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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 19 maggio 2019, 20:05 
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La mia esperienza:
Alla prima inversione degli pneumatici mi sono rivolto ad un gommista vicino casa, nonostante le mie raccomandazioni ha serrato con la pistola, sentivo l'operaio che confabulava con il principale, tarata a 130N/m.

Da quel momento non sono più riuscito ad avere l'auto senza vibrazioni, praticamente avevo un appuntamento fisso bimensile dal gommista che ne ha provato di tutto, perfino ad equilibrare con le ruote montate sotto la vettura, a suo dire erano i semiassi difettosi.

Al cambio gomme sono andato da un altro gommista che mi ha serrato i bulloni con la dinamometrica e ho risolto tutti i miei problemi fino a quando non ho trovato una capra con la pistola (perché l'altro gommista mi vendeva le gomme a prezzo troppo elevato), ora devo far rifare l'equilibratura di nuovo ..... e ritornerò alla dinamometrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 9:31 
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Bah... siete troppo tecnici... non ci capisco più nulla... mi sono perso... non ho la minima idea di che chiavi o trapani usi il mo gommista... per ora non mi si è mai sfilata una ruota mentre viaggio... quindi immagino che le sappia stringere bene... per il resto... boh... ci si fida... ad ognuno il suo mestiere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 10:29 
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il discorso è semplice tutta la bulloneria di un'auto bisognerebbe serrarla sempre con una chiave dinamometrica, ma per alcune parti si potrebbe fare a meno se però si fa con criterio e di certo non con le pistole spesso starate e violente ma a mano che di solito (a parte casi particolari) si imprime una forz sufficiente per il serraggio cerchi !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 10:55 
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Mi sa che i gommisti usano le pistole perché fanno prima... e in ogni caso io gli lascio la macchina e vado a farmi un giro perché a stare lì mi annoio... quando è pronta mi chiama, io vado a prenderla e quindi chissà come ha fatto a stringerle... però non ho mai perso una ruota una per strada... quindi immagino che, pistole o non pistole, le abbia strette bene...

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 11:46 
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il problema non perdere una ruota, ma l'opposto, cioè se stringono troppo possono fare danni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 12:25 
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Alphafly facciamo un esempio più vicino a te, quando accordi il pianoforte se tiri poco la corda non suona bene, idem se la tiri troppo, ma se la tiri eccessivamente potresti arrivare a rottura, se non la rompi la stiri troppo e alla fine per ottenere un buon suono devi solo sostituirla.

Per quanto riguarda i bulloni delle ruote è lo stesso, se avvitati troppo si stressano e provocano solo problemi.

Lo so che forse il parallelismo non è azzeccato, ma è solo per rendere l'idea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 12:48 
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clod ha scritto:
Ranato.....tu hai la dinamometrica ?

No.
Anch'io prima non davo importanza a questo aspetto ma, da quando ho avuto problemi come Gerry, preferisco che usino la chiave dinamometrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 13:04 
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130 N/m vanno benissimo per il corretto serraggio dei dadi ruota.
Un bravo gommista ha le pistole tarate su 80/90 N/m e completa il serraggio con la chiave dinamometrica.
Si trovano in commercio chiave dinamometrica con range 20-220 N/m a poche decine di euro. E vanno benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 15:17 
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Vale78 ha scritto:
130 N/m vanno benissimo per il corretto serraggio dei dadi ruota.
Un bravo gommista ha le pistole tarate su 80/90 N/m e completa il serraggio con la chiave dinamometrica.
Si trovano in commercio chiave dinamometrica con range 20-220 N/m a poche decine di euro. E vanno benissimo.

Esatto per quanto riguarda le chiavi dinamometriche 25€ senza bussola da leroy merlin.
Purtroppo non sono d'accordo con te sulla taratura delle pistole generiche a massa battente usati dai gommisti.
Primo perché difficilmente si possono avere delle pistole ad impulsi massa battente dinamometriche, secondo perché nessun gommista, a parte la ferrari, spenderebbe 200/300€ per avere una dinamometrica ad aria, quando con 25/30€ possono comperare una dinamometrica semplice che da meno problemi sotto il profilo dell'utilizzo e della manutenzione.
La pistola che usa il gommista generalmente sono pistole che hanno una piccola turbina all'interno che fanno girare un eccentrico dove sono callettate due masse battenti, l'aria facendo girare gli eccentrici percuote con le masse un'altro eccentrico su cui è fissata la bussola, il classico dan dan dan e il vrrr che si sente quando la vite si svita. In base alla portata d'aria e alla pressione riesce a colpi ad avvitare/svitare i dadi o le viti. Queste sono il 99.99% delle pistole chiavi pneumatiche che hanno i gommisti. Le chiavi pmeumatiche regolabili hanno delle molle antagoniste sulla massa battente precaricabili in N o dN una volta raggiunta la coppia di chiusura le molle sono schiacciate e non fanno più azionare la massa battente. Ma costano dieci voltee una dinamometrica manuale, più la manutenzoine periodica.
Scusate la prolissità ed il tecnicismo.
Poi se uno è un meccanico vero gli viene naturale usare la dinamometrica fa parte del suo bagaglio tecnico culturale e non è vero che non utilizzando un utensile al posti di un'altro si risparmi tempo.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 18:49 
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Vale78 ha scritto:
130 N/m vanno benissimo per il corretto serraggio dei dadi ruota.
...

Devo contraddirti, 130 N/m è il serraggio per i cerchi in lamiera, per i cerchi in lega varia a secondo del modello/marca, per la mia con i cerchi in lega ci vuole 90-100 N/m


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 10:22 
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Gerry56 ha scritto:
Alphafly facciamo un esempio più vicino a te, quando accordi il pianoforte se tiri poco la corda non suona bene, idem se la tiri troppo, ma se la tiri eccessivamente potresti arrivare a rottura, se non la rompi la stiri troppo e alla fine per ottenere un buon suono devi solo sostituirla.

Per quanto riguarda i bulloni delle ruote è lo stesso, se avvitati troppo si stressano e provocano solo problemi.

Lo so che forse il parallelismo non è azzeccato, ma è solo per rendere l'idea.

Si ok... non è proprio la stessa cosa ma ho capito il concetto... però si torna sempre lì... si spera che il gommista sappia queste cose e stringa i bulloni nè troppo nè troppo poco...

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 10:31 
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Già!!! E cure non abbia una dinamometrica mal usata e quindi starata!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 10:42 
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Bo..., io quando stavo dietro al mondo delle corse tutte queste preoccupazioni non le rilevavo.
Si usava una chiave a croce perché è velocissima e si serrava sempre con la chiave a croce dando una stretta adeguata.
Mai successo che qualcuno si sia persa una ruota o abbia accusato vibrazioni o danni.
Eppure non credo che i cerchi di oggi (in lega o in ferro) siano tanto diversi dai cerchi di una volta.
Una cosa è cambiata, le misure, perché oggi siamo all'apice della moda dei cerchi larghi.
Ma la moda sta cambiando e presto fara' tendenza chi ha i cerchi molto grandi e molto stretti :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 11:32 
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Gerry56 ha scritto:
Vale78 ha scritto:
130 N/m vanno benissimo per il corretto serraggio dei dadi ruota.
...

Devo contraddirti, 130 N/m è il serraggio per i cerchi in lamiera, per i cerchi in lega varia a secondo del modello/marca, per la mia con i cerchi in lega ci vuole 90-100 N/m


Hai pienamente ragione. 130 N/m è il Max valore da utilizzare. Ma è sufficiente anche 90 o 100 o 110 N/m.
Non è alta la differenza. Pensare che da ragazzi, per serrare una ruota, si saliva coi piedi sulla chiave. Altro che 130 N/m.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
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montati i bulloni e serrati a 95 n/m

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 12:00 
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Il mio gommista mi infama perché ci sono i bulloni antifurto che necessitano del riduttore che non trova mai e mi tocca andare a cercarglielo nel bagagliaio magari con la vettura già per l'aria e gli tocca far riscendere il ponte e poi dice: "Ma che li mettono a fare... per far perdere tempo a noi poveri gommisti... tanto queste ruote chi le ruba più... sono enormi!"

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 18:19 
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Vale78 ha scritto:
Pensare che da ragazzi, per serrare una ruota, si saliva coi piedi sulla chiave. Altro che 130 N/m.

Giusto per essere pignoli (non me ne volete) se da ragazzo pesavi 70kg e le chiavi per serrare i bulloni erano lunghe all'incirca 20cm (ricordi come erano minuscole?) in definitiva arrivavi a 70x0.20= 14Kg/m che sono circa 140 N/m ... quindi ci siamo quasi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:43 
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bidddo ha scritto:
Ma la moda sta cambiando e presto fara' tendenza chi ha i cerchi molto grandi e molto stretti :)


A me non piacciono per nulla.... ho visto delle Scenic con dei cerchi abnormi (credo 20 pollici se non di più) ma pneumatici fini (credo 195).... orrende


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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:47 
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Hai ragione AndreaK... sembra un calesse :)
ma la moda è la moda, e io sono convinto che tra un po' di tempo ne vederemo di auto con le ruote da moto... e poi te la spacciano col discorso che inquini meno :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Serraggio Bulloni Ruote
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 10:52 
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Si, infatti, la Scenic monta ruote strane... hanno cerchi ultrasportivi da 20", che prevederebbero pneumatici ultraribassati e larghissimi da GT estrema... invece monta gomme strette... mah...

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