Salve a tutti,
ho ritirato la mia 130cv HDi da poco più di 10 giorni e sono a quasi 600km di strada, è una Shine EAT8 con cerchi da 19". Di seguito alcuni dei pensieri fatti in questo breve periodo.
Il prezzo di listino "è importante", per me più alto del valore dell'auto percepito.
La prima impressione in concessionaria, il colpo d'occhio, nelle tinte e allestimenti "giusti", è ottimo. Anche perché forse la mettono su quel "piedistallo" che la alza di circa 10cm cambiando un po' le cose. Ad ogni modo l'effetto WOW ai primi conoscenti che l'hanno vista c'è stato al 110%, tutti rimasti a bocca semi aperta per l'impressione a prima vista.
Le prove su strada prima dell'acquisto abbastanza sorprendenti, ne ho dovute fare ben tre per capire meglio se era l'auto che cercavo, mi è sembrata più avanti di altre simili provate, più spaziosa nei posti posteriori e ben dotata di accessori e funzionalità, un gradino sopra in questa fascia di prezzo. Sicuramente impostata ad una guida tranquilla comoda e non sportiva. Simpatica esteticamente, diversa dal solito e se ne vedono poche in strada.
Durante la prova ho trovato "imbarazzante" la voce dell'assistente vocale, diciamo pure che non avrai saputo come scegliere di peggio... probabilmente era di una prima versione perché nell'auto ricevuta è un po' diversa anche se comunque bruttina.
Molto comodi i sedili, ben insonorizzata.
Il display del cruscotto e del touch in concessionaria mi sono sembrati di tipo economico e lenti, in realtà nell'auto ricevuta mi sono piaciuti e li ho trovati più che validi. Lo stesso per sensibilità del touch sempre efficiente. Meno efficienti i tasti di comando sulla plastica che ogni tanto non ricevono l'impulso al primo colpo.
Il motore non lo conosco ancora bene perché l'ho usato sempre in estrema tranquillità e penso continuerò così per i primi 3000 Km. Insieme al cambio si comportano bene e lavorano in modo molto fluido e piacevole, così come il joystick del cambio molto bello e facile da usare. Tutti gli interni sono piacevoli per l'occhio. Comodi tutti gli automatismi: dal freno a mano automatico, al bagagliaio "a piede" alle funzioni keyless. Parto sempre volentieri per farmi accompagnare per almeno 120km ogni giorno.
L'auto precedente era una Berlingo CMP-6 XTR e devo dire che comunque mi manca.
Due mondi separati, ma lo spazio e la praticità del Berlingo non si scordano facilmente e anzi sono tutt'ora invidioso del nuovo proprietario. 300.000Km senza alcun problema di nota, tutt'ora in perfetta forma e prosegue oltre...
La C5 Aircross, nonostante tutti gli aiuti dei sensori, ancora mi sembra un po' goffa e meno immediata nelle varie manovre, tipo per parcheggiarla nel mio garage. Probabilmente è solo questione di abitudine e di prendere meglio le misure senza preoccuparsi di fare danni.. Certo è che i sensori mettono un po' di ansia segnalando possibili pericoli un po' ovunque mentre entro nei miei spazi ben conosciuti. Peccato appunto che entrando in garage la telecamera anteriore si attivi di rado e non ho capito bene perché, spesso devo attivarla dal display altrimenti mi rimane solo schermata nera con visuale sagoma auto e sensori parcheggio attivi.
Sono alto 1,90m circa, trovo un po' fastidioso il tunnel centrale che limita molto la gamba destra, laddove prima avevo ampia possibilità di movimento. Peggio è che ho dovuto arretrare un po' di più il sedile per evitare che il ginocchio battesse proprio sull'inserto estetico che richiama gli airbump nel tunnel: in strade curvose la gamba "spingeva" abbastanza creando fastidio al ginocchio. Ora va abbastanza bene ma non nego che in principio ho pensato di applicare una spugna o qualcosa per alleviare il fastidio.
Avendo le gambe lunghe avrei preferito avere un sedile un po' più lungo alla base o la possibilità di estenderlo. Oppure di inclinarlo per far appoggiare bene tutta la coscia. Anche l'attacco al montante della cintura di sicurezza, seppur alla posizione più alta, mi sembra appena sufficiente a far cadere la cintura a metà distanza tra collo e spalla. Forse hanno preso troppo le misure dei cinesi... secondo me mancano un paio di cm da poter alzare ancora.
Rimanendo all'interno, per il mondo ipertecnologico in cui viviamo, per la mia passione informatica, riscontro ancora notevoli GAP nell'immediatezza e praticità a cui mi hanno abituato altri marchi. Mi riferisco al touch screen e relativo menu' di comando ovvero all'ecosistema informatico dell'auto. Peccato non ci sia Apple Carplay Wireless Peccato che dal 2018 il firmware non sia stato più aggiornato Peccato che non la consegnino con tutto il software (mappe) aggiornate all'ultima versione. Peccato dover tenere l'auto in moto quasi un oretta solo per aggiornare il software delle mappe. Peccato non avere maggiori dettagli su tutte le funzionalità e che queste non siano personalizzabili in maniera più "avanzata". Peccato per l'APP così invadente, che ad ogni avviamento dell'auto deve richiedere l'autorizzazione al collegamento sul display dello smartphone. Peccato per il bluetooth non così veloce e immediato, soprattutto se si intende usare gli assistenti vocali dello smartphone. Peccato che la navigazione visualizzata sul quadro strumenti dietro il volante sia solo quella di serie con l'auto e non anche quella di apple CarPlay ad esempio di Waze che rimane confinato nel display centrale. Peccato non aggiornino il software per migliorare tutto questo... dovrebbero avere già tutto l'hardware necessario, inclusa connessione wifi... perché non attivare CarPlay in modalità Wifi?
Rimanendo sugli aspetti dell'elettronica/intelligenza dell'auto, si vede il notevole sforzo per applicare la guida autonoma di livello 2 ma nel contempo si percepisce anche di essere proprio ai limiti e ci si trova in situazioni in cui da fastidio...
Ad esempio con il cruise control adattativo in funzione, se l'auto davanti rallenta perecchio per svoltare a destra, ci si trova frenati in modo molto deciso e con discreta distanza dal veicolo; soprattutto dopo che questo ha già svoltato, la frenata continua per qualche istante ancora penalizzando andatura, consumi e rompendo sicuramente a chi sta dietro di noi. Lo stesso accade quando si imposta una velocità di crociera discretamente più bassa dell'attuale magari sfruttando un limite di velocità letto da un cartello stradale: l'auto inchioda rallentando quasi subito alla velocità impostata. Chi ci segue non sarà contento e anche in questo caso si consumano freni e si spreca energia/carburante inutilmente. Questo ad esempio è un aspetto che mi sarebbe piaciuto poter personalizzare tramite un menù di configurazione avanzato... Ho notato anche che il cambio in modalità automatica, permette di scalare le marce tramite le leve sul volante e quindi permetterebbe di recuperare forza frenante del motore anziché usare solo i freni. Purtroppo però bisogna anche un po' frenare perché altrimenti il cambio, anche se non stiamo accellerando, torna da solo nella marcia superiore annullando l'efficiacia della nostra indicazione... quindi proprio intelligente non mi è sembrato.
Passando al tergicristallo automatico, usato una volta soltanto, ho notato che non si regolava granché bene, tantè che alla fine ho preferito il manuale... peccato non avere la possibilità di personalizzarne la velocità di funzionamento e che non fosse molto affidabile.
Nell'esemplare che mi hanno consegnato manca totalmente un "posacenere"... devo ancora sentire il concessionario per capire se è una dimenticanza o se è un optional visto che l'auto costava così poco...
Peccato non ci sia una luce nel portaoggetti lato passeggero. Peccato non ci sia un cassetto sotto ai sedili. Peccato che, rispetto al berlingo, ci siano pochi spazi e portaoggetti in generale.
Devo ancora capire se la ricarica wireless dello smartphone funziona... mi è sembrato scaldi parecchio ma passi poca carica... almeno rispetto alla ricarica wireless che ho in ufficio.
Il telecomando del cancello fa notevolmente più fatica a comunicare con il cancello, devo alzarlo e puntarlo.. forse colpa di tutti i dispositivi elettronici nell'auto...
Comandi al volante non del tutto pratici e intuitivi, uno per tutti il volume della radio.
Pulsanti ECO e SPORT lasciano dubbi: avviando l'auto sono entrambi spenti. Quindi l'auto si avvia sempre in modalità ECO ? Oppure è una modalità di mezzo tra le due? Se tengo premuto ECO si attiva il relativo LED che alla messa in moto successiva è di nuovo spento... quindi sono già in ECO? oppure no? E se si perché non mantenere acceso il LED Verde?
Specchietti retrovisori adeguati, visibilità posteriore e laterale un po' difficoltosa, meglio affidarsi alle telecamere... però attenzione che non piova e che non sia buio altrimenti è dura vedere e capire qualcosa. Si telecamere davvero scarse per i miei gusti e con la pioggia e il buio si va praticamente solo di sensori paraurti e intuito. Se il tempo è bello, uscendo da un parcheggio difficile, invece è molto utile la visione a 180° che permette di vedere se arriva qualcuno da destra e sinistra.
Scendendo dall'auto attenzione alla guarnizione del sottoportiera, che per la forma e conformazione finisce spesso sotto la punta del piede.
Esternamente,
mi piace, anche se ad essere pignoli, per il prezzo di listino, ci si aspetta qualcosa in più, come ad esempio:
- portellone bagagliaio ben allineato che non "sbatte" in chiusura - fanali posteriori senza condensa - raccordi bordature nere meglio allineate, soprattutto se il colore dell'auto è bianco - airbumps.. fighi.. ma non servono a nulla, nel senso che si è totalmente esposti a eventuali sportellate di vicini di parcheggio poco educati.
Libretto auto: acquistandola con cerchi da 19" di fabbrica, sul libretto è possibile montare soltanto quella misura, non compare il 18". Un assurdità... sarebbe più logico il contrario perché da quello che ho scoperto in fase di acquisto, si può avere o il cerchio da 19" o il grip control. Per cui se ho il cerchio da 19" non vedo motivo per non poter mettere il 18" magari con gomme invernali.
Consumi: dichiarata per circa 25km/l
Con il berlingo 1.6 HDi 90cv CMP-6, percorrevo solitamente 20-21 Km/l quindi vado abitualmente con piede molto leggere e guida tranquilla. Con questa, nonostante la guida tranquilla e il piede leggero, stessi percorsi, arrivo a fatica a 20 Km/l. Mi sembra di aver letto sul manuale che dopo i 3000km i consumi dovrebbero calare, spero sarà così. Anche perché provata a 130 Km/h in autostrada, il consumo istantaneo indicava circa 12 Km/l... stessi del Berlingo. Un po' deludente. Per scrupolo a breve controllerò pressione pneumatici per assicurarmi che in concessionaria l'abbiano verificata.
Per ora è tutto, Passo e chiudo!
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