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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 4 maggio 2019, 15:18 
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Io ho risolto portando la pressione dei pneumatici posteriori a 2.1 Michelin primacy 3...( mi avevano consegnato l' auto con pressione di 2.8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 9:57 
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samu6 ha scritto:
Anche io ho il problema della tenuta, specialmente in curva su fondo sconnesso. L'auto imbarca proprio e non è una sensazione. L'altro giorno in autostrada a 120 Km/h esco da una galleria, affronto subito una curva che aveva il fondo un po' sconnesso e l'auto ha fatto proprio una traslazione, tanto che la mia compagna è sobbalzata dal sedile per la paura...mai avuto una macchina così scomposta


... si infatti, stessa cosa a me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 9:59 
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Lucaster71 ha scritto:
sistemata la pressione delle gomme ,ma il problema rimane...sono proprio gli ammortizzatori che valgono poco....che delusione


magari gli ammortizzatori sono a posto .. potrebbe essere anche problema di ripartizione pesi progettuale ... (B) (B)
le pluriel per esempio, hanno dei contrappesi sotto le sospensioni posteriori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 12:27 
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Ho inviato segnalazione a Citroen ... come era stato suggerito da qualcuno della discussione tempo fa ... ma suppongo che sarà neve al sole ... il mese scorso hanno manifestato titubanze nella sostituzione in garanzia di una cintura di sicurezza non funzionante


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 6 maggio 2019, 15:16 
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ma avete mai sentito l'auto su una strada sconnessa? la buca piu' stupida sembra un cratere...non c entra niente la pressione delle gomme, l'ho controllata varie volte...non so' se e' un problema di ripartizione pesi o ammortizzatori, ma un auto cosi'scomposta, non l'ho mai avuta...questa macchina ha veramente seri problemi ad ammortizzare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 6 maggio 2019, 17:36 
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La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
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Il semplice fatto che sgonfiando i pneumatici la situazione apparentemente migliori fa capire che sono ammortizzatori (e mi riferisco principamente ai posteriori) semplicemente troppo economici, per non dire esplicitamente -esauriti- e non in grado di svolgere la loro funzione che, fino a prova contraria, è "ammortizzare", ovvero smorzare le oscillazioni verticali che transitano attraverso le molle di assetto che, in base al loro fattore di merito(Q) sono -più o meno- rigide e si comprimono -più o meno- in funzione del carico ad esse applicato.
La cuginetta di casa, la 208, che se non vado errato condivide con la C3 pianale, motori e buona parte della meccanica, sembra non soffrire così tanto di questo problema e qualche utente di questo forum, tempo fa, asseriva di aver ottenuto la sostituzione in garanzia dei suddetti ammortizzatori.
Visto il protrarsi di queste segnalazioni, penso che sarebbe quantomeno interessante avere da parte loro un feedback, dopo qualche mese di "servizio" con il nuovo assetto.

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...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 7:35 
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La mia auto: Citroen c3 III Shine Blue HDi 75 cv
 
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Condivido il tuo pensiero, aggiungo però che secondo me, anche gli ammortizzatori davanti fanno pena...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 7:55 
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La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km
 
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Fanno pena e non è un mistero nemmeno per le officine Citroen. Mi hanno detto in officina che negli ultimi anni hanno ridotto la corsa (sicuramente per ridurre i costi) e aumentato la "morbidezza" (per il comfort). Il risultato sono sospensioni che durano pochi Km e non danno sicurezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 8:50 
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Quella che ti hanno detto è una affermazione priva di senso, buttata lì tanto per dire qualcosa.
Che gli ammo siano di modesta qualità è un cosa.
Dare risposte del genere è un'altra cosa altrettanto spiacevole.
Si può parlare di morbidezza di una molla, non di un ammortizzatore, per il quale si deve parlare di smorzamento.
E comunque se si diminuisce lo smorzameto di una ammo bisogna allungarne la corsa.
Questa gente che apre bocca per dire fesserie non la sopporto mica tanto ;(

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 9:15 
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La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km
 
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Me l'hanno detta in officina. Hanno anche detto (OT) che quando prendo una curva e i dischi fischiano, lo fanno perché la elysee ha le pastiglie che non coprono totalmente il disco e, quindi, all'estremità si forma uno scalino che, in curva, sfiora la pastiglia e produce il fischio. È un modo per dirmi che non hanno voglia di sostituirmi un eventuale difetto in garanzia? Chiuso OT

Tornando agli ammo, quando gli ho riferito delle esplosioni prodotte dai miei ammo anteriori, a turno, si sono girati 3 dell'officina a guardarmi (parevano terrorizzati). Poi mi dicono di stare attento alle buche. Gli ho risp che le esplosioni le hanno prodotte su una buca da nulla, il sinistro, e su un tombino rialzato, il destro. Vabbè....ho già messo in conto anche io che queste sospensioni avranno vita breve


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 10:48 
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Caspita ... non riesco a trovare ammortizzatori posteriori compatibili con la mia auto ... solo AL-KO :roll: (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 11 maggio 2019, 21:56 
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Salve a tutti...anche io con la mia c3 1.2 gpl ho riscontrato lo stesso problema di perdita di aderenza.. Il mio gommista di fiducia ha modificato di poco l'assetto e adesso va meglio ma le ruote da 17 sicuramente sono il problema principale da quello che sto leggendo. Per non parlare dei problemi che adesso dopo i 20.000 Km sto riscontrando con l'improvviso tilt dell'impianto gpl.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 23:10 
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Portata oggi a fare un giro in officina, risposta: "la macchina è così, non ci si può fare nulla". E in effetti ne ho provate altre 2 che erano fuori nel parco auto ed entrambe soffrivano dello sbandamento al posteriore. Sto seriamente pensando di venderla anche perché dalle mie parti le strade fanno veramente pena e sarebbe un chiodo fisso quello di doversi mettere su una macchina così in queste condizioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:40 
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La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
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Mah... a questo punto devo concludere che sono di bocca troppo buona.

Senza negare tutti (e dico tutti!) i difettucci di questa vettura (le sospensioni così così, il volante che ogni tanto prende decisioni autonome, i rivestimenti degli sportelli che ballonzolano...) io non riesco a desiderare di non aver acquistato questa vettura.

Non sono dipendente del gruppo PSA, nè prendo alcun bonus se vi convinco che avete fatto un ottimo acquisto... è solo che leggendo tutti questi commenti ipernegativi inizio a pensare di essere l'unico su questo forum che alla fin fine è comunque soddisfatto della C3.

Scusate la secchezza, non voglio contrariare nessuno nè tantomeno sminuire le personali convinzioni e sensibilità.
Vi auguro, anzi, ogni bene e tanti Km soddisfatti e felici.
Con questa, ma anche con altre vetture se saranno più satisfatorie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 18:16 
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Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
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... bisognerebbe anche valutare quale altro mezzo è stato guidato prima della C3, insomma a cosa si è abituati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 20:02 
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La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive
 
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Io sono d'accordo con rintronato visto queste lamentele oggi ho preso le rotonde come non le ho mai prese prima :D e vi posso garantire che l'auto non mi ha mai dato un senso d'insicurezza e anche su strade ondulate si comporta benissimo ! La mia è la versione shine 1500 bluehdi e monta le 205 a 16 pollici !

_________________
[firma_standard]Nuova C3 1500 bluehdi shine


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 20:05 
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La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
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Premetto che ho 37 anni di patente e continuo a prediligere le moto di grande cilindrata alle vetture.

In questo intervallo di tempo, dai sei cilindri in giù ho avuto un pò di tutto in garage.
Dalle adorate (e numerose) Smart Brabus ad una BMW 535 eccessiva in tutto, passando per una vecchissima Fulvia GT, una Escort RS Turbo, addirittura una Jaguar S, accidenti a me ed al suo schifoso cambio automatico buono solo a rompersi.
Nel '92-93 ho avuto anche una meravigliosa XM, della quale rimpiangerò -sempre- stile e comfort a tutt'oggi impareggiabile... l'ho venduta ad un amico che -ancora oggi- ne fa indecente sfoggio, alla facciaccia mia. :D

La mia attuale "prima guida" è un Merc GLA 220 Urban, ovviamente con cambio automatico, mentre la C3 EAT6 è la "multimpiego" che mia moglie ed io utilizziamo per le piccole necessità quotidiane.
Lei non mi ha mai segnalato problemi nel suo utilizzo, nè tanto meno io ho trovato granchè di cui lamentarmi.

Buon motore con consumi ridicoli, sedili comodi, un cambio automatico morbidissimo, gran frenata e un volante tutto sommato gradevole fanno compagnia a sospensioni piuttosto economiche, le finiture interne rumorosette e che possono non piacere a tutti, un impianto HiFi tutto sommato acusticamente risibile, una telecamera posteriore che seppur funzionale è decisamente di bassa qualità e dei lamierati che, in alcuni punti, mostrano qualità di lavorazione e verniciatura a dir poco opinabili ed imbarazzanti.

Penso di essere abbastanza obiettivo: non giustifico alcun difetto, ma comprendo i tanti compromessi che devono convivere in un veicolo di estrazione utilitaria.

Se si cerca una guida diretta, spigolosa ed emozionale questo -non è- il veicolo da acquistare. Non ne è in grado.

Se si cerca una guida disimpegnata nel day-by-day medio-veloce extraurbano questo -potrebbe essere- un veicolo da considerare, soprattutto per l'economia di esercizio.

Se si cerca una guida semplice, ben calata nel contesto urbano ma al contempo in grado di portarti velocemente al Policlinico di Modena per caricare la nonna, passare a caricare senza troppi riguardi per gli interni i suoi numerosi trolley pieni di piatti di ceramica, per giunta spendendo una inezia in combustibile, questo -è- un veicolo da considerare.

Ripeto, non voglio convincere nessuno... Se ci si trova male con la C3, ed intendo -male- così come leggo su questo thread, penso che liberarsene in fretta sia la cosa più giusta.
Se provassi una simile sensazione di insicurezza al momento di salire a bordo, io stesso mi libererei prima possibile di questo veicolo. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 20:42 
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Il problema è che, secondo me, molti fanno anche il paragone con il prezzo pagato che, visti i difetti, in alcuni allestimenti non è proprio tra i più bassi


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 21:32 
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La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
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Questo punto è assolutamente condivisibile...

Poco prima di ritirare la C3 ho preso a nolo per un mesetto una Mini. Dopo alcuni giorni di utilizzo, e visto il prezzo di quell'allestimento (una Cooper S) mi son detto che quel veicolo era un autentico insulto al portafoglio.
L'assetto, 18 pollici ultrarigido, richiede pelo sullo stomaco e molta attenzione, oltre che una schiena particolarmente ammortizzante... in sostanza, un veicolo bellissimo ma scomodissimo sullo sconnesso urbano, che scoda per un nonnulla e che ti fa sudare quattro camicie ad ogni rotatoria se c'è umido per terra.

Purtroppo, listini alla mano, questa è una strategia che molte Case condividono: offrire utilitarie a prezzi premium.

Può essere una strategia pagante come avviene nel caso della richiestissima Mini, ma non credo possa estendersi alle vetture del gruppo PSA senza inimicarsi di brutto il mercato... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:23 
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Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
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Diciamo che secondo me la critica arriva non solo per la questione del prezzo per il quale ci si aspetta un "qualcosa di meglio", ma anche sul fatto che da sempre si è associato il marchio Citroen ad una tipologia di veicolo che rappresenta comodità e confort di guida proprio per il sistema di sospensioni per cui lascia l'amaro in bocca ritrovarsi per le mani qualcosa che invece ha qualche stella in meno proprio sulla aspettativa con la quale il cliente ha scelto tale marchio.
Inoltre considerando modelli vecchi e di fascia inferiore si riscontra sempre che tale componente è proprio un punto di forza per cui ritrovarsi per le mani una macchina che costa il doppio dei vecchi modelli, con una evoluzione tecnlogica superiore che dovrebbe dare risultati ancora migliori ed invece delude, lascia l'amaro in bocca e soprattutto , dopo tanti anni per essersi creati una immagine che rispecchia una qualità, la si distrugge insieme alla fiducia della clientela.

La tua descrizione è probabilmente giusta rapportando le tipologie di veicoli che hai guidato , ma se uno degli altri utenti ha avuto la C3 di "PRIMA" e la C3 di "ADESSO" ti cade un mondo ed il confronto lo fa su medesima fascia, medesima casa , medesime caratteristiche.
Io non ho provato questa C3 e quindi non saprei dire , ma le mie esperienze erano una modesta Citroen Visa del 1984 (sospensioni INCREDIBILI!) e una Xantia active (non ne parliamo neanche)...adesso che sono approdato alla C4 I serie (del 2008) sono comunque soddisfatte le condizioni di comodità date dalle sospensioni Citroen come le ricordavo dalle uniche 2 precedenti esperienze avute con tale casa costruttrice, ma se magari mi fosse capitata per mano un C3 come quella di cui qui tutti parlano poco bene, francamente non so se rischierei di nuovo di prenderne una dicendo tra me e me "che crollo che hanno avuto!"

Logicamente questo veicolo, visto anche gli optional che ormai vengono messi a bordo, avrà molte buone peculiarità ma il cliente resta insoddisfatto proprio di quell'unico punto che doveva essere "di forza" e dimentica quindi le altre cose buone che può avere questa macchina proprio perché quello che era la sua aspettativa maggiore è stata tradita.


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