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 Oggetto del messaggio: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 15:56 
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Apro questo topic perché ho visto che molti di voi hanno mostrato interesse su questo argomento ed alcuni hanno già operato in tal senso, mostrando anche foto interessanti del loro lavoro. Ma è sempre conveniente sostituire le lampade? L'effetto è sempre appagante? Ma soprattutto... si va incontro a problemi con la garanzia e (nel caso di luci esterne) si potrebbe incorrere in involontarie ma comunque sanzionabili infrazioni al codice della strada? Qui potete dire la vostra...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 21:08 
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Puoi cambiare tutte le lempade che vuoi all'interno della vettura. Il problema è che la maggior parte dei led ha bisogno di una resistenza da mettere in parallelo perché gli assorbimento sono differenti, altrimenti hai lo sfarfallamento continuo e esce anche l'anomalia sul obd. L'alternativa è trovare le lampade led che abbia o già all'interno questa tecnica. Esistono si trovano, basta spendere. Per i fari non è possibile, se la macchina è stato omologata con le alogene non si possono sostituire con i led anche perché comporterebbe la sostituzione dell'intero faro, proiettore che hanno principi di funzionamento differenti. Qundi il gioco non vale la spesa e sennò fai la riomologazione facile che ti trovi in difficoltà. Naturalemte in internet trovi di tutto anche kit, tanto basta vendere.
Perciò luci plafoniera, luce targa, portabagagli, retromarcia ecc, ecc, si. Fari, fendinebbia, stop....no Poi conviene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 12:47 
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Quoto massimox, tutto tranne abbagliante/anabbagliante, tutte le lampade led in commercio, di qualsiasi marca, non hanno omologazione per l'uso stradale quindi è vietato montarle.

Unica strada percorribile è la sostituzione del faro con relativa ri-omologazione, più facile a dirsi che a farsi.

Mi dirai: ma molti le usano e le vendono;
A questo punto ognuno si assume le proprie responsabilità, sanzioni .. sequestro .. ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 15:56 
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Avendo la Shine come esterne ho già fari full led... quindi non ho grande interesse... ho aperto questo post non tanto per me, ma perché ho visto che molti ne parlavano altrove finendo puntualmente OT... qui invece possono sbizzarrirsi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 9:17 
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Ciao, io le ho cambiate tutte. Ma proprio tutte: da quelle del porta oggetti nel cruscotto, a quella del bracciolo (lampadine vecchie e non certificate canbus) e non ho avuto problemi di canbus. Per la luce vano bagagli ne ho presa una su amazon a 18€ e 48 led! una vera potenza, in pratica è la plafoniera completa, non un banale led.

Ho sostituito anche i fendinebbia con led professionali presi su ebay da ellesseparts, assieme alle frecce posteriori: ho speso molto ma sono veramente efficaci e non danno problemi di flickering o altro, e 10 mesi non perdono un colpo!

Per la retromarcia ho utilizzato delle T25 veramente luminose, prese sempre su amazon. Non ho avuto problemi di sorta.

Unico neo è lo smontaggio dei fari posteriori laterali per il montaggio delle frecce, è una struma pazzesca e ci vogliono dei tools di plastica veramente sottili, inoltre bisogna schermare con del nastro il paraurti per non strisciarlo. Nulla di impossibile, ma veramente non alla portata di tutti.

Vi consiglio caldamente i fendinebbia anteriori, sono uno spettacolo, a patto che li prendiate di buona qualità, che non generino coni d'ombra.; e naturalmente la retromarcia.

Ho fatto stampare le istruzioni in conce per smontare le frecce posteriori. Se volete ve le recupero

Trovo la cosa veramente ridicola, però... potevano impegnarsi un po di più! Per dei led non dovrebbero lesinare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 11:19 
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Gran bel lavoro romeor... tutto legale quindi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 16:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 16:21 
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Quindi ha fatto qualcosa che non doveva?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 17:03 
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Beh se lo ferma la stradale è ben difficile che controllino cosa ha cambiato, penso lo stesso quando farà la revisione, e penso lo stesso quando rivenderà l'auto. Però se dovesse fare un incidente e trovasse un perito pignolo, pignolo, ma pignolo, che si accorgesse che qualche cosa nell'auto non è a norma l'assicurazione potrebbe anche non pagare specialmente se l'incidente capitasse di sera con i fendinebbia che potrebbero (a detta del perito) avere accecato il guidatore dell'altra auto. Una probabilità però molto remota.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 17:22 
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Purtroppo non è proprio così.... Oggi molti agenti di polizia sanno benissimo che un auto che monta di serie i fari LED riporta la scritta LED oppure LIGHT LED o cose simili su entrambi i fari e ben leggibile... E se anche uno comprasse tutto il faro quindi con relativa dicitura, la direzione del fascio luminoso sarebbe sballata e a meno di non fare la revisione da qualcuno che conosci non te la farebbero passare...

E come è stato già detto... Ognuno si assume la responsabilità...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 8:23 
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Sostengo questo in generale non nello specifico del topic, per quanto riguarda la revisone periodica dell'auto se l'officina/officine dovessero far passare qualcosa che non è omologato o comunque fuori legge andrebbero chiuse immediatamente. Le considerazioni sono due la revisone si fa per sicurezza, ora possiamo star qui a discutere, ma questo è il motivo, il secondo oltre a dimostrare nessuna professionalità chissà cosa faranno passare e allora a cosa servono per i furbi una manna per gli altri..... Ah si c'è la solita scusa italiota, ma alla revisone non era montato il pezzo..........
Per la vendita non c'è nessun controllo e chi dovesse comperare una macchina non in regola ne paga le eventuali conseguenze.
Sfatiamo poi l'ignoranza tecnica delle forze dell'ordine. Tornavo da Firenze, la mia macchina aveva una luce diurna spenta, mi ferma la stradale, patente libretto, aprono il porta bagagli all'interno su un'alzata (era una station vagon) tanto di computer stampante e monitor e telecamera, l'agente mi dice, non si è accorto che ha un luce diurna spenta, no scusi la macchina non mi ha segnalto nulla, mi lascia in macchina e va dal collega due minuti torna e mi dice guardi la sua macchina monta questo tipo di lampada, le conviene farla sostituire al più presto. In via .........a circa 800 metri ci sono tre elettrauti uno di essi è anche citroen.
Orami sanno tutto basta un clic, revisone, chilometri, assicurazione scadenza e compagnia e questo punto credo conoscano anche dimensioni gomme e tutto il resto senza nemmeno chinarsi sulla gomma per verificare.
Purtroppo con loro non ci sono scuse, eppoi cosa dire?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 11:25 
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Speriamo allora che non lo fermino mai... altrimenti aver fatto la vettura più bella e come piace a lui rischia di essere una cosa che si paga cara...Certo che si vedono in giro certi tuning tamarri vistosissimi con ruote assurde, spoiler in ogni dove, impianti Hi Fi da discoteca... luci a led stroboscopiche e di tutti i colori... se fermano quelli che succede?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampade alogene con LED... quando e perché?
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 12:09 
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Questo è un altro problema del nostro paese... O almeno dei comuni che giro io... Qui da me ai castelli è strapieno di microcar tutte supermodificate... Con impianti stereo fuori norma... Vetri scuri totali su tutta la macchina... Non li controlla nessuno? Ovvio... Perché si sa che nei comuni dove tutti conoscono tutti il carabiniere si guarda bene dal sequestrare la microcar al bimbo minchia di turno perché poi il papà che è avvocato piuttosto che la mamma che lavora in comune potrebbero dare al suddetto carabiniere non poche grane... O chissà quali altri giri possano esserci... Ma questo è il nostro paese...


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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 12:55 
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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 13:59 
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La solita Italia... però di vetture con molto tuning ne ho viste anche all'estero (per es. in Francia dove mi reco spesso a trovare i suoceri a Parigi), però non so se all'estero ci sono le medesime nostre restrizioni... e poi comunque quello del tuning è un mercato che ha un discreto indotto... quindi forse non calcano troppo la mano per questo...

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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 14:18 
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Bidddo, non riesco a vedere il video o la foto, è tutto nero....


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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 14:38 
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Visto, bel pezzo di cinema italiano.


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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 15:40 
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Indimenticabile...

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MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 16:47 
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Alphafly ha scritto:
La solita Italia... però di vetture con molto tuning ne ho viste anche all'estero (per es. in Francia dove mi reco spesso a trovare i suoceri a Parigi), però non so se all'estero ci sono le medesime nostre restrizioni... e poi comunque quello del tuning è un mercato che ha un discreto indotto... quindi forse non calcano troppo la mano per questo...


Io posso portare questa mia esperienza negli USA ho lavorato per un po' di tempo in una cittadina vicino Los Angeles, Anaheim,
per strada vedi di tutto da macchine con parafanghi enormi ruote spropositate, più grandi dietro più piccole davanti e chiamiamoli SUV ma a confronto quelli che girano in italia sono delle 500L. Dopo un po' sono andato ad informarmi per poter comperare un mezzo. La cosa è stata semplicissima, l'importante se comperi qualcosa fuori standard e o modificato è che il garage che ha fatto le modifiche sia autorizzato. Poi arriva un perito da un occhiata e tutto è a posto. Quando ho comperato la macchina nello store in cui mi sono recato era proprio come nei film che vedi il prezzo e l'anno sul parabrezza. Io ho preso una mustang del 78 6cilindri a V 2.800 di cilindrata. Il venditore mi ha subito consegnato la macchina con un foglio, nome cognome assicurazione, numero permesso per lavoro non immigrati EAD, con cui sono andato alle poste ho fatto un versamento di 80$ e fine.
Per le luci non c'è nessun problema non sono fari, sono fotocellule da contraerea, altro che led. Perciò non si può fare nessun paragone con gli stati europei.
Alla fine due anni dopo ho venduto la mustang a circa 600 Km da Anaheim, in Arizzona Phoenix, semplicemente consegnandola al venditore che mi ha rilasciato un foglietto, anche questa volta da portare alle poste 60$. Nel frattempo avevo fatto montare due fari supplementari e le gomme ribassate con i bordi bianchi e le scritte in rosso in un garage dove modificano le auto.


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