Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 aprile 2019, 16:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.5 BlueHDI 100 S&S Shine (2018)

Non connesso

Ciao a tutti, voglio raccontarvi cosa mi è successo ieri e tenervi aggiornati sugli sviluppi di questa cosa.

Premetto che la macchina è nuova, comprata in pronta consegna il 14 dicembre, 4800 chilometri percorsi senza un problema tecnico.

Ero in corsia di immissione in autostrada, 70km/h in quinta marcia, temperatura motore attorno ai 75 gradi. Arrivo alla fine della curva, accelero, cambio in sesta ai 95 Km/h circa, poi arrivo ai 105 e comincio a sentire il motore che "strappa" e perde potenza. Rilascio l'acceleratore, penso di aver preso un abbaglio perché non sento più vibrazioni, accelero di nuovo. Arrivo a 110 e di nuovo strappi e vibrazioni. Rilascio ancora l'acceleratore e imposto il cruise a 110km/h. Tutto normale, la macchina va ed è silenziosa. Accelero ancora, arrivo a 125km/h e BAM!!!

Spie arancioni del motore entrambe accese (quella normale e quella col punto esclamativo dentro) spia adblue accesa fissa e spia della chiave inglese accesa fissa. Sul touch pad ecco il messaggio "Anomalia sistema antinquinamento". Mi fermo in una piazzola di sosta al volo e consulto il manuale di bordo: "Questo allarme sparisce non appena il livello di emissione dei gas di scarico torna ad essere conforme."

Penso di poter proseguire, avevo appena fatto il pieno e magari ho beccato del diesel sporco o chissà cosa.

Percorro i miei 50 chilometri in autostrada senza la possibilità di inserire il cruise control e con la potenza del motore molto ridotta, tanto che non mi fa arrivare a 130 Km/h ma al massimo a 125. L'accelerazione risulta smussata, premere o meno fino in fondo il pedale non fa differenza.

Oggi riprendo in mano la macchina per il viaggio di ritorno. In cuor mio speravo in una risoluzione del problema dopo il raffreddamento della macchina. Invece: spie tutte di nuovo accese, adblue lampeggiante, messaggi a schermo: "anomalia sistema antinquinamento" e "autonomia residua: 1100km".

Ovviamente oggi è domenica e i meccanici staranno giustamente mangiando le lasagne, quindi mi tocca aspettare domani per portarla in concessionaria e alla sua officina. La macchina è in garanzia, quindi economicamente parlando non sono preoccupato, ma... è una bella rottura di scatole a livello di tempo che avrò da perderci. Spero sia una cosa di rapida risoluzione. Avete riscontrato problemi simili? Cosa potrebbe essere? Sicuramente non ho finito l'AdBlue dopo soli 4900 Km, quindi è qualcosa riguardante l'SCR. Iniettore? Pompa? Falso allarme?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 aprile 2019, 19:51 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Per prima cosa io rabboccherei l'adblue per vedere se cambia qualcosa, visto mai ne avessero messo poco in origine.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2019, 20:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Avevo inizialmente pensato la stessa cosa anch'io, ma quando finisce l'AdBlue è previsto che si accenda solo la spia dell'AdBlue e rimangano 2400 Km di autonomia. Mentre la combinazione di spie che si presenta sulla mia macchina è quella indicata dal manuale come un'anomalia. In ogni caso, spero di poterne sapere di più domani...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 17:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Macchina consegnata lunedì sera in concessionaria, ad oggi nessuna novità... Sono passato ieri sera al volo per sapere se l'avevano visto e il capofficina mi ha accennato vagamente a un generico problema di elettronica... cominciamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 19:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ritirata oggi! Da quello che mi ha detto il capofficina era un falso allarme e hanno fatto solo un update del software di una delle centraline. L'ho trovata con alcuni parametri modificati nell'infotainment, 16 chilometri percorsi, solita versione 63D del DAB. Guidandola ho l'impressione che il motore sia più silenzioso e regolare... Boh, speriamo bene. In ogni caso sono troppo contento di rivedere la mia bellissima macchinina... :sisi:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]