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 Oggetto del messaggio: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 10:14 
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Ciao a tutti,
vorei sapere se nella nuova C5 Tourer Business, è presente la frenata d'emergenza.
Cioè quando si fa una brusca frenata si accendono le 4 frecce?? In molte auto è presente e secondo me sarebbe un utile cosa.
grazie a tutii


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 Oggetto del messaggio: Re: Frenata
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 10:17 
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Certo certo. Ce l'ha pure la mia C3 del 2003 :)

E' l'AFU. Lo vedi nella prima riga


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 Oggetto del messaggio: Re: Frenata
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 11:22 
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Ma va? mica lo sapevo... lo dovevo chiedere a qualcun dietro... :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 13:09 
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OK! MA perché ALLORA QUANDO SI FA 1 frenata brisca la luce d'emergenza non si accende???


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 13:54 
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Deve partire anche l'ABS quindi deve essere mooooolto brusca

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 14:52 
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in realtà non s'accendono quando parte l'abs e basta.. dev'essere davvero un'inchiodata.. mi è capitato un paio di volte di dover fare frenate del tipo e si sono accese le frecce.. in altre occasioni ho sentito l'abs agire però non si sono accese le frecce

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:03 
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idem: anche in caso di frenata decisa le 4 frecce non si accendono.
evidentemente lo fanno solo in staccata a le mans...
morale: per evitare di esser tamponato ormai vado in automatico ad azionare l'hazard.
p.s. perché molti inchiodano senza motivo all'uscita delle gallerie, hanno forse paura che ci sia qualcuno nascosto a fargli cucù?!

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:14 
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confermo che questa funzione è presente... ero a oltre 200 di tachimetro ho dovuto rallentare in modo deciso e si sono azionate le 4 frecce, però sono quasi certo che non fosse intervenuto l'abs o perlomeno forse non è intervenuto forte da darmi i contraccolpi a pedale... ovviamente ero in germania...
al contrario confermo che a volte in città a bassa velocità ho dovuto inchiodare per il classico #CENSURA# che nn dà precedenza, abs che interviene e 4 frecce spente.. forse la funzione si attiva oltre una velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:39 
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Forse in Italia questa funzione è disattivata...
...per evitare che si veda sulle foto dell'autovelox :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:58 
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Si, ma una volta che io inchiodo la vettura e le 4 frecce si accendono SPERO che chi sta dietro di me abbia i riflessi pronti.......
meglio che si accendessero con una frenata decisa!


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 16:10 
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a mio avviso la funzione si attiva quando si passa repentinamente da una certa velocità ad una nettamente inferiore.. o probabilmente quando si arriva al totale arresto o quasi della vettura..

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 16:18 
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leggendo in giro questa funzione legge anche la velocità di pressione che si agisce sul pedale del freno

fonte|sicurauto.it
Cita:
L'AFU è un sistema di assistenza alla frenata d'emergenza simile al BAS, al HBA, al BDC ecc.

Amplifica istantaneamente la pressione di frenata in caso di appoggio rapido sul pedale del freno, in modo da ridurre al massimo la distanza di arresto del veicolo e attiva automaticamente l'accensione delle luci d'emergenza per allertare i veicoli che seguono.



fonte|Wikipedia (francese, tradotto con Google)
Cita:
Aide au freinage d'urgence
Pour les articles homonymes, voir AFU, EBA, BA et BAS.
L' aide au freinage d'urgence est un système d'assistance au freinage que l'on trouve sur certains véhicules automobiles.
Appelé AFU en France ou EBA(Emergency Brake Assist), BA, BAS (Braking Assistance System) en pays anglo-saxon, ce système a été développé par Daimler-Benz et TRW/Lucas en 1992. Des études, dont certaines en simulateur de conduite, montraient en effet qu'en situation d'urgence le conducteur n'appuyait que très rarement aussi fort que possible sur la pédale de frein. Donc, lorsque le système détecte un passage anormalement rapide de la pédale d'accélérateur à la pédale de frein, c'est lui qui décide de mettre la pression maximale de freinage. Le véhicule étant équipé d'ABS, le conducteur n'en perd pas le contrôle.
Dans la première version du système, c'est la vitesse d'enfoncement de la pédale de frein qui est mesurée et indique un freinage d'urgence probable. La première monte en série sur véhicule a eu lieu en 1996 sur les Mercedes-Benz Classe S et Classe SL. En 1998, le système est généralisé sur tous les véhicules de la marque. Les constructeurs Volvo et BMW suivirent.
Si cet équipement apporte une sécurité supplémentaire pour le véhicule équipé, les véhicules suiveurs non équipés peuvent être mis en difficulté face à l'efficacité du freinage du véhicule qui les précède.
En 2003, Daimler-Benz a sophistiqué le système, appelé BAS Plus en lui couplant un radar de régulation de distance. L'objectif était d'éviter les collisions par l'arrière ou tout au moins d'en diminuer la vitesse d'impact. Le véhicule suiveur étant équipé, la distance et la vitesse de rapprochement des deux véhicules sont constamment mesurées. En cas de vitesse différentielle trop élevée, une alarme visuelle est déclenchée et la moindre action sur le frein active le freinage d'urgence assisté. En 2005, le système équipe les modèles Mercedes-Benz Classe S W221.

Cita:
Emergency Brake Assist
Per gli usi elementi, vedere EBA , EBA , BA e BAS .
L' assistenza alla frenata di emergenza è un sistema di assistenza frenata trovato su alcuni veicoli auto .
Chiamato EBA in Francia e EBA ( Emergency Brake Assist ), BA, BAS ( Sistema di assistenza alla frenata ) nel sistema anglosassone è stato sviluppato da Daimler-Benz e TRW / Lucas nel 1992 . Studi, alcuni in un simulatore di guida , mostra che in una situazione di emergenza, il conducente fa molto di rado il più forte possibile sul pedale del freno. Così, quando il sistema rileva una eccessivamente veloce che passa il pedale del gas al pedale del freno, decide di mettere il freno a pressione massima. Il veicolo è equipaggiato con ABS , l'autista non perdere il controllo.
Nella prima versione del sistema, il tasso di depressione del pedale del freno che viene misurato e indica una probabile frenata di emergenza. OE di serie sul veicolo ha avuto luogo nel 1996 in Mercedes-Benz Classe S e Classe SL. Nel 1998 , il sistema è diffuso su tutti i veicoli del marchio. I costruttori Volvo e BMW seguito.
Se questo apparecchio offre una sicurezza supplementare per i veicoli non dotati di veicoli attrezzati seguaci possono essere nei guai con la frenatura del veicolo che precede.
Nel 2003 Daimler-Benz un sofisticato sistema, denominato BAS PLUS accoppiamento in lui un controllo della distanza radar . Lo scopo era quello di evitare tamponamenti o per lo meno per ridurre la velocità dell'impatto. Il veicolo che segue è dotata, la velocità di distanza e la chiusura di entrambi i veicoli sono costantemente misurati. In caso di velocità differenziale troppo elevata, un allarme visivo viene attivato e la minima azione sul freno attiva il Brake Assist. Nel 2005 , il sistema equipaggia la Mercedes-Benz Classe S W221.



fonte|Wikipedia (italiano)
Cita:
Frenata assistita
La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.

Funzionamento
Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 18:45 
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Mi sa che intervengono solo a forte velocità in caso di altrettanto intensa decelerazione... in città nel classico caso dell'idiota che ti blocca davanti, credo sarebbero anche abbastanza inutili...

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 19:01 
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Grazie per queste dotti spiegazioni, di AFU, BAS, HBA ecc.
Mi è capitato pochissime volte di frenare in emergenza non ho visto le 4 frecce accendersi in automatico, ho letto il libretto delle istruzioni ma io tutte queste sigle non le ho viste ne si parla di come funziona l'assistente di frenata.
Certo non vado a 200Km ora, ma se calcoliamo i tempi di reazione e lo spazio di frenata in una decelerazione immediata le frecce dovrebbero scattare subito.


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 19:53 
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Nel manuale non è specificato, ma il sistema si attiva solo quando si viaggia oltre una certa velocità (non conosco il valore).

La centralina rileva con quale velocità è stato premuto il pedale e se si schiaccia repentinamente il freno attiva le frecce d'emergenza e le toglie automaticamente alla prima accelerazione.

Per conferme consultare il manuale alla pagina 111


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 10:14 
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Gerry56 ha scritto:
Nel manuale non è specificato, ma il sistema si attiva solo quando si viaggia oltre una certa velocità (non conosco il valore).

La centralina rileva con quale velocità è stato premuto il pedale e se si schiaccia repentinamente il freno attiva le frecce d'emergenza e le toglie automaticamente alla prima accelerazione.

Per conferme consultare il manuale alla pagina 111


Ecco così ha già un senso...

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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 13:06 
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massimox ha scritto:
Grazie per queste dotti spiegazioni, di AFU, BAS, HBA ecc.
....ma se calcoliamo i tempi di reazione e lo spazio di frenata in una decelerazione immediata le frecce dovrebbero scattare subito.


In altre autovetture che ho avute funzionava perfettamente cosi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 13:14 
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mi è capitato parecchie volte di fare frenate brusche (a volte anche fatte di proposito) e nn si è mai acceso un bel niente...eppure anche sulla mia, pur essendo ancora una phII, doveva essere di serie


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 8:18 
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Confermo la funzione c'è e funziona.
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 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce si accendono in frenata d'emergenza?
MessaggioInviato: 17 novembre 2011, 10:24 
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si e' attivata anche a me qlche volta .


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