Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fari direzionali
MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 14:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

be però se leggo fari direzionali e ovvio che penso che ci siano anche senza fare domanda. Un po' come quando compro un auto e mi viene detto che ha il condizionatore e poi mi ritrovo con il climatizzatore...scusate ma mi giran poi le scatole...Con i fari sarebbe la stessa identica cosa.

Fare domande è alla base di qualsiasi cosa però caspita qui è elementare la cosa.. Non è che chiedo quanto fa 2 + 2, so che fa 4, ma se con la scritta fari direzionali, loro intendono cornering, scusate è come dire che fa 5 alla somma 2 + 2.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 18:17 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

sul libretto di uso e manutenzione parla di "illuminazione statica in curva" pagina 85.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 18:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

anche sulla mia C5 è così: illuminazione statica in curva.
Però sul display ho le stesse tre voci ed è scritto fari direzionali...magari faccio foto a menu...
In effetti ci dovrebbero stare attenti....perché è un'altra cosa... :)

Spesso chi traduce prescinde dal significato di un termine nel paese di destinazione. È come quando uscì Windows 8, che arrestando il sistema mostrava "sto eseguendo l'arresto".... Sembrava l'affermazione di un Carabiniere che parlava al Magistrato :D
O quando nelle istruzioni di un prodotto si scrive: "potenza 220V 50 Hz" dimenticando che Power in inglese ha più significati....e che in italiano significa altro...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 19:52 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Quindi Windows 8 ti ha deluso per un'errata traduzione? Non penso.
Parlare di delusione mi sembra ecessivo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 20:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

AngeloFF ma vuoi paragonare la traduzione di windows 8 con una traduzione che ha molto più significato e più peso secondo me presente sulle vostre C5A?
Io ho fatto l'esempio del condizionatore perché è l'esempio che più calza meglio.
Per chi non sa la differenza, detto in parole povere, con il condizionatore hai l'impostazione della temperatura, quindi il "sistema" forza/condiziona (da qui il nome) l'aria alla temperatura che scegli più altre cose, pulizia dell'aria, umidificazione ecc ecc. Il climatizzatore invece NON hai la scelta della temperatura, hai la classica manopola caldo/freddo

Adesso, acquisti un auto, ed il concessionario ti dice che hai il condizionatore (non conoscendo la reale differenza) per cui quando la ritiri hai il climatizzatore. Non ti girano le scatole? Oppure, un altro esempio restando sempre sui fari?
Quando ti dicono che hai fari bi-xenon e poi magari ti ritrovi solo con xenon.. Be anche li mi girerebbero.

La traduzione di un sistema operativo tra l'altro solo in spegnimento non ha molto peso, rispetto ad una impostazione, più eventuale illustrazione del fascio luminoso sul display di un auto che costa oltre 30 mila euro, sapendo già con assoluta certezza, che le vecchie auto della stessa casa hanno tale funzione -aggiungo anche questa modalità è stata inventata proprio da Citroën quindi perderla è davvero una delusione-. Se permetti il giramento di scatole ti viene e non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 20:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Guarda Colu01 che è esattamente il contrario tra condizionatore e climatizzatore

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 8:43 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Colu01 anche a me risulta sia il contrario tra clima è condizionatore, comunque
Per win8 ho usato l'esempio che mi è stato presentato e secondo me la traduzione di un sistema operativo che occupa 80% dei PC nel mondo è si più importante della traduzione del nostro touch.
Giusto per capire, da nessuna parte si menzionano i fari che seguono la sterzata, solo nel touch alla sezione di attivazione del sistema si viene tratti in inganno.
Nel libretto d'uso e manutenzione si capisce benissimo con immagini cosa fanno sti benedetti fari .
Che sia un must per Citroen possibile (non l'ha inventata l'ha solo applicata a auto di serie con la DS la prima Citroen DS) il che non vuol dire che la debba montare su tutte le auto , come le sospensioni idropneumatiche .
Io deluso per una cosa che se si voleva sapere prima di acquistare l'auto il modo c'era non lo posso essere.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 9:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

l termine condizionatore corrisponde all’inglese air-conditioner: apparecchio impiegato per il controllo della temperatura, dell’umidità, della circolazione e purezza dell’aria.
Il climatizzatore lo fa in modo automatico e duraturo nel tempo. (quindi classica manopola caldo/freddo).
Ergo, non è il contrario come asserite voi.

Per quanto concerne il manuale, lo si legge solo dopo l'acquisto (e non è neanche detto che lo fai).
Per il discorso win 8, se leggi una traduzione errata che sia solo in fase di spegnimento, indipendentemente che occupa l'80% dei PC, ti fai una risata e basta, nulla di più.
Ma se sul display, spulciando tra le impostazioni leggo e mi si viene mostrata anche un'illustrazione sbagliata del sistema cornering, confondendola con i fari direzionali...Be un paio di domande me le faccio e chiedo lumi, indipendentemente dal manuale utente che può o non può anche quello essere tradotto o sbagliato nelle sue parti.

AngeloFF che tu non sia deluso lo abbiamo capito, per cui siamo noi ignoranti (me compreso) che non leggiamo abbastanza e non ci informiamo.

Ma almeno, la traduzione però potrebbero farla nella maniera corretta.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 9:27 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

ragazzi,
forse mi avete frainteso: l'esempio di Windows 8 è uno delle decine che potrei portarvi e che dimostra come chi traduca certe cose non si cali nella realtà dell'utente e del paese di destinazione. STOP.

Quanto al discorso climatizzatore/condizionatore, è così: Condizionatore d'aria è normalmente quello manuale, senza sensori di feedback nell'abitacolo né all'esterno, quindi si imposta il freddo o il caldo uscente dalle bocchette (oltre alla portata d'aria) e il feedback lo fa il conducente.

Climatizzatore (o condizionatore automatico, come viene chiamato) è invece il condizionatore retroazionato, vale a dire quello in cui si imposta la temperatura desiderata e il sistema, sulla base delle temperature rilevate nell'abitacolo (i sensori sono uno o più...) e di quella esterna, regola la temperatura e portata dell'aria imessa attraverso le bocchette.

Vi basta fare alcune prove, come impostare una temperatura molto diversa, per vedere come l'aria venga immessa molto velocemente o fare prove simili...

Questo è nella terminologia della Tecnica Automobilistica.

Personalmente io preferisco il manuale, perché ho avuto cinque auto con l'automatico e di nessuna sono stato soddisfatto per l'accuratezza della regolazione. Purtroppo su vetture di classe alta non forniscono il condizionatore manuale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 9:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

AngeloFF,
chi ha parlato di delusione? (E)
Se proprio dovessi esprimere deluzione per i sistemi operativi microsoft la esprimerei per come sono fatti, ossia male....almeno fino a Windows 10, che di Windows non ha più nulla perché il suo kernel pare sia derivato dall'architettura Linux, come è del resto anche sui MacOS... Questo ne spiega la stabilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 10:01 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si io non sono deluso se la C5A non ha i fari che seguono la sterzata, io sono l'ignorante e mi informo prima in qualsiasi modo possa farlo ( leggendomi il manuale dell'auto prima di acquistarla).
E nemmeno deluso da una traduzione sbagliata,che capita a tutti un esempio, BMW classe 5 del 2019 funzione "refresh" del navigatore tradotto in "rinfrescante" auto da più di 50k

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 10:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

AngeloFF,
io non lo metto in discussione, infatti non mi sono neanche preoccupato della traduzione sbagliata e ho capito da solo che cosa significava.... peraltro i fari direzionali li disattivo quasi sempre, tranne che in montagna e nei tornanti.

Stai tranquillo che so che il problema è trasversale e non riguarda il costo delle auto....ma la leggerezza di chi lavora....oggi come allora...

Hai mai visto uno dei primi film di 007? Quando un personaggio definiva un miracoloso dispositivo elettronico dicendo che era "un chip al silicone"? :D

In effetti silicio in inglese si traduce silicon, ma anche il silicone (polimero) si traduce in silicon :8D:

Concordo che prima di acquistare si possono e si devono fare domande...io me le faccio sempre...anzi, l'auto la voglio sempre provare e guardare nel vano motore per capire cosa mi posso aspettare ....difficoltà di intervento, per esempio, lampadine che per cambiarle ci vuole una mattina ecc. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Qual è la differenza tra condizionatori e climatizzatori?
Il condizionatore, come dice la parola, “condiziona” l’aria per favorire il benessere delle persone. Agisce su temperatura, qualità, movimento, purezza dell’aria. Come conseguenza della refrigerazione si ha anche un naturale abbassamento dell’umidità, che rende l’aria ancora più salubre. Il climatizzatore, invece, è un impianto che deve realizzare quanto detto per il condizionatore e in più mantenere in maniera simultanea tutte le qualità dell’aria, inclusa la possibilità di regolare l'umidità. Ergo nelle auto esiste solo il condizionatore chiamato erroneamente climatizzatore nel parlare comune.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 12:11 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Comunque alla fine si tratta solo di un errore di traduzione? Bisognerebbe allora sapere come è scritto nell'originale in francese...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2019, 8:05 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Siete andati abbondantemente OFF-TOPIC, per la diatriba sui condizionatori/climatizzatori vi invito a leggere quest'articolo:

https://taglialabolletta.it/ce-differenza-tra-condizionatore-e-climatizzatore/

Quindi tornate IN TOPIC.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2019, 9:36 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Quindi... morale della favola... i traduttori hanno scambiato i fendinebbia direzionali con i fari direzionali?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2020, 23:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Ciao a tutti, avrei una domanda
Modello shine
Ho provato ad accendere i fari fendinebbia, che poi sono i fari direzionali, e a mettere le luci di posizione.
Vi chiedo
Che illuminazione fanno della strada ?

I miei, una lucina gialla, inconsistente e non vanno oltre i 5 metri di illuminazione
Quindi vi chiedo a chi segue il forum, idem anche a voi ?

Poi, sono andato a leggere il manuale, e vedo che sono delle semplici lampade P12W
Di solito i fendinebbia hanno lampade alogene H1 o H3, non delle semplici 21watt
Che sono la Potenza delle lampadine degli stop, nelle auto che non hanno i led.

Per finire, qualcuno e intervenuto a sostituire la lampadina con delle omologhe a led, per migliorare la funzione conering e fendinebbia

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2020, 12:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

I fendinebbia puntano in basso, ma devono andare ben oltre i 5 metri.
Quanto al fatto che siano da 21watt, mi sembra un po' strano....può essere sensato per i fari direzionali (laterali)...

21W sono la potenza degli stop, dei fendinebbia posteriori e delle frecce avanti e dietro, per essere precisi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2020, 12:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Purtroppo da alcuni anni, tutte le auto nuove hanno i fendinebbia da 21W che in pratica non servono a nulla Perché' fanno 5 metri di luce.
Sarà l'ennesima imposizione stupida di questa europa che fa solo danni.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2020, 12:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Beh, è una vera idiozia....5 metri di visuale euivalgono ad andare alla cieca...
poveri noi, dove andremo a finire...(B)

Intanto in Europa stanno sperimentando il sistema di atterraggio e decollo in autopilota per gli aerei (ATTOL)....che mi sembra un tantino più rischioso che infastidire con fendinebbia mal regolati chi incrociamo frontalmente... (E)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]