Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 8:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 15:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


per chi ha ancora qualche dubbio...



Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: youtube
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 16:03 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25013
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Molto bello.

P.S. ti ho aggiustato il link.

E io ho rinominato il topic... Youtube era troppo generico... ;)

Ax

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova emozionale C5 Tourer [VIDEO]
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 8:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


:clap: :clap: :clap:

Io dubbi non ne ho... sono i soldi che mancano :acc:

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova emozionale C5 Tourer [VIDEO]
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 15:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


..avete fatto bene!
:haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova emozionale C5 Tourer [VIDEO]
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 15:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


per i soldi...
da novembre mi aspettano 5 anni di finanziaria!
novembre!
ma quando arriva novembre!!! LOL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova emozionale C5 Tourer [VIDEO]
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 16:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


E... la prossima rata è l'ultima per il primo anno del mio usato... di più non si poteva...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Video C5 da non perdere....
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 18:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


video da non perdere... fino all'ultimo... con sorpresa!!! :D
ma Perché' non l'hanno piu fatta???
e' a dir poco stupenda!
e vorrei vedere tanti commenti non solo visite :yy:

http://www.newstreet.it/video_idm_CITROEN_M_C5.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova emozionale C5 Tourer [VIDEO]
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 18:30 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


La C5 cabrio :8D: ... il sogno irrealizzato... :(

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 15:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


voglio dire...
ma dopo 104 visite solo 2 messaggi???
e' o non e' un forum???
insomma che vi costa spendere 2 righe???
non solo qui ma anche negli altri topic!!!
io la mia l'ho detta!
se poi a qualcuno gli spiace lo aspetto al bar....
cosi offre da bere :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 1 novembre 2011, 15:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


:D



Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 1 novembre 2011, 15:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso




Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 1 novembre 2011, 15:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso




Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 1 novembre 2011, 16:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


per capire la bellezza di quest'auto...
non serve parlare il tedesco!!! :sisi:



Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 22:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


FANTASTICA!!

piu' la guardo piu' la guido e piu' ne divento geloso!! ... e' una macchina davvero appagante!!! .. ;)

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 19:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


guardate un po con chi ci paragonano :8D:

http://www.youtube.com/watch?v= &t=2m39s

scusate se poco....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 19:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


pubblicita sciccosa
http://www.youtube.com/watch?v= &t=31s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 19:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


da ammirare
http://www.youtube.com/watch?v= &t=3m27s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 19:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


mamma citroen
http://www.youtube.com/watch?v= &t=30s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 20:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


http://www.youtube.com/watch?v= &t=30s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5, i migliori video
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 20:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


http://www.youtube.com/watch?v= &feature=player_embedded
Nuova Citroën C5 1.6 e-HDi, prova su strada
16:30 || 2 gennaio, 2012 in Citroën, Foto Gallery, Motori, Test, Video Gallery

“Créative Technologie” (tecnologia creativa), è la traduzione del celebre slogan che ormai da anni accompagna qualsiasi tipo di pubblicità della Citroen ed è quel fattore in più che la casa francese ha sempre cercato di infondere alle proprio auto. Forse un ventennio fa o poco più, questo “motto” non era molto indicato per presentare un’auto, dato che il 95% delle case non era in grado di giustificare un tale slogan attraverso una semplice automobile, perché la vera tecnologia, come la intendiamo oggi, stava per muovere i suoi primi passi e quindi non ancora capace di “invadere” e “condizionare”, come ora, qualsiasi spunto progettuale e di conseguenza l’automobile finita. Eppure la Citroen non ha mai fatto parte di quel 95% , bensì la sua “tecnologia creativa” le ha permesso di isolarsi dalla concorrenza e di entrare in quello stretto 5%.

Difatti la casa Parigina ci ha sempre abituato alla sua celebre “Créative Technologie” fin dalla metà dello scorso secolo, precisamente dal 1955 quando fu presentata la mitica Citroen DS (marchio ripreso attualmente grazie alla nuova linea DS), creativa, data la sua linea rivoluzionaria per quel tempo che la faceva assomigliare ad uno squalo (divenuto poi il soprannome di quella DS), e tecnologica, grazie al nuovissimo sistema di sospensioni idropneumatiche ad assetto costante capaci di sollevare vistosamente la vettura al momento della messa in moto.

Lo stesso spirito innovativo ed avveniristico fu poi impiegato per la produzione della Citroen SM nel 1970 e della CX (che sostituì la DS) nel 1975, fino ad arrivare a un’epoca più recente come la nostra, dove il continuo sviluppo della tecnologia applicata alle automobili ha permesso alla Citroen di continuare ad innovare il mercato proprio grazie alla continua ricerca di quella “Créative Technologie” tanto amata dalla casa francese e ben visibile negli ultimi modelli, come la DS3, la C4, la DS4 e la C5.

Perfezionare e quindi rendere migliore una cosa già fatta è segno di grande sviluppo, lo sviluppo è un elemento, un fattore o forse una credenziale che ogni casa automobilistica deve avere per poter ottenere la giusta importanza e un’adeguata visibilità in un mercato come quello dell’automobile. La Citroen ha pensato bene di dimostrare il suo grande sviluppo, oltre che con la creazione di nuovissimi ed innovativi modelli di auto (DS 3, DS 4), perfezionando “una cosa già fatta” in precedenza. Cosa? È la nuova Citroen C5, una vettura nata nel 2000 con l’intento di collocarsi nella fascia alta delle auto di segmento D, che nel corso degli anni ha subito un solo sostanziale cambiamento: quello del 2008 che ha segnato la nascita della seconda serie della C5, sulla quale la Citroen alla fine del 2010, facendo fede sul gran successo ottenuto fino ad allora, ha deciso di rinnovare la gamma con evoluzioni di stile e tecnologia. L’aggiunta del pacchetto luci composto dai led anteriori, accessi in qualsiasi condizione di guida e dai fanali posteriori caratterizzati dal nuovo effetto “Dark cristal”, con una sezione chiara nella parte centrale, dona ancor più luminosità ed eleganza alla vettura.

Linea esterna
L’innovazione delle luci sia anteriori che posteriori è solo una delle tante qualità che distinguono la linea esterna della nuova C5. Le dimensioni sono quelle di una grande berlina a tre volumi (4,78 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,45 m di altezza). E sono proprio questi tre volumi ad essere carichi di raffinatezza, luminosità e dinamismo, tre credenziali che avvolgono l’intera silhouette della vettura. La ricerca di uno stile leggermente aerodinamico permette alla C5 di apparire agli occhi del pubblico come un coupé raffinato o un’elegante berlina. L’ampio frontale è caratterizzato da generose prese d’aria oltre che da fendinebbia e fari non certo piccoli, quest’ultimi capaci di slanciare le cromature che poi al centro del frontale andranno a costituire il simbolo del doppio Chevron Citroen. La linea del primo volume si protrae in maniera dinamica ed elegante nella parte centrale dove le cromature delle portiere esaltano lo stile della vettura. La linea e il taglio degli sportelli è frutto di una minuziosa ed attenta cura del particolare, come del resto la forma degli specchietti, reclinabili elettricamente, i quali si integrano perfettamente con il resto dell’auto. Anche la scelta della posizione degli indicatori di direzione laterali (sotto il “collo” degli specchietti) risulta essere azzeccata e congrua allo stile dell’auto, che culmina nella parte posteriore, forse il volume più bello, grazie alla sua forma e linea imponente ma al tempo stesso elegante addolcito da una linea cromata che segna il taglio del cofano e dai nuovi fanali posteriori. Infine, il passo di 2,82 metri lascia immaginare un abitacolo generoso.

Interni: l’eleganza incontra la tecnologia
Il capitolo sugli interni della nuova Citroen C5 è sicuramente il più ricco e il più articolato, e non poteva che essere così, dal momento che, nell’interno della vettura, oltre a ritrovare quella ricercatezza per uno stile raffinato, dinamico e luminoso come per l’esterno, alloggiano tutti i sistemi elettronici e di sicurezza frutto del continuo sviluppo della tecnologia automobilistica. La prima impressione che si ha quando si sale sulla nuova C5, è quella di entrare in una grande sala regia, con una comoda poltrona dalla quale manovrare ogni singola telecamera, luce e suono dello spettacolo in corso. Infatti l’interno della C5 offre al guidatore un comfort dal punto di vista tecnologico di alta gamma, ogni singolo dispositivo alloggia perfettamente nella raffinata plancia della vettura in modo tale da conferire anche agli interni quello stile da grande berlina. Le parole di Jean-Pierre Ploué, direttore Centro Stile Citroen lo confermano: “L’innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, il design dei sedili e dei pannelli delle porte, la qualità e la cura delle finiture in tutto l’abitacolo”.
Nelle versioni berlina e Tourer, la nuova C5 propone due ambienti interni: gli interni Mistral monocolore, dalle tonalità scure, e gli interni Matinal a due colori Mistral/Matinal, raffinato melange di nero e beige. Inoltre, è prevista la scelta di una pelle liscia di alta gamma (pelle integrale, semianilina e nappa). Questo tipo di pelle si ritrova su molti elementi dell’abitacolo: i sedili anteriori e quelli posteriori, il cruscotto, i medaglioni delle porte e ancora la console centrale. Inutile dire che questa berlina tre volumi è molto generosa in termini di spazio, i passeggeri posteriori non avranno problemi a trovare la giusta posizione di seduta nei casi in cui siano al completo (tre passeggeri posteriori), e potranno trovare tranquillamente spazio per la loro valigia nell’ampio bagaglio di 533 dm³. La capienza è stata ottimizzata grazie alla sostituzione della ruota di scorta con un kit di riparazione temporanea pneumatici, non molto amati dagli automobilisti.

Comfort innovativo
La tanta tecnologia non sopprime il comfort della nuova C5, infatti anche dal punto di vista ergonomico il guidatore è messo perfettamente a suo agio grazie ai due tipi di sedili anteriori,
disponibili in funzione del livello di finitura o del rivestimento scelto:
- Sedili “Bien être” che richiamano il confort e la comodità;
- Sedili “ Dynamique” dalle linee e dalla ritenuta più marcate, che evocano il piacere di guida.

Sedili che soprattutto nella versione elettrica presentano numerosissime regolazione per consentire al guidatore di sentirsi un tutt’uno con l’auto, beneficiando anche della funzione massaggiante, compresa nell’ equipaggiamento che include anche la funzione “sedili riscaldati”. La posizione di guida influisce molto sul comfort di un’auto ma la stessa importanza è data anche alla posizione e alla funzionalità del volante. Proprio il volante è uno dei segni distintivi della creatività marchiata Citroen. Si tratta di un volante di 2ª generazione, un’esclusiva Citroën. E’ possibile accedere ai comandi di guida (funzioni limitatore e regolatore di velocità, gestione del computer di bordo) e ai comandi di comfort normalmente usati dal conducente (radio, telefono, comando dello schermo centrale) continuando a tenere le mani sul volante; questi risultano visibili a colpo d’occhio, anche di notte, grazie alla retroilluminazione dei pittogrammi. Su alcuni tasti sono previsti dei riferimenti tattili, che permettono di utilizzarli senza distogliere lo sguardo dalla strada, un’ottima scelta in termini di sicurezza, nonostante sia un tipo di volante forse un po’ troppo innovativo a cui il guidatore deve abituarsi, inizialmente non sarà molto piacevole guidare con la console centrale del volante fissa. Senza dubbio però, potrà concentrarsi alla guida con nessun rumore che non siano quelli da lui scelti (navigatore o stereo), dal momento che anche il comfort acustico è stato studiato meticolosamente dalla Citroen. La nuova C5 prevede una struttura inedita per il posizionamento degli aeratori che, oltre alla connotazione stilistica, consentono la personalizzazione del confort termico. La climatizzazione automatica è disponibile di serie e prevede un sistema di diffusione soft, che avvolge i passeggeri anteriori del veicolo con un velo d’aria omogeneo. Ognuno dei due passeggeri anteriori può quindi disporre dei propri comandi di climatizzazione, senza dimenticare i passeggeri posteriori, a cui sono destinate delle uscite dell’aria, situate nello spessore dei montanti centrali.

La tecnologia applicata alla sicurezza
Per quanto riguarda il capitolo sulla sicurezza, la nuova C5 è sicuramente equipaggiata con prodotti di alta qualità, ma soprattutto con sistemi elettronici di sicurezza di ultima generazione. L’impianto frenante è costituito da dischi anteriori ventilati, da 304 a 330 mm di diametro, e di dischi posteriori da 290 mm, inoltre i sistemi destinati al controllo della frenata (ripartitore elettronico di frenata, aiuto alla frenata d’emergenza), all’assistenza e al controllo della traiettoria (ABS, ESP) sono previsti di serie, e garantiscono il controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più delicate. La nuova C5 è dotata i mezzi di ritenuta efficaci per ogni occupante, con tre punti di fissaggio per tutte le cinture di sicurezza. Le cinture anteriori sono regolabili in altezza, e beneficiano di pretensionatori pirotecnici e di un sistema di limitazione dello sforzo. I cinque posti sono dotati di un sistema di controllo che avvisa il conducente mediante allarmi visivi (con una rappresentazione grafica del veicolo sullo schermo della console del sottotetto) e sonori se le cinture di sicurezza non sono allacciate. E’ un sistema di controllo molto efficace, in particolare per verificare che i bambini seduti nei sedili posteriori abbiano allacciato le cinture.

Per una sicurezza passiva ottimale, sulla nuova C5 sono presenti di serie sette Airbag, che possono essere completati da due airbag laterali supplementari nella parte posteriore, disponibili in opzione. Il conducente e il passeggero anteriore sono protetti da airbag frontali e laterali, per la protezione del torace e del bacino. L’airbag frontale lato guida è ottimizzato nella forma, grazie alla parte centrale fissa del volante. Inoltre, un airbag al ginocchio del conducente migliora la protezione delle tibie e delle ginocchia, riducendone l’impatto contro il piantone dello sterzo. Quest’ultimo inoltre è retraibile per 65 mm. In conclusione Citroen ha introdotto un’ulteriore innovazione nel campo della sicurezza, si tratta si un sistema concepito per organizzare ed accelerare l’intervento dei soccorsi in caso di incidente, il servizio Citroën Emergenza si attiva manualmente o automaticamente con il sistema telematico NaviDrive, disponibile sulla nuova C5.

In situazioni d’emergenza (se si è testimoni o vittime di un incidente con feriti, in caso di Aggressione ecc.), questo servizio permette agli occupanti del veicolo di essere messi in contatto, nella loro lingua, con una piattaforma d’assistenza specifica. La chiamata può essere avviata automaticamente, a seguito dell’urto, o manualmente, grazie alla pressione prolungata del tasto “SOS”. Se il conducente non è in grado di parlare e indicare la necessità, il veicolo viene identificato e localizzato con il GPS e i soccorsi vengono sistematicamente inviati sul posto, permettendo di guadagnare minuti preziosi. Disponibile in 8 Paesi d’Europa, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questo servizio gratuito è destinato a ridurre i tempi d’intervento dei soccorsi, salvando così delle vite.

Sensazioni di guida e sospensioni
Il comfort di seduta “à la carte”, rende senza dubbio l’esperienza di guida molto piacevole e rilassante. I treni della nuova C5, che adottano le soluzioni tecniche innovative applicate su C6, garantiscono un confort e una tenuta di strada di altissimo livello. Il suo comportamento su strada è esemplare in qualunque circostanza, e anche su fondi dissestati o a gobbe. La precisione di traiettoria nell’affrontare una curva, abbinata alla fluidità nelle manovre, offrono uno sterzo di riferimento. Tutto ciò è reso possibile grazie alle innovative sospensioni che equipaggiano la nuova C5, infatti per la prima volta in questo segmento, sono state proposte due tipi di sospensioni. Una sospensione metallica si aggiunge all’offerta di sospensione Idrattiva III+. Questa doppia offerta permette alla nuova C5 di soddisfare qualunque esigenza di sensibilità in termini di guida, sempre con i benefici dell’esperienza Citroen in materia di sospensioni. La nuova C5 propone quindi un livello di comfort raro, e degno di una grande stradista, ottimo dinamismo, agilità, confort dello sterzo e tenuta di strada di alto livello. L’avantreno e il retrotreno, associati alle ultime innovazioni nell’ambito dei sistemi pilotati di controllo della traiettoria consentono al veicolo un livello di sicurezza attiva ineccepibile. Questa sospensione è disponibile sin dalla fascia d’ingresso della gamma della nuova C5. La sospensione Idrattiva III+ della nuova C5 risolve il conflitto tra comfort verticale e tenuta di scocca, adattandosi alle varie situazioni. Essa prevede due stati di rigidità e di ammortizzamento, che permettono una gestione delle forze della sospensione in tempo reale, per un adattamento ottimale alle sollecitazioni della strada e del conducente. I captatori del veicolo (angolo volante, livello d’accelerazione e di frenata, escursione delle ruote…) permettono di ricomporre in tempo reale la dinamica del veicolo, e di pilotare i passaggi tra stato flessibile e stato rigido. Quindi, quando il veicolo viene poco sollecitato, la sospensione è prevalentemente in modalità flessibile; quando viene sollecitato dal conducente o dalla strada, passa in modalità più rigida. Con un comando posto sulla console centrale è possibile accedere anche a una modalità “sport”, forse troppo ambiziosa per una macchina del genere, che permette al conducente di selezionare un comportamento più dinamico, privilegiando la tenuta di scocca rispetto al confort del veicolo.

Motorizzazioni
Tralasciando momentaneamente i molteplici accessori di serie e i tanti optional, la nuova gamma C5 offre motorizzazioni che si adattano ad una clientela molto ampia, anche se quelle base non offrono grande prestazioni in termini di velocità e accelerazione ma di sicuro ripagano in termini di consumo

Il cliente può scegliere tra tre motorizzazioni benzina:
- 1.8i 16V da 127 cv DIN (92 kW CEE), abbinato a un cambio manuale 5 rapporti;
- 2.0i 16V da 143 cv DIN (103 kW CEE), abbinato a un cambio manuale 5 rapporti o a uno automatico 4 rapporti;
- 3.0i V6 da 215 cv DIN (155 kW CEE), abbinato un cambio automatico 6 rapporti.

Quattro motorizzazioni diesel:
- HDi 110 FAP (80 kW CEE), associato a un cambio manuale5 rapporti; un motore forse un po’ troppo piccolo per una berlina del genere, fortunatamente non è l’unico motore disponibile sulla nuova C5;
- HDi 138 FAP (100 kW CEE), associato a un cambio manuale 6 rapporti;
- HDi 173 FAP (125 kW CEE), associato a un cambio manuale 6 rapporti o automatico 6 rapporti;
- V6 HDi 208 FAP (150 kW CEE), associato a un cambio automatico 6 rapporti.

Inoltre Citroen C5 inaugura la nuova tecnologia micro-ibrida, destinata all’applicazione su diversi modelli della gamma. Inizialmente è abbinata alla motorizzazione 1.6 HDi 110 FAP (quello da noi provato), un motore forse poco potente per una berlina del genere, e al cambio manuale pilotato CMP-6 con palette al volante. Fortunatamente si tratta solo di una scelta iniziale, dal momento in cui l’associazione 1.6 HDi 110 FAP con un cambio automatico/sequenziale in termini di prestazioni risulta di scarso livello. È bene ricordare però che l’applicazione di questa nuova tecnologia su un motore diesel rappresenta un’anteprima mondiale tra le vetture stradali. Il sistema Micro-ibrido è composto dalla funzione Stop&Start di seconda generazione, che utilizza un alternatore reversibile dalle prestazioni ottimizzate e offre notevoli vantaggi dal punto di vista del consumo:
- potenza aumentata del 70 % rispetto alla prima versione: raggiunge ora i 2,2 kW;
- elettronica integrata

I prezzi
Una delle cose più ovvie nel momento della decisione finale da parte del cliente è che la decisione sia condizionata dal “fattore prezzo”, il quale ha quasi sempre un’importanza di gran lunga superiore a qualsiasi particolare tecnico o estetico dell’auto. Per cui ogni casa automobilistica deve ponderare la propria “richiesta di moneta” in relazione al prodotto che offre ma soprattutto tenendo conto della fascia di clienti a cui è destinata la nuova C5. A tal proposito Citroen sembra aver ponderato la propria richiesta, nonostante si stia comunque parlando di cifre importanti per un auto, ma non per un auto di quel segmento. Infatti il listino parte dai 25.351 euro della “C5 1.6 VTi 120 CMP-6 Seduction”, fino ad arrivare ai 40.601 euro della “C5 3.0 HDi 240 aut. Executive” (la vera punta di diamante della gamma C5, con un motore V6 diesel che sprigiona ben 241 CV per una velocità massima di 240 Km/h). Sono previsti numerosi allestimenti, integrati alle 7 motorizzazioni di partenza. Come si può facilmente intuire si parla di prezzi ben lontani da quelli richieste dalle grandi case leader nell’alta fascia del segmento D e non solo (Mercedes, Audi e BMW), per cui la scelta della C5, economicamente risulta essere più che vantaggiosa, in più si è sicuri di puntare su un’auto innovativa (il fattore in più di una Citroen) e qualitativamente buona.

.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani