Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 364 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misure pneumatici
MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 10:54 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

bidddo ha scritto:
AndreaK ha scritto:
...I sensori di pressione sono nel "software" che calcola il rotolamento e questo è il motivo per il quale se decidi di cambiare cerchi devi anche andare in Citroen a farti cambiare il parametro relativo nel software...

Andreak non c'è bisogno di andare in Citroen, lo puoi fare anche tu.

Mi sono spiegato male. La seconda parte era relativa al Grip Control e all'ESP non alla pressione che giustamente come dici ci si può resettare da soli.

PonzPilota ha scritto:
Grazie Andreak per la risposta esauriente: mi è stata molto utile :ya:

stefanoAN ha scritto:
AndreaK ha scritto:
Ho poi comprato le nuove catene adatte per le 235 da usare nei casi più estremi.

Una domanda, che catene hai comperato per le 235?

Giusto! Mi associo anch'io alla domanda: Le 235/55 R18 non sono catenabili. AndreaK, quali sono le nuove catene adatte per le 235? che catene hai comprato?

Ma che li scrivo a fare i post se poi non li leggete ? :acc: :D
Andate a pagina 6, c'è anche un documento Citroen allegato.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 11:44 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Qualcuno si è perso?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 11:45 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)

Non connesso

Graaaaande AndreaK, bravissimo, mi hai dato una speranza. Anche se non sono un frequentatore assiduo della montagna in inverno, avere delle catene a bordo nella stagione fredda mi da maggiore sicurezza.
Chiedo venia. :inc: E pensa che il tuo post l'avevo anche letto pochi giorni fa! Solo che avevo rimosso il consiglio perché avevo memorizzato che si parlava di calze...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovi cerchioni 18"
MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 11:46 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Bisogna passare dalla motorizzazione mi sa...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 11:47 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

... della befana!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 13:24 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl

Non connesso

PonzPilota ha scritto:
No ribby68, io non ho detto che ho le 4 stagioni; anzi, nel topic che io ti ho consigliato di consultare, dico proprio che ho le Primacy 3 estive. Non ho il grip control, forse è per la presenza di questo optional che non puoi montare le gomme da 215? Ho qualche dubbio, perché, a rigor di logica, sulla neve, ghiaccio, pietrisco, fondo sdrucciolevole in genere, dove il grip control rivela sua utilità, questo sarebbe più efficace con gomme più strette... Se davvero hai intenzione di cambiare i cerchi io approfondirei la questione, e forse penserei di farmi omologare anche una misura leggermente più stretta.

Sono pienamente d'accordo con te! Non so perché non mi hanno messo un cerchio da 17" come opzione sul libretto.... Approfondirò presso concessionaria, nel contempo durante le ferie invernali avrò modo di provare finalmente sulla neve gli attuali pneumatici con il grip control (vado spesso in montagna e non a sciare perciò percorro strade secondarie non troppo tenute e pulite....).

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 16:16 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

PonzPilota ha scritto:
P.S.: agli amministratori: se ritenete che questo post e "Misure pneumatici" sono doppi, potete unirli.

Unito gli argomenti e rinominato il tutto: "Misure cerchi e pneumatici"

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 16:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ok, meglio. Grazie.

ribby68 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te! Non so perché non mi hanno messo un cerchio da 17" come opzione sul libretto.... Approfondirò presso concessionaria, nel contempo durante le ferie invernali avrò modo di provare finalmente sulla neve gli attuali pneumatici con il grip control (vado spesso in montagna e non a sciare perciò percorro strade secondarie non troppo tenute e pulite....).

Ottimo! Cioè intendevo: non sulla strada, però se sei fortunato e trovi un piazzale innevato puoi permetterti di fare delle prove! Prova a "sgommare" in partenza, se l'auto o le ruote non si muovono non è perché hai un problema, ma è l'ESP che impedisce alle ruote di girare: prova a disinserirlo e prova a ripartire (dopo la partenza però è meglio inserirlo nuovamente). L'ABS, per legge, non puoi disinserirlo, per cui, in caso di bisogno e in condizioni di scarsa aderenza credo sia meglio lasciar fare a lui: se c'è neve e/o ghiaccio (e spazio!) prova a inchiodare. Se poi vuoi proprio esagerare, ma soprattutto se ci sono le condizioni, il massimo sarebbe provare qualche breve controsterzo: non tanto perché è divertente, ma per abituarsi a vincere la naturale tendenza a stringere di più la curva in caso di perdita di aderenza del posteriore.
Infine, su qualche post di questo forum, qualcuno consigliava di non inserire il freno a mano se parcheggi in pianura nel caso la temperatura va sotto lo zero, perché i cavi potrebbero congelarsi e potresti non riuscire a disinserirlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Misure cerchi e pneumatici
MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 16:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

Riguardo all'ESP c'è qualcuno più esperto di me che può confermare se il consiglio è giusto? Sulla C5A cosa fa il controllo di trazione in caso di perdita di aderenza delle ruote? riduce i giri motore (allora il consiglio è giusto) oppure dà piu' motricita' alla ruota che gira di meno (in questo caso è meglio tenerlo inserito)?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 17:33 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non posso aiutare molto perché dalle mie parti la neve si vede solo in televisione... però posso dire con certezza che l'ESP disattivato manualmente si reinserisce da solo non appena si superano i 50 all'ora.
Fai la prova PonzPilota e vedrai la spia spegnersi appena arrivi a quella velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 22:17 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl

Non connesso

PonzPilota ha scritto:
Ok, meglio. Grazie.

ribby68 ha scritto:

Ottimo! Cioè intendevo: non sulla strada, però se sei fortunato e trovi un piazzale innevato puoi permetterti di fare delle prove! Prova a "sgommare" in partenza, se l'auto o le ruote non si muovono non è perché hai un problema, ma è l'ESP che impedisce alle ruote di girare: prova a disinserirlo e prova a ripartire (dopo la partenza però è meglio inserirlo nuovamente). L'ABS, per legge, non puoi disinserirlo, per cui, in caso di bisogno e in condizioni di scarsa aderenza credo sia meglio lasciar fare a lui: se c'è neve e/o ghiaccio (e spazio!) prova a inchiodare. Se poi vuoi proprio esagerare, ma soprattutto se ci sono le condizioni, il massimo sarebbe provare qualche breve controsterzo: non tanto perché è divertente, ma per abituarsi a vincere la naturale tendenza a stringere di più la curva in caso di perdita di aderenza del posteriore.
Infine, su qualche post di questo forum, qualcuno consigliava di non inserire il freno a mano se parcheggi in pianura nel caso la temperatura va sotto lo zero, perché i cavi potrebbero congelarsi e potresti non riuscire a disinserirlo.

Precedentemente avevo una trazione integrale e sono abituato a guidare in condizioni invernali.... E' chiaro che non mi aspetto una tenuta di strada da 4x4 con la C5 e nemmeno che gli plneumatici 4 stagioni facciano miracoli anche se essendo nuovi sicuramente qualcosa aiuteranno; per questo presto avrò modo di testarla meglio in condizioni limite e poi vi farò sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2019, 22:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

PonzPilota ha scritto:
Riguardo all'ESP c'è qualcuno più esperto di me che può confermare se il consiglio è giusto? Sulla C5A cosa fa il controllo di trazione in caso di perdita di aderenza delle ruote? riduce i giri motore (allora il consiglio è giusto) oppure dà piu' motricita' alla ruota che gira di meno (in questo caso è meglio tenerlo inserito)?

L'ESP in alcune condizioni di partenza da fermo con forte scivolamento è preferibile disinserirlo perché tagliando coppia (potenza) al motore in talune condizioni rischia di tenere bloccata l'auto... Poi una volta raggiunta la motricità è meglio sempre inserirlo! Soprattutto sulle nostre C5 che non hanno una trazione integrale. Tieni presente che con la mia precedente auto (trazione integrale) in neve fresca non riuscivo nemmeno a volerlo a farla "scodare", con o senza ESP inserito; la trazione in se governava la motricità sul singolo asse e teneva l'auto come su un binario! Anche con sterzate improvvise.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2019, 8:52 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Sulla rotellina del Grip Control c'è la modalità neve... non so inserendo quella cosa succede... forse gestisce diversamente la trazione sulle ruote...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2019, 9:00 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019

Non connesso

ribby68 ha scritto:
PonzPilota ha scritto:

L'ESP in alcune condizioni di partenza da fermo con forte scivolamento è preferibile disinserirlo perché tagliando coppia (potenza) al motore in talune condizioni rischia di tenere bloccata l'auto... Poi una volta raggiunta la motricità è meglio sempre inserirlo! Soprattutto sulle nostre C5 che non hanno una trazione integrale. Tieni presente che con la mia precedente auto (trazione integrale) in neve fresca non riuscivo nemmeno a volerlo a farla "scodare", con o senza ESP inserito; la trazione in se governava la motricità sul singolo asse e teneva l'auto come su un binario! Anche con sterzate improvvise.
Credo tu stia confondendo ESP che interviene sulle sbandate con TCS, ovvero controllo di trazione, che interviene sulle partenze

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2019, 9:38 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

troppe sigle...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 17:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km

Non connesso

PonzPilota ha scritto:
Oikous ha scritto:
mudanda ha scritto:
la mia ha una settimana di vita modello shine con grip control e monta 225 55 18 estive mi sono informato quelle prodotte dopo agosto 2019 non montano più 235 55 18 m+S scelta fatta dalla casa madre cosi mi hanno riferito la mia da libretto 225 55 18 215 65 17 205 55 19 vale anche per il paraurti posteriore la parte centrale non più lucida ma opaca

Ciao, ho visto adesso che hai il motore 1.2 benzina, puoi mandarmi in pm oppure se vuoi mettere qui una foto con i consumi omologati? Perché io ho solo la misura 235 e mi interesserebbe aggiungere i 225! Se a livello di consumi i dati sono identici sarà molto più facile ottenere l’aggiunta sul libretto! Grazie

Non credo che c'entrino i consumi, e non credo sia proprio semplice, purtroppo; almeno, credo che sul cerchio originale puoi montare solo le gomme con le misure che hai già (235...). Per fare omologare delle gomme con nuove misure, qualunque esse siano, devi:
- comprare cerchi nuovi, omologati NAD;
- andare da (e pagare) un gommista, farti montare cerchi e ruote nuove; lui dovrà rilasciarti un Certificato di conformità e una dichiarazione di corretto montaggio;
- portare i 2 documenti presso l’Ufficio della Motorizzazione civile e presentare domanda per farti aggiornare la Carta di Circolazione; pagare 50 euro.
Questo a grandi linee.
Mi sono informato perché avrei una mezza idea anch'io di passare dalle 235 alle 225...

I cerchi sono identici sia con le gomme 235 che con le 225. Ti chiedo dei consumi e soprattutto delle emissioni perché se sono identiche non ci sono storie per l'aggiunta della misura sul libretto. Se invece i consumi sono diversi la situazione diventa difficile e la ragione è semplicissima: diverse emissioni hanno diverso importo di bollo!!!!!!!! Perciò se per cortesia riesci a mandarmi una foto ti sarei grato!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 23:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Da chi dei 2 vuoi i dati? Io ti mando i miei, che però forse sono uguali ai tuoi... perché anche tu monti le 235... (B) però io posso montare anche le 215... :roll:
boh, intanto ti mando i miei dati e i consuni della 130 cv benzina ante e post agosto c.a..
Dove prendo i consumi omologati? sul libretto non ci sono. I consumi li ho presi da 2 listini prezzi che ho della Citroen (nov 2018: ante agosto 2018 e ott 2019: post 8/2019), mi sembrano uguali:+0,1, -0,1, 0,0; rispettivamente: urbano, extra e misto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 9:06 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Io come "elenco pneumatici ammessi" ho solo i 235/55R18... e nessun altro... mah...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 23:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

A proposito di gomme, la mia oggi ha su 8 gomme ;)

Come sarebbe non mi credete? (E)

E va bene, mi costringete a fornirvene una prova :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 23:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

.
:D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 364 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]