Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 9:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 180 EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Dopo quasi 1 mese di utilizzo della C5 ho qualche dubbio sull'utilizzo di alcuni componenti, chiedo lumi a voi e piu precisamente:

1) Freno a mano elettronico automatico: voi lo disattivate manualmente oppure no? quando parto ed è inserito, sposto il cambio in D o in R lascio il pedale del freno, la macchina resta ferma, per muoverla bisogna premere leggermente acceleratore, la vettura sento che cerca di muoversi ma x 1 secondo le pinze sono ancora chiuse e subito dopo si aprono. Questo movimento a lungo andare potrebbe danneggiare le pinze o il sistema frenante? è consigliabile secondo voi disattivarlo manualmente prima di inserire la marcia oppure no?

2) Pulsante di avviamento: accendete prima il quadro strumenti e poi successivamente avviate il motore? oppure avviate premendo subito anche il pedale del freno. Mi chiedo questo perché teoricamente si dovrebbe accendere il quadro, si spengono le spie e poi si accende il motore, il libretto dice che d'inverno per i diesel, bisogna aspettare che la spia delle candelette si spenga, ma lo fa in automatico oppure bisogna farlo in manuale tramite i passaggi menzionati sopra?

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 11:28 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Mah... io premo il tasto start tenendo premuto il freno e la vettura fa tutto da sola. Poi sempre tenendo premuto il freno metto il cambio in D (o in R) e la vettura stacca s da sola il freno a mano e parte. Non mi farei troppi problemi... Se invece premi il tasto start senza toccara il pedale del freno allora si accende il quadro ma la vettura non va in moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 12:24 
Average Member
Average Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020

Non connesso

Io ho una c4 Picasso diesel con cambio manuale e, d'inverno quando premo il pulsante di accensione, si accende la spia delle candelette e, quando si spengono, il motore si avvia anche se io ho già rilasciato il pulsante.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 14:31 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Io la spia delle candelette non l'ho notata...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 20:01 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Alphafly il senso della domanda di Enmasim era tutt'altro rispetto a quello che scrivi:

1 - Quando il freno di stazionamento è inserito e l'auto è in "D" lo disinserite manualmente e poi partite o accelerate in modo che si disattiva in modo automatico?

2 - Chiede se quando accendete il quadro premete subito il tasto "start" o aspettate un pochino, fino a quando si spengono le spie di check prima di premere "Start"?

Nel primo caso se si parte con il freno di stazionamento inserito non si fanno danni al circuito frenante perché questa manovra è contemplata e quando la centralina rileva la volontà di partire (giri motore che aumentano) disattiva automaticamente il freno, di contro si potrebbe avere un consumo maggiore delle pasticche dei freni utilizzate per il freno di stazionamento.

Nel secondo caso le centraline sono sempre attive e quindi non è necessario aspettare per accendere il motore, unica accortezza d'inverno se c'è la spia delle candelette accesa aspettare che si spenga.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 8:46 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Avevo capito quello che chiedeva... e la mia risposta era basata sulle procedure che faccio quotidianamente. E penso pure che abbia capito le mie risposte, che poi non sono altro che la procedura che si fa regolarmente quando si avvia la C5 Aircross. Credo che nessuno si metta mai ad agire sul pulsante del freno di stazionamento prima di partire... perché lo fa in automatico la vettura, così come in automatico lo mette quando si spegne. Se poi si vuole per forza complicare anche le (poche) cose semplici (visto che con tutta questa elettronica la C5A è una vettura per nulla semplice!)... allora vabbè... come si dice a Firenze "Si razzola nell'aia hoi polli"...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 9:04 
Staff
Staff

Non connesso

Non è che si vuole complicare le cose, immaginiamo di essere parcheggiati in piano con una vettura avanti e un'altra dietro, quando cerchi di partire l'auto non toglie istantaneamente il freno di stazionamento ma lo toglie quando si arriva ad un certo numero di giri motore, a questo punto cosa succede?
La vettura fa un balzo in avanti e se non hai la prontezza di frenare dai certamente un colpo alla macchina che hai davanti.

qual è la procedura corretta?
Togliere manualmente il freno di stazionamento e dopo aver masso il cambio in "D" agire sul freno per modulare il movimento della vettura restando in sicurezza.

Poi, come giustamente dici tu, ognuno razzola come vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 10:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 180 EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Grazie ragazzi, le mie domande erano solo per confrontarsi nell'uso quotidiano, mi sono venuti questi dubbi iniziando ad usare la vettura e mi è sembrato giusto discuterne qui con voi che ne sapete sicuramente piu di me.

Quindi non si fa nessun danno alla vettura o alla centralina se in condizioni normali si avvia direttamente senza accendere prima il quadro strumenti e se non si disattiva manualmente il freno di stazionamento.

Poi se ci sono dei casi particolari come il parcheggio menzionato da Gerry allora si deve agire manualmente.

Avete fatto chiarezza e levato i dubbi grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 11:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: 1.5HDi - Feel - cambio manuale - Luglio 2019 + pack city + pack drive + metropolitan grey
Altre: C3 feel 1.2 Benzina 2019 + pack city

Non connesso

io agisco manualmente ...... non mi piace la pinzata che si avverte quando si parte e si aspetta che sia l'autovettura a disinserire il freno a mano.
Anche perché alcune volte è appena percettibile, altre invece si sente molto e mi da fastidio ......
Ormai è diventato un gesto meccanico che faccio alla partenza e non ci penso più ......

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 19:55 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km

Non connesso

Ciao a tutti! Io per lavoro uso una golf 7 diesel cambio automatico. Purtroppo, dico purtroppo perché mi dispiace che la mia Aircross si comporti così, nella golf non si sente minimamente nessuna resistenza del freno di stazionamento elettrico. Non so se funziona in modo diverso o c’è una calibrazione che nella Citroen è diversa, ma a volte è un po’ fastidioso. Discorso analogo anche per il pulsante di avvio. Nella golf basta anche una semplice velocissima pressione e la macchina si mette in moto. Nella C5 bisogna premere e tenere premuto per almeno due secondi! Sapete darmi qualche informazione a riguardo per questa evidente diversità dei due sistemi? Può dipendere dalla presenza del cambio automatico nella golf rispetto al manuale della C5 Aircross? Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 9:42 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Non è che si vuole complicare le cose, immaginiamo di essere parcheggiati in piano con una vettura avanti e un'altra dietro, quando cerchi di partire l'auto non toglie istantaneamente il freno di stazionamento ma lo toglie quando si arriva ad un certo numero di giri motore, a questo punto cosa succede?
La vettura fa un balzo in avanti e se non hai la prontezza di frenare dai certamente un colpo alla macchina che hai davanti.

qual è la procedura corretta?
Togliere manualmente il freno di stazionamento e dopo aver masso il cambio in "D" agire sul freno per modulare il movimento della vettura restando in sicurezza.

Poi, come giustamente dici tu, ognuno razzola come vuole.

A me è capitato più volte di uscire da un parcheggio angusto... ma la vettura non dà alcuno strattone... dai gas e la vettura si muove piano piano... addirittura (come tutti i diesel) si muove lentissima lasciando il freno senza dare acceleratore e nei parcheggi gioco solamente premendo e lasciando il freno senza toccare acceleratore e la vettura si muove lo stesso...e senza strattoni!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 12:44 
Staff
Staff

Non connesso

Ok, ma la vettura non legge nel tuo pensiero, rilascia il freno di stazionamento solo se acceleri in modo sufficiente da fargli capire che deve partire, una volta rilasciato il freno di stazionamento allora succede come hai descritto.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 13:42 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

si, ma io non avverto questi strattoni di cui molti parlano... forse è un problema della mia vettura?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2019, 17:56 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)

Non connesso

Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Io un po' si. Forse dovrei accelerare un po' di più.

Vorrei apportare una esperienza diversa: io ho la versione (130 CV, a benzina, ma...) con cambio manuale, per cui:
- se inizio a staccare la frizione senza accelerare, l'auto 'impenna' (con la prima) o punta in basso il muso (con la retromarcia) per via del freno di stazionamento, poi però lo rilascia;
- se accelero un po' e provo a rilasciare la frizione il freno di stazionamento si disinserisce, ma non saprei dire se lo fa immediatamente, prima che l'auto inizi il movimento, e quindi, senza sforzare freni e (soprattutto!) frizione, oppure se prima che il sistema rilasci il freno a mano, le ruote debbano muoversi qualche centimetro, a danno di freni (e frizione!).

Qualcuno sa darmi una risposta? Pensate che a lungo andare, se si usa il disinserimento automatico, si possa consumare precocemente la frizione?
Grazie mille a tutti

Ultima modifica di Gerry56 il 6 ottobre 2019, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2019, 18:37 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist

Non connesso

Confermo anch'io quello che dici ponzpilota, io ho cambio automatico 130cv diesel e si comporta proprio come dici tu, se accelleri in retro abbassa il muso e poi al rilascio del freno parte, in avanti s'impenna..... questo comportamento è fastidioso sia per chi è a bordo, sia visivamente dall esterno, poi come dice anche Gerry nelle manovre di precisione è rischioso partire così, quindi io nell 80 per cento dei casi disinserisco manualmente, se vado di fretta o sono in una fase d'impigrimento parto diretto.

Tasto start non ce l ho...Però io quando giro la chiave gli do qualche secondo e poi metto in moto, immagino che con lo start mettere in moto direttamente è un Po come girare la chiave avviando direttamente il motore, se è così...mmmmm....non lo farei.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 7:46 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

Io per disattivare il freno di stazionamento do un leggero colpo all'acceleratore, veloce tipo una bussata a una porta, i giri del motore non salgono,l'auto non s'impenna e lo stacco del freno è impercettibile.
Per l'usura, non saprei in quanto le pastiglie dei freni si usurano per l'atrito, se sono fermi che atrito c'è.
Per l'accensione io uso il tasto direttamente (fatto così anche con le altre auto) mai avuto problemi

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 8:30 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Anche io faccio come AngeloFF

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 12:24 
Average Member
Average Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020

Non connesso

Cita:
Tasto start non ce l ho...Però io quando giro la chiave gli do qualche secondo e poi metto in moto, immagino che con lo start mettere in moto direttamente è un Po come girare la chiave avviando direttamente il motore, se è così...mmmmm....non lo farei.

No, con il tasto start non è possibile forzare l'avvio. Premi, si accende la spia delle candelette poi, che tu continui a premere o meno , l'auto si avvia solo quando la spia è spenta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 13:46 
Staff
Staff

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
...
Per l'usura, non saprei in quanto le pastiglie dei freni si usurano per l'atrito, se sono fermi che atrito c'è.
...

L'attrito c'è nel momento in cui parti con il freno di stazionamento inserito e non lo disinserisci manualmente oppure quando è inserito il sistema antiarretramento e parti, insomma ogni volta che parti e senti che l'auto stenta ad avviarsi perché i freni sono attivati.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 14:18 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Questi strattoni così violenti io però non li ho mai sentiti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]