Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condivisione WIfi
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 21:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C4 Grand Spacetoure BlueHDI 130 (2019)

Non connesso

Salve a tutti.

Ho acquistato una C4 Grand Space Tourer 7 posti ultima versione. Immatricolata l'8.marzo 2019
Per me un'auto bellissima!!!!!!
Sono felicissimo dell'acquisto.

Premetto che sono un tecnico in TLC, ma vi giuro che non ho capito la funzione del WIFI interno condiviso dell'auto.

Qualcuno ha già avuto esperienza in merito?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condivisione WIfi
MessaggioInviato: 8 aprile 2019, 13:57 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Cercando nel forum dovresti trovare più di una discussione a riguardo, ma vista l’assenza di documentazione della casa sono più che altro ipotesi e deduzioni. Anch’io lavoro sui sistemi e all’inizio ci ho perso del tempo senza trovare risposte ufficiali ed esaustive. Pare che il tethering Wi-Fi da auto a telefono possa servire se e quando la SIM integrata nella macchina non si collega (ii servizi connessi sarebbero inclusi per tre anni e poi non si è ben capito cosa succederà, cioè se continueranno a poter essere usati, magari a pagamento o se cesseranno da cui la necessità di una connessione esterna). Il tethering da altro dispositivo all’automobile invece sì è ipotizzato possa servire a collegarsi a servizi che in Italia non sono disponibili, qui da noi è inutilizzabile dato che il sistema non dà accesso all’esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2019, 18:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Gentilissimo Maxdit,
grazie per la risposta.

Quindi tu dici, possiamo darci del tu, che nell'auto c'è una sim che utilizza il traffico dati per altri scopi, tipo navigatore ecc?
La deduzione ci può stare, perché ho un servizio offerto gratis dalla concessionaria che si chiama Identibox.
Se è così, hai forse trovato l'alloggiamento?
Infatti, se ti colleghi al thetering ( che in realtà si chiama WIFI ) e fai un scannIP, almeno nella mia auto, nessun dispositivo risponde e nessun Mac address è rilevabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2019, 12:43 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Se l’auto ha il Connect Box e il Connect nav ci sono una serie di informazioni che deve prendersi da qualche parte o inviare in tempo reale (situazione traffico, costo carburante, meteo, chiamate di emergenza, posizione, ecc.) e lo fa certamente tramite la rete di telefonia mobile o altro sistema radiomobile, per cui una sorta di sim installata da Citroen e limitata al solo traffico verso i dispositivi (server e centrale di assistenza) con cui viene gestito il servizio, magari di tipo M2M o integrata su chip nella centralina, ci dovrà pur essere.
L’identibox è un’altra cosa, non fornita da Citroen, ma se deve comunicare informazioni sull’auto a un dispositivo esterno funzionerà analogamente, quindi o tramite rete mobile o similare una connessione deve averla (in tal caso la “sim” è necessariamente integrata nel dispositivo antifurto fornito dal produttore del box).
Quello che ho scritto era riferito proprio al tethering via Wi-Fi, cioè la condivisione della connessione a internet da un dispositivo a un altro tramite Wi-Fi, che tra auto e telefono potrebbe avere un senso nei casi che dicevo. Comunque anche via Bluetooth il tethering col NAC non funziona, e dato che non funziona da access point, col Wi-Fi dell’auto non ci si fa niente...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2019, 14:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Grand C4 Picasso BlueHDi 120CV FEEL (2017). Cambio Manuale.

Non connesso

Si. In pratica non ha senso condividere una connessione che è già condivisa. Potrei ipotizzare un GC4 Picasso adibita a taxi dove il tassista vuole dare come servizio la connessione libera.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2019, 15:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Infatti, così pensavo.
Avendo io sul mio smartphone 50G di dati disponibili, li avrei condiviso volentieri con gli occupanti dell'auto ( figli ) senza ogni volta attivare il tethering da cellulare.
Ma pazienza, aspettiamo che la Citroën ci illumini in questo senso.

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 15:15 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: Grand C4 ST BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine 2019+PackSafety&DriveAssist+Vision360

Non connesso

Ciao. Anch'io sto cercando di capire sto wifi a cosa serve. Innanzitutto nella sezione app citroen, quando ci vado, mi dice di scaricare l'app citroen che io già ho scaricato. E non mi esce nulla sulla schermata delle app Citroen appunto. A voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 15:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si, stessa cosa.
Se entro nella schermata Citroen APP, non succede niente....
Manca qualcosa, che secondo me non è ancora attivo per il mercato italiano.

Aspettiamo!!!
Forse la Citroen aprirà prima o poi!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 16:09 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: Grand C4 ST BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine 2019+PackSafety&DriveAssist+Vision360

Non connesso

Sembra una mancanza di connessione. Forse la connessione dell'auto non è disponibile sempre per via di coperture o qualcosa tecnica di questo tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 13:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 2019 1499cc BlueHDI 120 S&S SHINE ruote 17'
Altre: ds3 1.6 11/2012

Non connesso

Se permettete, io da marzo ho una c3 aircross. Non mi ricordo esattamente la pletora di pack aggiuntivi (per me è stato abbastanza complesso districarmi fra le varie opzioni) ma dovrei avere il nav pack etc. Anche per me il tutto è poco chiaro e anche io lavoro in tlc reti dati. A me l'app funziona, sia il mirror che la navigazione attraverso google map (dispositivo ios). Quello che non riesco invece a vedere, è l 'iconcina del traliccio che dovrebbe significare che l'auto ha una sua connessione. In realtà, nel display del navigatore, appare in basso a destra qualcosa come 'servizi tomtom' il che, a detta del manuale, indica invece che la connessione c'e'. Un 'altra cosa è che all'accensione dell'auto mi segnala che una qualche sim è installata, è l 'accensione per circa 2 secondi, della spia verde accanto al tasto sos, che dovrebbe indicare che è collegato. Mi rimangono diversi dubbi sull'interazione fra la navigazione e i servizi (traffico, zone di pericolo, etc.) . Inoltre, adesso , nel configuratore, i pacchetti connectbox e nav sono inclusi nella mia versione (shine) e non riesco più a capire esattamente che cosa ho in auto ... (E) scusate il lungo post, ma forse qualcun altro è nella mia stessa condizione

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 14:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Hegom.

Sei nella mia stessa condizione.
Io ho una C4 grand spacetourer 7 posti versione Shine, che è la quasi piú accessoriata.
La sim per il navigatore è inclusa nell’acquisto e ti offre i traffico e i gli autovelox.
Quello che non capisco e la condivisione ovvero del wifi interno che lo programmi con un Ssid personale con tanto di pw!
Se ti connetti, si connette, il display mostra gli utenti connessi, ma nessuno non naviga.
:spc:
Mah!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 16:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Secondo me ti sbagli...Il servizio degli autovelox si appoggia alla sim per funzionare se hai il sistema Infotainment Nac, ma è un servizio a pagamento. Quello compreso è l'abbonamento per 3 anni, che per esempio ti consente di vedere i prezzi aggiornati dei distributori di carburante sullo schermo da 7 pollici.

Se hai anche la segnalazione degli autovelox e non l'hai attivata tu, io penso che lo abbia fatto qualcun altro.

Correggimi se sbaglio...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 18:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 2019 1499cc BlueHDI 120 S&S SHINE ruote 17'
Altre: ds3 1.6 11/2012

Non connesso

Oggi ho avuto tempo di fare qualche prova. Penso di aver capito questo: la funzione wifi serve a condividere una connessione wifi che però viene dal tuo telefono, mediante l altra schermata. I servizi tomtom sono attivi nella mia, se si va in un apposita schermata si vede che il segnale della sim dell'auto va e viene , viaggiando, a seconda delle coperture. Se si abilita il proprio bluetooth, la connessione avviene e bisogna autorizzare sul cell la connessione all 'app mycitroen che scarica tutti i dati dell auto. Quindi: con il wifi della macchina non si naviga. Serve solo ai servizi tom tom e ai tasti di sos e localizzazione. Il wifi può essere condiviso mediante password dal sistema dell'auto che però lo 'ciuccia' dall hotspot del cellulare mediante l altra schermata. Di piu nin so :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 22:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusa, ho fatto l’identica cosa, ma gli altri dispositivi non navigano!
Ripeto domani l’esperimento e ti faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 14:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusate se sono ancora qui, ma oggi ho avuto un'pò ti tempo ed ho giocato ancora con i menu.

Ho trovato una sezione del menu, dove compare, dal momento che hai attivato la condivisione WIFI, da quale dispositivo attingere i dati.

Infatti per un'pò ho navigato con il MacBook collegato al Wifi dell'auto.

Poi ho dovuto staccarmi , e non sono più riuscito a riprendere il menu che avevo prima.
In realtà, il menu compare, ma non le scelte.

Qualcuno ha visto questo menu?
Allego foto

Allegato:
IMG_1200.JPG

Infatti senza questa scelta non si naviga, si è connessi al WIFI ma non si naviga.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 14:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiungo ancora questo:

Attivata correttamente la condivisione, evidentemente all'interno dell'auto c'è un router, che intanto assegna un IP via DHCP, questo router ha un Mac Address, e non è il DCHP del mio iPhone e non è il Mac Address del mio iPhone.
La rete che viene generata è in classe B con IP privati.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 14:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Wow, simpatico... Complimenti per la caparbietà!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 10:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi 130CV Shine

Non connesso

Ciao Miran,
Mi aggancio a questo post perché non mi è chiaro l’ultimo passaggio; se metti in condivisione la Wi-Fi funziona o e riservata ai servizi della vettura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 11:42 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

miran aveva detto che c'era riuscito ma poi non ha più trovato il menu...
ecco il passaggio di miran:
Ho trovato una sezione del menu, dove compare, dal momento che hai attivato la condivisione WIFI, da quale dispositivo attingere i dati.
Infatti per un'pò ho navigato con il MacBook collegato al Wifi dell'auto.
Poi ho dovuto staccarmi , e non sono più riuscito a riprendere il menu che avevo prima.
In realtà, il menu compare, ma non le scelte.
Qualcuno ha visto questo menu?

Tu Mac80 sei riuscito a raggiungere quel menù che ha fotografato miran dove si dovrebbe vedere la lista di apparati in condivisione?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 11:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi 130CV Shine

Non connesso

Al menu arrivo ma dove dovrebbe trovarsi la lista degli apparati non compare nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]