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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 11:15 
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Le candele immagino che siano adatte al GPL ?

X centodue : la pompa della benzina è la prima incriminata , ( mettici un interruttore ) sul gpl si rompe sempre , gira a vuoto, sempre in pressione e con poca benzina . :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 17:43 
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Aggiornamento: il meccanico ha messo il manometro e a freddo (e minimo) segna 1.5 bar per scendere, man mano che si scalda, a 0.5 bar!
Secondo lui è basso ma su un forum di alfisti dicono che la 75 twin spark da libretto portava (a caldo) 0.5 a minimo e 3.5 a max.


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 17:47 
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E se acceleri quanto segna il manometro ?

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 17:52 
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Ha accelerato lui a 2000 giri e io controllavo il manometro, che è salito a 2

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 17:57 
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Lui sospetta che, facendo la testata, si è rinforzata sopra e sia uscito questo problema, imputabile al banco o a qualche bronzina!
Ma il motore ha 97mila Km!
Io penso che per qualche motivo, abbia ostruito qualche intercapedine....

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 18:02 
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Se il valore 2 è a caldo, direi che l'inefficienza della pompa è sopportabile.
Purtroppo, per esperienza, posso anticiparti che il problema può peggiorare.
Non ho capito il discorso del meccanico né penso ci siano ostruzioni, piuttosto secondo me è la pompa che non pompa.

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 18:37 
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Bidddo: sensore pressione, pompa olio e supporto filtro olio nuovi!!!!
Non so più dove sbattere la testa, la mia e quella del mec!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 19:09 
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Sì, ho capito che la pompa è stata cambiata, però per come è fatta, se intorno ad essa si accumula della morchia messa in circolo dall'olio nuovo, gli ingranaggi non dico che vadano a vuoto ma di sicuro pompano con meno efficienza.
Se la situazione peggiorasse, secondo me, sarebbe da fare un lavaggio interno del motore per tirar via lacche e morchie accumulatesi nel tempo.
Però caspita, per arrivare a questo punto questo motore è stato un po' trascurato...

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 19:23 
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Cosa ti posso dire, purtroppo l'ho presa neanche un anno fa e so che era stata ferma parecchio tempo, difatti i Km dovrebbero trovarsi!
Il lavaggio l'avevo pensato anch'io ma lui dice che non risolvo nulla, ma intanto prima di portarla da lui questo problema non c'era.
Mi sà che devo sentire un'altra campana, anche se devo sborsare altri soldini ma devo togliermi il dubbio, anche del lavaggio. Grazie per le risposte e vi terrò aggiornati!

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 20:18 
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Te lo dico con buona certezza, chi l'aveva prima di te, ha tenuto l'olio vecchio talmente a lungo da provocare i guai che stai vivendo.

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 21:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 6:52 
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Fai la pulizia/lavaggio del motore non è difficile , Clod l'ha menzionata parecchie volte qui sul forum . Poi ricambi olio e filtro e tra 10.000 Km la rifai . (B)
Quella melma che trovavi sotto al tappo avrà invaso anche il resto del motore , ed è ancora li .


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 9:54 
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Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 10:35 
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La tua C4 dovrebbe avere il 1.4 16v da 65 KW/88CV.
Questo è quanto prescrive la documentazione tecnica di Citroën per eseguire un controllo approfondito della pressione dell'olio. In Citroën, con apposita attrezzatura (cofanetto 4103-T), eseguono un controllo approfondito. Non conosco però nei dettagli questa procedura.


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 10:53 
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...il cofanetto vedo che comprende un manometro e tubi/raccordi di collegamento. Il controllo, come vedi, va eseguito a motore caldo (temperatura olio 90°).
Non avete provato ad eseguire una diagnosi elettronica nel momento in cui si accende e rimane accesa la spia olio?
A qualcuno è capitato che si rompesse un pezzo della cartuccia filtro olio, nel momento dell'inserimento all'interno del bicchiere portafiltro. Questo guasto al filtro, ha creato un problema simile al tuo.


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 12:13 
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Grazie mille!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 5 giugno 2019, 14:46 
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Giusto, motore kfu , come il mio.
Effettivamente sembra che la pressione a 2000 giri sia inferiore di quella che aveva indicato lui nella prova con il meccanico (solo 2 invece di 3).
Quindi è sicuro che è troppo bassa.
bruno1962 ha scritto:
Cosa ti posso dire, purtroppo l'ho presa neanche un anno fa e so che era stata ferma parecchio tempo, difatti i Km dovrebbero trovarsi!
Il lavaggio l'avevo pensato anch'io ma lui dice che non risolvo nulla, ma intanto prima di portarla da lui questo problema non c'era.
Mi sà che devo sentire un'altra campana, anche se devo sborsare altri soldini ma devo togliermi il dubbio, anche del lavaggio. Grazie per le risposte e vi terrò aggiornati!

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Ci sono dei prodotti da aggiungere all'olio che iniziano a disciogliere le morchie durante l'utilizzo ( da mettere almeno 2000 Km prima del cambio olio). Ad esempio il sintoflon.
Poi quando fai il cambio olio puoi fare un fluss più profondo con gasolio e a quel punto tutto quello che è rimasto dovrebbe venir buttato fuori.
Poi magari con un cambio olio ravvicinato, come detto da dodomec, torni ad avere un motore ben lubrificato.


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 12 settembre 2022, 8:44 
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Buongiorno a tutti, anche la mia macchina a 239 mila Km e 14 anni di vita mi ha dato l'indicazione "Pressione olio bassa" a motore molto caldo (magari dopo 50-80 Km percorsi con macchina ferma). Dovevo fare cambio olio (18 mila Km percorsi) e quindi ho detto "adesso quando cambierò l'olio sparirà", però anche dopo il cambio olio mi si è ripresentata la segnalazione a motore caldo dopo2 viaggi da 50 Km al minimo.
Prima del cambio olio ho usato questo prodotto
https://www.ebay.it/itm/274370427547
per fare un flush e lo avevo usato già al cambio olio precedente seguendo tutte le prescrizioni.
Ho letto di qualcuno che ha avuto lo stesso problema e anche dopo aver cambiato il sensore pressione olio e la pompa olio senza risolvere e invece mettendo il 5W50 non gli si è più apparsa la segnalazione.
Io , al momento, sto usando il 5W30, però è lo stesso olio che avevo usato la volta precedente e con il quale ho percorso 15 mila Km prima che apparisse la segnalazione (che ho avuto per gli ultimi 3 mila Km)


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 13 settembre 2022, 8:46 
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Prima di effettuare importanti e onerosi interventi, si potrebbe provare a sostituire il sensore di pressione (n.7), nella speranza di risolvere con poca spesa e velocemente.


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 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 17 settembre 2022, 7:33 
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Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
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ho il tuo stesso motore ma non a gpl con 325k Km. I flush sono sbagliati. Io ho aggiunto un blando detergente per le punterie (hydraulic valve wynn's lifter) e i consumi d'olio sono aumentati di brutto, nonchè i trasudi. Non contento, ci ho messo un mobil 1 5w30 esp formula e la macchina se lo è bevuto in un batter d'occhio. Se avessi fatto il flush, non immagino.

Per ripristinare la situazione ho dovuto utilizzare un additivo liqui moly stop perdite (agisce sulle guarnizioni) e sono ritornato al caro total quartz 9000 energy 5w40.

I miei consigli sono, come già detto, quello di verificare il bulbo della pressione, magari ci è finita morchia disciolta.

Poi: passa al 5w40 quartz 9000. Ne ho provati una infinità e questo è il migliore per il motorino 1.4 et3j4 Al prezzo piu' basso del globo lo trovi al momento solo su longlife100.de (21 euro il boccettone di 5 litri). Paghi 16 di spedizione, occhio. Io ne ho presi 4 fustini.

Smettila di fare lavaggi del motore, ti creano solo danni.
Fai i cambi d'olio ogni 12, massimo 15 mila Km! Anche dopo 12k Km trovi olio denso nella scatola filtro, controlla e poi mi dici.
Quando hai tempo controlla il solenoide del VVT, io ci ho trovato morchiette dentro, dopo la detersione.
Se dopo i vari controlli continua il problema della pressione dell'olio, non ti resta altro che usare un olio piu' denso o tentare qualche trattamento per motori usurati...


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