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 Oggetto del messaggio: frizione dura
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 22:26 
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Ciao a tutti
ho un problema alla frizione
ho una c4 Picasso seduction 1600 diesel HDi 115 cv, del 2015, questa macchina mi sta uccidendo, ha la frizione durissima, nonostante abbia solo 60.000 Km e la frizione sia perfetta, quindi non slitta però le marce sono legnose, non morbide, in città sono imprecise e dure, ed in più il pedale essendo duro mi sottopone ad un vero e proprio lavoro immane della gamba sinistra, cosa potrebbe essere la pompa idraulica o devo cambiare tutta la frizione ?


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 6:05 
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Vengo dallo stesso problema, stessa macchina con 52.000 Km. Non riesco più ad inserire correttamente le marce. Andato in Citroën mi confermano rottura del spingidisco con un preventivo di 1.700€ per cambio kit frizione e manodopera.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 17:31 
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Bisogna cambiare il disco della frizione e lo spingidisco quindi, do po ha nuovamente la frizione morbida e le marce precise ? hai avuto questi risultati spero !


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 17:40 
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Certo, effettuando queste sostituzioni, la frizione è nuova a le marce ritornano ad essere lineari nelle escursioni del cambio.

Ancora non ho fatto effettuare i lavori, ma sicuramente non la porto in Citroen dove vogliono 600€ solo di manodopera.
Dopo un'indagine di mercato ho trovato un brevo meccanico che esegue tutto il lavoro ad 850€.
Entro fine mese la ricovero, il tempo di chiudere qualche transazione finanziaria ^_^...


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 18:51 
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swindom ha scritto:
Certo, effettuando queste sostituzioni, la frizione è nuova a le marce ritornano ad essere lineari nelle escursioni del cambio.

Ancora non ho fatto effettuare i lavori, ma sicuramente non la porto in Citroen dove vogliono 600€ solo di manodopera.
Dopo un'indagine di mercato ho trovato un brevo meccanico che esegue tutto il lavoro ad 850€.
Entro fine mese la ricovero, il tempo di chiudere qualche transazione finanziaria ^_^...

Ma la speranza è che dopo spesi tutti questi soldi, la frizione sia morbida e le marce precise e morbide anche quelle giusto ? hai mai provato un'altra c4 identica per vedere come funziona ? io non riesco a beccarne una in giro per vedere la differenza, ma sicuramente non può essere così, mi aggiorni poi come risolvi la tua situazione se va tutto bene, così cambio anche io la frizione e non se ne parla più !


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 21:00 
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Allo stato attuale, io non riesco ad ingranare la retromarcia e 1ª marcia con il motore in moto, 2ª-3ª-4ª-5ª-6ª le devo far entrare con forza, sentendo attrito durante l'inserimento o scalando le marce.

Cosa diversa quando il motore è spento, la leva del cambio riesce a fare tutte le escursioni.

Quindi faccio attenzione a dove posteggio, cerco di evitare le salite con molta confusione per evitare di fare bilancino con la 2ª marcia.

Quando devo fare retro, a motore spento ingrano la retro, metto in moto, faccio manovra. Appena termino, spengo il motore, ingrano la 1ª o la 2ª rimetto in moto e pian pian cammino avanti. Questo al momento è l'unico modo in cui riesco a rendere l'auto marciante.


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 21:49 
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Difficile diagnosticare con precisione la causa del problema. E' chiaro però che un malfunzionamento di questo tipo, presente solo a motore acceso, potrebbe essere riconducibile ad un problema all' attuatore idraulico della frizione o ad un problema al gruppo frizione. Pare proprio che la frizione, a pedale premuto, non riesca a scollegare correttamente il volano dal cambio, rendendo così quasi impossibile la selezione dei rapporti.


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 22:56 
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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 19:02 
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swindom ha scritto:
Allo stato attuale, io non riesco ad ingranare la retromarcia e 1ª marcia con il motore in moto, 2ª-3ª-4ª-5ª-6ª le devo far entrare con forza, sentendo attrito durante l'inserimento o scalando le marce.

Cosa diversa quando il motore è spento, la leva del cambio riesce a fare tutte le escursioni.

Quindi faccio attenzione a dove posteggio, cerco di evitare le salite con molta confusione per evitare di fare bilancino con la 2ª marcia.

Quando devo fare retro, a motore spento ingrano la retro, metto in moto, faccio manovra. Appena termino, spengo il motore, ingrano la 1ª o la 2ª rimetto in moto e pian pian cammino avanti. Questo al momento è l'unico modo in cui riesco a rendere l'auto marciante.

La mia non è in quelle condizioni, camminare cammina, le marce entrano, a sforzo , ma entrano, l'unica cosa è che quando devi cambiare o scalare non si capisce in che marcia sei o devi andare nel caso stai salendo di giri, e poi il pedale quando schiaccio è di una durezza insopportabile, ecco questi sono i miei problemi, e vi giuro guidare per mezz'ora soltanto in città, tra scalate e accelerazioni, mette a dura prova la gamba e il cambio perché devi ricordarti a mente in che marcia sei !


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 19:27 
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ma il richiamo ufficiale dovuto al perno/bullone difettoso della frizione ti è stato effettuato?


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 20:36 
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swindom ha scritto:
ma il richiamo ufficiale dovuto al perno/bullone difettoso della frizione ti è stato effettuato?

si sono andato per un richiamo, legato proprio alla frizione, credo fosse quello.


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 20:22 
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Domani vado a far regolare i cavi vediamo cosa succede !!! non so se cambiare anche l'olio !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 17:01 
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a me la frizione e sempre stata durina, una volta addirittura mi eè rimasto il pedale frizione tutto in giu! problema? carro attrezzi e via in citroen,cambiato tutto il kit filo idraulico del pedale tutto in garanzia,questo dopo 75.000km,fortuna ero davanti casa quando mi e' successo! comunque dopo cambiato questo filo la frizione è sempre durina,adesso ne ho 90.000 !


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 18:35 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Non c'è filo !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione dura
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 18:57 
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volevo dire il kit pompetta idraulica pardon!


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