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 Oggetto del messaggio: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N folle?
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 11:52 
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Dilemma: con il cambio automatico quando ci si ferma per strada, coda, semaforo etc. è meglio mettere in N folle o lasciare in drive?
io attualmente metto in folle se vedo che il traffico non avanza o se la fermata è sopra i 20/30 secondi.
solo risposte tecnicamente motivate ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 12:24 
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io invece lo lascio sempre su A in quanto credo che il continuo spostare il selettore sia piu' dannoso o comunque logorante che lasciare su A


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 13:17 
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A me con il robotizzato (lo so che non è un automatico) il meccanico mi aveva detto di non lasciarlo in drive perché si andava in rischio di rovinare la frizione, mi ha fatto l'esempio che era come stare fermi con la frizione schiacciata..


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 17:42 
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io tendo a mettere su N....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 19:11 
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Il cambio automatico di @jimbig è un cambio tradizionale dotato di convertitore di coppia.
Muovere spesso la leva del cambio non fa bene al cambio automatico. Mettere il cambio in N ad ogni semaforo non preserva il cambio da delle usure. Contrariamente comporta un inutile lavoro dei leveraggi e delle valvole idrauliche, che gestiscono la apertura e la chiusura dei pacchi frizione (l' usura aumenta con l' utilizzo dei componenti e un inutile utilizzo comporta solo un aumento di usura).
A ruote ferme, con cambio in D e pedale del freno premuto, avremo solo circolazione d' olio all'interno del convertitore di coppia.
Immagine
Olio messo in circolazione dal solo movimento della Pompa (mossa dal movimento dell'albero motore). La turbina (collegata al cambio) sarà ferma fino a quando le ruote saranno tenute ferme dal pedale del freno. All'interno del cambio i pacchi frizione saranno chiusi ma non ci sarà usura degli stessi.
L' unico trascurabile vantaggio, posizionando la leva in N, può essere un leggero calo dei consumi di carburante. I pacchi frizione non saranno chiusi e la turbina del convertitore sarà libera di girare insieme alla pompa del convertitore e a parte del cambio. L' olio, contenuto all' interno del convertitore, sarà così più libero di circolare perché non troverà l' opposizione della turbina fissa/immobile che crea un inevitabile assorbimento di energia e quindi una perdita (comunque minima).
Conclusione...il cambio automatico con convertitore di coppia, quando si è fermi ad un semaforo, va lasciato sempre in D.Questo è il' unico accorgimento per ridurre al minimo l' usura generale del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 20:13 
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Discorso diverso invece per i cambi robotizzati, cambi dotati di una tradizionale frizione e scatola del cambio.
Quando siamo fermi al semaforo con motore acceso, risulterà innestata la prima marcia e la frizione risulterà tenuta aperta (premuta) dall' attuatore della frizione. Questo comporterà un inevitabile carico sul cuscinetto reggispinta. Posizionando il cambio in N, "teoricamente", l' attuatore del cambio posizionerà il cambio in folle e la frizione verrà chiusa (rilasciata). In questa situazione il cuscinetto reggispinta non si troverà più sotto carico e quindi sarà maggiormente preservato nel tempo.
Ho detto "teoricamente" perché alcuni cambi robotizzati, a motore acceso, quando si seleziona il cambio in N, posizionano il cambio in folle ma la frizione viene comunque mantenuta aperta (cuscinetto reggispinta sotto carico).
Non conosco con precisione cosa accade con il robotizzato Citroën (SensoDrive, CMP, ETG) quando viene posizionato in N. Basterebbe fare una prova, osservando il funzionamento dell' attuatore della frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 6 aprile 2019, 20:41 
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Grazie Ranato! :inc:
istruttiva e interessante disamina sulle trasmissioni automatiche

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 7 aprile 2019, 20:48 
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Grazie Ranato! Finalmente ho capito come funziona sto benedetto convertitore di coppia!!! Me lo sono sempre chiesto, ma non avevo mai approfondito..


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 7 aprile 2019, 21:08 
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:ya:
Grazie per la fiducia XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 9 aprile 2019, 14:35 
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Ottima ed esaustiva la risposta di Ranato, soprattutto per chi come me ha sempre avuto cambio manuale e con la C5 Aircross (che ancora sto aspettando con trepidazione) avrò il mio primo automatico EAT8. Nel caso specifico, essendo un convertitore di coppia ad 8 rapporti, credo valga la regola di lasciarlo in D durante le soste brevi (semafori, ecc.) tenendo premuto il freno. Chiedo a Ranato e agli altri esperti di questo tipo di trasmissioni, se invece le cose cambiano nel caso di sosta (sempre per semaforo, passaggio a livello o altro) in salita. Se in questo caso è opportuno mettere il cambio in N e premere il tasto del freno di stazionamento elettrico (quello che sostituisce il vecchio freno a mano), in modo da evitare surriscaldamenti e scivolamenti indietro nella ripartenza... insomma un po' come si fa con il cambio manuale giocando con la frizione e mettendo in folle e tirando il freno a mano quando fermi in salita per poi lasciarlo accelerando e ripartire (sgommando?). Scusate l'inesperenza con il cambio automatico... ma preferisco avere chiari questi concetti prima di trovarmici con la nuova auto e non sapere come fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 9 aprile 2019, 15:41 
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Quando ti fermi se non l'hai disattivato l'auto ti va in stop quindi sei a motore spento, se sei in pendenza tieni premuto il freno, quando devi ripartire molli il freno l'auto non indietreggia perché hai l'hill holder quindi parti senza il minimo problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 9:51 
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Ma se lo start&stop ha spento il motore quando devo ripartire in salita e mollo il freno e premo acceleratore non c'è un tempo morto nel quale si deve riaccendere la macchina? Questo Hill Holder dura solo un paio di secondi credo... bastano? Immagino poi che si attiverà quando l'inclinometro percepisce una pendenza minima... bisogna vedere se ci sono pendenze inferiori a tale soglia non tali da far attivare hill hoilder, ma sufficienti a far arretrare la vettura come lascio il pedale del freno.

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MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 19:35 
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Appena molli il freno l'auto si accende, è immediato ed accade prima che riesci a spostare il piede sull'acceleratore. Non so quale sia la taratura dell'inclinometro ma finora non mi è mai capitato che in una qualsiasi pendenza l'auto andasse indietro.

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MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 21:34 
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Alphafly, anche nel caso di soste in salita, sempre cambio in D e non in N. Non si surriscalda nulla!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 9:59 
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Io lo metto in N solo quando so che devo stare fermo abbastanza tempo ed in piano giusto perché non mi va di stare dei minuti con il piede sul freno. In pratica quando mi fermo metto in N e l'auto è spenta, per ripartire metto in D si accende e parto, perché altrimenti per tenerla spenta in D devi stare tutto il tempo con il piede sul freno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 10:40 
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in realtà con qualsiasi EAT, quando si è fermi al semaforo, l'auto dopo un paio di secondi smette di tirare e passa in folle in automatico anche se si lascia il selettore a D. Ci si rende conto di questa cosa perché il rumore del motore cambia leggermente. A maggior ragione se l'auto ha lo S&S che spegne l'auto.
Per cui non ha alcun senso spostare la leva ad N. Stessa cosa per la retromarcia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 10:51 
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Ok, ma se molli il freno e sei in D l'auto si accende e va avanti, a me rompe stare dei minuti con il piede sul freno per quello metto la N in questi casi. Diverso è se so che devo fare una fermata breve o sono su un pendio per cui comunque devo tenere premuto il freno quindi ovviamente lascio in D.

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MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 11:06 
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sisi steve.1.11 ovvio era solo per ribadire che il cambio passa in folle in automatico anche se si tiene in D. Ovvio che se poi ti stanchi ad avere il piede sul freno sposti la leva ;) ma questa è una decisione del guidatore, non c'è un vademecum circa il suo utilizzo. Naturalmente su fermate fatte al semaforo o magari code di pochi minuti 2-3 al massimo, non ha alcun senso mettere ad N, almeno io non lo faccio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 11:33 
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Credo di aver capito... farò tesoro dei vostri consigli...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 11:35 
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Un po' come quando sull'aliante azzero i flap per riprendere una picchiata dopo che l'ho frenata alzandoli...

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