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 Oggetto del messaggio: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 7:32 
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Salve ho una c5 1° serie 2200 HDi sw con 130.000 Km e non ho il libretto uso e manutenzione.
Ieri ho dato un occhio all'olio motore e segnava sull'asta circa 3/4 ma era molto nero.
Mi sapete dire igni quanto si deve cambiare e che tipo? l'ho sostituito a 115.000 con tutti i filtri vari.
Altra cosa è da un paio di settimane che tra i 60 e i 70 Km/h sento un rumore provvenire dal davanti tipo rotolamento che poi in curva verso destra sparische mentre sul dritto e curvando a sx si sente.
Cuscinetto ruota? perché si sonte solo nell'intervallo tra i 60 e 70 Km/h.? BOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grazie a tutti...


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 9:49 
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Per quanto riguarda l'olio, dipende dall'uso, se intensivo o normale.
Comunque lo puoi sostituire tra i 15.000 e i 20.000 Km, per il colore è normale che diventi nero nei motori diesel.
La citroen consiglia il total quarz 7000 (semisintetico con gradazione 10w40) o il total quarz 9000 (sintetico con gradazione 5w40)

Il rumore di rotolamento potrebbe essere causato dal tipo di asfalto o, molto più brobabilmente, dalle gomme che si sono indurite; a tal proposito, quanti Km (o anni) hanno le tue gomme?
Da non tralasciare anche un controllo ai cuscinetti; visto che ti trovi fai controllare tutto l'avantreno (perni a sfera, braccetti e componenti vari.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 9:58 
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I pneumatici michelin hanno 1 anno di vita e circa 15.000 Km forse l'anteriore sx è unn pò sgonfia, proverò a verificare la pressione. Faccio poca strada circa 15 mila anno con tratti di 10 Km (accompagno le figlie sport, catechismo eccc.)


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 10:54 
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Gerry56 ha scritto:
...La citroen consiglia il total quarz 7000 (semisintetico con gradazione 10w40) o il total quarz 9000 (sintetico con gradazione 5w40)...


Nella firma ha scritto che ha il FAP quindi quello consigliato è il Total INEO, in alternativa ok il 9000 no il 7000.

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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 11:44 
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Chiedo scusa non ho letto la firma.

quindi, come dice steve.1.11 ti consiglio Total INEO


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 12:07 
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Si il FAP è presente nell'auto ma non nel libretto di circolazione.
GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 11:54 
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anche la mia ha il FAP ma non compariva sulla carta di circolazione.

Sono andato in motorizzazione civile e ho richiesto la sostituzione dalla carta di circolazione (per usura).

Sulla nuova (arrivata in pochi giorni) magicamente compare il FAP.
Chissà mai che per inquinamento, un domani fermino le EURO3-no-fap....

Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 8:57 
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Salve,

una semplice curiosità tecnica: cosa succederebbe se, al posto dell'olio per motore FAP si mette olio motore "no FAP"? Ne risente la prestazione dell'auto od altri inconvenienti?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 10:05 
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Leggiti quest'articolo:

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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 11:03 
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Grazie Steve,

da quanto ho capito, essendo profano in motori, come conseguenza porebbe intasare il FAP, cali di potenza, difficoltà delle prestazioni in accelerazione e dare problemi di spinta in accelerazione anche alla turbina? sbaglio qualcosa?

Quindi per la mia citrona dovrei usare il Total Ineo ECS 5w40, oppure necessita n° telaio per stabilire quale olio usare?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 15:55 
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La Citroën consiglia l'Ineo 5W30, ma va bene qualsiasi altro olio di pari caratteristiche.

es.:

http://www.asaoil.it/quartz-ineo-ecs-5w-32.html

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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 13:12 
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curioso che in germania, con clima più freddo, è consigliato il 10W40

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 12:00 
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Ciao,

quindi secondo te questa curiosità va sopita, oppure per la mia citrona 2.2 HDi FAP, va bene e necessita mettere il TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30?


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 15:19 
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va benissimo se non usi il mezzo in modo IMPEGNATIVO, diversamente è meglio il 10W40
tranquillo
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 16:50 
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thewizard ha scritto:
va benissimo se non usi il mezzo in modo IMPEGNATIVO, diversamente è meglio il 10W40
tranquillo
Fabio


Leggendo di qua e di là le diverse caratteristiche degli oli e della differenza tra il 5w30 ed il 10w40, è emerso che il 5w30 è un olio più fluido leggermente meno viscoso e tentende a fluidificarsi con il passare dei Km, quindi studiato per i tagliandi lunghi. Di positivo ha che raggiunge facilmente la temperatura a freddo, mentre di contro la consistenza viene sacrificata superando i 40/45°

Il 10w40, più viscoso e meno fluido, a freddo dopo un pochetto di Km, la macchina risulta più "frenata (mi scuso per il termine), c'è maggiore attrito rispetto al primo. A favore si nota invece che mantiene bene le caratteristiche e viscosità a temperature alte. Necessita perciò che venga cambiato prima, rispetto al 5w30.

Non so se mi sono documentato bene e mi scuso per eventuali inesattezze


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 7:38 
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La C5 2.2 HDi monta il motore che si chiama DW12TED4.motore dell’anno 2000, 11 anni dalla messa in commercio
Per questo motore, Citroen e Peugeot indicano l’utilizzo del Total Quartz 9000 con intervalli di sostituzione di 30.000 Km. Oppure l’anno d’intervallo, come tutte le case costruttrici di automobili.
Il Total INEO ECS 5W30 è un nuovo olio, posteriore alla nascita del DW12TED4. Probabilmente è un olio testato è raccomandato sui motori di nuova progettazione che equipaggiano le nuove motorizzazioni di Citroen.
Nei 10 tagliandi effettuati sulla mia C5 ho sempre utilizzato questo olio. Sempre cambiato a Km 30.000
Ha sopportato impegni gravosi come le autostrade tedesche. Con il cruis controll bloccato a 180 Km/h per 4-5 ore.
Sono stato per lavoro in Svezia con temperature a -25° C, dove il problema non era l’accensione del motore ma bensì il dover ingrassare periodicamente, i profili portiera a pena di non poter entrare in auto.
Personalmente NON sono favorevole all’utilizzo dell’ INEO 5W30 per i seguenti motivi:
NON è un olio testato su questo motore (a meno che uno non si faccia una esperienza personale)
Il costa al litro del 5W30 è superiore alla fascia di prezzo ( 10-14 Euro) del Quartz 9000.
Essendo più fluido va ad occupare spazi interstiziali del motore e ne consegue una maggiore quantità al cambio. Vi ricordo che il livello olio motore di Quartz 9000 si attesta sui 4,75 litri
Altra argomento.
Dalla nascita delle marmitte catalitiche (FAP e DPF), tutte le raffinerie si sono adeguate a questa nuova tecnologia, ne consegue che oggi, sul mercato, tutti gli oli hanno un ridottissimo tenore di zolfo

_________________
Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 9:53 
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tutto vero, ma tutto inutile

mi spiego
@ gordon3

Cita:
la differenza tra il 5w30 ed il 10w40, è emerso che il 5w30 è un olio più fluido leggermente meno viscoso e tentende a fluidificarsi con il passare dei Km, quindi studiato per i tagliandi lunghi. Di positivo ha che raggiunge facilmente la temperatura a freddo, mentre di contro la consistenza viene sacrificata superando i 40/45°

ca22ate
è chiaro che il 5W30 è più fluido, ma non esiste nessuna tendenza a fluidificarsi con in Km
vero che un olio fluido raggiunge melgio le parti da lubrificare a freddo, ma l'olio lavora intorno a 85°C quando si impegna poco il motore, supera i 100°C quando si impegna tanto il motore, per ui il discorso non ha senso...




Cita:
Il 10w40, più viscoso e meno fluido, a freddo dopo un pochetto di Km, la macchina risulta più "frenata (mi scuso per il termine), c'è maggiore attrito rispetto al primo. A favore si nota invece che mantiene bene le caratteristiche e viscosità a temperature alte.

è normale
se metti un 20W60 il fenomeno sarà ancora più evidente
più elevato è l'impengo motore e la temperatuda di esercizio, più denso (=viscoso) dovrà essere l'olio


Cita:
Necessita perciò che venga cambiato prima, rispetto al 5w30.

ca22ate assolutamente immotivate

@ schino

Cita:
Il Total INEO ECS 5W30 è un nuovo olio, posteriore alla nascita del DW12TED4. Probabilmente è un olio testato è raccomandato sui motori di nuova progettazione che equipaggiano le nuove motorizzazioni di Citroen.

e quindi?
rispetta le caratteristiche APIe e ACEA? va bene. punto
la gradazione SAE è quella più opportuna per l'utilizzo? va bene. punto
se è indicato per motori con FAP ed il tuo motore hail FAP va benissimo, se il tuo motore non ha il FAP l'olio andrà MEGLIO. punto.

Cita:
Personalmente NON sono favorevole all’utilizzo dell’ INEO 5W30 per i seguenti motivi:
NON è un olio testato su questo motore (a meno che uno non si faccia una esperienza personale)

e quindi?
rispetta le caratteristiche APIe e ACEA? va bene. punto
la gradazione SAE è quella più opportuna per l'utilizzo? va bene. punto
se è indicato per motori con FAP ed il tuo motore hail FAP va benissimo, se il tuo motore non ha il FAP l'olio andrà MEGLIO. punto.


Cita:
Essendo più fluido va ad occupare spazi interstiziali del motore e ne consegue una maggiore quantità al cambio.

:haha:
altra ca22ata
gli spazi interstiziali sono ugualmente occupati da qualsiasi olio, stiamo parlando di giochi nell'ordine dei 3-4/100mm, non 0,0005mm (olio speciale da turbine avio, ipotetica gradazione equivalente SAE -20 per le caratteristiche di fluidità)
non è certo la fluidità dell'olio, a temperatura ambiente, che porta variazione della quantità del rabbocco :D








e adesso viene il bello
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm
questa tabella smonterà (spero definitivamente) tutte le se9hementali che l'utente medio si autopropone per torturarsi o per esibire conoscenze che non possiede :ya:

appare evidente che l'utilizzo dei multigrado è superfluo nella maggior parte dei casi.
inoltre, per un multigrado è importante vedere COME avviene la variazione di viscosità con la temperatura.
se qualcuno pensava che un sintetico fosse necessariamente milgiore di un semisintetico o che un olio classificato SAE10W50 fosse migliore di un 5W30...beh, sappia che è assolutamente fuoristrada :D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 12:57 
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Io presi l'attuale C5 a 265.000km ( sempre utilizzata a servizio taxi ) e il vecchio proprietario usava il Total ma non ricordo quale tipo e mi consigliò di guardare sempre il livello perché ogni tanto bisognava rabboccare.Da allora l'unico olio che ho usato è stato il Total Rubia Tir 8600 10-40W, olio indicato per mezzi pesanti, industriali; attualmente l'auto ha 400.100 Km quindi ha percorso circa 135.000km con questo tipo d'olio, mai nessun problema, forse avrà perso in prestazioni, forse si sarà alzato il consumo di carburante ma il consumo d'olio è scomparso e stiamo parlando di un auto che per fare in media 150 Km al giorno rimane in moto anche per 8 ore, quindi fatevi un po il calcolo di quante ore ha girato questo motore.
Vi avevo chiesto un parere sull'olio Bardhal XTC-60 che adotta la tecnologia del fullurene, a sentire nei forum ne parlano tutti bene, in molti lo hanno preferito al Selenia Wr.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 10:43 
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roby, continua ad usare il Rubia

la tecnologia fullerene va benissimo ma è inutile per un uso come il tuo

per i consumi e le prestazioni: se in città fai circa 10kmlitro e fuori il cdb segna almeno 16-17kml sei a posto. magari il motore è un po' addormentato per iniettori sporchi (acetone acetone!!! :D) o debimetro un po' vecchio, magari ci sarà la VGT un po' sporca ma il motore -sono sicuro- non dovrebbe avere problemi strani e credo abbia ancora da dare....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore e libretto manutenzione
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 14:41 
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In città supero anche i 10 Km/LT, non di molto ma li supero, fuori città mi segna dai 5 ai 7 Km/lt.
Gli iniettori....behh, 402.000km sulle spalle e comunque stanno sotto cura acetone, fino ad ora ne avrò consumato circa 6 litri.Il debimetro lo cambiai circa 3 anni fa, un mesetto fa gli ho dato una pulita con il prodotto che si usa anche per la pulizia del corpo farfallato.Riguardo la VGT non so cosa sia, l'unica cosa che vedo ad occhio è la valvola chiamata parzializatrice, quella che sta sull'aspirazione , di materiale plastico color nero, che butta olio e che va a finire nella sede degli iniettori e che non so se possa causare "rallentamenti".
Toccandomi tutte le parti intime posso dirti che sono rimasto veramente soddisfatto per la riuscita del motore, non credevo che potesse arrivare a tanto.


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