Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meglio benzina o diesel?
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 21:05 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant

Non connesso

Ciao a tutti.Io sono per il benzina,ma vorrei leggere anche le vostre opinioni.Le motivazioni sono che il punto di pareggio tra le due motorizzazioni è troppo elevato,dato il modesto consumo del benzina,i costi di gestione e riparazione,i tagliandi,e se per caso a garanzia scaduta vi salta la turbina,un iniettore,organi cosi delicati nei diesel moderni,che fine ha fatto il risparmio alla pompa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Meglio benzina o diesel?
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 22:45 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

A riguardo ci sono anche altre discussioni kilometriche (forse nelle sezioni generali, non sono sicuro però). Anche io ero un "benzinaio", con propensione al gas (gpl/metano). Poi mi sono fatto due conti in tasca considerando i consumi, e sono passato (senza averlo rimpianto neanche per un secondo) al disel con la C3.
Praticamente GPL e diesel consumano lo stesso, e col benzina c'è una bella differenza (in media faccio 23 Km/l col diesel, con la benzina dovresti stare sui 16...e poi da considerare i 12 cent di differenza di prezzo).
Per i tagliandi...alla fine credo il prezzo sia quello, per i primi 100.000 Km i ricambi sono gli stessi, poi oltre ci sono filtri diesel (vs candele) e cerina...ma alla fine la manutenzione ordinaria costa poco di più. E se metti in ballo il GPL rieccoci lì! Per la complessità del motore: come si rompe la turbina si può rompere la centralina del benzina.... I diesel di oggi sono super-collaudati, la sfiga è una cosa diversa e capita con qualsiasi motore!!

Facci sapere della scelta!

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 17:09 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.

Non connesso

il fatto è che il diesel riesce come nessun altro a coniugare prestazioni medio alte con consumi medio bassi.
se ti orienti sul benzina, è difficile trovare un motore che sappia soddisfare entrambe le esigenze.non è tanto questione di cavalli, quanto di coppia , che in salita e sui falsopiani autostradali fa la differenza eccome...io ho il 1.4 VTi 95 cv che in salita è praticamente seduto (e se ci dai dentro col gas consuma l'ira di dio) , non oso immaginare che schifezza sia il 1.1 o il 1.4 8valvole...insomma senza dubbio la mia prossima auto sarà una diesel, anche perché credo che nel frattempo i motori stiano diventando sempre più affidabili anche con il famigerato filtro...
ovvimente bisognerà sempre valutare nel frattempo che prezzi raggiungeranno le auto a gasolio, visto che a quanto pare con l'euro6 soprattutto i piccoli diesel rincareranno parecchio , ma se si decide di tenere l'auto per tutta la sua "vita" cioè almeno 8-10 anni credo che il diesel rimanga ancora la scelta più conveniente.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 0:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

D'accordissimo con gli ultimi due post. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 15:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

houssine ha scritto:
il fatto è che il diesel riesce come nessun altro a coniugare prestazioni medio alte con consumi medio bassi.
se ti orienti sul benzina, è difficile trovare un motore che sappia soddisfare entrambe le esigenze.non è tanto questione di cavalli, quanto di coppia , che in salita e sui falsopiani autostradali fa la differenza eccome...io ho il 1.4 VTi 95 cv che in salita è praticamente seduto (e se ci dai dentro col gas consuma l'ira di dio) , non oso immaginare che schifezza sia il 1.1 o il 1.4 8valvole...insomma senza dubbio la mia prossima auto sarà una diesel, anche perché credo che nel frattempo i motori stiano diventando sempre più affidabili anche con il famigerato filtro...
ovvimente bisognerà sempre valutare nel frattempo che prezzi raggiungeranno le auto a gasolio, visto che a quanto pare con l'euro6 soprattutto i piccoli diesel rincareranno parecchio , ma se si decide di tenere l'auto per tutta la sua "vita" cioè almeno 8-10 anni credo che il diesel rimanga ancora la scelta più conveniente.

Non sono d'accordo, il 1.4 a benzina a 8 valvole è sempre stato un gran motore, uno dei migliori in europa.
Forse è il 1.4 VTi della BMW che non è all'altezza, è vero che ha più cavalli ma pesa molto di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 17:00 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.

Non connesso

misterg ha scritto:
houssine ha scritto:

Non sono d'accordo, il 1.4 a benzina a 8 valvole è sempre stato un gran motore, uno dei migliori in europa.
Forse è il 1.4 VTi della BMW che non è all'altezza, è vero che ha più cavalli ma pesa molto di più.

a saperlo , avrei preso quello...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 17:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

dipende, onestamente, da troppe variabili

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 23:26 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Pack Techno (2005)

Non connesso

Io ho preso da una settimana la Pluriel HDi 70hp e ne sono pienamente soddisfatto. Un bel motore adattissimo alla stazza dell'auto con consumi bassissimi. Usandola in città, fa 20km/lt. Consuma come uno scooter!
I benzina 1.4, per avere un po di coppia e sfficiente potenza, devono essere turbo, altrimenti bisogna spingerli. Ho una Golf 1.4 TSI 160hp e con il compressore volumetrico ed il turbo, è un piccolo proiettile.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 8:03 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant

Non connesso

Io vi ho posto questa domanda non ponendo tutto sul piano prestazionale o dei consumi che sicuramente nel diesel sono più contenuti che nel benzina,ma sul piano economico vero e proprio.Stiamo parlando di un'utilitaria,che già di suo consuma poco,secondo me il diesel è più adatto a vetture di categoria superiore,dove il punto di pareggio è già più basso,siete proprio convinti che ve la cavate con 30000 Km.all'anno?Già gli sconti sul benzina sono più allettanti,quindi prezzo d'acquisto più basso,e la manutenzione?Qualcuno afferma che i diesel al giorno d'oggi sono più che affidabili,io invece affermo l'esatto opposto,ora sono delicatissimi,avete mai sentito parlare di turbine,iniettori e pompe che saltano?In caso di rottura il vostro risparmio va a farsi benedire,i diesel di una volta coprivano senza problemi 300000 Km.senza noie particolari,ma oggi come oggi non mi sembra che cio si verifichi.La dicussione ovviamente è aperta.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 9:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

La C3 rientra si tra le utilitarie ma è un gradino sopra alle utilitarie di un tempo, diciamo come la C2.
Un motore 1.1 sulla C2 lo vedo bene.

Per ora la C3 II ha solo un paio di anni quindi l'affidabilità si vedrà alla lunga ma la manutenzione ordinaria è pressoché identica.
Con gli aumenti costanti del carburante col diesel riesci a contenere le visite al distributore e questo mi fa molto piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 11:13 
New Member
New Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Executive(2006)

Non connesso

daccordo con il diesel,percche vive di piu e poi il motore HDi e il migliore

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 9:50 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

Seppure un modello nuovo, la C3 monta lo stesso motore diesel della ford fiesta (e di altre auto), il D4V (http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_DLD#DLD-414_e_DLD-416), in produzione dal 2000. Certo l'ultimissimo ha il FAP, sicuramente una centralina, turbina ed iniettori più nuovi, ma in ogni caso credo sia stra-collaudato.
Ovviamente la rottura di un iniettore ti fà sballare il risparmio, ma come già dicevo, soprattutto se per andare in paro con i consumi si installa il GPL, anche nel benzina ci sono dei rischi.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 23:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)

Non connesso

non sono daccordo con chi dice che il 1.4 VTi da 95 cv sia seduto. Non è affatto vero, la potenza c'è eccome! E' chiaro che non è in basso, come tutti i benziana piccoli di cilindrata si rova ad alti regimi. Per raggiungere la potenza devi tenerla ad alti regimi, ma la raggiungi tranquillamente e le salite le fai bene. Considerate poi che rimane bloccata per i primi 8000 Km, dopo si sblocca. Anch'io ho avuto quella sensazione di blocco i primi mesi, poi improvvisamente la sentivo ogni mattina più sciolta e ora dopo 12000 Km devo dire che ha acquistato moltissimo in agilità. Certo un disel in salita va su bene senza accelerare troppo, il benzina devi dare gas per correre, ma tanto dove vogliamo andare? Dobbiamo fare i gran premi forse? Se fai pochi Km all'anno va benissimo il benzina (la mia ha quasi un anno e 12000 Km), senza l'incognita dei costi di manutenzione straordinaria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]