi problemi meccanici sopratutto il 1900 tdi era famoso x essere robusto ma delusione voi che avete qst auto che mi dite?hanno ragione i miei amici ad indirizzarmi alle tedesche.a me la c5 interesserebbe nella motorizzazione 2000 163 cv oppure 2200 204 cv grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: citroen C5 ma come va veramente?è un buon acquisto?
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 18:40 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Beh tanto per dirti il motore della seat è tedesco ossia volkswagen che è anche Audi e Skoda. Per esperienza personale che ho avuto una Peugeot con 400.000 e passa Km posso dirti che come motore e macchina era un gioiello. Poca manutenzione, parchi consumi sempre andata bene. Quindi chi ti dice che le auto francesi vanno male son gli stessi che non ti diranno mai se hanno avuto problemi alle loro auto perché si considerano troppo "in". Francamente penso che la miglior auto in assoluto sia quella che non ti darà mai problemi quindi potrà essere Fiat, Alfa, Citroen, BMW ecc. Se ti piace la C5, che considero un'auto veramente bella, sii convinto della tua scelta, guarda gli interni ed esterni e comprala. Secondo me, pur non avendola, farai un'ottima scelta.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 19:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Guarda sembra una cavolata ma il concessionario fa moltissimo.
Non compri per aver problemi ma se ci sono e vai da un concessionario defi....... odierai il marchio.
Attualmente ho una C5 con oltre 130.000 Km.,qualche problemino l'ho avuto ma nulla che non possa succedere ad altre auto.
Posseggo pure una Renault e la formula francese = cacca è certamente errata.
Certamente la C5 è un'auto d'effetto mi ha folgorato subito........la sua qualità secondo me oltre a rispecchiare il prezzo pagato è addirittura superiore .
Poi senza raccontarci frottole se avessi un'altro problema diciamo grave forse non ricomprerei Citroen .......ma anche perché ho nella testa almeno altre 2 o tre altre auto.
Se poi aggiungiamo che non amo comprare auto dello stesso marchio per troppo .......forse ecco la risposta.
Ma tornando all'argomento ti dico sinceramente .....................per essere molto critico ti dico................... comprala .......se ti piace comprala.
Però dovresti anche darci qualche info in piu.......come usi l'auto.......che tipo sei.............precisino..........tratti l'auto come uno scendiletto ....quanti Km. fai????......ecc. ecc.
Personalmente se mi dici che tipo sei ti posso avvisare (sempre secondo il mio parere) a cosa andresti incontro.
Un pò prolisso ma spero utile................Buona scelta.
Un lampeggio sincero.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 20:22 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: seat toledo

Non connesso

xc70 ha scritto:
Non compri per aver problemi ma se ci sono e vai da un concessionario defi....... odierai il marchio.
Attualmente ho una C5 con oltre 130.000 Km.,qualche problemino l'ho avuto ma nulla che non possa succedere ad altre auto.
Certamente la C5 è un'auto d'effetto mi ha folgorato subito........la sua qualità secondo me oltre a rispecchiare il prezzo pagato è addirittura superiore .
Poi senza raccontarci frottole se avessi un'altro problema diciamo grave forse non ricomprerei Citroen .......ma anche perché ho nella testa almeno altre 2 o tre altre auto.
Se poi aggiungiamo che non amo comprare auto dello stesso marchio per troppo .......forse ecco la risposta.
Ma tornando all'argomento ti dico sinceramente .....................per essere molto critico ti dico................... comprala .......se ti piace comprala.
Però dovresti anche darci qualche info in piu.......come usi l'auto.......che tipo sei.............precisino..........tratti l'auto come uno scendiletto ....quanti Km. fai????......ecc. ecc.
Personalmente se mi dici che tipo sei ti posso avvisare (sempre secondo il mio parere) a cosa andresti incontro.
Un lampeggio sincero.

beh io faccio all'incirca 20000km annui la mia toledo ha quasi 13 anni e 248000 Km l'auto la uso x andare al lavoro faccio all'incirca 10 Km al giorno e infatti non arriva neanche a scaldarsi d'inverno ,il resto lo faccio uscendo nel week end,il trattamento ovviamente quando è nuova hai piu attenzione x l'auto comunque i tagliandi li ho fatti sempre rispettando quelli dettati dalla seat quindi cambioi olio 15000 Km cinghia distribuzione 90000 Km,quindi cosa mi consigli??

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

scania ha scritto:
xc70 ha scritto:
Un lampeggio sincero.

beh io faccio all'incirca 20000km annui la mia toledo ha quasi 13 anni e 248000 Km l'auto la uso x andare al lavoro faccio all'incirca 10 Km al giorno e infatti non arriva neanche a scaldarsi d'inverno ,il resto lo faccio uscendo nel week end,il trattamento ovviamente quando è nuova hai piu attenzione x l'auto comunque i tagliandi li ho fatti sempre rispettando quelli dettati dalla seat quindi cambioi olio 15000 Km cinghia distribuzione 90000 Km,quindi cosa mi consigli??

Non sono tantissimi.
Quindi mi sento proprio di consigliartela...............penso tu sia l'utente ideale per la c5.
Forse il sedile lato guida potrebbe spelarsi dopo un pò ,ma se avrai l'accortezza di proteggere le appendici all'altezza dei reni e nutrire la .....diciamo pelle del sedile.......... non dovresti andare male.
Per quanto riguarda il motore .................anche li dovresti trovarti bene.................penso che POTRESTI dico potresti (perché altrimenti mi fucilano :D ) rimanere deluso dai consumi.
Soprattutto perché vieni da una generazione di motori che non avevano problematiche di antinquinamento.
I propulsori moderni hanno un sacco di Cv ....girano piu in alto ......e consumano anche di piu per soddisfare euro 2-3-4-5 ecc.ecc.
comunque il piede fa molto.......ma visto il motore verso cui sei orientato dovrebbe essere molto piu adatto che il mio.....visto il peso dell'auto.
Tieni conto che sei in media 200 Kg in piu del resto del mondo...........e questo conta.
Poi avrai le idro...........delle quali tutti tessono lodi e lodi.
Personalmente hai beccato forse l'unico del forum che ne farebbe anche a meno..............ma sarei falso se ti dicessi che vanno male..................se la cosa ti blocca .....basta provarla.
Mi fermo qui .....se vuoi qualche indicazione in piu dicci pure.....spero che qualcun'altro ti dia le sue impressioni.
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

la C5 è un'ottima macchina, matura = affidabile

prendila più grossa ed accessoriata che puoi, la terrai a lungo e ne avrai solo soddisfazioni
altamente consigliato il CA

il fatto che i motori euro 2-3-4-5 consumano di più è ASSOLUTAMENTE INFONDATO ED ERRATO

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

thewizard ha scritto:
il fatto che i motori euro 2-3-4-5 consumano di più è ASSOLUTAMENTE INFONDATO ED ERRATO
Vero, semmai sono un po' meno brillanti.

Ma la differenza sta nel fatto che una Euro 5 è nata almeno 15 anni dopo una Euro 1.

Nel frattempo sono aumentate le dotazioni, le dimensioni, la sicurezza passiva. Questo ha portato ad un notevole aumento del peso complessivo e della resistenza aerodinamica (Cx e sezione frontale).

Quindi come efficienza pura, un Euro 5 common rail è notevolmente migliore di un vecchio TD indiretto.

Ma i consumi effettivi sono aumentati, il gasolio costa di più, ed i conti, purtroppo, si fanno al distributore...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:44 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

ha ragione xc70: il piede fa moltissimo; ma è altrettanto determinante il tipo di strada.
se usi l'auto prevalentemente in città consumerai parecchio.
in extraurbana e con guida attenta il consumo è accettabile, anche altri fanno molto meglio (penso ai propulsori bmw che, peraltro, lavorano su auto più leggere e forse con maggior cura nell'aerodinamica).
sul confort siamo ad ottimi livelli.
la telaistica non è niente male (quadrilateri davanti e multilink dietro, oltre alle idro a seconda degli allestimenti).
non è un'auto sportiva nel senso che non avrai alla guida sensazioni da auto sportiva, ma i livelli di sicurezza e grip sono eccellenti).
le finiture sono apprezzabili, ma alcuni materiali non sono al top (pur restando quantomeno nella media della categoria).
l'audio di serie è mediocre (o cambi gli altoparlanti od opti per l'hi-fi optional).
frizione un po' pesante e, quindi, fastidiosa nel traffico (ma il cambio automatico che, ovviamente, ti regala maggiore confort, comporta anche consumi decisamente più alti).
clima ok, ma i posti posteriori nelle giornate più calde risentono dello scarso afflusso dell'aria (secondo me bocchette posteriori sottodimensionate).
frenata sicura, ma consumo notevole del materiale di attrito.
alla fine: rapporto qualità/prezzo, a mio parere, decisamente favorevole.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 10:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

fmax ha scritto:
ha ragione xc70: il piede fa moltissimo; ma è altrettanto determinante il tipo di strada.
se usi l'auto prevalentemente in città consumerai parecchio.
in extraurbana e con guida attenta il consumo è accettabile, anche altri fanno molto meglio (penso ai propulsori bmw che, peraltro, lavorano su auto più leggere e forse con maggior cura nell'aerodinamica).
sul confort siamo ad ottimi livelli.
la telaistica non è niente male (quadrilateri davanti e multilink dietro, oltre alle idro a seconda degli allestimenti).
non è un'auto sportiva nel senso che non avrai alla guida sensazioni da auto sportiva, ma i livelli di sicurezza e grip sono eccellenti).
le finiture sono apprezzabili, ma alcuni materiali non sono al top (pur restando quantomeno nella media della categoria).
l'audio di serie è mediocre (o cambi gli altoparlanti od opti per l'hi-fi optional).
frizione un pò pesante e, quindi, fastidiosa nel traffico (ma il cambio automatico che, ovviamente, ti regala maggiore confort, comporta anche consumi decisamente più alti).
clima ok, ma i posti posteriori nelle giornate più calde risentono dello scarso afflusso dell'aria (secondo me bocchette posteriori sottodimensionate).
frenata sicura, ma consumo notevole del materiale di attrito.
alla fine: rapporto qualità/prezzo, a mio parere, decisamente favorevole.

Non per continuare ad elogiarti ma come le spieghi tu le cose :D
comunque daccordo su tutto ed evviva il Ns. moderatore :ola:
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 10:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:

prendila più grossa ed accessoriata che puoi, la terrai a lungo e ne avrai solo soddisfazioni

Fabio

Senza stare a sottilizzare ............le motivazioni sono tante ma ti posso assicurare che la mia sKoda 110Cv consumava niente ed andava come una freccia .
Almeno spiegami come mai un 163 Cv di ora ha prestazioni simili ad un 110 di allora.
Il FAP pensi che non consumi niente?
Prova a toglierlo e vedi come cambia la tua auto.
Tutti i dispositivi montati come spiegato anche da altri non aiutano certo.......senza parlare poi del consumo elettrico......alcune auto hanno addirittura montato 2 batterie...............e per caricarle da dove pensi prendano l'energia?....da Marte?
Forse non hai capito il senso di quello che ho detto.............comunque i pareri sono diversi ed è per questo che scriviamo nei Forum o no? :ya:
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 10:39 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.

Non connesso

tutte le auto danno problemi, specialmente le attuali con tutte le limitazioni ecologiche ect.
poi sono aumentati i servizi, clima, esp, abs, 4 vetri elettrici, ect ect ect
è vero, non vanno, sono chiuse di motore, la mia vecchia alfa 2000tdl lo sentivi tra le mani che volava e chiedeva vai ancora.
e fa molto anche come lo si usa, esempio tu dici che non riesci manco a scaldarlo, vcio puo incidere sulla resa del motore e durata Perché sono progettati x lavorare a regime di temperatura prestabilita, sono termicamente piu perfetti.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 13:00 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti

Non connesso

Personalmente preferisco le auto francesi, prima della C5 ho avuto 2 della losanga.... con una parentesi in Fiat.
Per lavoro uso spesso un auto aziendale tedesca concorrente della C5.... una Passat.

Parere personale.....la C5 ha un altro stile come interni e confort, per me un po' superiore alle tedesche. Quanto a motore con le precedenti francesi non ho mai avuto problemi, e spero sarà lo stesso anche con la C5.
Noi (inteso in azienda) con la VW e Opel....beh c'è una bella lista di problemi e problemini.
Se sei sfortunato che in cappi in una macchina "sfigata"...non c'è marca che tenga.
Poi il conce... fa la differenza ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 15:27 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

troppo buono xc, d'altra parte noi due siamo quelli che ci hanno fatto più Km. (a meno che non mi sfugga qualche altro utente) e la conosciamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 16:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Fino a qualche anno fa ero Opelista, soprattutto per buoni rapporti con la concessionaria.
Ma qualità e contenuti non mi dispiacevano. E non mi hanno mai deluso.

Ora in garage, senza averlo prestabilito, ho una C5, una Clio ed uno scooter Satelis (Peugeot).

Insomma sono diventato "francesofilo" (passatemi il termine), ma complessivamente soddisfatto di esserlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 18:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

uc ha scritto:
Fino a qualche anno fa ero Opelista, soprattutto per buoni rapporti con la concessionaria.
Ma qualità e contenuti non mi dispiacevano. E non mi hanno mai deluso.

Ora in garage, senza averlo prestabilito, ho una C5, una Clio ed uno scooter Satelis (Peugeot).

Insomma sono diventato "francesofilo" (passatemi il termine), ma complessivamente soddisfatto di esserlo.

Anch'io...... Citroen e Renault.......... senza premeditazione :D
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 19:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

xc70 ha scritto:
Col debole per una svedese, se ricordo bene!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 8:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

uc ha scritto:
xc70 ha scritto:
Col debole per una svedese, se ricordo bene!

Ti sbagli una Febbre :D :D :D
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 9:38 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

scania ha scritto:
ciao oggi parlando con amici,mi hanno sconsigliato vivamente le auto francesi ela C5 dicendo che danno tanti probemi sopratutto di origine elettronica,sospensioni idrattive e altro mi hanno consigliato le tedesche audi,bmw,mercedes,io attualmente ho una seat toledo 1900 tdi 110 cv,x i consumi sono contentissimo ma mi ha dato parecchi problemi meccanici sopratutto il 1900 tdi era famoso x essere robusto ma delusione voi che avete qst auto che mi dite?hanno ragione i miei amici ad indirizzarmi alle tedesche.a me la C5 interesserebbe nella motorizzazione 2000 163 cv oppure 2200 204 cv grazie

Facci sapere però dopo tutto questo interessamento :D :D

Un Lampeggio Sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 12:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

xc70 ha scritto:
thewizard ha scritto:

Fabio

Senza stare a sottilizzare ............le motivazioni sono tante ma ti posso assicurare che la mia sKoda 110Cv consumava niente ed andava come una freccia .
Almeno spiegami come mai un 163 Cv di ora ha prestazioni simili ad un 110 di allora.

IL PESO e le gomme!!! poi vengono gli accessori elettrici, il cambio autoamtico, l'ABS eccetera
c'è un intervento prima del tuo che spiega CHIARAMENTE questi due aspetti

se -per assurdo- metti il motore 163CV sulla tua Skoda, i consumi saranno forse il 20% in meno...

Cita:
Il FAP pensi che non consumi niente?
Prova a toglierlo e vedi come cambia la tua auto.

sui consumi non cambia nulla: il rendimento del motore è quello. certo, ilconsumo ISTANTANEO peggiora leggermente per la rigenerazione, ma nella media dei Km incide per un niente

Cita:
Tutti i dispositivi montati come spiegato anche da altri non aiutano certo.......senza parlare poi del consumo elettrico......

eccerto...
come ho già detto: pompa serbatoio circa 60W, assorbimento centralina motore circa 300W, poco di più per il CA, un altro centinaio per ABS, un altra 50ina per la BSI, poi ci metti condizionatore, luci automatiche, navigatore, stereo...
ogni 735W erogati devi aggiungere un CV assorbito dal motore, passando per il rendimento (quindi ne devi tirare circa circa il doppio) ed ecco spiegati i consumi...

ma almeno per questi aspetti ... "mal comune mezzo gaudio"

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 15:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ormai è un pò che scrivo in questo forum e mi scuserai se sono sincero.
Io e te la pensiamo quasi sempre in maniera diversa.................per non andare troppo :OT: ...............diciamo che ognuno si tiene le proprie convinzioni.

Un Lampeggio sincero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]