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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 14:54 
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Io che ho il cambio automatico lo disattivo a mano in partenza, se non lo faccio in garage, con a terra il pavimento in resina, addirittura mi trascina le ruote posteriori frenate....


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 15:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 8:10 
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Che atrito c'è? Se è attivo non ci si muove, se ci si muove il freno non è attivo,
Infatti a AndreaK le ruote non si liberano.
Il cambio di stato della vettura è proprio il rilascio del freno


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 9:18 
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Certo se consideri la ruota tutta frenata o quando è mollato il freno allora non c'è attrito, ma considera il momento giusto in mezzo.
Ripeto l'attrito è proprio in quei piccoli momenti tra la ruota frenata e il rilascio, dirai è cosa da nulla... ma ripeti quest'operazione tantissime volte al giorno e moltiplica per il numero dei giorni e vedrai l'effetto.

Dopotutto ci dirai fra quanti chilometri sostituirai le pasticche posteriori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 9:56 
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Per la gioia del conce che è già lì pronto con le pasticche nuove... che ovviamente farà pagare salatissime... la dura legge del mercato...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 12:15 
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Penso che incida più il modo di frenare o il fatto che avendo il cambio automatico non hai molto freno motore, anche se con le palette al volante un po' lo puoi simulare.
Per mia esperienza su auto passate non ho trovato differenza nel consumo dei freni


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 13:36 
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mettere il cambio in M e usare le palette è utile in discesa, lo faccio spesso in montagna...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 13:40 
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quando spegnete la vettura, scendendo si sente un rumore come di un motorino elettrico che va avanti per alcuni secondi proveniente dal posteriore, potrebbe essere il freno di stazionamento che si inserisce?


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 14:56 
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Si...e si sente come una vibrazione sotto il pedale del freno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 15:03 
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Enmasim ha scritto:
quando spegnete la vettura, scendendo si sente un rumore come di un motorino elettrico che va avanti per alcuni secondi proveniente dal posteriore, potrebbe essere il freno di stazionamento che si inserisce?


si è lui


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 15:05 
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mi sembrava un tantino strano, però meno male che è normale


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 15:06 
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AngeloFF ha scritto:
Penso che incida più il modo di frenare o il fatto che avendo il cambio automatico non hai molto freno motore, anche se con le palette al volante un po' lo puoi simulare.
Per mia esperienza su auto passate non ho trovato differenza nel consumo dei freni


alla fine il cambio automatico non è proprio completamente automatico. Ovvero mette lui le marce, sceglie in base ad una logica... ma per alcune situazioni, in sostanza quelle nelle quali serve anticipare la scelta, è meglio dargli una mano noi.

comunque ci stanno arrivando, i prossimi cambi automatici saranno collegati con il GPS e le mappe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 15:46 
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Si infatti è quello che faccio e non serve metterlo in M accetta anche in D di scalare o aumentare di marcia senza esagerare
Per l'utilizzo del GPS ricordo un test fatto da Capirossi con una Ducati da moto GP abbandonato subito perché il pilota non aveva più possibilità di gestire le frenate in corsa


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 15:58 
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Gerry56 ha scritto:
Dopotutto ci dirai fra quanti chilometri sostituirai le pasticche posteriori.


Sulla mia DS5 lascio sempre che si stacchi in automatico e ho cambiato le pastiglie a 74.000 Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 16:52 
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Beato te ... io a 40.000


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 22:19 
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Mi sembra che la preoccupazione maggiore espressa in questa discussione è che si possano consumare i freni, forzando la partenza a freno di stazionamento inserito; la mia preoccupazione maggiore, invece, è la frizione! A prescindere dal cambio: manuale stacco io la frizione, automatico la stacca la centralina, ma c'è sempre una frizione che deve vincere la resistenza di un freno (ben) tirato, anche se solo per pochi centimetri! Immaginate di avere ancora un'auto con la tradizionale leva del freno a mano, e che tutte, ma proprio tutte le volte, vi dimentichiate di disinserirlo in partenza, lo fate dopo aver percorso anche solo pochissimi cm. Cosa succede dopo le prime 2, 3, 6, 10 partenze così? Niente. Cosa succede se andate avanti a lungo? Che bruciate la frizione, o comunque vi dura meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 22:53 
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La C5 aircross ha il cambio con convertitore di coppia e quindi non ha la frizione, le vetture con il cambio manuale hanno una strategia d'intervento che consiste nell'interpretare e riconoscere che si intende partire, la centralina riconosce che si sta sollevando il pedale della frizione e contemporaneamente si da gas; a convalidare ciò che dico basta che si metta il cambio in folle e accelerare mentre lasci la frizione, vedrai che il freno si disinserisce.

Dirò di più, la centralina ha anche un' altra strategia, mettete l'auto in folle, mollate la frizione con il freno di stazionamento inserito, accelerate lentamente, vedrete il contagiri che sale gradualmente, fate la stessa prova con la frizione premuta, accelerate lentamente, vedrete il contagiri che salirà di scatto fino a quasi 1400 giri, la centralina interpreta la volontà di avviarsi e se il freno di stazionamento è inserito capisce che con poco gas non ha la potenza sufficiente, quindi ha questo scalino proprio per ovviare a questa carenza.

Naturalmente la mia fa così, non so se la nuova C5 faccia lo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 23:20 
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Grazie Gerry56, domani faccio le prove che suggerisci e provo anche qualche partenza diversa per evitare di partire con le pinze dei freni ancora attaccate.
Sono d'accordo su quanto dici, e sono sicuro che l'auto si accorge che stai per partire con il gas e con il rilascio della frizione, ma il punto è: "quando" si accorge? quando la frizione è già attaccata? perché se è così allora c'è un errore di progettazione. Da come si comporta l'auto, sembra che le istruzioni relative al freno di stazionamento siano del tipo: Se la ruota ha percorso 4-5 cm, allora stacca il freno di stazionamento. Invece non si avrebbe nessun problema se fossero, chessò, tipo: il regime di giri motore è maggiore di 1500? la frizione è staccata? allora disinserisci il freno di stazionamento; non è staccata e l'auto si è avviata col freno inserito? manda un sms al progettista e digli di rivedere il programma.
perché in effetti l'auto, anche se per pochissimo, parte con frizione e freni attaccati. Se accelero quasi non mi accorgo (quasi..), perché la potenza del motore vince la resistenza del freno (chi non si è mai fatto un pezzetto, o Km, di strada col freno a mano tirato?), però provate a dare poco gas, e quindi poca potenza, vi accorgete subito che l'auto ritarda il rilascio del freno di stazionamento.

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MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 23:54 
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Però domani faccio qualche altra prova, perché devo riconoscere che la C5 è proprio progettata bene in tutti i suoi automatismi: riconosce efficacemente le intenzioni del guidatore.
Piuttosto, io avrei un motivo diverso per settare il freno di stazionamento in modalità manuale: non so voi, ma io da sempre parcheggio il 95-98% delle volte in piano, di rado ho occasione di scendere dall'auto e di essere su un pendio. Pertanto inserisco la prima e NON inserisco il freno a mano: perché farlo? E non ho mai capito quelli che, in piano, lo fanno. Quando si inserisce questo freno, comunque si tiene in tensione: cavo d'acciaio, pistoni, ganasce,... Per diverse ore (o giorni), inutilmente.
Per cui, a meno che non si abiti o si frequenti abitualmente dei luoghi di montagna, se la C5 non è in pendenza, credo sia meglio scendere dall'auto lasciando la prima (o la modalità P) inserita, che tanto, così, neanche spingendola in tre si sposta una tonnellata e mezzo di auto.
O no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno stazionamento elettrico e avviamento vettura
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 9:22 
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