Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 17:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2019, 11:15
Messaggi: 43
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine Bianco Naturale hands free tailgate grip control wireless
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi seduction (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un C5 Aircross Shine 1.2 benzina 130cv, sono ormai deciso con l'acquisto avendone apprezzato le doti di comfort e abitabilità durante una prova, siamo in 5 in famiglia e lo spazio non è mai abbastanza.. ma appunto perché siamo in tanti, durante le vacanze mi capita sempre di riempire l'auto all'inverosimile e fare quindi passi dolomitici a pieno carico, l'attuale Xsara Picasso 1.6HDI con 210.000km ormai non riusciva neanche più in 1° a salire, quindi chiedo a voi possessori del 3 cilindri, questo motore come se la cava in queste condizioni? Sono sufficienti 130cv ? Anche perché l'alternativa (ho escluso il diesel) è l'automatico da 180cv ma sono 5.000€ in più...

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 11:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A pieno carico in salita un benzina con una coppia inferiore al diesel seppure con 130 cv non credo sia il massimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 12:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Dai un'occhiata anche qua:
viewtopic.php?f=205&t=34231&start=711

Salite ne ho fatte, anche di diversi Km, ma non così impegnative e non così a pieno carico, per cui, posso dirti che nelle condizioni in cui mi sono trovato io, non ho avvertito nessun problema, né l'auto accusava nessuna sofferenza: il viaggio procedeva tranquillo anche in quelle condizioni; certo l'azione del turbo è una costante in certe situazioni. In definitiva posso dirti che, in base alla mia esperienza, fossi in te non sarei preoccupato.

Intanto ben arrivato :w:

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 12:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29410
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Non ho guidato la C5Aircross, ma conosco il motore benzina da 131CV, spinge forte e non ha problemi in salita perché la coppia è elevata, ma il risvolto rispetto al diesel, è che se schiacci i consumi salgono e non saranno certo quelli indicati nella pubblicità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 12:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ce la fa senza problemi... ma con visite frequenti al benzinaio...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 13:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14733
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo nel dire che oltre alla potenza massima, quello che va considerato è anche il valore della coppia massima espressa dal motore.

•Xsara Picasso 1.6 16V HDi: 109 CV e 240 Nm a 1.750 giri al minuto.
•C5 Aircross 1.2 PureTech 130: 131 CV e 230 Nm a 1.750 giri al minuto.
•C5 Aircross 1.5 BlueHDi 130: 131 CV e 300 Nm a 1.750 giri al minuto.

Reputo che il PureTech 1.2 sia già una scelta che possa garantire delle discrete prestazioni.
Il motore 1.5 BlueHDi, a fronte di una spesa maggiore di 1.500€, grazie ai suoi 300 Nm di coppia max, riesce a dare qualcosa in più in termini di prontezza e ripresa fin dai bassi numeri di giri.
Inoltre la versione diesel può essere equipaggiata con il cambio automatico EAT8 (+2.000€). Il cambio automatico, dotato di convertitore di coppia, può sicuramente rendere i percorsi di montagna più confortevoli, soprattutto in salita.
La versione PureTech 1.6 (181 CV e 250 Nm a 1.750 giri al minuto) personalmente tenderei ad escluderla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 13:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14733
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se hai escluso la motorizzazione diesel e non hai interesse ad avere il cambio automatico, personalmente reputo che la motorizzazione PureTech 1.2 possa essere una valida scelta.
Leggi eventualmente anche i commenti per questa motorizzazione presenti nella sezione C4 Picasso/SpaceTourer.
Lascio però la parola a chi guida giornalmente questa motorizzazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 13:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be' si chi ce l'ha può dare spiegazioni più precise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 14:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 225
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 98000km
 
           Non connesso


Io ho la GC4ST 1.2 Puretech 130 ma con EAT8.
Il peso a vuoto è di poco inferiore alla C5A ma ho 7 posti.
Arrivo dal diesel, ultimo un Galaxy 2.0 140cv Autom. 6M
Non ho nessun rimpianto anzi, sono rimasto stupito dal motore/cambio.
Nella media dei consumi spendo meno che con la vettura di prima mantenendo lo stesso stile di guida.
Ha coppia a sufficienza e se serve schiacci e risponde bene anche con 7 adulti a bordo e anche in salita.
Come già ti hanno indicato, i consumi cambiano molto di più "accelerando" rispetto al diesel ma alla fine
come media spendo meno di prima.

Ripeto ho l'EAT8, col manuale 6M non so quanto le cose possano cambiare.

Consumo: fa 13,5 Km/l (su 12000km calcolato alla pompa no CDB no APP)


Ultima modifica di Sevenseat7 il 18 dicembre 2019, 14:27, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 14:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


ovviamente EAT8 riesce ad ottimizzare le cambiate in modo da avere sempre il rapporto ideale... e questo aiuta anche a contenere i consumi... se poi si usa la modalità ECO... ancora di più!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 14:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 225
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 98000km
 
           Non connesso


Aggiungo ancora che la mia percorrenza continua ad essere su queste strade.

5% Autostrade / 40% città / 25% statali di pianura / 30% statali di collina e montagna

di solito da 4 a 7 persone e con pochissimi viaggi oltre i 50km

Sui viaggi autostradali e oltre i 50km ho visto che il consumo scende parecchio.
Potrei dire 16km/l ma sono troppo pochi i viaggi perché sia attendibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 15:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sicuro che il BlueHdi 130cv non andasse bene?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 15:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2019, 11:15
Messaggi: 43
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine Bianco Naturale hands free tailgate grip control wireless
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi seduction (2007)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Sicuro che il BlueHdi 130cv non andasse bene?



So che sono passati 13 anni dalla mia Xsara HDi e i motori cambiano, ma ho avuto troppi problemi con FAP, cerina, etc.. inoltre questa la userebbe mia moglie facendo meno Km di prima e con piccoli tragitti (1km / 2Km / 5km), il FAP lo ucciderebbe subito.. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 15:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2019, 11:15
Messaggi: 43
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine Bianco Naturale hands free tailgate grip control wireless
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi seduction (2007)
 
           Non connesso


Sevenseat7 ha scritto:
Io ho la GC4ST 1.2 Puretech 130 ma con EAT8.
Il peso a vuoto è di poco inferiore alla C5A ma ho 7 posti.
Arrivo dal diesel, ultimo un Galaxy 2.0 140cv Autom. 6M
Non ho nessun rimpianto anzi, sono rimasto stupito dal motore/cambio.
Nella media dei consumi spendo meno che con la vettura di prima mantenendo lo stesso stile di guida.
Ha coppia a sufficienza e se serve schiacci e risponde bene anche con 7 adulti a bordo e anche in salita.
Come già ti hanno indicato, i consumi cambiano molto di più "accelerando" rispetto al diesel ma alla fine
come media spendo meno di prima.

Ripeto ho l'EAT8, col manuale 6M non so quanto le cose possano cambiare.

Consumo: fa 13,5 Km/l (su 12000km calcolato alla pompa no CDB no APP)



La tua esperienza in salita mi consola, per quanto riguarda i consumi, l'avevo messo in conto, anche perché l'alternativa presa in considerazione da mia moglie è la Jeep Compass 1.4 benzina 140cv...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 15:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


attenzione che il gruppo PSA ha messo il filtro antiparticolato (GPF) anche sui motori benzina
i primi sono stati il 1.2 turbo 3 cilindri puretech e il 1.6 turbo 4 cilindri

LINK AUTOMOBILISMO

leggendo l'articolo non dovrebbe avere i problemi del FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 18:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Sevenseat7 ha scritto:
Io ho la GC4ST 1.2 Puretech 130 ma con EAT8.
...
Non ho nessun rimpianto anzi, sono rimasto stupito dal motore/cambio.
Nella media dei consumi spendo meno che con la vettura di prima mantenendo lo stesso stile di guida.
Ha coppia a sufficienza e se serve schiacci e risponde bene anche con 7 adulti a bordo e anche in salita.
Come già ti hanno indicato, i consumi cambiano molto di più "accelerando" rispetto al diesel ma alla fine
come media spendo meno di prima.

Ripeto ho l'EAT8, col manuale 6M non so quanto le cose possano cambiare.

Consumo: fa 13,5 Km/l (su 12000km calcolato alla pompa no CDB no APP)


Col manuale 6M i consumi sono decisamente influenzati dallo stile di guida, ma questo nel bene e nel male: nel thread di questo forum creato apposta per i consumi si legge che questa motorizzazione è abbastanza parsimoniosa, ed è una informazione attendibile; d'altro canto va anche detto che, ad esempio, io mi vergogno ad inserire i miei consumi (lo rivelo solo a voi visto che siamo in 4 gatti :)) perché sono lontano da queste medie: la brillantezza del motore invoglia sin da subito ad avere una guida sportiveggiante. Quindi io direi che per dare una risposta attendibile bisogna tener conto del proprio stile di guida e che, a mio parere, è davvero un'auto divertente da guidare già con la motorizzazione di partenza, quindi è facile cedere alla tentazione di esagerare.
In basso i consumi di uno che ha una spia costantemente accesa: quella che invita ad inserire la marcia superiore (invito costantemente disatteso): ad un iniziale periodo di "rodaggio" è seguito un periodo di cauta prova delle prestazioni, fino ad arrivare a una guida che presta il fianco ai consumi (e per fare di peggio basta davvero poco: è sufficiente non dividere l'auto con la moglie :D )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 19:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


La guido da 8000km, prevalentemente per il tragitto casa lavoro ma è anche l'auto della domenica e delle vacanze.
Non mi posso lamentare del 1.2, lo trovo adeguato a patto di entrare nella modalità "auto comodosa".
Come consumi sono mediamente sul 7,2 l/100km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 8:19 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


kakadu ha scritto:
Alphafly ha scritto:
Sicuro che il BlueHdi 130cv non andasse bene?



So che sono passati 13 anni dalla mia Xsara HDi e i motori cambiano, ma ho avuto troppi problemi con FAP, cerina, etc.. inoltre questa la userebbe mia moglie facendo meno Km di prima e con piccoli tragitti (1km / 2Km / 5km), il FAP lo ucciderebbe subito.. :)

Pensaci bene... il BlueHdi 130cv è un motore completamente nuovo sul quale PSA ha investito molto in materiali e ricerca, a parte i periodici rabbocchi di AdBlue per il resto non ha problemi... vedi un po'...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 14:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


@alepelly : Il gruppo PSA ha messo il filtro antiparticolato (GPF) anche sui motori benzina però a differenza del FAP dei motori a diesel si rigenera continuamente e non quando è intasato. Almeno così ho letto da qualche parte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 14:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mah... sarà...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani