Ciao a tutti, finalmente 6 giorni fa è arrivata…bella bella bella!
Il colore rosso pensavo mi pigliasse meno, in giro le avevo viste sempre in situazioni strane…di notte…sporche…o con cielo coperto…al sole il colore cambia faccia, passa da sangue cupo ad un bel rosso brillante e più acceso, senza arrivare al rosso fuoco di altri marchi. Mi piace veramente tanto. Ricordo che in un altro post un utente aveva postato le foto del color sabbia, che cambiava in base al sole/nuvole; il rosso fa lo stesso. Poi averlo avuto a costo 0 me lo fa apprezzare ancora di più. Non so se ancora oggi, ma la versione corta aveva le cromature sui bordi delle portiere/finestrini, le gomme non sono proprio belle da vedere. E' anche vero che magari non stavano bene con l'arco argento.
I cerchi da 18 sono proprio una figata rispetto ai 17 sui quali ero indeciso per il confort. Rendono la macchina più sportiva, sia esteticamente sia per la tenuta in curva; ora ho le invernali michelin pilot alpin 5, per la cronaca sono silenziose, quindi immagino che con le estive sarà ancora meglio. A livello di confort, sicuramente si sentono di più le asperità (fino a settembre avevo anche una c4 Picasso del 2015 con i 17) ma le sospensioni fanno il loro mestiere. La i40 che ho dato dentro, montava le stesse misure, era molto più rigida, lo noto soprattutto nei dossi artificiali. Siccome di giorno devo lasciarla in strada, ho fatto mettere i bulloni antifurto, purtroppo il copribullone non va a fondo come gli altri, un pochino si nota.
Gli interni li conoscevo già, apprezzo qualche dettaglio più carino per le maniglie portiere e per i maniglioni chiudiporta (non so come si chiamano). Purtroppo hanno sostituito l’appoggia gambe del passeggero con un cassetto, come se ne mancavano…anche il deodorante integrato non c’è più. Come già altri hanno segnalato, gli schermi hanno perso la personalizzazione di stile (nella vecchia usavo lo stile blu, mi sembra si chiamasse Elliptic), acquisendo però tecnologia (+ informazioni, + reattività) che dettaglio più avanti. Ora anche il sedile del passeggero ha il massaggio e la regolazione lombare, la moglie apprezza. I 3 sedili posteriori sono uno dei motivi per cui ho scelto questa auto, ho 2 seggiolini con le protezioni laterali, sono enormi (se vi interessa sono i foppapedretti isodinamyk). Messi sui sedili laterali, in mezzo un adulto ci sta senza problemi anche per lunghi tratti. Ho provato a metterli vicini (centro e destra) per poter sfruttare meglio sia l’entrata/uscita di un adulto sia l’accesso alla terza fila, ma il sedile non scorreva per qualche cm (prox volta seggiolini più piccoli). La mancanza del tunnel centrale è una cosa che ho sempre apprezzato. Lo specchietto di sorveglianza è troppo piccolo, si vedono le sagome ma non so quanto sia effettivamente utile.
Bagagliaio: bello spazioso, peccato che non ci sia più la torcia estraibile. Ho già i led per sostituire il giallo fioco con un bel bianco, speriamo sia più forte perché mi sembra poco illuminato. Potevano mettere la luce sui due lati. Qualche mese fa ho seguito il consiglio di un utente, comprando alla Lidl due borse che si incastrano perfettamente nello spazio dietro ai sedili della seconda fila. Ci ho messo i cavi della batteria e il kit di primo soccorso, così da non occupare altro spazio, e poi ho abbassato gli sportellini di continuità di carico, così da fare un bel piano chiuso. Ho messo la vasca di gomma per non rovinare la moquette, e poi avendo 3 cani, ho preso anche uno di quei teli che coprono la moquette sui 3 lati, avendo poi il lato del paraurti più lungo a protezione durante il carico/scarico. I 7 posti sono un di più per me, non so se avrò mai l’occasione di sfruttarli. Essendo molto alto, farò un doppio fondo con una tavola di legno, sopra i cani e sotto cianfrusaglie varie, così da riempire meno il box sul tetto durante le vacanze. L’apertura motorizzata e senza mani è una figata, soprattutto in chiusura, dato che col piede viene chiusa anche tutta l’auto. Sarebbe bello che ci fosse un sensore che fermi il bagagliaio alla giusta altezza. Avendolo regolato altezza box, quando lo apro in giro è un po’ basso. Il bip in chiusura fa ridere, però ammetto che sarebbe pericoloso se non ci fosse.
Il motore è molto silenzioso, non ho ancora avuto modo di tirarlo al massimo, avendo fatto circa 400 Km è un po’ presto. In un paio di occasioni ho schiacciato un po’ di più e mi è sembrato abbastanza brillante. Sicuramente non ha i Nm del 2.0 diesel, però la velocità sale in fretta. Essendo passato a benzina dopo 7 anni di diesel, apprezzo l’assenza di vibrazioni, ma questo è in generale su tutti i benzina. Lo start & stop sembra di non averlo, l’accensione del motore è veramente silenziosa con motore caldo. Il cambio EAT8 è ottimo, le cambiate, escludendo proprio quando è fredda fredda, non si sentono, ne in salita ne in scalata, a 50 Km/h è già in 5°, e più o meno ogni 10 Km cambia, la 7° è un po’ più lunga e la 8° entra poco dopo i 100. Se la fai salire normalmente, a 2000 giri cambia, tornando a circa 1700 (dove penso abbia la maggior coppia), quindi guidando normale il motore “canta” poco. Premendo un po’ l’ho vista arrivare a 2500/3000 giri. Vedremo in futuro quando la stresserò un po’ di più anche se, mi ripeto, il cambio lavora molto bene e sale in fretta, non ho sentito il bisogno di premere più a fondo. Da ferma va, non ha buchi come avevo letto avere il 1.2. Sulla i40 l’assistenza in salita era differente: premendo un pulsante si attivava, e una volta fermata l’auto, restava frenata sempre (quindi niente piede fermo sul freno), utile in lunghe code, anche se la pendenza era 0; nella c4 funziona solo se sei in pendenza e solo per 2 secondi. Se però l’auto si è fermata tramite il cruise control, allora rimane frenata.
Venerdì ho fatto una scappatella di 200 Km A/R in montagna (per chi conosce la zona a Pian delle Betulle, Lecco), con moglie, figlia e cani. Ho fatto prevalentemente autostrada / statale + tornanti di montagna. In autostrada col cruise adattativo puoi dimenticarti i piedi (anche se all’inizio ero sempre col piede sul freno per paura), l’ho impostato su Lontano, frena e accelera da sola, molto comodo. In passato il cruise control normale non l’ho mai usato perché la strada non è mai libera da velocità costante… Ha un leggero ritardo nella riaccelerazione, ma quando si infilano da altre corsie rallenta subito, molto importante per la sicurezza. Altra cosa utile, anche se occorre farci l’abitudine, è il mantenimento attivo di corsia, l’auto gira da sola. L’abitudine è soprattutto il mettere le frecce, anche in assenza di veicoli, pena il tentativo di riportarti in carreggiata. I fari allo xeno illuminano correttamente (avevo letto sul forum di problemi di fari bassi), in curva girano e se non ci sono altri veicoli, diventano abbaglianti. Ho apprezzato tutto. E’ stato molto confortevole e rilassante, sia per le sospensioni, sia per il massaggio, sia per la vista lungo lago. Nella parte di tornanti di montagna, fino a 750m slm, l’auto saliva senza alcun problema. Ero più preoccupato per la larghezza dell’auto durante gli incroci con i montanari scatenati che sono abituati a quel tipo di strade. In autostrada il motore non si sente, si sentivano praticamente solo i rumori delle ruote delle altre auto, sembrava spenta.
Come dicevo, il sistema multimediale in generale è stato migliorato. ad esempio ora finalmente posso vedere la mappa di navigazione nel 12” e fare altro nel 7”. posso organizzare lo schermo anche se, ad esempio, avrei preferito la temperatura dell’acqua sempre visibile nelle strisce in alto o in basso, come per la benzina. Per ora ho impostato in mezzo il contagiri analogico, e a destra il computer di bordo (mi piace vedere quanti Km di autonomia ho). C’è anche la sezione aiuti alla guida, che ti fa vedere se ha agganciato le linee bianche, utile per capire se le ha agganciate, ma poi alla fine è meglio vedere altro. Ho lasciato l’argomento Red, almeno è in tinta con la carrozzeria. Però sicuramente si poteva fare di meglio con poco lavoro. In generale è reattivo come ci si aspetterebbe (prima era proprio lento). Devo ancora capire il senso di agganciarsi al wifi dell’auto, che è senza internet. Viceversa, anche l’auto può agganciarsi al wifi del cellulare, ma anche qui non ne ho capito il senso, visto che avendo il pack SOS incluso, è già connessa da sola per i fatti suoi. Dovrei provare i pulsanti di assistenza e sos, per vedere se vanno? sono dubbioso, magari quello di assistenza. L’app myCitroen non scarica le info sui tragitti anche se ho inserito il telaio. Sul sito c’è scritto che non devo usare il bluetooth (l’ho anche provato ma non va). Ho chiesto al conce e alla citroen per capire se devono sbloccare qualcosa loro, attendo risposte.
Il parcheggio automatico ce l’avevo anche prima, lo uso quasi quotidianamente in vie dove scarseggiano i posti, per evitare calcoli errati (provo a entrare e non ci sto, oppure non ci provo e ci sarei stato). Telecamera 360 e anteriore: avevo solo la posteriore + sensori anteriori e a quelli sono perfettamente abituato. 360 e ant hanno una strana vista alla quale spero di adattarmi in fretta. (il pack era in omaggio, altrimenti penso che non l’avrei preso). La sorveglianza degli angoli ciechi è sempre ben apprezzata.
Sui consumi ho ancora dei dati da prendere con le pinze, sia per la mancanza dello scarico sull’app, sia perché ho fatto tanta autostrada che faccio raramente. Ovviamente sono più alti del diesel, ad oggi dovrei fare circa 660 Km con un pieno da 55 litri. La media è tra i 7 e gli 8 litri. In autostrada l’istantaneo indicava tra i 5 e i 6, ma non sono andato oltre i 120 orari. Appena ritirata l’auto sono andato a fare il pieno e mi dava 280 Km di autonomia, ho detto mmmm mi sembra un po’ esagerato. Poi l’autonomia per fortuna è salita man mano che guidavo.
Vedremo quando la caricherò bene in vacanza, prima prova fine aprile una settimana, moglie cani figli, box sul tetto per 400 Km a tratta, stracarica!
Le portiere anteriori sono da chiudere un po’ forte per i miei gusti, altrimenti si socchiudono, forse è dovuto alla tanta gomma che insonorizza? Non mi ricordavo che nella c4p versione 2015 fossero così. Non accade sempre, ma ho un problema in frenata, quando sto andando piano, in coda, capita di sentire una sorta di fischio, non continuo ma alternato, come se ci fosse qualcosa su una zona del disco che quando tocca la pastiglia fa rumore, ma devo frenare leggermente e andare veramente piano 5/7 Km/h. Notato il giorno del ritiro, ovviamente riportata al conce non ha fatto il rumore (mi ha detto di aspettare un po’ per vedere se si sistema). Oggi siamo a 400 Km e 6 gg e lo ha rifatto. Devo trovare con precisione il caso così da poterglielo far sentire e sistemare.
Non ho fatto foto al sole, ve ne allego una che comunque rende (che poi è quella dell'avatar)
Ciao!
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