Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 17:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 12:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29410
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Concedetemi una scivolata OT ma è per fare una pillola di cultura.

Con le schede techinche di Quattroruote, chiunque era in grado di calcolare la velocità effettiva di un auto con i seguenti dati:
- Numero dei giri al minuto del motore
- Rapporto di riduzione primario (il valore degli ingranaggi delle varie marce)
- Rapporto di riduzione finale (altrimenti detto rapporto al ponte o pignone corona differenziale)
- Circonferenza di rotolamento del pneumatico adottato.
Non è roba da fantascienza, è roba che era elencata da Quattroruote in ogni scheda tecnica di qualsiasi auto.

Esempio pratico di come si calcola la velocita di una Fiat Uno 70 a 1000 giri in quarta marcia, conoscendo i suddetti valori:
Rapporto di riduzione della quarta marcia: 1,043
Rapporto al ponte: 3,588
Circonferenza di rotolamento delle 165/65 SR13: 1,645 metri.

Calcolo: si dividono 1000 giri per 1,043 = 958,77 che diviso per il rapporto al ponte dà 267,21 che moltiplicato per 60 rapporta la velocità all'ora = 16031,6 che moltiplicato per la circonferenza del pneumatico dà 26,3 Km/h.
Ora sapendo che in quarta a 1000 giri si viaggia a quella velocità, è facile calcolare la velocità a qualsiasi regime di giri.
Inserendo il valore di riduzione delle altre marce, si trovava la velocità possibile in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime.
A cosa serviva? Be, sto parlando a chi è appassionato di motori! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


infatti io avevo imparato a fare i calcoli così....pensa che li determinavo anche dai dépliant, che allora erano molto tecnici anche quelli e riportavano questi dati.

Io verificavo le velocità proprio così...anche utilizzando la curva di coppia e potenza...
Ricordo di avere visto quei dati anche su dépliant di auto come le Peugeot 304, 404 ecc. e della innovativa, per l'epoca, Renault 9...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 13:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Elefantino ho abbastanza anni da aver usato auto a 4 marce e senza sincronizzatore.
O auto con cambio automatico con 3 marce e overdrive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


allora ci intendiamo.... :8D: e ricorderai gli anni cui fa riferimento bidddo...

Anche io ho guidato con 4 marce, ma erano sincronizzate... Certo, ai miei tempi c'era la 126....e quella credo volesse la doppietta.
Ma mi piacerebbe molto guidare un camion con cambio non sincronizzato, tipo FIAT 690 o 691....o un bel 190F35 con cambio Fuller, giusto per provare l'ebbrezza... :D

Ora torniamo OT....

A proposito, ma Fabyetto non ci ha più fatto sapere cosa hanno detto in Citroen di quel rumore....

Ma tra l'altro, sbaglio o la cinghia distribuzione del 1.5 HDi è a bagno d'olio? Fammi guardare nel service... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bravo bidddo....ma il calcolo (in assoluto) per la velocità massima era ovviamente teorica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ho provato i vari Iveco 190, anche i Scania di quel periodo e sinceramente ho dimenticato volutamente come si usa il loro cambio( era un lavoro sono cambiare marcia)

Si la cinghia è a bagno d'olio come i puretec a benzina ( almeno il 1.2 a 3 cilindri)


Ultima modifica di AngeloFF il 19 novembre 2019, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


esatto Clod! Poi dipendeva dal regime raggiungibile in base al rapporto innestato, alla pendenza, alla velocità del vento, alla densità dell'aria ... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


AngeloFF,
dai....erano divertenti: lì si che dovevi saper cambiare, almeno se avevi il Fuller...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Divertenti i primi 10 min. Poi sulla vecchia Cisa non li definirei proprio divertenti

E dal peso e aereodinamica soprattutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


hai fatto la Cisa con quei cosi? E in discesa? Il freno motore teneva?
Immagino che arrivato a Poggio Berceto tiravi un sospiro di sollievo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 14:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


A proposito, sulla cinghia a bagno d'olio i meccanici Citroen si dividono: pare che recenti test dicano che in PSA hanno fatto i conti senza l'oste, ovvero che i lubrificanti utilizzati degradano la cinghia...cioè sembra che quelli utilizzati fino al momento sono troppo aggressivi...lo sono alcuni additivi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si la Cisa e in quegli anni e con quei cosi, avevano solo il freno motore, per i freni, frenavi e speravi.
Ho una 208 con il 1.2 e sembra che qualche problema di usura prematura della cinghia in effetti ci sia.
Io l'ho dovuta cambiare a 90k invece che a 130k


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Sì Angelo,
la voce è più che fondata: gli additivi utilizzati nei vari Total Quartz Ineo e via di seguito vanno a pregiudicare la durata. Il fatto in sé è un paradosso (io lo definirei ridicolo) perché la cinghia dentata a bagno d'olio è una grande idea sviluppata per coniugare la silenziosità della cinghia rispetto alla catena, con la durata della catena stessa (in teoria è maintenance-free). Invece va ad accorciare intervalli di manutenzione che con le cinghie a secco, per alcuni motori si estendevano a 240mila Km (PSA DW6) o a 200mila (DW10B) fino ad arrivare ai soli 180mila Km della mia C5 Elefantino con DV6C.

Rumore, peso e complessità a parte, la cascata di ingranaggi, eventualmente combinata con la catena, è la soluzione migliore. Non a caso è utilizzata nei camion, seppure in qualcuno pare ci sia la cinghia dentata (Forse DAF con motore PACCAR).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Vero, ma assorbe un sacco di energia, e sulle piccole cilindrate ( per me tutto sotto ai 2000 cc è piccolo) tra i vari servizi e altro si fa sentire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


io la avevo sul VM32B dell'Alfa Romeo 164 Super TD: indistruttibile!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Io sul Honda RC 30
Un frullatore V4 750 cc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 15:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


stupendo, il frullatore... :D

Una bella moto da gara.....

Beh, nelle moto la cascata di ingranaggi ci stava: la Ducati Desmodromica ne aveva bisogno per azionare proprio quel tipo di distribuzione...che ora pare abbiano abbandonato, ma che era impareggiabile come tempi di apertura/chiusura valvole!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Usava la cinghia però. Si la distribuzione desmo da precisione nel movimento della valvola, non essendoci la molla di richiamo non ha ritardi a nessun numero di giri.

Frullatore perché 13k giri per un 750 V4 allora non erano comuni, oggi i 1000 vanno ben oltre

Chiedo scusa a tutti, siamo talmente OT che siamo anche fuori da questo forum


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


vero....ma sempre di distribuzione si tratta.

Sospendo anch'io, sennò bidddo mi tira le orecchie. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Mi chiedo perché non lo abbia ancora fatto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani