Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tablet (...o netbook?), suggerimenti per l'acquisto...
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 9:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

Premetto che non sono molto afferrato in materia (sia come HW che come SO)
l'idea di questo topic, parte dalla considerazione di alo89
viewtopic.php?f=117&t=2944&start=100
e dal fatto che vorrei sostituire il notebook (e desk) per quelle surfate veloci sul web e in tutta comodità sul divano, senza dover attendere l'avvio dei suddetti :furia:
quindi cercavo:
- qualcosa di più maneggevole di un notebook (oggi ho un 17" che va benissimo :ya: , ma non è proprio un peso piuma :D e scalda sulle ginocchia)
- evitare possibilmente i netbook, anche se come prezzi stanno crollando (adesso si trovano anche a 159 euro) anche se avendo la tastiera credo che siano più pratici di un tablet, boh?! perché vorrei poterlo mettere in auto e sostituire il lettore dvd/divx (perché credo abbiano meno problemi di codec)

si cominciano a trovare tablet a basso e bassissimo costo (e marche apparentemente sconosciute) ma non so se si avvicinino più ad un ebookreader o a un tablet o quali limiti hanno
mi ero orientato su qualcosa di marche note (iconia o galaxy tab) perché credo che alla lunga distanza deludano meno

come suggerito da alo89, varrebbe la pena andare su un Ipad1

come caratteristiche:
- USB (mini o micro, basta che ci sia)
- LAN (fa sempre comodo)
- BT
- WiFi
- presa cuffie /uscita audio
- GPS
- Sistema operativo: ANDROID o WIN??!! o... IOs??

Ovvio che che possibilità di personalizzare, installare applicazioni (non eccessivamente a pagamento) sono un dettaglio non trascurabile

La possibilità di mettere una SIM (3G) non è fondamentale ma se è compresa in qualche dotazione va bene lo stesso

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tablet (...o netbook?), suggerimenti per l'acquisto...
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 2:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 120 2005 nera

Non connesso

Cavoli 1 cosa alla volta.. :)
Allora il netbook col prezzo che ha oggi sicuramente sostituisce un lettore dvd/divx in pieno oltre ad aggiungerti ventordicimila possibilità in più.. Navigare in primis...

I tablet di marche sconosciute.. Arcos ad esempio lasciano il tempo che trovano.. Innanzitutto la maggior parte sono 7" e non 10 come gli altri,processori lenti e montano android serie 2.x ovvero quella x smartphone.. Il che li rende "molto pessimi" dal punto di vista grafico poichè le app create x girare su monitor da 4" al massimo devono essere tirate a 7"!visto il prezzo però si può chiudere un occhio... ;)

Per quanto riguarda i il galaxy tab... Il 10" è spettacolare... Uno dei migliori in assoluto... Il 7" è un buon tablet... Fa da telefono ma ha i difetti elencati sopra tranne il processore che è discreto...considerà che è un modello vecchio fuori produzione da ormai un pò di tempo...

Iconia,asus transormer, olivetti olipad sono dei buoni tablet.. Inattaccabili sotto molti punti di vista.. Se non fosse che a quelle cifre ci si porta a casa un ipad con 3g.. Che reputo essere ancora superiore..

I tablet più costosi lg,xoom motorola, samsung galaxy tab 10" sono eccezzionali in grado di sostituire un classico notebook x l'uso quotidiano e far girare giochi senza nessunissmo problema.. L'unico neo è il prezzo... In base all'uso che ne va fatto possono essere superiori ad ipad2...

X quanto riguarda il sistema operativo..
Ios garantisce stabilità app di tutti i tipi poca personalizzazione grafica
Android varie app(credo non manchi nulla) buona stabilità personalizzazione esagerata (si trovano dei launcher che lo fanno diventare graficamente un ipad piuttosto che un pc)
Windows su tablet secondo me non ha senso.. Toglie ogni vantaggio di un tablet.. Tanto vale spendere 1/4 e prendersi un bel netbook...

Gps/wifi/bluetooth/cuffie per tutti tablet e netbook
Usb bisogna stare attenti.. Tutti hanno un ingresso usb.. Ma sono di collegamento a pc.. Quasi tutti micro usb e ipad ha il cavo dock... Solo alcuni (es.iconia tab o il packardbell che sono lo stesso prodotto) hanno il classico ingresso usb femmina per mettere chiavette.. Può essere molto comodo...

La lan è presente solo su i netbook e sul iconiatab w50x quello con windows in pratica... Ma penso sia irrilevante ad oggi la lan...

Come app
ios ne ha di più ma molte a pagamento
Android qualcosina in meno ma molte gratuite e maggior facilità a recepirle gratuitamente lo stesso
Windows... Lasciamo perdere!

Graficamente ios non si scappa.. Così è e così rimane!
Android si può cambiare l'impossibile...vedere per credere!!
Windows... Si può fare qualcosina compromettendo le prestazioni...

Morale della favola:
1 valutare bene le esigenze(presenza di tastiera,velocità o uso da "battaglia"!
2 budget a disposizione...
3 Quanto lo usi seriamente?quanto ci perditempo?

Send by my ipad 32gb 3g pagato 299 con sottocosto mediaworld!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tablet (...o netbook?), suggerimenti per l'acquisto...
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 15:22 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 e-HDi 112cv CMP-6 airDream Exclusive

Non connesso

Questo, a mio avviso, è il migliore http://www.asus.it/Eee/Eee_Pad/Eee_Pad_Transformer_TF101/ :ya:

Full Optionals - Grigio Aluminium Metallizzato e Pack Pelle Luxe Yellowstone
Azzurro insieme GOLD e FreeDrive 48mesi/100k Km + pneumatici estivi e invernali

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 15:36 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Avevo adocchiato anch'io quest'attrezzo multiplo :) :ya:

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 18:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Attenzione, sta per uscire il 2 :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 18:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

Eccomi qua!!!
finalmente dopo 43 minuti al telefono con un tecnico telecom sono riuscito a far funzionare il nuovo modem di casa... :yy:
sembra impossibile quanto oggi internet sia tanto superflua, quanto indispensabile.... (E)
...anyway...
alo89 ha scritto:
Allora il netbook col prezzo che ha oggi sicuramente sostituisce un lettore dvd/divx in pieno oltre ad aggiungerti ventordicimila possibilità in più.. Navigare in primis...

Infatti era la prima scelta per navigare, la tastira fisica IMHO è ancora lontana dall'essere sostituita, peccato che imgomri se vuoi mettere il NETbook in macchina come entertainment
alo89 ha scritto:
I tablet di marche sconosciute.. Arcos ad esempio lasciano il tempo che trovano.. Innanzitutto la maggior parte sono 7" e non 10 come gli altri,processori lenti e montano android serie 2.x ovvero quella x smartphone..

concordo (era questo il mio dubbio, sopratutto poi la fluidità di immagini con codec particolarmente spinti), quelli da ipermercato INN o altri con il loro costo di 99 euro o poco più si confrontano effettivamente con i lettori dvd portatili ma sono più pratici, a quel prezzo però viaggiano con touchcreen resistivi (pro e contro)
alo89 ha scritto:
Per quanto riguarda i il galaxy tab... Il 10" è spettacolare... Uno dei migliori in assoluto... Il 7" è un buon tablet... Fa da telefono ma ha i difetti elencati sopra tranne il processore che è discreto...considerà che è un modello vecchio fuori produzione da ormai un pò di tempo...

credo che lo userei poco come telefono :D , per questo andrei sul 10"... viste le mie necessità ...
alo89 ha scritto:
Iconia,asus transormer, olivetti olipad sono dei buoni tablet.. Inattaccabili sotto molti punti di vista.. Se non fosse che a quelle cifre ci si porta a casa un ipad con 3g.. Che reputo essere ancora superiore..

Non metto in dubbio che l'ipad abbia le sue qualità (aldilà della politica commerciale che c'è dietro, sicuramente ha prestazioni rilievo, altrimenti non sarebbe dov'è), ma anche i suoi limiti (imposti sempre dalla stessa)
alo89 ha scritto:
I tablet più costosi lg,xoom motorola, samsung galaxy tab 10" sono eccezzionali in grado di sostituire un classico notebook x l'uso quotidiano e far girare giochi senza nessunissmo problema.. L'unico neo è il prezzo... In base all'uso che ne va fatto possono essere superiori ad ipad2...

Purtroppo! mi auguro che dopo la prima ivasione si stabilizzino
alo89 ha scritto:
X quanto riguarda il sistema operativo..
Ios garantisce stabilità app di tutti i tipi poca personalizzazione grafica
Android varie app(credo non manchi nulla) buona stabilità personalizzazione esagerata (si trovano dei launcher che lo fanno diventare graficamente un ipad piuttosto che un pc)
Windows su tablet secondo me non ha senso.. Toglie ogni vantaggio di un tablet.. Tanto vale spendere 1/4 e prendersi un bel netbook...

Concordo, win mi sembrava non tanto lontano, ma ammetto di averci "giocato" poco :roll:
alo89 ha scritto:
.. Solo alcuni (es.iconia tab o il packardbell che sono lo stesso prodotto) hanno il classico ingresso usb femmina per mettere chiavette.. Può essere molto comodo...

Mi serviva proprio per quello :D , appunto per collegare un disco esterno con i film (ma esistono adattatori USB-microUSB)
alo89 ha scritto:
La lan è presente solo su i netbook e sul iconiatab w50x quello con windows in pratica... Ma penso sia irrilevante ad oggi la lan...

Mah, anche col portatile qunado ho parecchia roba da trasferire o per lavorare su impostazioni ecc, preferisco attaccarmi alla lan di casa e faccio in un attimo
alo89 ha scritto:
Come app
ios ne ha di più ma molte a pagamento
Android qualcosina in meno ma molte gratuite e maggior facilità a recepirle gratuitamente lo stesso
Windows... Lasciamo perdere!
Graficamente ios non si scappa.. Così è e così rimane!
Android si può cambiare l'impossibile...vedere per credere!!
Windows... Si può fare qualcosina compromettendo le prestazioni...

Cose ormai assodate, purtroppo...anche qui ripero, mi sembrava che Win non fosse così lontano
alo89 ha scritto:
Morale della favola:
1 valutare bene le esigenze(presenza di tastiera,velocità o uso da "battaglia"!
2 budget a disposizione...
3 Quanto lo usi seriamente?quanto ci perditempo?

1 chiaro! li si scende ad un compromesso
2 purtroppo, ma dato che +o- girano tutti lì (a parte i modelli superati) diciamo che molto giocano le offerte dei vari negozi
3 seriamente...30% (giusto per lavori leggeri in rete locale) casseggio il restante diviso su 3 persone
ovvio che la loro ragion d'essere (a parte quella trendy: "ce l'ho anch'io") è la mobilità/praticità ovunque

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 18:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Non ci sono più dubbi, il Transformer è l'oggetto che fa per te! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 20:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Guardate che come il trasformer cè anche l'iconia e ipad...infatti la tastiera è disponibile per tanti tablet...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 20:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Cita:
Mi serviva proprio per quello , appunto per collegare un disco esterno con i film (ma esistono adattatori USB-microUSB)

Attenzione non tutti i tablet supportano gli adattatori microusb/usb... :acc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]