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 Oggetto del messaggio: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 8:09 
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Guasto che prima o poi mi aspettavo in quanto questa frizione mi ha subito dato dei problemi, già a 10.000 Km cominciava a strappare, poi con passare del tempo a cominciato a farlo di meno, ma comunque è stato un difetto che spesso si presentava.
Ovviamente mi rivolsi all'officina citroen ma per valutare il difetto questo doveva essere presente al momento cosa che invece spariva. Il meccanico ad un certo punto viste le mie pressione si era anche deciso a metterci mano, ma rimandava, rimandava ed intanto accumulavo Km e alla fine mi sono spanzientito visto che oltretutto perdevo tempo e lavoro.
Da giorni sentivo qualche rumorino quando poggiavo appena il piede sulla frizione, poi due giorni fa ha cominciato a fischiare, come se fossero le conte che slittavano, poi ho sentito puzza di frizione bruciata e quindi dritto verso casa/meccanico.
L'ho portata in citroen, sempre dallo stesso, visto che la differenza tra meccanico generico e citroen era quasi nulla, anzi, in citroen mi fatturano il lavoro. Il guasto è dovuto al cuscinetto e sembrerebbe non casuale.
Prima di rivolgermi alla citroen sono andato dal meccanico il quale mi disse che me l'avrebbe rifatta ma ha chiarito subito che non voleva sapere nulla se dopo 10.000 o 20.000 Km mi sarei ripresentsto da lui lamentando il problema che la macchina ha " la tremarella". Questo mi ha ricordato qualcosa, il difetto che avevo sempre avuto. In pratica mi ha spiegato che il cuscinetto è sotto dimensionato rispetto al disco frizione, ed è frequenta questa rottura o il difetto che strappa il che comporta anche la deformazione della forchetta. Poi neanche a farlo apposta è arrivato un altro che aveva lo stesso motore, lui stava solo alla terza frizione, stesso problema.
Premetto che con la Citroen C5 anno 2002, che mi fu data da un collega con 250.000 Km, l'ho rivenduta che aveva quasi 500.000 Km e la frizione è stata l'unica cosa che non mi ha mai dato noia, andava come un treno!
Pensate che avevo scelto di prendere la C3 Picasso perché non aveva il volano bimassa e vista l'esperienza stra positiva sulla C5 mi sentivo al sicuro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 8:17 
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Adesso a quanti Km sei?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 8:33 
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Si , scusa, avevo dimenticato di mettere l'info più importante, i Km percorsi soono 103.000.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 8:52 
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Con la mia C3Picasso, che credo sia molto simile alla tua, ho iniziato a sentire una vibrazione in rilascio della frizione, intorno ai 50mila Km, soprattutto partendo piano. Sono passati altri 20mila Km e la vibrazione è sempre lì, però come dici tu è sporadica e lo fa di più se parto con poco gas o col solo regime minino.
Ho qualche anno sulle spalle e tante macchine avute, mai fatto una frizione.
Mi piace la guida sportiva e per abitudine, in scalata do sempre un colpo di gas per portare il motore allo stesso regime del cambio, così da non stressare la frizione soprattutto nelle scalate ad alto regime.
Inizialmente pensavo al disco frizione unto ma la descrizione che hai fatto sembra ricalcare la vibrazione che ogni tanto avverto.
Vabbè pazienza... vediamo col tempo se peggiorerà (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:16 
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Come ho detto in precedenza a me il problema è cominciato ben presto, avvolte era talmente marcato che dovevo togliere gas, premere la frizione e ripetere la partenza perché la macchina vibrava paurosamente ed il problema è che si ripercuoteva anche su tutti i supporti.
Visto che non sono il solo a lamentarsi non capisco perché almeno non sia intervenuti modificando le successive. Inoltre al meccanico qualcosa gli sfuggi, dicendo che qualcosa di difettoso c'er aper chi aveva quel tipo di cambio....ma sinceramente non ricordo nello specifico, oggi provo a richiedere.
Tanto per rimanere sul discorso di rumori usciti ben presto, c'è anche quello delle pinze! io che in città ho parecchio pavè, e famosa anche per le buche e pessima qualità del manto stradale, arrivato a meno di 10.000 Km sentivo un runmore tipico della testina, o della bielletta. Poi una volta mi viene il dubbio e mentre stavo camminando sul pavè con il solito rumore ho messo delicatamente il piede sul freno e il rumore è sparito. Ripetuto più volte il gesto, il rumore spariva. Fatto presente in citroen, l'unico accorgimento fu di ingrassare i perni della pinza, ovviamente fatta portare in concomitanza del tagliando. Il rumore rimase, sparisce solo quando metti le pastiglie nuove, ma appena si consumano riparte il rumore che è abbastanza fastidioso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:28 
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Viaggio sempre coi vetri chiusi e non mi sembra di avvertire rumore dai freni, a parte un sibilo acutissimo udibile solo a vetro aperto, quando scendo la rampa del garage.
Le mie pasticche sono ancora quelle originali, ma io con qualsiasi auto abbia avuto, passo i 110mila Km prima di cambiarle.
Tornando al problema frizione, qui a Roma vedo tanti taxi C3 Picasso, e col traffico che conosciamo bene, la frizione è messa alla frusta. Se fosse un'auto rognosa, non la userebbero per un lavoro così gravoso.
Probabilmente non tutti i modelli sono affetti da questo problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 14:23 
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Anche la mia è adibita a taxi, un collega ha avuto lo stesso mio problema, frizione che strappava e ci ha tirato avanti fino a 110.000km; mentre parlavo con lui un altro collega sentendo la nostra conversazione ci disse che anche l'auto della moglie ebbe lo stesso problema ed a lui dissero che questo si manifestava specialmente sulle euro6, probabilmente più fiacche/tappate nella partenza e quindi più bisognose di lavorare con gas e frizione.
Un altro mio collega/amico , modello precedente non Blue HDi, l'ha fatta a 170.000 Km ma questa volta per problemi di usura.
Mi viene il dubbio che freni come i Flintstones, neanche le Toyota Ibride arrivano a 110.000km con le pastiglie. Io a 103.000 sono al quarto cambio e già sono soddisfatto di farle ogni 20/25.000km. I dischi ancora devo farli ma sinceramenter sono in uno stato comatoso! le pastiglie posteriori cambiate solo una volta, ma sono vicinissimo al secondo cambio.
A proposito di difetti, o normalità, noto anche che nel cambio marcia prima/seconda il motore rimane accelerato, quando inserisci la seconda il motore sta ancora su di giri. Il meccanico dice che non è un difetto ma una particolarità che ha la euro6.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 16:00 
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Il motore che resta accelerato quando tolgo il gas è una cosa che mi manda in bestia, e lo fa pure la mia che è euro5.
Mi hanno sempre detto che è normale e sono tutte così. Bo... per me è la prima con questo difetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetto frizione K.O.
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 21:11 
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Quindi se la fa anche la tua che è euro 5 vuol dire che quello che mi ha detto uno dei meccanici citroen non è vero, cioè che questo è normale nelle euro 6. Però anche in questo caso non lo fa sempre. A me quello che non sopporto è sentire quel rumore della pinza, sembra proprio che hai l'avantreno lento eppure il meccanico oggi non ha trovato nessuna anomalia e questo non è da sottovalutare avendo fatto 103.000 Km a Roma.


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