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 Oggetto del messaggio: Cambiare la macchina da città, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 19:50 
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Vi rendo partecipi di un problema che debbo affrontare.
L'auto piccola che affianca la mia Picasso ha 21 anni e il prossimo anno scade il serbatoio gpl.
Primo dilemma:
- ha senso spendere più del valore dell'auto per sostiturlo e proiettarla verso i 32 anni di servizio?
La macchina va benissimo e mi dispiace doverla rottamare, ma altri 10 anni mi mettono un po' pensiero perché non posso permettermi di restare per strada.
Secondo dilemma:
- Nuova o usata? se usata, come minimo euro 6, visto che la Picasso me la bloccano.
Terzo dilemma:
Quale piccola prendere. Anche perché quelle di oggi sono piccole per modo di dire... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 21:56 
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Premessa: ti parla una persona che attualmente ha due vetture datate 2003 :D
Se attualmente l'idea di impegnare dei soldi, per l'acquisto di una nuova autovettura, non ti "disturba" più di tanto, penso che immaginare di pensionare la tua "piccola" sia una valida ipotesi, da tenere seriamente in considerazione.
Anche se attualmente la tua piccola funziona ancora egregiamente, presenta degli innegabili limiti. Limiti che ad oggi, dopo 21 anni, si evidenziano soprattutto in termini di sicurezza attiva e sicurezza passiva.
Sicurezza Attiva
Impianto frenante, impianto di illuminazione, sospensioni non potranno mai avere l'efficienza di quelli presenti su una autovettura nuova di ultima generazione.
Il sistema Abs negli anni si e' sempre più perfezionato. La presenza del controllo di stabilità (obbligatorio per legge da molti anni) reputo sia ad oggi fondamentale. Utilissimi anche i vari aiuti alla guida, i sistemi di rilevazione delle condizioni del guidatore, le segnalazioni di pericoli e ostacoli.
Sicurezza Passiva
Si spera di non doverne avere mai bisogno, ma bisogna pur considerare che una vettura di 21 anni potrebbe essere equipaggiata con pochi Airbag e non avere certezza della loro massima efficienza. Stesso discorso per i pretensionatori. Dopo tanti anni potrebbero non essere più efficienti in caso di bisogno.
Anche la struttura portante risponde a criteri costruttivi e soprattutto di sicurezza di un progetto di inizio anni 90.
Anche i dispositivi di ritenuta ISOFIX per bambini potrebbero essere assenti.
Da considerare anche che stiamo parlando di una vettura con bassa classe ambientale. Anche se dotata di motorizzazione benzina e alimentata a GPL, potrebbe preservare sorprese nel corso degli anni.
Personalmente quello che più mi convince nel valutare la sostituzione di una autovettura, rimane comunque sempre in primis il discorso SICUREZZA.
Ripeto, massimo rispetto per i soldi, ma quando si spendono soldi per la sicurezza, non si sbaglia mai!

Dai nonno Bidddo, cambiala! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 22:12 
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di che auto stiamo parlando ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 22:14 
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Grazie per l'approfondita disamina ranato.
Pegxxx la piccoletta è una micra prima serie.
Sono d'accordo, per questo sto valutando un avvicendamento.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, la piccoletta non ha nulla, credo neppure l'abs. Di airbag ce n'è uno solo (ammesso che funzioni ancora).
Le pretendenti in linea di massima sono:
Citroen C1
Peugeot 108
Renault Twingo
Kia Venga
Opel Karl
Suzuki Celerio
Domani vi racconterò le impressioni dopo averne vista qualcuna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 22:38 
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(E) niente ABS, niente ESP, niente AIRBAG...Bidddo...cambiala!!! :D
Con Twingo puoi avere la possibilità di scegliere ancora la motorizzazione a GPL.
L'unica, tra quelle che hai elencato, ad avere anche motore e trazione posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 22:52 
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...anche con KIA Venga puoi avere la versione GPL. Tra quelle elencate sicuramente la più grande in quanto dimensioni. Il progetto e' un po' datato (2010) ma ancora piacevole da vedere. Ottima abitabilità e capacità di carico. Anche la piccola Picanto (disponibile anche con GPL) potrebbe essere una valida scelta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 8:47 
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Grazie dei consigli Ranato.
La Venga fu l'ultima a perdere il confronto con la Picasso, per cui la considero un'auto grande.
La sostituta della micra non dovrà superare i 3,6m altrimenti per parcheggiare inizierei a snocciolare il rosario, e siccome il Papa abita a pochi Km di distanza non mi sembra una cosa carina :)
Per quanto riguarda il gpl su marchio Kia (e anche Hyundai), le loro auto usano una alimentazione mista, nel senso che anche quando commutano a gpl, iniettano comunque una minima percentuale di benzina, quindi la convenienza in quel caso è inferiore.
La Twingo GPL coi suoi 90CV e la trazione posteriore su una vettura che pesa circa una tonnellata :8D:, è molto simile alle piccole bombe degli anni '80 (0-100 in 10,8"!). Non si possono disinserire i controlli di stabilità e di trazione ;( (a meno di non togliere il fusibile...)
Se mi lampeggia ogni tanto la spia dell'ESR con la Picasso, immagino cosa succederà con Twingo :'
Di contro, ha un portabagagli che è poco più che un borsellino...
Con calma valuterò le concorrenti che ho elencato. Nulla è ancora deciso. Oggi pomeriggio vado alla Renault :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 12:54 
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Io sono un sognatore ed amo tutte le auto datate...Ho appena comprato una fiat 500 sporting del 95 rossa bellissima con certificato storico ASI, ero in cerca di una 106 rally ma mi sono accontentato per il momento, muahhahahha.
Fossi in te sistemerei la micra e me la terrei...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 12:59 
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Concordo pegxxx, la tentazione è forte, ma stando in una città amministrata da gente imprevedibile, non vorrei che dopo averci speso sopra, una mattina qualcuno si svegliasse e dicesse: da oggi gli euro1 pure se sono a gpl, non entrano più in centro...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 13:54 
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1999-2009:Xsara 1.6 coupé
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1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Prova a cercare anche km0....
E comunque, considerando che devi fare uso cittadino potresti anche considerare un usato di 1-2 anni

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 15:30 
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bidddo ha scritto:
Concordo pegxxx, la tentazione è forte, ma stando in una città amministrata da gente imprevedibile, non vorrei che dopo averci speso sopra, una mattina qualcuno si svegliasse e dicesse: da oggi gli euro1 pure se sono a gpl, non entrano più in centro...

l' auto ha 21 anni fai l' iscrizione ASI ad un club dela tua zona e la micra diventa euro 6 d-temp


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 15:46 
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Credo che per essere iscritta all'asi non basta che sia vecchia, ma debba essere in ottime condizioni. La mia vivendo per la strada ha incassato urti su tutti i lati. Mi costerebbe 2000 euro di carrozziere per riparare tutte le botte e farla riverniciare per uniformare il colore.
E poi una volta fatta tornare al suo antico splendore come potrei continuare a lasciarla per strada?
Se me la rubassero sarebbe una remissione completa.
in ogni caso attualmente, essendo a gpl, è già come se fosse una euro 6 anche se poi paga il bollo per euro1 ;(

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MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 16:59 
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Io ho avuto una C1 e una Aygo a noleggio in GRecia, in vacanza e mi sono trovato benissimo sia per i consumi ch eper lo spazio e io sono grosso, però non amano molto le salite, dovevo scalare spesso ma sono abituato con un diesel e credo che avessero il minimo di cv esistente.
Niente male nemmeno la Nissan Micra che però credo sia più grandina.


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MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 17:37 
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Il problema RemyM è che io la debbo lasciare fuori la notte, e dalle mie parti i ladri lavorano instancabili. Per cui debbo scegliere una marca poco appetibile.

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MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 20:23 
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Hyundai i10 versione gpl..?


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MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 20:28 
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Grazie Babax, Sì una buona auto, ce l'ha mia figlia e la guido spesso, ottimo cambio, buona frenata, silenziosa per la categoria e ben assemblata.
Ora prenderne un'altra mi sembrava monotono :) mi piaceva cambiare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 9:54 
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La visita ad un concessionario Renault.

In due parole vi racconto che tutti gli sforzi del venditore NON erano rivolti a presentare l'auto ma indirizzati nel farmi firmare un finanziamento!
Insomma avevo l'impressione di stare in banca anzichè in un autosalone.
Invece di spiegarmi l'auto, stava lì a spiegarmi i grandi vantaggi (per lui) di acquistare col finanziamento e tutti i "regali" conseguenti il finaziamento (sconto, garanzia estesa, kasko).
Probabilmente guadagnano più sui finanziamenti che con le auto.
Nel caso avessi rifiutato il finanziamento, il prezzo era quello di listino, nessuno sconto.
Sono uscito che mi era passata la voglia di comprare un auto nuova... ;(

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MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 13:20 
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Purtroppo hai ragione. Ad oggi i margini di guadagno sulla vendita delle automobili si sono ridotti tantissimo. Le Concessionarie sono così obbligate a "spingere", a volte in maniera insistente, sui prodotti finanziari e i pacchetti di assistenza/estensione garanzia.
Almeno ci sei salito su questa Twingo? Com'è? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 13:55 
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Della Twingo apprezzo molto:
Il design ancora molto piacevole e unico nel suo genere (presente sul mercato dal 2014),
La posizione di guida rialzata stile Suv (seduta sedile a 62 cm da terra),
Il generoso passo (249 cm) che garantisce una più che discreta abitabilità interna, soprattutto per i 2 posti posteriori,
La possibilità di scegliere il comodo cambio automatico a doppia frizione (non disponibile sulla versione GPL) ,
La divertente versione Gt da 110 CV...mi intriga con la sua trazione posteriore XD Mi piacerebbe provarla!
Ovviamente non si può pretendere in soli 360 cm di lunghezza un generoso bagagliaio, però non è poi così malaccio ;) Il motore al posteriore non aiuta certo. La soglia rimane un po' alta. Molto interessante la possibilità di reclinare il sedile del passeggero e poter così caricare oggetti di oltre 2 metri (233 cm).
Personalmente non mi dispiace. Come alternativa alla mia piccola Smart, è una vettura che guardo spesso...ovviamente la versione GT :D . Si trovano offerte interessanti per versioni aziendali e km0.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la macchina, un problema non di poco conto
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 14:00 
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Sì Ranato, ci sono salito ma da fermo.
Mi sono trovato subito bene, nulla da dire.
La seduta come hai giustamente osservato è stranamente alta per una citycar, come se avessero già fatto posto per le batterie da nascondere nel pianale.
Chi siede dietro però è in punizione, perché i poggiatesta anteriori sono molto alti e larghi e integrati nei sedili, per cui si può solo guardare di lato.
Ho aperto il pianale che sta sotto al tappetino portabagagli e mi sembrava lo stesso vano motore di una Smart 4 porte. Anzi, tutta la macchina sembrava molto simile alla Smart x4... poi uscito dalla concessionaria ho guardato su internet e in effetti è una Smart col marchio Renault.
Comunque anche se ribaltando gli schienali posteriori si crea una superfice di carico lineare, col divano in posizione di seduta, lo spazio per caricare la spesa è pochino. Il cofano anteriore non si apre. Curiosamente scorre in avanti di una 20ina di cm per avere accesso solo alla batteria e al botticino del lavavetro.
Con molta calma valuterò anche altre auto e vi racconterò le mie impressioni.
In settimana se mi riesce farò un salto in Opel (Karl) e Suzuki (Celerio).

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