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 Oggetto del messaggio: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 11:34 
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La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
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Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum ed è la prima volta che ne uso uno, quindi perdonatemi se commetto qualche errore.
A breve (speriamo prima di Natale) mi arriverà una c5 aircross 1.2 benzina cambio manuale allestimento shine, volevo sapere da chi già ne possiede una se c'è una fase di rodaggio dell'auto. Il concessionario mi ha detto che il motore è già rodato ma io credo che un periodo di assestamento del motore ci deve essere. Voi cosa mi consigliate? C'è scritto qualcosa sul libretto di manutenzione.
Vi ringrazio in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 11:54 
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La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
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Premetto che io possiedo una c5 aircross 15 diesel fell manuale , credo che un periodo fino a circa 3000 4000 Km bisognerebbe andarci tranquilli visto che un po' tutti gli organi di trasmissione devono un po' assestarsi , poi va un po' a buon senso . Io comunque non ho mai superato i 2000 giri motore finché il motore non era caldo , e dopo aver superato i 2000 Km ho incominciato a fare qualche tironcino , sempre con motore caldo , per vedere un po' le prestazioni del motore. Comunque facci sapere come ti trovi alla guida ok


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 12:09 
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Ottimo consiglio quello di Lucadtt :ya:
Se durante l'attesa vuoi iniziare a leggerti il manuale d'uso, lo puoi scaricare da qui:
http://service.citroen.com/ACddb/
.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 12:17 
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Vi ringrazio per le risposte siete stati molto gentili. Lucadtt ti preciso che quando ho fatto il test drive giovedì scorso me ne sono innamorato spero di trovarmi bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 12:28 
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Grazie a Bidddo ,e spero anch'io tu ti trovi bene con quest'auto Cars2602


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 13:44 
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C'è da dire che anche se i motori odierni hanno basse tolleranze negli accostamenti fra le parti meccaniche ciò non toglie che sia necessario piccoli e iniziali attenzioni, intanto la solita distinzione fra motori aspirati e turbo, raggiungere con attenzione la temperatura di regime prima di qualunque "esagerazione" non prima di qualche migliaio di Km diciamo 3-4mila fatti preferibilmente a regimi non costanti quindi molto variabili. Con i turbo ricordare di non spegnere immediatamente il motore ma dopo un minuto! Sempre!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 15:10 
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"Con i turbo ricordare di non spegnere immediatamente il motore ma dopo un minuto! Sempre!!"

Questa mi è nuova... perché si dovrebbe osservare questa operazione?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 15:19 
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perché durante le tirate autostradali a velocità sostenuta, o comunque quando si sfrutta a lungo il motore ad alto regime come nelle salite di motagna, la turbina raggiunge temperature notevoli e gira a velocità elevatissima.
Se in quelle condizioni ti fermi di colpo e spegni il motore, viene a mancare la pressione dell'olio mentre la turbina continua per un po' a girare per inerzia. Quindi si rischia il grippaggio dell'alberino con conseguente blocco della turbina.
io nella guida normale il minuto non lo aspetto mai e finora non è successo nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 16:08 
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Ho capito, però mi pare di capire che si parla di condizioni particolari... Sul libretto mi pare di non aver visto in merito nessuna nota.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 16:22 
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Esatto, sul libretto d'uso non se ne fa menzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 17:35 
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Diciamo che è una pratica per allungare la vita della turbina specie per il tipo fisso e ciò per il motivo per cui è importante non solo per le ragioni scritte da bidddo ma anche per uniformare il raffreddamento di essa in quel minuto e più in tutte le sue parti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 18:13 
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Concordo con quanto detto da Bidddo e Clod riguardo le precauzioni da prendere per preservare al massimo la turbina del PureTech.
Ricordo inoltre che la turbina dell' ottimo motore PureTech dispone di due condotti, uno per l’olio (lubrificazione e raffreddamento) e uno per l’acqua, che la raffredda attraverso un circuito dedicato, dove il refrigerante è mosso da una pompa elettrica autonoma e non collegata ai giri del propulsore.
Quando si arresta il motore, se le condizioni lo necessitano, la pompa elettrica continuerà a fare circolare il liquido nella turbina fino a quando la temperatura non si sarà portata a valori non critici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 22:17 
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Quindi siamo tranquilli! Cioè, se non ho capito male, come non dobbiamo stare attenti a spegnere il motore dopo un minuto se questo è surriscaldato, perché in quel caso la ventola del raffreddamento rimane in azione per un certo periodo, così non dobbiamo preoccuparci neanche della turbina, che tanto c'è una pompa elettrica e un circuito che la raffredda!

P.S. A proposito, nel caso del circuito di raffreddamento del motore, è solo la ventola che gira a motore molto caldo e spento, e funziona quindi come raffreddamento ad aria, o anche il quel caso c'è una pompa elettrica che rimane attiva e fa circolare l'acqua?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 22:47 
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Benvenuto Ribby68 :w:
Come sarebbe "speriamo che me la consegnino prima di Natale"? Siamo agli sgoccioli del 2019, di solito a fine anno la gente corrompe i venditori per farsi immatricolare l'auto con l'anno nuovo! Poi considera tra l'altro che c'è anche un'altra congiunzione (non astrale, eh), e cioè che ancora per pochissimi giorni le auto verranno immatricolate con le iniziali FZ, tra pochi giorni le immatricoleranno con targhe che inizieranno per G. Per pochi giorni vuoi un'auto del decennio vecchio e con la targa "vecchia"?

Comunque scherzo, è una questione tutt'altro che importante. Nel mondo reale un'auto immatricolata 31.12.2019 targata FZ xxx ZZ ha la stessissima età di una immatricolata 2.1.2020 targata GA xxx AA
(però... (B) )
... però benvenuto nel Club degli aficionados della C5 Aircross (HH)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 23:04 
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Visto che siamo in periodo invernale e ha cominciato a nevicare già da un po' anche in pianura, volevo chiederti: con che pneumatici ti arriva? Primacy 4 o Latitude? Tieni su quelli? (cortesemente nel caso rispondessi, fallo qui -----> viewtopic.php?f=206&t=32999&start=200 perché qui saremmo OT)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 23:12 
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Il turbo, a motore spento, viene raffreddato attraverso un circuito dedicato, dove il refrigerante è mosso da una pompa elettrica autonoma e non collegata ai giri del propulsore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 1:14 
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Si, ho capito, sul turbo eri stato molto chiaro. Chiedevo:
1) se quindi non dobbiamo preoccuparci di lasciare acceso il motore, quando parcheggiamo, per far raffreddare il turbo;
2) la ventola del radiatore, se le condizioni lo necessitano, rimane accesa dopo lo spegnimento del motore. Anche nel caso del circuito di raffreddamento di tutto il motore, turbo o non turbo, c'è una pompa elettrica che continua a fare circolare il liquido nell'impianto di raffreddamento fino a quando la temperatura del motore non raggiunge valori non critici? o si attiva solo la ventola per raffrescarlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 1:21 
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PonzPilota ha scritto:
Benvenuto Ribby68 :w:

Scusate Ribby68 e Cars2602, è evidente che ho invertito i nomi. Tu Ribby68 si può dire che ormai sei una vecchia conoscenza :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 10:55 
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Ormai non esiste un oiù un vero e proprio rodaggio, ma più che altro una moderata cautela i primi 2-3000km. Per quanto riguarda lo spengimento del motore dopo un minuto... non l'ho mai fatto perché il meccanico del conce a tale riguardo mi disse che con il nuovo motore 1.5HDI 130cv non serve in quanto dispone di turbo a geometria variabile e per l'occasione PSA ha cambiato fornitore delle turbine passando dalla tedesca KKK all'americana Garrett... non so però tale cambiamento cosa comporta... boh...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 11:11 
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