Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 12:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


cavolo a leggere del medesimo cambio su tutte le auto del forum ....... due con i medesimi pareri li troveremo mai??

secondo me più che il cambio è chi guida che veramente fa differire le prestazioni e le sensazioni non trovate anche voi?

io con il mio CMP-6 se sono in coda con un filo di gas parte piaaaaaano come un soffio di vento ...... se voglio partire a razzo affondo, si impenna e i cambi tra prima seconda e terza si susseguono a una velocità che l'utente medio della strada non riuscirebbe a fare con un manuale e sarà che arrivo dalla sorellina c3 senso drive ma questo cambio lo trovo piacevole, delicato e moooolto ma moooolto più veloce di quelli passati!!

nulla a che vedere con i dsg ..... ma quante noie quei cambi --> altro che i nostri!! (si lo so che sono a doppia frizione e i meccanismi sono differenti .... era solo per parlare di un alterego al nostro)

possibile che i dissapori di moltissimi siano dettati dal fatto che montano questo cambio sul 2.0? io che lo ho sul 1.6 è una manna dal cielo e non lo sostituirei con nessun altro cambio al momento!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


......... ovvio che potrei cambiare opinione nel caso un giorno ritrovassi il cambio in terra ma "sgraaat sgraaaat" spero non avvenga mai ergo una grattazio pallaro ci sta davvero bene in questa auto gufata ;) !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:39 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 9:02
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Alla tua citazione: secondo me più che il cambio è chi guida che veramente fa differire le prestazioni e le sensazioni non trovate anche voi?

Concordo in pieno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 14:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


pSala ha scritto:
Ho scoperta questa cosa: da fermo metto in manuale e inserisco la seconda, il cambio mi rimane sempre in seconda anche quando mi fermo rendendo il tutto più dolce.
Non succede se parto in prima e metto in seconda, se mi fermo mi scala in prima.
Volevo sapere se la pricedura è corretta e se creo problemi alla frizione.

La procedura che hai descritto (partire in 2a) serve per agevolare le partenze su fondi scivolosi (neve/ghiaccio/fango) per ridurre la coppia trasmessa dalle ruote al fondo stradale.
Sicuramente in 2a la frizione soffre di più e non è una procedura da attuare tutti i giorni...

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Ultima modifica di claudiobas il 26 ottobre 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Eliminato il seguente passaggio perchè errato: Non serve spostare il selettore su manuale: prima di partire puoi selezionare la seconda anche in automatico usando la paletta+


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 14:41 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 9:02
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Chiarissimo.
Visto che non è una procedura normale e vorrei che rimanesse tale, hai qualche suggerimento da darmi?
Tieni presente che a breve vorrei fare il primo tagliando e non capisco se è la sensibilità del mio piede o effettivamente devo far controllare qualcosa: software?
Gentilissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


-Cerca di provarne un'altra prima di fare il tagliando (magari facendo un test drive...).
-Fai fare una prova su strada della tua al citromecca con te seduto a fianco.

Queste 2 prove ti aiuteranno a capire se il problema è tuo o del cambio...

Se è del cambio, magari te la cavi con un aggiornamento SW.
Se è tuo... :spc:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 15:40 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 9:02
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Ottimi consigli.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 17:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Non serve spostare il selettore su manuale: prima di partire puoi selezionare la seconda anche in automatico usando la paletta+

Ecco ho scritto una boiata, avevi ragione tu pSala: la partenza in 2a si può fare solo con la leva su M :acc:
Modifico il mio post precedente per non generare cofusione :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 8:23 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2011, 9:02
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Elegance CMP-6
 
           Non connesso


vero, ho avuto modo di controllare.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso CMP-6 cambio strattona in partenza
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 19:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2011, 19:55
Messaggi: 1
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi CMP-6
 
           Non connesso


Buonsera a tutti, sono un nuovo possessore di c4 Picasso, da ieri. Presa usata con 85000km. Tutto fantastico, tranne un appunto: il CMP-6 in partenza lenta (tipo marcia in colonna) strattona e parte a singhiozzi, sia in avanti che in retromarcia. Se invece parto in modo un po più deciso, tutto ok.
Che può essere che affligge così la nuova bimba??
Grazie a tutti! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso CMP-6 cambio strattona in partenza
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 8:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


tipico difetto del 2.0 HDi.
Non ti sto a raccontare quanto ho dovuto penare prima che mi cambiassero in garanzia tutto il gruppo frizione ed il volano.
Comunque, ilmproblema era dei modelli 2006 e 2007.
Ti conviene intanto portarla in officina per un aggiornamento della centralina cambio e l'apprendimento dello stacco frizione. DI solito torna docile come un agnellino.
Se dopo 3/5 mila Km ritorna uguale allora sono passerotti per diabetici.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 18:12 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 5
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi CMP-6
 
           Non connesso


La mia è un CMP-6 2000 del 2007 e sono arrivato a 85.000 Km.
Molti sono fatti anche in città: ho da pochissimo cambiato la frizione Perché slittava moltissimo ed era veramente finita.....
Il problema è iniziato poco prima gli 80.000 ed è peggiorato velocemente.
Fino ad allora la macchina non mi ha mai creato problemi con il cambio.
Mi hanno sostituito una quantità enorme di cose non solo le parti meccaniche ma anche quelle elettroniche.
Per fortuna è aziendale a noleggio quindi non ho speso niente, altrimenti sarei ancora, sicuramente, a piangere per la spesa.
Mi hanno aggiornato anche la centralina motore.
Il citromecca ha detto che sui vecchi modelli è capitato fare questo intervento tra 80 e 90 mila Km.
A completamento delle info io non ho ne roulotte ne carrelli vari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 8:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2012, 16:45
Messaggi: 13
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6 CMP-6 110 cv HDi ottobre 2007 seduction
 
           Non connesso


In effetti il CMP-6 dà problemi.
Ma tutto sommato è un ottimo cambio.
Anche la mia C4 strappa in prima e in retromarcia, posteggiare in spazi angusti è un problema.
La mia citroen ha 73.000 Km e secondo me questo gruppo frizione ha un difetto di fabbricazione....
Io ho chiesto direttamante alla citroen la sostituzione anche se la garanzia è scaduta.
Se proviamo tutti può essere che la casa madre si rende conto del problema generale e lo risolve a proprie spese.....speriamo....
ciao a tutti....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


proviamo a scrivere una lettera e poi con un semplice copia/incolla la inviamo a mamma citroen. chi la scrive ? :roll:

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 13:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2012, 16:45
Messaggi: 13
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6 CMP-6 110 cv HDi ottobre 2007 seduction
 
           Non connesso


Ecco il testo che ho mandato a citroen italia:

SALVE,
mi chiamo Lorena Tommasi, acquirente della citroen di cui sopra targata DG791GP.
Ho comprato la macchina presso un concessionario di Siracusa, Acat srl.
Si tratta di una citroen immatricolata a ottobre del 2007 con 73.000 Km.
Abbiamo ritirato la macchina il 27 gennaio, dopo che il rivenditore ci ha assicurato di aver fatto vedere la macchina alla concessionaria Citroen di Siracusa GIMAD srl.
Il giorno dopo in autostrada ci siamo accorti che la macchina strappava in prima e poi anche in retromarcia.
Infine ad un certo punto si è accesa la spia stop che segnalava " pressione olio insufficiente", con lo stupore di tutti e con tre bimbi piccoli che piangevano.
Ho proseguito la marcia fino a casa.
La mattina dopo ho portato la macchina alla concessionaria citroen di Siracusa e hanno risolto quasi tutti i problemi anche elettronici tranne la frizione, ovviamente a spese dell'Acat srl.
Una macchina di questo valore con il cambio CMP-6 non può avere un problema alla frizione se non per un difetto di fabbrica.
Anche perché ho riscontrato nel forum ufficiale del citroen club che motissime C4 con cambio CMP-6 hanno avuto lo stesso problema anche a chilometraggi più bassi.
Pertanto richiedo se è possibile autorizzare la concessionaria di Siracusa a cambiare la frizione senza spese per la sottoscritta.
Certa di un Vs. positivo riscontro, porgo cordiali saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 14:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Ciao e complimenti per la lettera,anche se in cuor mio ti posso dire che non si tratta di difetto ma di usura(la frizione e' garantita 40000km).
La Citroen ti rispondera' cosi' proprio per non creare un costosissimo precedente.
Che poi abbia modificato(rinforzandolo)il volano e la frizione,questa e' un'altra storia.
Diciamo che chi ha 'dato dentro' l'auto sapeva molto probabilmente di un oneroso intervento su questi 2 componenti(siamo sui 1300/1500 euro)e anche se il venditore ti ha dato una garanzia aggiuntiva,sicuramente non coprira' questi 2 elementi.
C'e' da aggiungere che ti potrebbe venire incontro,magari accollandosi parte della spesa.

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


il disco della frizione 40.000 Km..il resto..integralmente...volano compreso che non è materiale usurabile

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 14:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Ok Vittauro,ma lo sai che tra il dire ed il fare,se tiri in ballo garanzie aggiuntive/concessionari & C. non e' cosi' semplice e soprattutto veloce.
Io dico solo 2 cose:
risposta Citroen:picche;
risposta Venditore:ci veniamo incontro...e poi qui si potrebbero aprire un sacco di discussioni/impuntamenti/ecc,magari con un nulla di fatto...
La mia garanzia aggiuntiva ad es. non copre la frizione,il volano si',ma comunque ti possono chiedere un contributo a seconda del chilometraggio...quindi sicuramente e' un discorso veramente complesso

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


beh..la garanzia ufficiale parla chiaro
solo il disco frizione è coperto fino a 40.000 Km..il resto è coperto integralmente
poi certo bisogna sempre discutere....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Concordo in pieno...ma poi la signora si riferiva ad un esemplare del 2007...(come il mio ed il tuo Vittauro)...comunque ,secondo me,poi i difetti riscontrati nella PRIMA SETTIMANA hanno un valore significativo,quindi subito comunicazione scritta al venditore e NON a Citroen.

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maremare e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani