Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 9:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di guida
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 10:12 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2338
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


Riportiamo l'articolo del Blog Citroën
_____________________________________________________


A scuola di Citroën DS5: modalità di funzionamento e tipologie di guida


[...] Oggi abbiamo deciso di affrontare, come primo tema, quello della tecnologia Hybrid4 e delle tipologie di guida ad essa collegate.

La tecnologia Hybrid4 consiste nella sinergia tra due tipologie di motori: quello termico e quello elettrico

Immagine


Il primo è situato anteriormente e nello specifico si tratta del 2.0 HDi 160 FAP che aziona le ruote anteriori, il secondo è situato posteriormente ed è dedicato al movimento delle ruote posteriori. Combinando queste due tecnologie si ha una Citroën DS5 a trazione integrale.

Ma vediamo meglio come funzionano i vari stili di guida di Citroën DS5 Hybrid4.

Immagine


AUTO
La modalità AUTO gestisce automaticamente la catena di trazione ibrida e si aziona automaticamente all’avviamento di Citroën DS5, è la modalità più utilizzata e ottimizza i consumi grazie a specifiche leggi di funzionamento.

Permette una guida rilassata, e consente di viaggiare in città utilizzando una modalità 100% elettrica, grazie al recupero di energia in decelerazione. L’indicatore di consumo/generatore d’energia indica al conducente se sta assorbendo o recuperando energia, favorendo una guida ancora più economica.

Immagine


Il funzionamento completamente elettrico interviene con bassa accelerazione, fino a 70 Km/h circa, a seconda della carica della batteria.

Questa modalità dispone di una logica di gestione del cambio manuale pilotato che privilegia il risparmio di carburante, in modo analogo alla taratura del pedale dell’acceleratore. All’inserimento dei rapporti, il motore elettrico entra in azione, in modo che la rottura di coppia indotta sia percepita il meno possibile dai passeggeri, per il massimo confort.

In decelerazione, il motore termico può essere spento sotto i 70 Km/h mentre il motore elettrico viene disaccoppiato automaticamente oltre i 120 Km/h.

La massima potenza disponibile in modalità AUTO è di 120 kW (163 cv).

SPORT

Selezionando la modalità SPORT con il comando sulla console centrale si sceglie un funzionamento dinamico dell’auto, privilegiando l’utilizzo della potenza elettrica.

Questa modalità propone una taratura specifica del pedale dell’acceleratore, per ottenere le migliori prestazioni possibili. L’inserimento delle marce del cambio manuale pilotato è più rapido, favorendo il dinamismo; i rapporti vengono mantenuti più a lungo, ritardando il passaggio a quello superiore.

Questa modalità regala a Citroën DS5 Hybrid4 le prestazioni migliori in termini di accelerazione o ripresa e permette la massima potenza (200 cv) sommando i motori termico ed elettrico.

L’apporto elettrico ai cambi di marcia è lo stesso della modalità AUTO. La modalità SPORT autorizza lo spegnimento del motore termico con veicolo fermo, ma lo riavvia immediatamente per ottenere il massimo della potenza nel minor tempo possibile.

4WD

La modalità 4WD (4 Wheel Drive o 4 ruote motrici) migliora la sicurezza e permette di affrontare al meglio fondi scivolosi, innevati o ghiacciati, grazie alla maggior aderenza, e di effettuare partenze su pendenze fino al 25%.

La modalità 4WD utilizza sempre sia le ruote motrici anteriori, azionate dal motore termico, che le ruote posteriori, azionate da quello elettrico. Per una migliore reattività, il motore termico è sempre attivo.

È sempre possibile utilizzare questa modalità anche quando le batterie del sistema Hybrid4 sono al livello minimo di carica. In questo caso, viene utilizzato l’alternatore-motorino d’avviamento del sistema Stop&Start che fornisce fino a 8 kW di potenza per azionare le ruote posteriori e avanzare utilizzando sempre le 4 ruote motrici.

ZEV

La modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) consente di guidare in modalità 100% elettrica.

L’autonomia disponibile dipende dallo stato di carica del pack batterie quando si seleziona questo tipo di propulsione. Con batterie cariche e in condizioni di guida normali, l’autonomia può raggiungere i 4 Km. La modalità ZEV è disponibile fino a una velocità di 70 Km/h circa, oltre la quale il motore HDi viene riavviato. Quando le batterie non sostengono più la modalità ZEV, il riavviamento del motore termico avviene in modo assolutamente impercettibile per i passeggeri.

Le altre condizioni che causano il ritorno automatico alla modalità AUTO sono:

• accelerazione importante

• azionamento dello sbrinamento o del disappannamento

• quota superiore a 1500 m

• quando la temperatura all’avviamento è inferiore a 0°C, per dare la priorità al riscaldamento dell’abitacolo

Con la multi modalità di guida di Citroën DS5 Hybrid4 è il conducente che sceglie!
Oggi vi abbiamo illustrato le modalità di guida, rimanete sintonizzati per saperne di più sull’ubicazione e il funzionamento delle batterie che affronteremo nel prossimo post della categoria Citroën Tech.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 10:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


:sbav: :sbav: :sbav:
Che gioiello di tecnologia...
Mi sto commuovendo!

:inc: :inc: :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 10:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Raven_78 ha scritto:
:sbav: :sbav: :sbav:
Che gioiello di tecnologia...
Mi sto commuovendo!

:inc: :inc: :inc:


Anch'io... :chevron:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 20:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Bisogna vederla funzionare, io dubito delle anteprime.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 9:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


Beh, le premesse ci son tutte, no? ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 15:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


A vederla cosi, direi anche troppe.
Però l'esperienza mi ha insegnato che "non è tutt'oro quello che luce"

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 19:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


assolutamente vero, mi sembra comunque che sulla tecnologia ci sia un bel passo avanti, sull'ibrido, ovviamente.

dipende poi dalle necessità dei singoli

sul look, molto fannoi i gusti ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 20:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Verissimo!!

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 3 novembre 2011, 8:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


peraltro (vedi post) io ho provato la 3008 Hybrid 4, e, anche se la prova è stata breve e orientata alla modalità ZEV, le dichiarazioni sono realistiche, ovvero funzionava così!

aspetto di provare la DS5 H...magari per qualche decina di Km..

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 22:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 agosto 2011, 14:52
Messaggi: 365
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: 1.6 e-HDi exlusive 110cv CMP-6 17ottobre 2011 tetto panoramico+asl
 
           Non connesso


la mia curiosita pero è la seguente e il costo dei tagliandi???

_________________
famiglia grande grande furgone ma sabato e domenica benelli tornado 3 900 rs


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 22:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Oltre ai tagliandi, c'è da domandarsi quanto possono durare le batterie e quanto costerà la loro sostituzione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid4: modalità di funzionamento e tipologie di gu
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 22:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 agosto 2011, 14:52
Messaggi: 365
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: 1.6 e-HDi exlusive 110cv CMP-6 17ottobre 2011 tetto panoramico+asl
 
           Non connesso


esatto binario ti quoto in pieno manutenzione ordinaria straordinaria rotture ecc ecc premetto mi piacciono le innovazioni ma nn devono costare troppo a mantenerle
avevo un ulysse del 2002 e in 140000 Km ho dovuto mettere la cerina 2 volte 500 euro al colpo il FAP al tempo era relativamente nuovo e nessuno pensava al costo di quest additivo cosi come ora magari uno nn pensa ma le batterie l alternatore quanto costa??

_________________
famiglia grande grande furgone ma sabato e domenica benelli tornado 3 900 rs


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani