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 Oggetto del messaggio: Baule elettrico
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 21:39 
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Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale che il mio baule elettrico della mia c5 aircross quando lo chiudo sbatte troppo invece di chiudersi adagio. A volte quando lo chiudo, invece di rallentare, aumenta Man mano che scende x chiudersi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 8:45 
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Lo fa anche il mio... il motorino elettrico serve per alzarlo senza fatica, ma non compie alcuna azione frenante in discesa... è una pecca (veniale)... ma quello è...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 8:50 
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Confermo anche il mio sbatte in chiusura


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 12:32 
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Sbattono tutti credo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 1 novembre 2019, 21:54 
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Il mio non sbatte, almeno non ho notato un comportamento simile. L’unica cosa che non capisco se potete aiutare sono i due tipi di chiusura. Provate a chiudere il baule con una portiera aperta e con tutte chiuse, vedrete che cambia il tipo di chiusura. Attendo le vostre impressioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 2 novembre 2019, 12:42 
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Che si chiuda diversamente a seconda che ci siano porte chiuse o aperte mi sembra un po' strano...
Potrebbe essere solo una questione di aria, di pressione? Cioè con le portiere aperte si chiude più forte perché l'aria ha uno "sfogo", mentre con tutte le portiere chiuse si viene a creare una pur minima pressione nell'abitacolo che fa sì che la chiusura avvenga in modo diverso?
Certo che anche questa spiegazione mi sembra troppo cervellotica...
Non vedo l'ora di ritirare l'auto nei prossimi giorni, magari farò anche questa prova.

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 2 novembre 2019, 14:36 
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Altro che spiegazione cervellotica! Io direi che è proprio come dici tu: è una questione di pressione d'aria che si crea all'interno dell'abitacolo. Ma questo è quello che succede in qualsiasi auto con portiere e finestrini chiusi. E lo possiamo notare quando chiudiamo la nostra portiera per ultimi, che dobbiamo spingerla leggermente di più rispetto a quando una delle altre portiere, o anche solo uno dei finestrini, sono ancora aperti (lo so, ho dato una spiegazione così ovvia da fare invidia a Monsieur La Palice :D ).
Per quanto riguarda il portellone in particolare, a me a volte capita, ad esempio, che non si chiuda bene se lo chiudo per ultimo: sento il tonfo, e non si solleva se non aziono l'apposito interruttore; ma quando cerco di chiudere tutto per mezzo della chiusura centralizzata, l'auto rimane aperta finchè non riapro il portellone e lo chiudo accompagnandolo con la mano nella fase finale della chiusura (ora, può darsi che capiti solo a me perché la mia auto ha solo un mese, o perché la chiusura del mio portellone non funziona benissimo...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 4 novembre 2019, 10:13 
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E' successo anche a me di arrivare a chiduere l'auto con il telecomando e non si chiude Perché il protellone non era chiuso bene... te ne accorgi perché gli specchietti non si richiudono verso l'interno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 10 novembre 2019, 16:17 
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PonzPilota ha scritto:
Altro che spiegazione cervellotica! Io direi che è proprio come dici tu: è una questione di pressione d'aria che si crea all'interno dell'abitacolo. Ma questo è quello che succede in qualsiasi auto con portiere e finestrini chiusi. E lo possiamo notare quando chiudiamo la nostra portiera per ultimi, che dobbiamo spingerla leggermente di più rispetto a quando una delle altre portiere, o anche solo uno dei finestrini, sono ancora aperti (lo so, ho dato una spiegazione così ovvia da fare invidia a Monsieur La Palice :D ).
Per quanto riguarda il portellone in particolare, a me a volte capita, ad esempio, che non si chiuda bene se lo chiudo per ultimo: sento il tonfo, e non si solleva se non aziono l'apposito interruttore; ma quando cerco di chiudere tutto per mezzo della chiusura centralizzata, l'auto rimane aperta finchè non riapro il portellone e lo chiudo accompagnandolo con la mano nella fase finale della chiusura (ora, può darsi che capiti solo a me perché la mia auto ha solo un mese, o perché la chiusura del mio portellone non funziona benissimo...)

Non centra niente la pressione di aria che si crea all'interno dell'abitacolo. Io parlo proprio di due diversi tipi di modalità di chiusura del portellone a seconda della fatto di avere o no le portiere aperte o chiuse. Quando le portiere o una portiera è aperta il portellone si chiude con un movimento unico. Se le portiere sono chiuse il portellone si chiude in maniera diversa, cioè fa il movimento come nel primo caso ma dopo fa un specie di arretramento di due centimetri e dopo si chiude. Praticamente come se una volta chiuso cerca di riaprirsi e un gancio lo ritira indietro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 11 novembre 2019, 10:59 
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A me si chiude in maniera identica, senza differenza tra portiere aperte o chiuse. Non rallenta e non arretra per poi chiudersi.

Vi dico anche che la mia precedente auto, BMW 320d Touring del 2013, aveva il portellone elettrico e si chiudeva con la stessa identica velocità, sbattendo un pò in chiusura. Unica differenza che a fine corsa in chiusura, si sentiva la serratura che stringeva e tirava ulteriormente verso di se il portellone (spero di esser stato chiaro nella descrizione)...


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 11 novembre 2019, 15:55 
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Quando ho un attimo faccio un piccolo video così rendo l’idea!


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 12 novembre 2019, 9:38 
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Boh... io lo spingo verso il basso e lui sbatte... semplice...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 0:04 
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Qualcuno degli amministratori può gentilmente darmi istruzioni su come caricare un video?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 7:09 
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Scusate, io non ho voluto l accessorio perché lo credevo poco utile, ma avevo come esempio portelloni di conoscenti perfettamente funzionanti....mi chiedo se devo chiudere il portellone e accompagnarlo con la mano a fine corsa, o addirittura riaprirlo e ripetete l'operazione perché se no la macchina non si chiude, a cosa serve? A perdere più tempo o rischiare di andar via con la macchina aperta? Lo facesse anche solo una volta su 10, per me non va bene, mi sembra quella tecnologia " ce l'ho dovrebbe darmi questo vantaggio, ma in realtà è come non avercelo" allora tanto meglio chiuderlo a mano e via, risparmio 800euro in acquisto e una rogna in meno di roba che si può rompere....perché un motorino di quelli costa soldi.
Tutto questo discorso per dire che ok il portellone, ok i tergi automatici,ok qualche disallineamento della carrozzeria .....però altri per 33.800 euro non hanno tutti sti difetti "veniali? Mmm"


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 9:12 
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Citroen è così... gioie e dolori... come tutte del resto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 10:03 
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Oikous ha scritto:
Qualcuno degli amministratori può gentilmente darmi istruzioni su come caricare un video?
Grazie

Non si possono caricare video sul forum, vanno salvati su un server esterno (tipo vimeo, youtube ecc) e poi li linki col pulsante [video]

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 10:58 
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Su Facebook c'è un video...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 18:23 
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Mah non capisco, io con il baule elettrico non lo tocco si chiude da solo senza doverlo accompagnare


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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 10:28 
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non sono tutte uguali evidentemente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Baule elettrico
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 14:01 
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Oikous ha scritto:
PonzPilota ha scritto:
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Non centra niente la pressione di aria che si crea all'interno dell'abitacolo. Io parlo proprio di due diversi tipi di modalità di chiusura del portellone a seconda della fatto di avere o no le portiere aperte o chiuse. Quando le portiere o una portiera è aperta il portellone si chiude con un movimento unico. Se le portiere sono chiuse il portellone si chiude in maniera diversa, cioè fa il movimento come nel primo caso ma dopo fa un specie di arretramento di due centimetri e dopo si chiude. Praticamente come se una volta chiuso cerca di riaprirsi e un gancio lo ritira indietro.

Ho letto con attenzione e credo che tu abbia descritto bene l'anomalia, anche senza video.

Escludo (ma non categoricamente) che ci sia un controllo tra chiusura portellone e chiusura porte; e quand'anche ci fosse sarebbe un controllo bizzarro: se le porte sono aperte chiudi in un solo movimento, se sono chiuse, in due (è quella l'anomalia che hai riscontrato, ho capito bene?). E allora se escludiamo, con buona probabilità, che ci sia un controllo "intelligente" (che nel caso in particolare sarebbe un controllo "intelligente" stupido :)), allora dobbiamo provare a cercare un nesso; e l'unica cosa che mi viene in mente è la maggiore pressione a porte chiuse (lo so, sono di coccio). Stavo pensando al comportamento del portellone elettrico: mi è arrivato il comando (dal telecomando) di chiudermi e allora aziono il motorino per farlo; il portellone è chiuso? No (perché occorreva una maggiore spinta, visto che tutte le porte sono chiuse); allora mi riapro leggermente e richiudo, applicando una maggior forza. Che poi sarebbe il comportamento che molti di noi adottano quando chiudono le portiere e non fanno caso se sono gli ultimi oppure no a chiudere.

Ti chiederei di fare un'altra prova: chiudi bene tutte le portiere e lascia aperto anche solo un finestrino. Se l'anomalia si ripete credo dovrai rivolgerti al concessionario; se non si ripete, invece, credo dovrai rivolgerti lo stesso al concessionario, perché, anche se di natura diversa, hai comunque un'anomalia.

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