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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 17:46 
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Scusa avevo capito che ti riferivi alle "poche" differenze tra 1.5 e 1.6.
Perché come per la 3008 non sanno a cosa è dovuto, chiaro che non è la distribuzione.
Una prova a spegnere il clima si potrebbe fare


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 18:23 
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certo....

Sulle poche differenze, in effetti avevo trascurato il piccolo particolare delle valvole....mi era sfuggito questo dettaglio e credevo che il 1.5 fosse 8V come il 1.6, visto che è piuttosto piccolo come propulsore.

Aspettiamo di vedere cosa ci dice...ma in effetti se ha un albero a camme in più può "suonare" diversamente dal mio... :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 9:34 
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elefantino ha scritto:
magnifico...allora per fortuna che ho il 1.6, che poi dovrebbe essere praticamente uguale: la differenza è in alcuni piccoli particolari tipo il blocco portafiltro dell'olio con scambiatore e nella lunghezza dei gomiti dell'albero motore...

Ma se è un difetto di quei motori perché in Citroen gli avrebbero "rifatto" la distribuzione? (E)
Tra il 1.6 e il 1.5 c'è un MONDO di differenza, non credo avrebbero speso 400 milioni di euro per riprogettare da CAPO un motore e lasciarlo uguale.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 9:37 
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Anche a me il conce disse che il 1.5 HDi 130 della C5 Aircross è un motore totalmente nuovo e tecnologicamente avanzato sul quale è stato investito molto; sul fatto poi che l'avere 16 valvole invece di 8 sia un bene o un male, non capendo nulla di meccanica, non saprei... ma se ne hanno messe 16 vuol dire che hanno pensato fosse meglio così...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 9:42 
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Semplicemente più valvole hai più otimizzi la combustione, quindi il rendimento di coppia e potenza su tutto l'arco di giri del motore stesso


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:19 
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Flamingo,
in effetti, come avrai notato, avevo trascurato quel dettaglio...comprese le 16V...e infatti l'ho scritto qualche post indietro.

Il 1.5 HDi è comunque derivato dal 1.6hdi, come il 1.6 HDi è stato derivato dal 1.4 HDi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:25 
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Beh dipende da cosa intendi per derivato
Sono più vicini il 1.4 e 1.6 che il 1.5 al 1.6


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:29 
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nasce su quella base ma sono state modificate alcune parti... Almeno per quel che ho letto... :ya:

Sul fatto che più valvole ci sono, più si ottimizza la combustione, non è esattamente così: un motore con molte valvole per cilindro fa entrare molta aria e questo, a meno di particolari geometrie in grado di cerare uno swirl efficace nei cilindri o di adottare valvole a farfalla che restringono o parzializzano i condotti d'aspirazione a bassi regimi, non permette di raggiungere coppie elevate a bassi giri. Al contrario, ad alti regimi non soffre della "fame d'aria " tipica delle 2 valvole...e consente allunghi e ottima combustione anche a regimi di giri abbastanza elevati, laddove il 2 valvole a cilindro "crolla".


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:54 
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L'aria che entra in un cilindro è sempre la stessa data dalla cubatura del cilindro stesso.I profili del cielo del pistone sono ottimizzati per gestire la combustione
Si più valvole hai più alzi il regime rotazione quindi anche la potenza e anche la coppia di conseguenza

Sulle parti modificate sono parecchie tanto da considerarlo un motore diverso


Ultima modifica di AngeloFF il 19 novembre 2019, 10:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:54 
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tra l'altro vedo che il 1.5 HDi adotta la stessa soluzione del 2.0hdi DW10B, ossia la stessa geometria del comando della distribuzione con unica puleggia dentata e catena di trasmissione dall'albero principale quello condotto... Si spiega così perché a un primo sguardo sembri la testata dell'8V... :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 10:55 
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AngeloFF,
è vero ma cambia la turbolenza e quindi la qualità della combustione, in virtù dell'attrito e della velocità causata dal restringimento del passaggio.
è qualcosa simile al principio del venturi...

In tutti i motori 8V ho notato una risposta pronta a bassi regimi e poi una crescita limitata quando si sale, mentre nei 16V (senza swirl-flap) una risposta debole sotto di giri e un allungo poderoso e progressivo salendo di giri... Il tutto quadra :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:00 
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stavo guardando sul Service Citroen le differenze....sicuramente la testata, il blocco del filtro e scambiatore acqua/olio... Poi sapevo l'uguale alesaggio ma un accorciamento della corsa, forse è un "quadro" ma non credo un "superquadro" mentre il 1.6 HDi è un "corsa lunga".


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:05 
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Vorrei sbagliarmi :) ma credo che non siano molte le persone in grado di comprendere la differenza tra "quadro", "superquadro" e "corsa lunga"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:09 
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scusa, hai ragione; a beneficio di tutti quelli del forum:

- quadro ha l'alesaggio uguale alla corsa;
- superquadro = alesaggio maggiore della corsa;
- corsa lunga = alesaggio minore della corsa.

A volte mi faccio prendere dai tecnicismi :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:12 
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e aggiungo, a pena d'esser bacchettato da qualcuno che ne sa di più di me, che mediamente il corsa lunga è più riposato, gira più lento ma ha maggior coppia a bassi regimi ed è più adatto alla trazione; dura anche di più.

Il superquadro è più da auto sportiva, più veloce nei cambi di regime e pronto in accelerazione...ma è meno forte sotto di giri...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:30 
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Che il corsa lunga sia adatto alla autotrazione è fuori dubbio, non potendo garantire alti numeri di giri.
Gli altri sono più sportivi come utilizzo, vero anche che l'elettronica di oggi aiuta molto.
È un po' la differenza nell'utilizzo di un 2 tempi e un 4 tempi.


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MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:31 
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concordo Angelo,
sul corsa lunga la capacità di trazione è assicurata anche dalle masse dell'albero motore, inevitabilmente superiori a quelle degli altri vista la lunghezza di manovella...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:50 
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elefantino ha scritto:
...A volte mi faccio prendere dai tecnicismi :D

Grazie per la precisazione Elefantino.
Mi hai riportatato all'epoca in cui leggendo Quattroruote si imparava qualcosa, quando le prove delle auto erano corredate di schede tecniche veramente complete e di un commento alle scelte meccaniche.
Oggi purtroppo, sia su carta che in rete, regna la superficialità, perché la disinformazione rende l'utente meno forte.

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MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 11:57 
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Concordo bidddo e anche l'omologazione dell'informazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 12:07 
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avete ragione entrambi...
Non so che età abbia AngeloFF, ma anche io ricordo quando quattroruote insegnava e quando si imparava scervellandosi e non aprendo Internet e scrivendo su Google...


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