Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 16:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 2 ottobre 2019, 5:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


STEU..... lo hai scritto prima... ci sono interessi di natura commerciale come anche per es. L'uso intensivo che ti indica la sostituzione ravvicinata dell'olio è giusta se usi olii di qualità medio-bassa ma se usi olio di ottima qualità puoi percorrere ugualmente almeno 30.000 Km il sottoscritto fa uso intensivo eppure cambio a 50.000 e sto quasi a 600.000 Km perciò chiedere? Io consiglio su dati di fatto con 3.000.000 di Km di percorrenza totale. Comunque sull'olio ho scritto tutto in questo forum .......basta cercare.
Poi è ovvio che ognuno aderendo o meno a concetti come anche da te definiti "terroristici" fa come gli pare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 7:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


L'olio che monta la C3 Picasso 100 HDIBLUE come gradazione è il 05w-30 ECS, poi si trova lo stesso tipo ma non ECS ma MC3 che non dovrebbe essere un basso rilascio di ceneri ma un medio rilascio delle ceneri.
Se poi cerchi un olio differente dal Total e lo fai tramite la sua specifica, Bardahl ad esempio di da uno 0W-30, stesso risultato avrai con qualche altra marca, Total compreso. Ora che metti lo 0W oppure il 05W non fa nessuna differenza, sono ambedue molto leggeri.
Da ricordare che la gradazione è nata per le varie situazioni geografiche, a Bolzano forse è meglio un 05W, a Mazzara del Vallo va bene anche un 10W, poi ci sono le specifiche che sono tutt'altra cosa.
Steve, ricordati che generalmente un olio dopo un anno comincia a perdere le sue caratteristiche, quindi non è detto che sia cosa giusta lasciarlo li per tre anni se fai 10.000km/anno. L'olio è la vita del motore e penso che molti ancora non riescono a capirlo, magari spendono soldi per lucine e lucette a led, decalcomanie, alettoni, cerchi lega e mi fermo qui....poi si va a lesinare sull'olio o sul suo intervallo doi sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 15:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Io sono sulla stessa linea di Cloud, nel senso che se la casa dice che con un olio puoi farci 30 mila Km allora perché farsi le paranoie ? La gente è fissata con l' olio, eppure il 99% delle auto circolanti viene rottamata con il motore ancora in buono stato, nonostante la scarsa manutenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 16:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non è proprio questione di paranoie.
Sono d'accordissimo che si possano fare molti più Km di quelli dichiarati dalle case, però vi racconto questa storia.
Con un'auto che non mi interessava e che consumava un litro d'olio ogni 5000 Km, feci l'esperimento di non cambiarlo più ma di rabboccare solo, convinto che dopo tre rabbocchi, l'olio sarebbe stato praticamente sostituito tutto.
Non fu così, perché dopo alcuni anni ad un certo punto inizio' ad accendersi in marcia la spia della pressione dell'olio.
Era successo che la pompa dell'olio era praticamente soffocata dalla morchia e gli ingranaggi andavano quasi a vuoto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 17:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Uno dei motivi per cui l'olio deve cadere dal tappo......e non risucchiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 21:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Credo che ci sia molta confusione sull'uso intensivo; l'uso intensivo, nel mio caso parliamo di un auto adibita a servizio pubblico taxi, può capitare in certi periodi di accendere il motore alle 13.00 e di spegnerlo alle 22.00, oppure spegnerlo e riaccenderlo in continuazione. Per un auto per uso intenso non si dovrebbe fare assolutamente riferimento ai Km percorsi ma alle ore di movimento/accensione del motore così come succede sulle barche e non perché le queste non hanno un contakm, puoi mettere tranquillamente uno strumento contamiglia.
Molta confusione si fa anche per l'olio, forse qualcuno crede ancora di andare con il Fiat 127 dove bastava mettere olio ed acqua. Ora le tolleranze, i materiali di costruzioni, sistemi idraulici vogliono olii specifici e non quello preso a caso su un qualsiasi scaffale sia, che sia di un centro commerciale che di un ricambista. Provate a mettere un olio a caso sui VW con gli iniettori pompa , non a caso ne fecero uno specifico. Un mio amico per aver messo oliaccio ha fottuto il motore della Ford 1000cc turbo, la sua fortuna è stata che non gli hanno fatto l'analisi dell'olio, cosa che feero ad un collega su un Fiat Doblò dove dopo un tagliando in Fiat a 90.000 Km ha bruciato il motore.
Anche io sulla vecchia C5 del 2002 mettevo il Total Rubia Tir, ma se provo a farlo su questa non credo che farò altri 100.000km. Poi il discorso commerciale fatto da tutte le case automobilistiche è sulla marca di olio da usare ma le specifiche rimangono quelle; è ovvio che mettere uno 0w-30 o un 05w-30 non c'è nessuna differenza, e ripeto che alcuni olio con la stessa specifica escono con gradazione 0 ed alcuni con gradazione 5. Anche per la gradazione le case non possono fare un auto per chi abita sulle montagne e per chi abita a 40°, per cui prendono una gradazione di riferimento il più possibile adatta per tutti i climi, poi ci sono le eccezzione, così come c'è sul carburtante dove nelle zone montuose trovi quelli che non ghiacciano.
Sentire chi si preoccupa su quale sia il miglior olio da mettere e poi lo tiene per tre anni finchè non raggiunge i 30,000 Km previsti per il cambio mi sembra un contro senso; 5 litri di olio costano 40 euro, ma che costa cambiarlo prima?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 9:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 febbraio 2022, 16:55
Messaggi: 101
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)
 
           Non connesso


Buongiorno, avete info su quest'olio? Pare sia fantastico....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 9:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


In attesa che il nostro esperto di oli Matteo ci dica qualcosa, aggiungi tu andy1970 il perché sembra sia fantastico.
Costa poco in rapporto alle specifiche?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 10:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Devi prendere lo 0-30
Premium Synthetic ESP L


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e accessori tagliando c3 HDi Picasso 2016
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 11:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Guardando la scheda tecnica mi sembra un olio di buona qualità, pecca leggermente alle alte temperature offrendo poca viscosità ma in generale è buono. Ottima viscosità a freddo (protegge bene quando si avvia il motore) e poche ceneri che salvaguardano il FAP.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani