Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 0:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 0:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Salve a tutti,

ho ritirato la mia 130cv HDi da poco più di 10 giorni e sono a quasi 600km di strada, è una Shine EAT8 con cerchi da 19". Di seguito alcuni dei pensieri fatti in questo breve periodo.

Il prezzo di listino "è importante", per me più alto del valore dell'auto percepito.

La prima impressione in concessionaria, il colpo d'occhio, nelle tinte e allestimenti "giusti", è ottimo. Anche perché forse la mettono su quel "piedistallo" che la alza di circa 10cm cambiando un po' le cose. Ad ogni modo l'effetto WOW ai primi conoscenti che l'hanno vista c'è stato al 110%, tutti rimasti a bocca semi aperta per l'impressione a prima vista.

Le prove su strada prima dell'acquisto abbastanza sorprendenti, ne ho dovute fare ben tre per capire meglio se era l'auto che cercavo, mi è sembrata più avanti di altre simili provate, più spaziosa nei posti posteriori e ben dotata di accessori e funzionalità, un gradino sopra in questa fascia di prezzo.
Sicuramente impostata ad una guida tranquilla comoda e non sportiva.
Simpatica esteticamente, diversa dal solito e se ne vedono poche in strada.

Durante la prova ho trovato "imbarazzante" la voce dell'assistente vocale, diciamo pure che non avrai saputo come scegliere di peggio... probabilmente era di una prima versione perché nell'auto ricevuta è un po' diversa anche se comunque bruttina.

Molto comodi i sedili, ben insonorizzata.

Il display del cruscotto e del touch in concessionaria mi sono sembrati di tipo economico e lenti, in realtà nell'auto ricevuta mi sono piaciuti e li ho trovati più che validi. Lo stesso per sensibilità del touch sempre efficiente. Meno efficienti i tasti di comando sulla plastica che ogni tanto non ricevono l'impulso al primo colpo.

Il motore non lo conosco ancora bene perché l'ho usato sempre in estrema tranquillità e penso continuerò così per i primi 3000 Km.
Insieme al cambio si comportano bene e lavorano in modo molto fluido e piacevole, così come il joystick del cambio molto bello e facile da usare.
Tutti gli interni sono piacevoli per l'occhio. Comodi tutti gli automatismi: dal freno a mano automatico, al bagagliaio "a piede" alle funzioni keyless.
Parto sempre volentieri per farmi accompagnare per almeno 120km ogni giorno.

L'auto precedente era una Berlingo CMP-6 XTR e devo dire che comunque mi manca.

Due mondi separati, ma lo spazio e la praticità del Berlingo non si scordano facilmente e anzi sono tutt'ora invidioso del nuovo proprietario.
300.000Km senza alcun problema di nota, tutt'ora in perfetta forma e prosegue oltre...

La C5 Aircross, nonostante tutti gli aiuti dei sensori, ancora mi sembra un po' goffa e meno immediata nelle varie manovre, tipo per parcheggiarla nel mio garage.
Probabilmente è solo questione di abitudine e di prendere meglio le misure senza preoccuparsi di fare danni..
Certo è che i sensori mettono un po' di ansia segnalando possibili pericoli un po' ovunque mentre entro nei miei spazi ben conosciuti.
Peccato appunto che entrando in garage la telecamera anteriore si attivi di rado e non ho capito bene perché, spesso devo attivarla dal display altrimenti mi rimane solo schermata nera con visuale sagoma auto e sensori parcheggio attivi.

Sono alto 1,90m circa, trovo un po' fastidioso il tunnel centrale che limita molto la gamba destra, laddove prima avevo ampia possibilità di movimento.
Peggio è che ho dovuto arretrare un po' di più il sedile per evitare che il ginocchio battesse proprio sull'inserto estetico che richiama gli airbump nel tunnel: in strade curvose la gamba "spingeva" abbastanza creando fastidio al ginocchio. Ora va abbastanza bene ma non nego che in principio ho pensato di applicare una spugna o qualcosa per alleviare il fastidio.

Avendo le gambe lunghe avrei preferito avere un sedile un po' più lungo alla base o la possibilità di estenderlo. Oppure di inclinarlo per far appoggiare bene tutta la coscia.
Anche l'attacco al montante della cintura di sicurezza, seppur alla posizione più alta, mi sembra appena sufficiente a far cadere la cintura a metà distanza tra collo e spalla. Forse hanno preso troppo le misure dei cinesi... secondo me mancano un paio di cm da poter alzare ancora.

Rimanendo all'interno, per il mondo ipertecnologico in cui viviamo, per la mia passione informatica, riscontro ancora notevoli GAP nell'immediatezza e praticità a cui mi hanno abituato altri marchi. Mi riferisco al touch screen e relativo menu' di comando ovvero all'ecosistema informatico dell'auto.
Peccato non ci sia Apple Carplay Wireless
Peccato che dal 2018 il firmware non sia stato più aggiornato
Peccato che non la consegnino con tutto il software (mappe) aggiornate all'ultima versione.
Peccato dover tenere l'auto in moto quasi un oretta solo per aggiornare il software delle mappe.
Peccato non avere maggiori dettagli su tutte le funzionalità e che queste non siano personalizzabili in maniera più "avanzata".
Peccato per l'APP così invadente, che ad ogni avviamento dell'auto deve richiedere l'autorizzazione al collegamento sul display dello smartphone.
Peccato per il bluetooth non così veloce e immediato, soprattutto se si intende usare gli assistenti vocali dello smartphone.
Peccato che la navigazione visualizzata sul quadro strumenti dietro il volante sia solo quella di serie con l'auto e non anche quella di apple CarPlay ad esempio di Waze che rimane confinato nel display centrale.
Peccato non aggiornino il software per migliorare tutto questo... dovrebbero avere già tutto l'hardware necessario, inclusa connessione wifi... perché non attivare CarPlay in modalità Wifi?

Rimanendo sugli aspetti dell'elettronica/intelligenza dell'auto, si vede il notevole sforzo per applicare la guida autonoma di livello 2 ma nel contempo si percepisce anche di essere proprio ai limiti e ci si trova in situazioni in cui da fastidio...

Ad esempio con il cruise control adattativo in funzione, se l'auto davanti rallenta perecchio per svoltare a destra, ci si trova frenati in modo molto deciso e con discreta distanza dal veicolo; soprattutto dopo che questo ha già svoltato, la frenata continua per qualche istante ancora penalizzando andatura, consumi e rompendo sicuramente a chi sta dietro di noi.
Lo stesso accade quando si imposta una velocità di crociera discretamente più bassa dell'attuale magari sfruttando un limite di velocità letto da un cartello stradale: l'auto inchioda rallentando quasi subito alla velocità impostata. Chi ci segue non sarà contento e anche in questo caso si consumano freni e si spreca energia/carburante inutilmente.
Questo ad esempio è un aspetto che mi sarebbe piaciuto poter personalizzare tramite un menù di configurazione avanzato...
Ho notato anche che il cambio in modalità automatica, permette di scalare le marce tramite le leve sul volante e quindi permetterebbe di recuperare forza frenante del motore anziché usare solo i freni.
Purtroppo però bisogna anche un po' frenare perché altrimenti il cambio, anche se non stiamo accellerando, torna da solo nella marcia superiore annullando l'efficiacia della nostra indicazione... quindi proprio intelligente non mi è sembrato.

Passando al tergicristallo automatico, usato una volta soltanto, ho notato che non si regolava granché bene, tantè che alla fine ho preferito il manuale... peccato non avere la possibilità di personalizzarne la velocità di funzionamento e che non fosse molto affidabile.

Nell'esemplare che mi hanno consegnato manca totalmente un "posacenere"... devo ancora sentire il concessionario per capire se è una dimenticanza o se è un optional visto che l'auto costava così poco...

Peccato non ci sia una luce nel portaoggetti lato passeggero.
Peccato non ci sia un cassetto sotto ai sedili.
Peccato che, rispetto al berlingo, ci siano pochi spazi e portaoggetti in generale.

Devo ancora capire se la ricarica wireless dello smartphone funziona... mi è sembrato scaldi parecchio ma passi poca carica... almeno rispetto alla ricarica wireless che ho in ufficio.

Il telecomando del cancello fa notevolmente più fatica a comunicare con il cancello, devo alzarlo e puntarlo.. forse colpa di tutti i dispositivi elettronici nell'auto...

Comandi al volante non del tutto pratici e intuitivi, uno per tutti il volume della radio.

Pulsanti ECO e SPORT lasciano dubbi: avviando l'auto sono entrambi spenti.
Quindi l'auto si avvia sempre in modalità ECO ?
Oppure è una modalità di mezzo tra le due?
Se tengo premuto ECO si attiva il relativo LED che alla messa in moto successiva è di nuovo spento... quindi sono già in ECO? oppure no? E se si perché non mantenere acceso il LED Verde?

Specchietti retrovisori adeguati, visibilità posteriore e laterale un po' difficoltosa, meglio affidarsi alle telecamere... però attenzione che non piova e che non sia buio altrimenti è dura vedere e capire qualcosa.
Si telecamere davvero scarse per i miei gusti e con la pioggia e il buio si va praticamente solo di sensori paraurti e intuito.
Se il tempo è bello, uscendo da un parcheggio difficile, invece è molto utile la visione a 180° che permette di vedere se arriva qualcuno da destra e sinistra.

Scendendo dall'auto attenzione alla guarnizione del sottoportiera, che per la forma e conformazione finisce spesso sotto la punta del piede.

Esternamente,

mi piace, anche se ad essere pignoli, per il prezzo di listino, ci si aspetta qualcosa in più, come ad esempio:

- portellone bagagliaio ben allineato che non "sbatte" in chiusura
- fanali posteriori senza condensa
- raccordi bordature nere meglio allineate, soprattutto se il colore dell'auto è bianco
- airbumps.. fighi.. ma non servono a nulla, nel senso che si è totalmente esposti a eventuali sportellate di vicini di parcheggio poco educati.


Libretto auto: acquistandola con cerchi da 19" di fabbrica, sul libretto è possibile montare soltanto quella misura, non compare il 18". Un assurdità... sarebbe più logico il contrario perché da quello che ho scoperto in fase di acquisto, si può avere o il cerchio da 19" o il grip control. Per cui se ho il cerchio da 19" non vedo motivo per non poter mettere il 18" magari con gomme invernali.

Consumi: dichiarata per circa 25km/l

Con il berlingo 1.6 HDi 90cv CMP-6, percorrevo solitamente 20-21 Km/l quindi vado abitualmente con piede molto leggere e guida tranquilla.
Con questa, nonostante la guida tranquilla e il piede leggero, stessi percorsi, arrivo a fatica a 20 Km/l.
Mi sembra di aver letto sul manuale che dopo i 3000km i consumi dovrebbero calare, spero sarà così.
Anche perché provata a 130 Km/h in autostrada, il consumo istantaneo indicava circa 12 Km/l... stessi del Berlingo. Un po' deludente.
Per scrupolo a breve controllerò pressione pneumatici per assicurarmi che in concessionaria l'abbiano verificata.

Per ora è tutto, Passo e chiudo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 2:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Fauzzo, recensione completa e molto interessante :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 8:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 dicembre 2019, 6:46
Messaggi: 85
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5 2.0 BlueHDI 180cv feel
 
           Non connesso


Ottima recensione grande.

_________________
C5 2.0 BlueHDI 180cv feel EAT8
Keyles Access Grip Control Full Led


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 8:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Recensione dettagliatissima, ti confermo che se non premi tasti ECO o SPORT di default è impostata la modalità STANDARD che è una via di mezzo tra le due.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 10:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Ottima recensione e per quanto riguarda i consumi è vero dopo i 3000 Km migliorano quindi non preoccuparti e comunque facci sapere se migliorano ok? Grazie ancora per la tua esauriente recensione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 11:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Ottima recensione, molto dettagliata, da inviare anche a Citroen, da portare la macchina al concessionario e dirgli ridatemi i miei soldi che vado a comprarmi una Mercedes o BMW o Audi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 13:17 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non mi è parsa così negativa....

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 15:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Infatti, non è eccessivamente negativa, tutto dipende dal palato fine di chi l'ha comprata. Se le marche tedesche che ho menzionato costano nello stesso segmento mediamente 15000 euro in più un motivo ci sarà anche se scommetto che la perfezione non esiste neanche li. Comunque se l'abbiamo scelta godiamocela così com'è anche se onestamente alcune mancanze gravi ci sono, tipo un unico tipo di pneumatico sul libretto, i tergi automatici e qualche problemino tecnologico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 16:04 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se volevo spendere di più compravo una BMW X5... o un'Audi Q5... però poi mi toccava vendere l'aliante...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 21:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 dicembre 2019, 6:46
Messaggi: 85
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5 2.0 BlueHDI 180cv feel
 
           Non connesso


Onestamente, seppur con i suoi difettucci, a me questa c5 aircross continua a piacermi sempre più.

_________________
C5 2.0 BlueHDI 180cv feel EAT8
Keyles Access Grip Control Full Led


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 22:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Vi ringrazio, ho solo approfittato di questo forum per sfogare quello che stavano internamente pensando e non potrò mai dire a Citroen :D

Quello che forse rode un po' è che bastarebbe poco per fare una netta differenza... forse la sensazione di "sentirsi abbandonati" o non seguiti su aggiornamenti / migliorie possibili e che sono la normalità in altri mondi evoluti come quelli degli smartphone fa rabbia. Rimane la speranza che magari ci stiano pensando... ho visto oggi sull'ANSA che comunque sono arrivati a 100.000 esemplari venduti e che in Francia dove viene costruita è la seconda auto più venduta (se ben ricordo).

Oggi ho fatto almeno due nuove constatazioni:

1. gli aiuti alla guida forse aumentano i consumi.
Oggi ho tenuto sempre una guida tranquilla ma ho usato meno gli aiuti soprattutto la' dove creavano problemi, tipo auto che svoltano a destra... Risultato della giornata dopo 139km percorsi e circa 20 fermate con avviamento motore: 23,2 Km/l.
Stesso percorso con Berlingo erano solitamente 20 Km/l.

2. i sedili sono super comodi
Dopo 10 giorni di solo C5, ho messo in moto la Berlingo e l'ho spostata un attimo in attesa che il nuovo proprietario passi a prenderla. I sedili non sembravano più quelli a cui ero abituato, improvvisamente erano diventari rigidi e duri, poco accoglienti. Tutto sembrava più rigido e duro... insomma ho nettamente colto la differenza che durante la prima prova dal concessionario non mi sembrava così evidente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 4 gennaio 2020, 9:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Bella recensione complimenti, confermo l'impressione che gli adas aumentano i consumi, questo Natale ho farro tra tutto 1.000km di autostrada e senza Cruise control adattivo i consumi erano molto più bassi.
il Cruise quando accellera lo fa sempre a manetta, quindi i consumi ne risentono notevolmente.
Sempre in merito al Cruise adattivo /guida autonoma,devo fare una confessione, sono partito alle 2 di notte convinto di poter fare 5 ore di macchina con solo 2 ore di sonno , risultato , verso le 4 mi sono appisolato 3 secondi e quando mi sono accorto, mi sono subito svegliato in piena curva tra Orte e Roma nord con la macchina che in pratica stava guidando (E) (E)
Ha poi cominciato a suonare che voleva le mani sul volante, così mi sono fermato e fatta una lunga sosta.....
Per il rilevatore di stanchezza, stendiamo un velo più che pietoso....inutile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 4 gennaio 2020, 15:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Accidenti che rischio! Sulle indicazioni del coffee break c'è scritto che ti avverte sul display di fare una pausa dopo 2 ore di guida a più di 65 Km/ora. Finora con il C5 Aircross non mi è mai capitato (anche perché ho fatto poca autostrada) invece con la C3 Aircross di mia moglie nell'estate del 2018 in autostrada me l'ha segnalato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 4 gennaio 2020, 16:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


in attesa di un livello di guida automatica più elevato, meglio riposare in eccesso che rischiare :-D

Avevo letto da qualche parte che nei cambi di velocità, raggiungere subito la velocità desiderata, nel senso di più brevemente, incideva meno sui consumi rispetto a farlo lentamente. Bisognerebbe provare a farlo anche con la modalità ECO attivata. Peccato non sia possibile tenerla attiva e memorizzata sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 9:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Il coffee break me lo ha segnalato, ma è solo un messaggio pre impostato, quindi l'avviso compare in ogni caso, sia che tu abbia sonno , sia che tu stia in perfetta forma....ovviamente quando sei in fase di cocciutaggine quel messaggio serve a poco.
La C5A invece è dotata anche del rilevatore di stanchezza, che si attiva solo ed esclusivamente quando lei si accorge che stai per addormentarti, nel mio caso è stato omertoso....
C'è da precisare che io sono stato super fortunato, perché è uno di quei casi in cui tutto fila liscio e rischi quasi di classificarlo come un evento futile, dai cui non impari nulla, gli occupanti dell'auto non si sono minimamente accorti di nulla , tanto la curva è stata naturale e tranquilla.
Appena sono tornato in me e ho visto mia moglie che cambia frequenza della radio tranquilla e mia figlia dietro dormire, ho immaginato questa scatola bianca con dentro tutto quello che conta sfracellarsi in un muro a 120km/h....mia moglie mi ha chiesto perché suona? Cosa è successo? E io...niente per fortuna niente, adesso ci fermiamo a riposare un po. A quel punto la voce di quella rompina di mia figlia che si lamentava perché voleva ripartire era come l' 8a di Beethoven :bh: :bh:
Ho fatto tutte queste chiacchiere perché non vorrei mai passasse il messaggio che tanto la tecnologia ci aiuta, perché se non vede le strisce o legge male qualcosa e succede spessissimo....ci si gioca tanto, forse tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 10:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Sante parole Citraniel. Probabilmente la macchina legge solo il fatto di guidare a zigzag come sonnolenza, ma se uno va dritto e chiude gli occhi, beh ciao!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 12:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il sensore dovrebbe rilevare il battito delle ciglia, ma se si portano gli occhiali (non so se è stato così) potrebbe essere tratto in inganno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 12:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


A pag. 159/160 manuale C5 Aircross : "Allarme Attenzione Guidatore
mediante telecamera
Con una telecamera posizionata
sopra al parabrezza, il sistema
valuta lo stato di attenzione del
guidatore identificando gli scarti
della traiettoria rispetto alla linea di
carreggiata.
L'utilizzo di questo sistema è ottimale
specialmente su strade a scorrimento veloce
(velocità superiore a 65 Km/h).
Non appena il sistema valuta che il
comportamento del veicolo rivela una certa
soglia di stanchezza o disattenzione del
guidatore, attiva il primo livello di allarme.
Il guidatore viene avvertito dal messaggio
"Prestare attenzione!", accompagnato da un
segnale acustico.
Dopo tre allarmi di primo livello, il sistema attiva
uno nuovo allarme con il messaggio "Guida
a rischio: fare una sosta!", accompagnato da
un segnale acustico più forte.
In alcune condizioni di guida (carreggiata
dissestata o presenza di vento forte),
il sistema può emettere degli allarmi
indipendentemente dallo stato di
attenzione del guidatore."

Purtroppo sembrerebbe che la telecamera non valuti se chiudi gli occhi per la stanchezza, ma solo se vai a zig zag


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 12:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Pensavo di si, evidentemente mi sbagliavo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 22:37 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


infatti è come dice Giuly54,
il sensore sulle "4 sorelle PSA" e' montato solo sulla ds7 crossback, le altre hanno una specie di refuso software, che serve solo come elenco degli optional da elencare agli amici, ma tra te e te pensi col C.....o che mi ci affido


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1269 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 64  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani