Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 7:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


E' difficile fare paragoni, perché lo si fa con freni usurati e quelli nuovi appena montati. E' un po come quando cambi le gomme, quelle nuove anche se cinesi sembrano migliori delle michelin che avevi prima. Poi dopo 10 mila Km ti accorgi che valgono meno di quello che hai speso.La stessa cosa accade con gli ammortizzatori aftermarket .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 10:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


Buongiorno bozen, volevo solo capire una cosa, se stai facendo riferimento alla mia testimonianza sulla sostituzione con pezzi della brembo o in generale sulla sostituzione con pezzi di marche non conosciute (con i pezzi brembo devo dirti che ci ho già fatto 25000 Km e sono proprio perfetti), il fatto è che la brembo come la bosch la trw ferodo e altre vengono montate come primo equipaggiamento da molte marche automobilistiche, l'unica differenza è la scatola di cartone che ti vende l'assistenza ufficiale, che naturalmente differisce da quelle vendute con la marca del produttore effettivo, dato che nessuna marca automobilistica produce le pastiglie dei freni. Sta a noi scegliere un compromesso che accontenti le nostre necessità.
Secondo me sulle gomme il discorso è ancora un altro, naturalmente parlando di marche premium, negli anni ho avuto varie auto di diverse marche da molto sportive come la civic VTi la integra alla odierna c3 Picasso e per ognuna di esse ho provato vari modelli e marche di gomme"premium", ti assicuro che a seconda della macchina alcune gomme di marca premium sono state sostituite molto prima che si consumassero perché il limite di tenuta laterale frenata ecc. era osceno. Ti faccio un esempio pratico sulla c3 Picasso ho sempre montato michelin e mi trovavo benissimo percorrenza media prima della sostituzione circa 80000 Km ruotandole ogni 5000 Km, ottima tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato, l'ultima volta ho preso delle pirelli consigliatemi dal mio gommista e ti assicuro che durano molto di meno e la tenuta è inferiore, a 35000 Km sono quasi da sostituire. Il punto e che se acquisti di qualità avrai una buon risultato, naturalmente in base al prezzo che vai a pagare, come negli ammortizzatori puoi prendere una nota marca ma scegli il modello più economico ad esempio scegli ammortizzatori a olio anzi che a gas e di sicuro avrai una risposta inferiore a quelli che erano montati in origine. Quando acquisti a parer mio bisogna non scendere sotto la qualità standard dei prezzi originali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 14:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


vero,
io sulle gomme ho notato la stessa cosa ed è ovvio che sia così. Sulle Michelin non mi pronuncio perché io proprio non le stimo... Saranno durature e ottime sull'asciutto, ma sul bagnato, almeno con certe auto, era meglio lasciarle stare.

Sulle cinesi non farei di tutta l'erba un fascio: c'è marca e marca. Indubbiamente la media delle premium supera abbndantemente quella delle cinesate. ma dipende anche dall'auto su cui le si monta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:10 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Michelin dipende da modello e mescola, le PILOT SPORT 4 che avevo erano eccezionali per tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato, ma come durata :roll: a 19.000 Km finite

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


credo, anzi ne sono convinto, che ogni auto vuole il suo pneumatico, nion a caso certe vetture escono con un pneumatico e non con altri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Concordo su chi dice che ci sono ricambi aftermarket di qualità, però il giudizio andrebbe espresso dopo aver raggiunto il kilometraggio o l' utilizzo del componente sostituito di primo impianto.
Molti dicono che le gomme koreane ,cinesi , o le sottomarche, insomma non le premium ,sono ottime...Ma sfido chiunque a mostrarmi l' usura dopo 80 mila Km...Michelin ,goodyear ,Pirelli ci arrivano decentemente, le altre a 40 mila sono defunte.
Lo stesso vale per gli ammortizzatori,di primo impianto durano almeno 100 mila Km, aftermarket neanche la metà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 16:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


per quanto riguarda la mia esperienza le pastiglie originali sono durate 30000 Km e i dischi 55000 Km, con le brembo ho già superato i 35000km e ti assicuro che hanno più mordente delle originali, è vero che il consumo dipende dal tipo di strada di guida e del carico della vettura, io più o meno percorro ogni mese lo stesso tipologia di strada quindi mi rendo conto delle differenze. Discorso analogo ti posso fare sugli ammortizzatori, anche in questo caso bisogna verificare l'utilizzo effettivo del mezzo con carichi ecc, ma la cosa importante è capire bene con quali ammortizzatori si sostituiscono gli originali, se li prendiamo molto prestanti più rigidi con le strade che abbiamo dureranno molto poco o se la macchina viene caricata molto, un'altra cosa che secondo me è degna di nota sono le molle che è vero che di solito non devono essere sostituite ma presumo delle molle nuove abbiano un funzionamento diverso da molle che abbiano 100000 Km. Sono molte troppe le variabili che possono inficiare i pezzi sostituiti. Comunque in giro si trova molta roba scadente a dir poco scandalosa, bisogna trovare il compromesso giusto tra prezzo e bontà del ricambio e la sicurezza. io per gomme impianto frenante scelgo il meglio dato che ho il piede pesante e sto versando i contributi per la pensione :yy: :yy:

p.s. quando avevo l'integra della honda ottima macchina (1.8 aspirato v-tec da 192 cavalli di serie 220 cavalli dopo con limitatore a 10000 giri con varie modifiche di velocità massima da tachimetro prendeva i 255 Km/h) in strada era formidabile ma come conto un treno di gomme mi durava 12000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 16:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Ora ho solo 200 cv ma ne ho avuti anche 400, e anche con ricambi originali per un uso stradale non ho mai avuto problemi..." di nessun tipo" .
Resto convinto di quello che dico, ognuno ha le sue convinzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 16:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Attenzione a fare le comparazioni/durata delle gomme esse si fanno con stessa auto stesso posto (per esempio anteriori che sono più sollecitate e senza inversioni) stessa guida, stessi percorsi, allora si che si ha una comparazione corretta altrimenti è tutto aleatorio!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso disco + pastiglie
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 17:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sì, oltretutto la mia esperienza sulle gomme, e poi lascio il discorso perché stiamo uscendo dal tema, non è proprio quella che leggo, ma concordo con Bozen che sono opinioni...poi ognuno decide quali ascoltare.

Io con le Goodyear (ma avevo un'Alfa Romeo) non riuscivo ad arrivare a 40mila anche scambiandole. Pirelli idem... Qualcosa meglio Michelin.

Le gomme coreane sono una cosa e le cinesi un'altra, non a caso Kumho ed anche Nexen hanno fatto primo equipaggiamento. Diciamo che se tengono bene si consumano presto, ovvero se non hanno una tenuta elevata si consumano lentamente. Ma non che per le Premium cambi la sinfonia: GoodYear tenevano benissimo ma erano morbide... Meglio Dunlop o Continental...
Personalmente con le Mondeo che ho avuto e con la C5 ho superato i 60mila Km per treno anche senza aver comperato premium e non sono mai andato fuori strada... e non ci tengo, visto che anche io sto paganto i contributi all'INPS :D :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani