Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 4:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2019, 15:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Su un'auto come la tua potrebbe essere normale che le pasticche posteriori siano durate 50 mila Km, e quindi nessuno ti ha preso per i fondelli.
Se hai letto il link che ti ho indicato avari appreso che anche ad altri sono durate più o meno lo stesso chilometaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2019, 15:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 aprile 2016, 19:38
Messaggi: 90
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi feel 120cv
 
           Non connesso


Il link riporta alla risposta alla mia domanda, che dice appunto che la cosa non è normale :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2019, 16:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Chiedo scusa Tatanka79 :' ecco il link al quale mi riferivo:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=33644&p=462526&hilit=pastiglie+posteriori#p462526

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2019, 16:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 aprile 2016, 19:38
Messaggi: 90
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi feel 120cv
 
           Non connesso


Nulla figurati :D.. è vero che parlano della c5...uno ad esempio è nella mia stessa situazione, dice di averle cambiate sia anteriori che posteriori a 50000km, io le anteriori le ho cambiate a 48500km...speriamo a sto punto. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 22 dicembre 2019, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Tatanka79 non si può paragonare il consumo delle pasticche di auto leggere come la C3 o la Cactus, dove le posteriori durano anche più di centomila Km.
Nelle auto pesanti e lunghe (e belle aggiungo io :) ) come la tua, la taratura del ripartitore di frenata è diversa, per cui l'azione delle pasticche posteriori è più marcata.
Se a questo aggiungi (nel caso l'avessi) l'hill holder, o il freno a mano elettrico, il consumo è ancora maggiore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 23 dicembre 2019, 0:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 aprile 2016, 19:38
Messaggi: 90
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi feel 120cv
 
           Non connesso


Ho sia l'hill holder che il freno a mano elettrico... comunque ormai la macchina ce l'ho e me la tengo. Grazie per il supporto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 30 dicembre 2019, 23:16 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2016, 22:10
Messaggi: 93
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Grand C4 Picasso BlueHDi 120CV FEEL (2017). Cambio Manuale.
 
           Non connesso


Dopo 30.000 Km pastiglie freni posteriori andate. Quelle di sinistra avrei fatto altri 10.000 Km. Quelli di destra erano a zero. Sostituite con Brembo. Spurgo e controllo pinze per usura anomala a Destra. Dischi perfetti. Pastiglie anteriori al 50%.
Il meccanico motiva l'usura delle pastiglie posteriori a causa dell'uso intensivo del "disinserimento automatico" in partenza del freno di stazionamento. Infatti, era mia abitudine non disinserire il freno di stazionamento in modo manuale con la paletta di comando, ma partendo, in automatico.
Perciò consiglio di non usare il "disinserimento automatico" del freno di stazionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 31 dicembre 2019, 17:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Anche io non ho MAI usato il tasto per disinserire il freno a mano...80 mila Km e le pastiglie posteriori erano praticamente nuove... Così almeno mi disse il meccanico a cui chiesi il controllo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 20:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 aprile 2016, 19:38
Messaggi: 90
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi feel 120cv
 
           Non connesso


Vale78 ha scritto:
Dopo 30.000 Km pastiglie freni posteriori andate. Quelle di sinistra avrei fatto altri 10.000 Km. Quelli di destra erano a zero. Sostituite con Brembo. Spurgo e controllo pinze per usura anomala a Destra. Dischi perfetti. Pastiglie anteriori al 50%.
Il meccanico motiva l'usura delle pastiglie posteriori a causa dell'uso intensivo del "disinserimento automatico" in partenza del freno di stazionamento. Infatti, era mia abitudine non disinserire il freno di stazionamento in modo manuale con la paletta di comando, ma partendo, in automatico.
Perciò consiglio di non usare il "disinserimento automatico" del freno di stazionamento.

Può essere una causa plausibile, grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 22:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 febbraio 2016, 9:42
Messaggi: 73
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Intensive + Intensive Pack (10/2015)
 
           Non connesso


Rispondo anche se l'argomento è un po' vecchiotto.
Grand Picasso di ottobre 2015 presa Km 0 a febbraio 2016. Nuova era nuova, si vedeva chiaramente.
Pastiglie posteriori con mio enorme stupore sostituite a 30.000 Km. Aggiungo che sono sempre stato uno che usa molto il freno motore e sul Koleos precedente avevo durate da record, a detta dell'officina Renault, nonostante all'epoca facessi la maggior parte dei Km su strade di montagna.
Secondo me ci sono partite di pastiglie difettose, altrimenti non si spiega, soprattutto perché sono le posteriori ad usurarsi precocemente.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 22:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


fogman79, se hai l'hill holder e il freno a mano elettrico, il consumo dei freni posteriori è maggiore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 7:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Io credo, ma ovviamente non posso dimostralo, che lo stacco automatico del freno possa incidere l' 1 per cento sul consumo delle pastiglie posteriori. Questo perché quando il freno a mano si disattiva automaticamente il disco ha velocità 0...

A questo punto credo più ad un sottodimensionamento delle pastiglie posteriori o come diceva fogman79 ad una mescola troppo morbida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 10:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 febbraio 2016, 9:42
Messaggi: 73
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Intensive + Intensive Pack (10/2015)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
fogman79, se hai l'hill holder e il freno a mano elettrico, il consumo dei freni posteriori è maggiore.


bidddo non può essere dovuto all'hill holder. È la solita scusa dei meccanici sparata li, per giustificare un difetto che devi pagarti di tasca.
Ne ho la certezza per 2 motivi
- Lo avevo anche sul Koleos, macchina peraltro pesantissima (ca. 2 t.), con cui facevo durate record.
- Io praticamente, sia su questa che sul Koleos, è come se lo staccassi dal pulsante, poiché faccio un gioco di pedali, dando un colpetto di acceleratore mentre alzo appena la frizione (tanto da non mandare in spinta l'auto ma semplicemente dare all'elettronica l'input che la sto mollando), per poi riabbassarla ed attendere lo sgancio dell'hill older e partire normalmente. Come vedi, per tale ultimo motivo, è certo che non possa essere lui la causa, poiché è come se non lo usassi.
Va aggiunto, come dice @maxhgt , che in partenza il disco è fermo e quindi l'usura, che avviene per sfregamento, è risibile. Aggiungo che sono molte di più le frenate che si fanno, piuttosto che le partenze con freno a mano inserito, e quelle si che usurano le pastiglie. Anche perché, dai, è veramente poco credibile che l'hill holder arrivi a più che dimezzare la durata dei freni. Secondo questo principio, con il Koleos se non l'avessi usato, avrei dovuto cambiare le pastiglie posteriori non prima dei 200.000 Km!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 10:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Allora saranno molto tenere le pasticche

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 10:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Si, secondo me la tenerezza della mescola è la prima imputata, anche davanti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 13:23
Messaggi: 31
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen 1.6 115
 
           Non connesso


Io sono arrivato a 90.000km ,ed e ora che li cambio ,sono ancora originali avanti e dietro! Costo? Alla citroen 295€,da un meccanico generico 210€, appena finisce questo brutto oeriodo del virus mi tocca andare,son quasi arrivato con le pastiglie! Parlo di tutti e 4 ,hanno lo stesso spessore di consumo sia avanti che dietro,forse faró un altro migliaio di Km! Ah Grazie per la registrazione ,sono nuovo! Saluto tutti !


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani