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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 12:32 
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Concedetemi una scivolata OT ma è per fare una pillola di cultura.

Con le schede techinche di Quattroruote, chiunque era in grado di calcolare la velocità effettiva di un auto con i seguenti dati:
- Numero dei giri al minuto del motore
- Rapporto di riduzione primario (il valore degli ingranaggi delle varie marce)
- Rapporto di riduzione finale (altrimenti detto rapporto al ponte o pignone corona differenziale)
- Circonferenza di rotolamento del pneumatico adottato.
Non è roba da fantascienza, è roba che era elencata da Quattroruote in ogni scheda tecnica di qualsiasi auto.

Esempio pratico di come si calcola la velocita di una Fiat Uno 70 a 1000 giri in quarta marcia, conoscendo i suddetti valori:
Rapporto di riduzione della quarta marcia: 1,043
Rapporto al ponte: 3,588
Circonferenza di rotolamento delle 165/65 SR13: 1,645 metri.

Calcolo: si dividono 1000 giri per 1,043 = 958,77 che diviso per il rapporto al ponte dà 267,21 che moltiplicato per 60 rapporta la velocità all'ora = 16031,6 che moltiplicato per la circonferenza del pneumatico dà 26,3 Km/h.
Ora sapendo che in quarta a 1000 giri si viaggia a quella velocità, è facile calcolare la velocità a qualsiasi regime di giri.
Inserendo il valore di riduzione delle altre marce, si trovava la velocità possibile in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime.
A cosa serviva? Be, sto parlando a chi è appassionato di motori! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 12:35 
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infatti io avevo imparato a fare i calcoli così....pensa che li determinavo anche dai dépliant, che allora erano molto tecnici anche quelli e riportavano questi dati.

Io verificavo le velocità proprio così...anche utilizzando la curva di coppia e potenza...
Ricordo di avere visto quei dati anche su dépliant di auto come le Peugeot 304, 404 ecc. e della innovativa, per l'epoca, Renault 9...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 13:34 
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Elefantino ho abbastanza anni da aver usato auto a 4 marce e senza sincronizzatore.
O auto con cambio automatico con 3 marce e overdrive


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:34 
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allora ci intendiamo.... :8D: e ricorderai gli anni cui fa riferimento bidddo...

Anche io ho guidato con 4 marce, ma erano sincronizzate... Certo, ai miei tempi c'era la 126....e quella credo volesse la doppietta.
Ma mi piacerebbe molto guidare un camion con cambio non sincronizzato, tipo FIAT 690 o 691....o un bel 190F35 con cambio Fuller, giusto per provare l'ebbrezza... :D

Ora torniamo OT....

A proposito, ma Fabyetto non ci ha più fatto sapere cosa hanno detto in Citroen di quel rumore....

Ma tra l'altro, sbaglio o la cinghia distribuzione del 1.5 HDi è a bagno d'olio? Fammi guardare nel service... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:37 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Bravo bidddo....ma il calcolo (in assoluto) per la velocità massima era ovviamente teorica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:52 
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Ho provato i vari Iveco 190, anche i Scania di quel periodo e sinceramente ho dimenticato volutamente come si usa il loro cambio( era un lavoro sono cambiare marcia)

Si la cinghia è a bagno d'olio come i puretec a benzina ( almeno il 1.2 a 3 cilindri)


Ultima modifica di AngeloFF il 19 novembre 2019, 14:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:52 
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esatto Clod! Poi dipendeva dal regime raggiungibile in base al rapporto innestato, alla pendenza, alla velocità del vento, alla densità dell'aria ... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:53 
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AngeloFF,
dai....erano divertenti: lì si che dovevi saper cambiare, almeno se avevi il Fuller...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:55 
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Divertenti i primi 10 min. Poi sulla vecchia Cisa non li definirei proprio divertenti

E dal peso e aereodinamica soprattutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:55 
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hai fatto la Cisa con quei cosi? E in discesa? Il freno motore teneva?
Immagino che arrivato a Poggio Berceto tiravi un sospiro di sollievo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:58 
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A proposito, sulla cinghia a bagno d'olio i meccanici Citroen si dividono: pare che recenti test dicano che in PSA hanno fatto i conti senza l'oste, ovvero che i lubrificanti utilizzati degradano la cinghia...cioè sembra che quelli utilizzati fino al momento sono troppo aggressivi...lo sono alcuni additivi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:05 
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Si la Cisa e in quegli anni e con quei cosi, avevano solo il freno motore, per i freni, frenavi e speravi.
Ho una 208 con il 1.2 e sembra che qualche problema di usura prematura della cinghia in effetti ci sia.
Io l'ho dovuta cambiare a 90k invece che a 130k


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:11 
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Sì Angelo,
la voce è più che fondata: gli additivi utilizzati nei vari Total Quartz Ineo e via di seguito vanno a pregiudicare la durata. Il fatto in sé è un paradosso (io lo definirei ridicolo) perché la cinghia dentata a bagno d'olio è una grande idea sviluppata per coniugare la silenziosità della cinghia rispetto alla catena, con la durata della catena stessa (in teoria è maintenance-free). Invece va ad accorciare intervalli di manutenzione che con le cinghie a secco, per alcuni motori si estendevano a 240mila Km (PSA DW6) o a 200mila (DW10B) fino ad arrivare ai soli 180mila Km della mia C5 Elefantino con DV6C.

Rumore, peso e complessità a parte, la cascata di ingranaggi, eventualmente combinata con la catena, è la soluzione migliore. Non a caso è utilizzata nei camion, seppure in qualcuno pare ci sia la cinghia dentata (Forse DAF con motore PACCAR).


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:15 
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Vero, ma assorbe un sacco di energia, e sulle piccole cilindrate ( per me tutto sotto ai 2000 cc è piccolo) tra i vari servizi e altro si fa sentire


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:20 
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io la avevo sul VM32B dell'Alfa Romeo 164 Super TD: indistruttibile!!


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MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:50 
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Io sul Honda RC 30
Un frullatore V4 750 cc


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MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:55 
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stupendo, il frullatore... :D

Una bella moto da gara.....

Beh, nelle moto la cascata di ingranaggi ci stava: la Ducati Desmodromica ne aveva bisogno per azionare proprio quel tipo di distribuzione...che ora pare abbiano abbandonato, ma che era impareggiabile come tempi di apertura/chiusura valvole!


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MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:06 
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Usava la cinghia però. Si la distribuzione desmo da precisione nel movimento della valvola, non essendoci la molla di richiamo non ha ritardi a nessun numero di giri.

Frullatore perché 13k giri per un 750 V4 allora non erano comuni, oggi i 1000 vanno ben oltre

Chiedo scusa a tutti, siamo talmente OT che siamo anche fuori da questo forum


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:21 
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vero....ma sempre di distribuzione si tratta.

Sospendo anch'io, sennò bidddo mi tira le orecchie. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:33 
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Mi chiedo perché non lo abbia ancora fatto


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